Autore Topic: NUOVO REGOLAMENTO SEZIONE DEL 4/6/2008 - LEGGERE ATTENTAMENTE  (Letto 2223 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
NUOVO REGOLAMENTO SEZIONE DEL 4/6/2008 - LEGGERE ATTENTAMENTE
« il: Giugno 04, 2008, 14:43:19 pm »
LINEE GENERALI
In considerazione della tendenza dei post in questo ultimo periodo, sono costretto, mio malgrado, ad effettuare delle modifiche sull’accesso in scrittura in determinate aree, attraverso un regolamento spiegato successivamente nel dettaglio. Questo permetterà una comunicazione delle notizie in maniera più serena, responsabile, e attendibile, in quanto Concentrica non intende fare da cassa di risonanza per utenti che si iscrivono nel forum con il solo scopo di scrivere un post nell’anonimato, senza supportarlo da fatti circostanziati, privi di qualsiasi dichiarazione di essere stati testimoni o di essere in possesso di prove su quanto affermato.
Questo tenderebbe a svalorizzare il prezioso contributo di molti.
Per coloro che intendono continuare la loro opera di informazione in maniera disinteressata, e a contribuire al benessere comune del Tiro a Segno, secondo le condizioni del presente regolamento e del “Desclaimer e Note Legali” descritte nel forum all’indirizzo: http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,962.0.html, potranno continuare a farlo nella stessa misura di prima.
Sono certo che questi cambiamenti non potranno far altro che migliorare i contenuti e la obiettività di Concentrica da sempre cercata e percorsa.

POLITICA DEL SITO

Lo scopo principale del sito e del forum di Concentrica-online è quello di fare INFORMAZIONE, principalmente da un punto di vista tecnico-sportivo, ma anche dare uno spazio per  uno scambio di idee ed opinioni di proficua  utilità per tutti, nella correttezza e obiettività di espressione, sempre secondo le condizioni d’uso previste dal sito.

Per quanto riguarda questo capitolo, vorrei aggiungere un commento personale.
Nonostante più e più volte discusso sull’argomento, a tutt’oggi continuano, da parte di Presidenti iscritti, soci e utenti, dubbi sulle capacità di indipendenza del sito e sull’estraneità di ricevere pressioni da qualunque parte vengano. Comprendo benissimo che questo a molti può sembrare strano, ma nel nella pratica è una cosa semplicissima. Gli ingredienti sono semplici, come per fare un buon pane appena sfornato, basta credere in maniera disinteressata nei propri principi e nelle proprie idee per portare avanti la politica del sito sopra indicata.
Non escludo che possa avere (da qualcuno definito) un brutto carattere, e per questo quando ricevo pressioni, mi causano l’effetto contrario, mi stimolano maggiormente a proseguire per la mia strada. Quindi  posso tranquillamente affermare che tutte le azioni intraprese (passate, presenti e future) sono esclusivamente decise da me e dallo staff del forum, e di essere privo di qualsiasi tipo di pressione, interferenze o timori di “purghe”.
Quanto sopra non è più una semplice opinione, ma è parte integrante della Politica del Sito.

RESPONSABILITA’ LEGALI
L’art.21 della costituzione dispone che “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Tale diritto necessariamente incontra dei limiti qualora l’altrui opinione arriva a ledere la dignità e il decoro dell’altro.
Ed è proprio in questo che si sostanzia il reato della diffamazione  previsto dal nostro ordinamento all’art. 595 del codice penale.
Gli elementi del reato sono tre:
-   l’assenza della persona offesa;
-   offesa all’altrui reputazione;
-   la  modalità di comunicazione.

L’utilizzo del mezzo stampa e, nell’era informatica, del mezzo internet secondo dottrina e giurisprudenza ormai prevalenti, costituiscono  un aggravante per la vastità di coloro che risulteranno essere raggiunti dalla comunicazione integrante il reato.
Nello specifico si tratta di individuare le responsabilità proprio nel campo informatico e in riferimento ai forum.
Non si dimentichi che la responsabilità penale è personale, pertanto l’Hosting provider non può essere ritenuto penalmente responsabile per i messaggi che passano attraverso i propri elaboratori, ciò in quanto il provider si limita a mettere a disposizione degli utenti uno “spazio virtuale”(Trib. Lucca)
Alla stessa maniera il gestore di un forum sarà, caso mai, responsabile solo della negligenza di controllo oppure per la mancata rimozione di un commento o di un’opinione denigratoria, dopo che gli sia stato fatto notare ed esso sia effettivamente offensivo, quindi sulla base di un giudizio ex post. Soprattutto in quei forum dove il controllo del gestore è successivo e non preventivo.
Inoltre è possibile fare una distinzione tecnica tra forum pubblici e forum protetti, laddove il discrimen risulta la necessità degli utenti di un’apposita registrazione che prevede una username, una password e una propria casella di posta elettronica: in tal modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati e pubblicati nel forum, escludendo così una corresponsabilità del moderatore che non esercita alcun controllo preventivo su di essi. Al più si potrà a carico del gestore o del moderatore  configurare una responsabilità soggettiva: nello specifico:

1)   per colpa, nel caso in cui pur avendo verificato l’illiceità dei testi, non abbia provveduto a rimuoverli;
2)   per dolo, qualora pur consapevole che la condotta dell’utente viola norme di legge, ometta di intervenire.

Pertanto qualsiasi intervento venga fatto su questo forum, significa aver accettato il presente regolamento, con la conseguente responsabilità di quanto dichiarato, in quanto l’Amministratore ed i Moderatori non possono controllare la verità di quanto esposto.


REGOLAMENTO PER L’ACCESSO A QUEST’AREA DI DISCUSSIONE

In questa board potranno accedere alla lettura tutti gli utenti scritti.

L’accesso alla scrittura sarà invece riservato a tutti gli iscritti appartenenti alla categoria di “Utenti Certificati”.

Questa categoria comprende tutti gli iscritti che hanno dichiarato la vera identità nelle modalità descritte. La conoscenza di tale identità resterà ESCLUSIVAMENTE riservata all’Amministratore del sito.
Tali dati resteranno riservati e non comunicati a terzi per nessun motivo, se non per espressa autorizzazione dell’interessato, oltre a quanto stabilito dalla legge sulla Privacy e previsto dalla Legge in generale. Da tali informazioni saranno esclusi anche i moderatori del sito stesso.
Gli utenti che non rientrano in questa categoria, potranno accedere a questa board solo in modalità di lettura.
Gli utenti iscritti potranno essere inseriti  nella categoria di “Utente Certificato” secondo le seguenti condizioni:

1.   Per conoscenza diretta dell’Amministratore
2.   Per comprovata esattezza e conoscenza, da parte dell’Amministratore, dei dati comunicati o contenuti nell’iscrizione e sul profilo utente del forum, dai quali si possa in qualche modo riconoscere la vera identità
3.   Per essersi registrati con il nome e cognome in chiaro con data di registrazione antecedente al 3/6/82008, e dove tali informazioni siamo reperibili per una conferma sull’esattezza dei dati stessi. Per tutti gli iscritti, con il nome in chiaro, successivi a questa data vale il presente regolamento con esclusione del punto 3.
4.   Per aver inviato via email alla casella di posta elettronica personale dell’amministratore (puccioni@hotmail.it), una copia di un documento di identità in formato elettronico, utilizzando uno scanner o strumenti simili, e dove i dati contenuti risultino leggibili. Nel caso si fosse impossibilitati tecnicamente ad effettuare tale copia, richiedere via email sempre allo stesso indirizzo il numero di fax, per poter inviare attraverso questo mezzo quanto richiesto.

La comunicazione di questi dati non comporterà nessuna modifica dei dati utilizzati per la registrazione.
L’inserimento o meno degli iscritti in questa categoria, resta comunque legata all’insindacabile giudizio dell’amministratore stesso, in quanto legalmente responsabile del sito e forum.
La decorrenza di tale regolamento sarà a partire e non oltre il giorno 7/6/2008, per dar modo agli utenti interessati di fornire quanto richiesto.

Per quegli utenti che ritengono di assolvere da quanto stabilito dai punti 1 – 2 e 3 del presente regolamento, potranno far richiesta di inserimento inviando una semplice email oppure un messaggio privato attraverso il forum.
L’attivazione o comunque una risposta avverrà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con il tempo disponibile.
Alcuni utenti potranno anche essere automaticamente inseriti nel gruppo di “Utente Certificato” senza farne richiesta, ma tale possibilità non costituirà una regola.
Le discussioni aperte dagli “Utenti Registrati” che possano essere ricondotte agli argomenti di questa board verrebbero normalmente spostate nella sezione stessa, ma in quanto non autorizzati ad inserire discussioni in questa  area, dovranno essere cancellate. Se entro giorni tre dalla data di cancellazione del post,  l’utente fornisce la documentazione richiesta, la discussione eliminata potrà essere ripristinata dall’area di parcheggio appositamente creata.

RIEPILOGO PERMESSI

PERMESSI UTENTI REGISTRATI
Potranno accedere a qualsiasi area del forum e del sito sia in lettura che in scrittura con esclusione delle Board :
1.   U.I.T.S. & T.S.N. - Discussione, idee e proposte
2.   Discutiamo di... tutto
3.   Altre board di eventuale prossima costituzione, dove l’amministratore ritenga necessario applicare il presente regolamento.

Queste aree potranno essere utilizzate SOLO in lettura, senza possibilità di scrittura, secondo quanto previsto dal presente regolamento.
Non potranno accedere(con decorrenza immediata) all’elenco utenti iscritti. Questo per salvaguardare eventuali e futuri abusi utilizzando email e messaggi privati.

PERMESSI UTENTI CERTIFICATI
Per questa categoria non esisteranno limitazioni diverse da quelle fino ad ora assegnate, tenendo comunque presente le condizioni di uso e note legali del sito e forum, che vengono automaticamente accettare al momento dell’iscrizione e confermate al momento dell’inserimento del primo post.

Per ogni chiarimento in merito restiamo a completa disposizione di tutti gli utenti.

Daniele Puccioni