Autore Topic: NUOVO REGOLAMENTO SEZIONE DEL 4/6/2008 - LEGGERE ATTENTAMENTE  (Letto 2937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
NUOVO REGOLAMENTO SEZIONE DEL 4/6/2008 - LEGGERE ATTENTAMENTE
« il: Giugno 04, 2008, 14:42:41 pm »
LINEE GENERALI
Il presente forum, che non ha finalità commerciali e/o politiche, è a disposizione di coloro che intendono adoperarsi nella divulgazione di informazione in modo disinteressato, contribuendo al benessere comune del Tiro a Segno, secondo le condizioni del presente regolamento e del “Desclaimer e Note Legali” descritte nel forum all’indirizzo: http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,962.0.html.
Ogni contributore ha il dovere morale di migliorare i contenuti e l'obiettività di Concentrica da sempre cercata e percorsa.

POLITICA DEL SITO

Lo scopo principale del sito/forum di Concentrica-online è quello di fare INFORMAZIONE, principalmente da un punto di vista tecnico-sportivo e sociale-istituzionale, ma anche dare uno spazio per  uno scambio di idee ed opinioni di proficua  utilità per tutti, nella correttezza e obiettività di espressione, sempre secondo le condizioni d’uso previste dal sito.

Nonostante più e più volte discusso sull’argomento, da parte di alcuni Presidenti iscritti, soci e utenti, sorgono dubbi sulle capacità di indipendenza e sull’estraneità di ricevere pressioni da qualunque parte vengano. Comprendiamo benissimo che questo a molti può sembrare strano, ma nel nella pratica è una cosa semplicissima. Gli ingredienti sono semplici, come per fare un buon pane appena sfornato, basta credere in maniera disinteressata nei propri principi e nelle proprie idee per portare avanti la politica del sito sopra indicata.
Il nostro spirito libero e "libertario", quando riceviamo pressioni, ci causano l’effetto contrario: ci stimolano maggiormente a proseguire per la nostra strada. Quindi  possiamo tranquillamente affermare che tutte le azioni intraprese (passate, presenti e future) sono esclusivamente decise dallo staff del forum e dai singoli contributori, e di essere privi di qualsiasi tipo di pressione, interferenze o timori di “purghe”.
Quanto sopra non è più una semplice opinione, ma è parte integrante della Politica del Sito.

RESPONSABILITA’ LEGALI
L’art.21 della costituzione dispone che “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Tale diritto necessariamente incontra dei limiti qualora l’altrui opinione arriva a ledere la dignità e il decoro dell’altro.
Ed è proprio in questo che si sostanzia il reato della diffamazione  previsto dal nostro ordinamento all’art. 595 del codice penale.
Gli elementi del reato sono tre:
-   l’assenza della persona offesa;
-   offesa all’altrui reputazione;
-   la modalità di comunicazione.

L’utilizzo del mezzo stampa e, nell’era informatica, del mezzo internet secondo dottrina e giurisprudenza ormai prevalenti, costituiscono  un aggravante per la vastità di coloro che risulteranno essere raggiunti dalla comunicazione integrante il reato.
Nello specifico si tratta di individuare le responsabilità proprio nel campo informatico e in riferimento ai forum.
Non si dimentichi che la responsabilità penale è personale, pertanto l’Hosting provider non può essere ritenuto penalmente responsabile per i messaggi che passano attraverso i propri elaboratori, ciò in quanto il provider si limita a mettere a disposizione degli utenti uno “spazio virtuale”(Trib. Lucca)
Alla stessa maniera il gestore di un forum sarà, caso mai, responsabile solo della negligenza di controllo oppure per la mancata rimozione di un commento o di un’opinione denigratoria, dopo che gli sia stato fatto notare ed esso sia effettivamente offensivo, quindi sulla base di un giudizio ex post. Soprattutto in quei forum dove il controllo del gestore è successivo e non preventivo.
Inoltre è possibile fare una distinzione tecnica tra forum pubblici e forum protetti, laddove il discrimen risulta la necessità degli utenti di un’apposita registrazione che prevede una username, una password e una propria casella di posta elettronica: in tal modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati e pubblicati nel forum, escludendo così una corresponsabilità del moderatore che non esercita alcun controllo preventivo su di essi. Al più si potrà a carico del gestore o del moderatore  configurare una responsabilità soggettiva: nello specifico:

1)   per colpa, nel caso in cui pur avendo verificato l’illiceità dei testi, non abbia provveduto a rimuoverli;
2)   per dolo, qualora pur consapevole che la condotta dell’utente viola norme di legge, ometta di intervenire.

Pertanto qualsiasi intervento venga fatto su questo forum, significa aver accettato il presente regolamento, con la conseguente responsabilità di quanto dichiarato, in quanto l’Amministratore ed i Moderatori non possono controllare la verità di quanto esposto.


REGOLAMENTO PER L’ACCESSO A QUEST’AREA DI DISCUSSIONE

In questa board potranno accedere alla lettura tutti gli utenti.

L’accesso alla scrittura sarà invece riservato a tutti gli iscritti.


RIEPILOGO PERMESSI

PERMESSI UTENTI REGISTRATI
Potranno accedere a qualsiasi area del forum e del sito sia in lettura che in scrittura con esclusione alle board riservate allo staff :

Per ogni chiarimento in merito restiamo a completa disposizione di tutti gli utenti.

Lo Staff
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2019, 14:05:54 pm da gunny »