Autore Topic: Governo: rifinanziato lo sport PARALIMPICO  (Letto 637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Governo: rifinanziato lo sport PARALIMPICO
« il: Dicembre 21, 2011, 17:52:05 pm »
Finalmenmte una bella notizia da postare  :D :D :D

La V Commissione della Camera delibera il finanziamento per il CIP.

Pancalli: Grazie al Governo e al Ministro Gnudi per l'attenzione dimostrata verso il movimento paralimpico italiano.

“Ho appreso con grande gioia dell’approvazione, da parte della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera, del finanziamento del Comitato Italiano Paralimpico - commenta Luca Pancalli, presidente del CIP - a tal proposito, desidero ringraziare sentitamente il Governo ed, in particolare, il Ministro per lo Sport ed il Turismo, Piero Gnudi, per l’attenzione da lui riservata, sin dall’inizio, a questa delicata vicenda, che metteva a rischio la vita stessa della nostra organizzazione, decisione peraltro maturata in momento drammatico per l’intero paese, che avrebbe giustificato un taglio allo sport paralimpico, come già accaduto con il CONI. Ho vissuto momenti di grande sconforto per il futuro del movimento che rappresento, ma ho sempre manifestato la massima fiducia nelle Istituzioni e nel Ministro Gnudi, che ha compreso la valenza di un movimento, che non soltanto regala medaglie al nostro Paese, ma assolve uno straordinario compito di integrazione ed inclusione sociale attraverso lo strumento sport. Tale attenzione è rilevabile anche dall’entità stessa del finanziamento di sei milioni di euro, il cui iter parlamentare è stato seguito dal Presidente e dal Vice Presidente della V Commissione, gli on.li Giancarlo Giorgetti e Roberto Occhiuto - ai quali esprimo il mio ringraziamento, che estendo a tutti i rappresentanti delle forze politiche ci sono state vicine -  senza che sia stato fatto alcun taglio rispetto allo scorso anno. Mi auguro che i nostri ragazzi sappiano, nel corso dei Giochi Paralimpici di Londra 2012, ripagare l’investimento - perché tale ritengo sia - fatto dallo Stato in favore di uno sport che, per primo, ha saputo annullare ogni differenza nella società civile”.

Luca Pancalli
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2011, 17:53:08 pm da Franz »

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Governo: rifinanziato lo sport PARALIMPICO
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2011, 18:23:18 pm »
Un caro saluto a tutti,
e grazie all'amico Franz per aver postato la bella notizia, che la dice tutta su come avvengono le cose in Italia, che reputo si possano così riassumere:
STATO ITALIA (monito dall'Europa) > risparmiare
1. Il Parlamento: dobbiamo fare risparmio di quello che è spesa pubblica (finanziamenti e altro);
2. tagli indiscriminati per far vedere che siamo esecutivi all'ordine;
3. l'indiscriminazione porta senz'altro a non determinare esigenze irrinunciabili o di cui si deve avere comunque conto;
4. fiducia nelle istituzioni e in chi può rappresentare l'effettiva esigenza e cosa possono significare le rinunce e i mancati sviluppi anche di progresso e democrazia per le realtà che si sono colpite;
5. rivalutazione delle priorità e rideterminazione economiche correlate (per fortuna in questo caso)
Citazione
  senza che sia stato fatto alcun taglio rispetto allo scorso anno.
Sono contento ed esprimo anche io compiacimento, unitamente a Franz, che le cose si siano sviluppate così come tutti (spero, forse) si auguravano che si potessero sviluppare, con piena soddisfazione dei ricettori dei fondi e sorriso per lo Stato ITALIA nel senso più ampio del termine.
I migliori Auguri agli atleti paralimpici per l'impegno (e i risultati) che sapranno mettere in campo, e piena fiducia al Dott. Luca Pancalli, che non dimentichiamo è l’atleta paralimpico più medagliato dell’era moderna, e quindi un uomo che lo Sport lo ha vissuto (e continua a viverlo) sul campo. Felicitazioni!!

Un caro saluto a tutti