Autore Topic: news sulle licenze prefettizie...  (Letto 1579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
news sulle licenze prefettizie...
« il: Dicembre 07, 2007, 15:00:54 pm »
non so se è successo anche a Voi, o quanto meno a chi è titolare di licenza prefettizia per la detenzione di munizioni in quantità superiore a quelle normalmente consentite, ma questa mattina mi sono visto recapitare una raccomandata dalla prefettura, dove mi si chiede di dimostrare che ho effettivamente partecipato a competizioni nazionali o internazionali...

il tutto motivato da una recente circolare del ministero degli interni dip.PS Uff. amm. gen. 557/PAS.13772.10171(1) del 6/11/2007, in quanto in estrema sintesi, per usufruire del rinnovo non è sufficente il tesseramento da agonista bensì bisogna dimostrare che durante l'anno precedente si è partecipato a gare federali nazionali e internazionali...

ma le classifiche UITS dove compare il proprio nome non sono documenti pubblici (visto che era ente pubblico)?

non sarà mica l'enesima 'abile mossa' dell'attuale (e languente) consiglio direttivo UITS per spingere/obbligare i tiratori di BR22 e altre disciline a partecipare al prossimi campionati federali per non vedersi rititare la licenza nel 2009???

Mi hanno dato 10 giorni di tempo da oggi per dimostrare che nel 2006 ho fatto delle gare, ma la semplice produzione da parte mia delle classifiche stampabili dal sito UITS sarà sufficente o mi occorrerà il tutto in copia autenticata da Obrist o Finocckì???

Io tirando di BR22 e CLT debbo inevitabilmente selezionare le cartucce perchè non le posso ricaricare e come ben tutti sappiamo quando si trova il lotto buono si cerca di far scorta... perciò per non infrangere la legge ho richiesto nel 2006 la licenza,  e quest'anno l'ho rinnovata, ma se non dimostro nei tempi e nei modi ancora sconosciuti il mio status, il tutto è carta straccia e improvvisamente le cartucce che ho a casa mi creano un problema, fossero anche solo 201!

Non ho parole... l'ennesima bastonata sulla schiena ai cittadini/tiratori onesti...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

LukeStrike

  • Visitatore
Re: news sulle licenze prefettizie...
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2007, 16:34:28 pm »
Al mio tsn si sono mossi con la dichiarazione del presidente, che dichiara che si è agonista e si intende partecipare al prossimo campionato.
Più lo stampato della partecipazione alle gare.
La prima dichiarazione su carta del poligono, l'elenco gare come semplice corredo. Almeno questa è la documentazione richiesta (al momento) in questura. Non so se sia sufficiente presentarla o se si debba dopo attendere una qualche verifica.
 ;)

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: news sulle licenze prefettizie...
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2007, 20:11:51 pm »
Il contenuto della circolare


557/PAS/14318.10171 (1)
Roma, 20 ottobre 2006



Oggetto: Detenzione di munizioni per arma corta - Limiti art. 97 Reg. Tulps

Alla prefettura - Utg di Padova

E per conoscenza alle prefetture - Utg
Alle questure della Repubblica
Al comando generale arma dei carabinieri
Al comando generale guardia di finanza

Con nota n. prot. 15328.25402.2006/area I del 4 c.m., codesta prefettura ha chiesto di conoscere se la licenza che autorizza il deposito di un quantitativo di cartucce per arma comune da sparo superiore ai limiti stabiliti dall'art. 97 Tulps rilasciata ai soggetti che svolgono attività agonistica di tiro possa contestualmente autorizzare anche il trasporto delle cartucce stesse da parte dei predetti che, generalmente, si trovano nella necessità di trasportare ai poligoni di tiro un numero di cartucce superiore a quello consentito.
Al riguardo, nel confermare i contenuti della circolare 557/B.20013-10171(1) del 31 marzo 2004, ad oggetto "detenzione cartucce per armi comuni da sparo. Quesito", si ritiene che, anche tenuto conto delle esigenze di snellimento dell'Azione amministrativa, la suddetta licenza di cui agli artt. 51 Tulps e 97 reg. esec. Tulps, possa altresì autorizzare il titolare al trasporto delle munizioni oggetto della licenza stessa, nel quantitativo massimo ritenuto sufficiente a soddisfare le giornaliere esigenze di allenamento del richiedente, che si ritiene, comunque, non possa eccedere il numero di 600 cartucce.
Peraltro, la possibilità di racchiudere in un'unica licenza prefettizia l'autorizzazione alla detenzione e al trasporto di munizioni è stata già a suo tempo richiamata nella circolare n. 559/C.117464.10171 (1) del 1° ottobre 1992.
Resta fermo che, ove con la licenza di deposito cartucce si intenda autorizzare anche il relativo trasporto, questo deve essere espressamente indicato nella licenza stessa, con la prescrizione che il suddetto trasporto, finalizzato esclusivamente all'esercizio della pratica sportiva, può essere effettuato solo da coloro che siano in grado di esibire, in occasione di controlli da parte delle forze di polizia, un'iscrizione in corso di validità a una sezione del Tiro a segno nazionale ovvero ad associazioni sportive per la pratica di discipline che prevedano l'uso delle armi, i cui campi di tiro risultino autorizzati allo sparo ai sensi dell'art. 57 del Tulps.
Pertanto, seppure la licenza di deposito di un maggior quantitativo di munizioni possa essere rilasciata, oltre che ai citati soggetti che svolgono attività agonistica (istruttori di tiro o tiratori agonisti), anche ai periti balistici e a coloro i quali hanno interesse a detenere munizioni per finalità storico-culturali, così come chiarito con circolare n. 557/PAS.6340-10171(1) del 29 maggio 2006, l'estensione dell'autorizzazione al trasporto di cartucce appare rilasciabile solo a favore dei praticanti l'attività sportiva.



Il parere del giudice Mori:

http://www.earmi.it/diritto/leggi/deposito4.htm


Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: news sulle licenze prefettizie...
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2007, 10:12:40 am »
Aggiornamento:

ho contattato sia l'ufficio sportivo che quello giuridico dell'UITS però nonostante la cordialità e disponibilità degli interlocutori, sembra che io sia il primo a esporre il problema, alchè si sono riservati di individuare una soluzione al caso, oltre che a interrogare il ministero dell'interno al riguardo per avere maggiori delucidazioni

allo stesso tempo sono riuscito a contattare il dirigente della prefettura che mi ha inviato la raccomandata, il quale mi ha gisutificato l'atto come dovuto a seguito di una direttiva imposta proprio dal ministero. A sua volta si è però reso disponibile e tollerante sui tempi perchè pure a lui non hanno spiegato quale documentazione esattamente vada presentata e quale sia la fonte autorizzatata a produrla

il presidente del TSN, che ho ritenuto opportuno informare e coinvolgere, oltre ad essere sorpreso per questa inattesa azione della prefettura della quale non vi è stato alcun preavviso (alla faccia della sinergia con il ministero degli interni pubblicizzata dai vertici dell'UITS), ha quindi contattato alcuni colleghi di altri TSN per confrontarsi sull'accaduto per capire come gestire la cosa

insomma, l'ennesimo caso all'italiana: zelanti dirgenti/burocrati ministeriali utilizzano la loro 'fantasia' per regolamentare ulteriormente e impropriamente ambiti che non ne hanno bisogno senza confrontarsi con la federazione sportiva di riferimento (come la chiamano loro), dimenticandosi di predisporre dispositivi chiari e funzionali alle norme da loro stessi create, mettendo in difficoltà i dirigenti locali costretti a interrogazioni o ad applicare la loro discrezionalità,  e infine vessando e rendendo la vita impossibile ai cittadini onesti che hanno il difetto di essere tiratori sportivi e appasionati d'armi.

Noi a queste persone paghiamo lo stipendio (ricordate Totò?)

Chiudo con un po di sarcasmo: questi dirigenti ministeriali forse meglio ferbbero se si concentrassero nella lotta alla malavita organizzata e alla delinquenza comune oltre che a fornire un adeguata preparazione all'uso delle armi in condizioni di stress agli agenti ps, carabinieri e gpg... loro si che girano armati di tutto punto e purtroppo qualche danno lo fanno pure loro (Arezzo docet). Per non parlare del carabiniere Placanica che candidamente in televisione (rai, servizio pubblico) ammette di essere stato mandato a Genova al G8 a fare ordine pubblico pur non essendo capace di saper sparare...

buona giornata
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: news sulle licenze prefettizie...
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2008, 00:49:51 am »
onore al merito

qualche giorno prima di Natale mi è arrivato per posta il documento ufficiale UITS, a firma del segretario generale M.Leone, attestante la mia partecipazione come agonista ai campionati delgi anni 2006 e 2007

la scorsa settimana, appena mi è stato possibile lo portato di persona in prefettura, adempiendo come richiesto e con soddisfazione dei dirigenti della prefettura, i quali hanno preso atto del fatto che il mio nome, come quello di altri colleghi tiratori, era comunqe presente sulle classifiche presentate da altri

ringranzio per la cortesia e celerità dimostrata dalla segreteria generale UITS e dagli interlocutori ai quali ho esposto il problema, avendo comunque riscontrato la medesima disponiblità anche da parte dei dirigenti prefettizi.

Continuo comunque a domandarmi il significato di questo inutile perdita di tempo per un giro di carte e fiera delle ovvietà (o assurdità)...
--------------------------
a brusa suta l' Susa