Autore Topic: speranza  (Letto 1810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mboss

  • Esordiente
  • *
  • Post: 23
speranza
« il: Dicembre 15, 2007, 22:27:44 pm »
che fine faremo? qualcuno risponda ???

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: speranza
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2007, 23:16:28 pm »
credo che in vari topic si sia già discusso ampiamente al riguardo, per quanto per noi 'umani' possibile

la tua domanda, dovresti forse farla a Obrist... prova a madargli una lettera per raccomandata, può darsi che ti risponda... molto probabilmente con una delle sue formule preconfezionate con la spada sguainata e sventolata in alto, un po come Alberto da Giussano, in difesa dell'ente pubblico...

ma temo che anch'egli come tutti i dirigenti che lo seguono, non abbiano una risposta, una vera risposta per la tua domanda

comunque proprio oggi la camera ha approvato la finanziari con la fiducia, quindi senza la discussione e valutazione di tutti gli emendamenti, tra i quali quelli che riguardano il salvataggio in extremis dell'unione, ora si torna in senato, dove pure li in governo imporrà la fiducia

a quel punto bisogna sono attendere la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, e i giochi sono fatti, a meno di giochi di prestigio, nulla cambierà o meglio l'Uits non sarà più ente pubblico e avrà 180 giorni per riorganizzarsi, cioè focalizzare i proprio scopi statutari come federazione sportiva di diritto privato, come la FITAV (tiro a volo)...

il problema è che normalmente dirigenti abituati a tran-tran da ministero, poco si addicono a gestire con un certo spirito una vera federazione sportiva con tutto ciò che ne consegue, la dimostrazione sta nel fatto che questa dirigenza ha pure fallito nel tentativo di sovvertire leggi e regolamenti senza averne il diritto, ma riuscendo a farlo credere... qui si che si  sono fatti veri e propri atti di prestigio...

ma la tua speranza qual'è? quella che che l'Uits venga graziata per continuare in ques'opera di magia?

valuta gli aspetti positivi:

1) le sezioni, dove possibile, torneranno ad avere la loro autonomia riapropriandosi del ruolo che la legge loro ha sempre riservato

2) le sezioni interessate a promuovere l'attività sportiva dovranno dar vita a una nuova federazione liberamente, in modo da coordinare, come normalmente avviene, l'organizzazione di gare e campionati, programmi sportivi, regolamenti e l'attività internazionale

forse, per colpa di quella che è stata la comunicazione federale fino ad oggi, in troppi credono che venuta meno dell'unione si decreti la fine del tiro a segno sportivo, ma non sarà così, a meno che non siano i tiratori e le sezioni a volerlo

questa paura dell'ignoto, a mio avviso è del tutto infondata, non è possibile temere un futuro dove poter esercitare, finalmente, il diritto di scelta.

buona serata
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline mboss

  • Esordiente
  • *
  • Post: 23
Re: speranza
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2007, 23:32:20 pm »
grazie per la tua pazienza a rispondermi.

forse come dici tu non tutto il male viene per nuocere.

NOTTE!!!!!!!!!

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: speranza
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2008, 01:33:06 am »
Sapete qual'è la preoccupazione in una situazione come questa?
Che la "ventata di autonomia" possa piombare su alcune sezioni dove l'attività agonistica e quella istituzionale non convivono "pacificamente", come una scure alle finanze della prima.
Sappiamo che la parte istituzionale è quella che incassa e lo sport spende spesso senza rientro.
Xian

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: speranza
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2008, 09:58:52 am »
in parte concordo con te Xian

però se ciò avvenisse, molto probabilmente in quelle sezioni la parte sportiva non porta risultati oppure è scarsamente seguita, quindi fonte di spese senza ritorno...

come dice in realtà la legge, l'UITS si dovrebbe inserire nelle sezioni con almeno 30 tiratori agonisti, proprio per seguirne e garantirne le sorti

non vedrei nulla di male nel vedere superSezioni sportive, che investono in impianti per gare, facilities per pubblico e tiratori, quindi veri e propri centri di promozione sportiva
Una sezione non interessata al settore sportivo agonistico al contrario concentrerà i propri investimenti per i propri soci e frequentatori che vogliono solo divertirsi e 'sprarare'.

Un tiratore agonista con un minimo di chanches può sempre iscriversi dove ritiene più opportuno per ricevere il supporto adeguato, anzi, direi che sarebbe interesse del tiratore frequntare TSN dove sia possibile trovare tecnici capaci di valorizzare e aituare a crescere nelle proprie prestazioni... oltre che aver la possibilità di incontrare e confrontarsi con tiratori del gruppo A e/o Super A.
Sono un convinto sostenitore del 'guaradando s'impara', osservando e studiando un bravo tiratore si hanno opportunità impagabili... ovviamente ci vorrebbe anche il tecnico che insegni a interpretarne i gesti nella maniera corretta.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2008, 10:10:26 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: speranza
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2008, 00:01:19 am »
Ho ben sotto gli occhi una sezione dove l'attività agonistica è fortemente voluta e sostenuta da parecchi tiratori con discredi risultati.  Altri soci, in numero inferiore dei primi, ma che "maneggiano la grana" e gestiscono il potere, farebbero volentieri un bel parcheggio al posto dello stand di 10m.
Da un po' di tempo l'attività agonistica, apparte i risultati sportivi, non fa guadagnare un gran ché e ci vedono come un peso.
Un tempo non era così, non c'erano molte altre alternative, ed allora tutti si lavorava per far "girare" anche lo stand ad aria compressa.
Ora che si sono costruiti il "loro giocattolo" le attenzioni sono concentrate là  e gli sportivi, abbandonati, non sono considerati che delle "sanguisughe" perchè i meriti sportivi, che non sono mai mancati, non vengono riconosciuti validi quanto i soldi ricavati dal tunnel.
Più volte e da tempo ho pensato di cambiare, ma sarebbe troppo scomodo e non riuscirei a continuare.
Continuo a lavorare anche se con fatica, perchè tengo al tiro a segno ed alla mia sezione "tutta" , attività sportiva ed attività istituzionale, e se c'è qualcuno che deve "cambiare aria" quello non sono io.
Xian

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: speranza
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2008, 10:50:59 am »
Ho ben sotto gli occhi una sezione dove l'attività agonistica è fortemente voluta e sostenuta da parecchi tiratori con discredi risultati.  Altri soci, in numero inferiore dei primi, ma che "maneggiano la grana" e gestiscono il potere, farebbero volentieri un bel parcheggio al posto dello stand di 10m.
Da un po' di tempo l'attività agonistica, apparte i risultati sportivi, non fa guadagnare un gran ché e ci vedono come un peso.
Un tempo non era così, non c'erano molte altre alternative, ed allora tutti si lavorava per far "girare" anche lo stand ad aria compressa.
Ora che si sono costruiti il "loro giocattolo" le attenzioni sono concentrate là  e gli sportivi, abbandonati, non sono considerati che delle "sanguisughe" perchè i meriti sportivi, che non sono mai mancati, non vengono riconosciuti validi quanto i soldi ricavati dal tunnel.
Più volte e da tempo ho pensato di cambiare, ma sarebbe troppo scomodo e non riuscirei a continuare.
Continuo a lavorare anche se con fatica, perchè tengo al tiro a segno ed alla mia sezione "tutta" , attività sportiva ed attività istituzionale, e se c'è qualcuno che deve "cambiare aria" quello non sono io.

Purtroppo la tua non è una situazione unica in tutte le sezioni d'Italia.
Di contro fortunatamente ci sono sezioni che sotto questo punto di vista sono delle "oasi".
Stringi i denti più che puoi, pensa a tirare e a farlo bene, e cerca di gettarti il resto dietro le spalle.
Forse non dovrei darti questo consiglio visto che io sono uno che invece dopo molto tempo ha dovuto cambiare sezione...

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: speranza
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2008, 01:00:24 am »
Grazie dell'incoraggiamento, Blueshot, non mollo e continuo a lavorare! ;)

Xian