Autore Topic: Direttori di tiro  (Letto 979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

chebe

  • Visitatore
Direttori di tiro
« il: Gennaio 02, 2008, 19:11:08 pm »
Qualcuno sa dirmi se i direttori di tiro dei tsn prendono dei soldi oppure prestano il loro servizio gratis? ho provato a chiedere nel mio poligono ma nessuno ha saputo , o voluto rispondermi io credo che qualcosa prendono ma non so quantificare,
Un saluto a tutti.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Direttori di tiro
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2008, 00:17:58 am »
da quello che mi risulta ogni sezione ha piena libertà di gestione al riguardo

ci sono direttori di tiro che svolgono con frquenza quasi giornaliera l'attività, garantendo nel contempo la disponibilità delle linee di tiro, ricevendo dei compensi veri e propri, in taluni casi si tratta di prestazioni professionali con tutto ciò che ne deriva anche fiscalmente

in altre situazioni, ci sono poligoni che preferiscono avere la disponibilità a rotazione di più persone, per non gravare tutto il lavoro su pochi, e quasi sempre in questi casi si ricambia la prestazione di servizio con buoni linea

in occasione di gare federali di una certa importanza o eventi internazionali, dove è richiesto un grande impegno, anche di diverse giornate consecutive, si tende a elargire un compenso sia ai direttori che ai commissari di linea e fossa

va da sè che un piccolo poligono di provincia, difficilmente può stipendiare i propri direttori che prestano la loro attività su base volontaria, a differenza di situazioni di grandi città come Roma, Napoli e Milano che hanno la necessità di dover garantire un servizio continuo in relazione all'elevato numero di frequntatori e agonisti
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: Direttori di tiro
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2008, 01:40:32 am »
Confermo, può darsi che qualche grande sezione possa permettersi di assumere dei commissari o direttori regolarmente retribuiti, ma nella maggiorparte dei casi i commissari ed i dt sono volontari.
Al massimo possono ricevere in cambio delle agevolazioni, dei buoni omaggio.
Per servizi particolari, tipo domenica pomeriggio o giornate infrasettimanali intere capita che ricevano un gettone presenza che è comunque un compenso simbolico.
Xian