Autore Topic: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?  (Letto 5617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2008, 19:02:39 pm »
Carissimi amici ..........meraviglie delle meraviglie ,

l'UITS riesce a far complicare la faccenda.

Dalla lettura della circolare, rilevo finalmente che il Ministero dà ragione all'interpretazione dell'amico del Tiro a Segno Nazionale che è il Giudice Mori:
"la possibilità di far utilizzare ai minorenni tali armi all'interno dei poligoni delle sezioni del TSN resta espressamente prevista dalle norme istitutive del Tiro a segno Nazionale"

Ma come mai si è arrivati al quesito dell' uits ed alla circolare?

Andiamo un pò a ritroso, il chiarissimo statuto tipo delle sezioni del Tiro a segno Nazionale,(ricordate quello dichiarato illegittimo da Ministero Difesa?), successivamente riveduto e corretto al tavolo tecnico effettuato con il Ministero difesa-Interno -Coni e UITS ha ingenerato tanti dubbi, tra cui quello della possibilità per i minori di sparare o meno con armi a fuoco.

Mi chiedo cosa facessero in quel momento i rappresentanti dell'UITS.....forse un pisolino!
L'occasione, inoltre, è stata propizia per il Ministero dell'Interno per aumentare i controlli sulle sezioni (vidimazioni etc.).

Il fatto che sia stato elevato un quesito dall'uits, la dice lunga sul fatto che lo statuto delle "associazioni sportive dilettantistiche", lasciava sicuramente intendere che i minori non potevano sparare. 

Per ritornare ai passaggi della circolare però noto, a malincuore, che la faccenda da complicata diventa "tragica":
"In tale situazione, infatti, purchè il giovane sia costantemente seguito sulla linea di tiro da un istruttore federale con specifica preparazione finalizzata all'allenamento dei tiratori juniores, si deve ritenere che l'arma non sia a questi "Consegnata", ma semplicemente affidata in via temporamnea dall'istruttore, che ne rimane responsabile per tutta la durata della sessione di tiro e che, sostanzialmente ne mantiene il possesso".

Orbene cari amici nel prefato passaggio "circolatorio" :'(, tremo con le mani e mi sono venute pure le palpitazioni :-[, si parla di Juniores, ritengo quindi che dai 14 ai 16 anni i minori non sparano,cosa che prima si poteva fare, inoltre, "il tiratore juniores va seguito da un istruttore federale con specifica preparazione finalizzata all'allenamento", va da sè che le gare non potrebbe farle stante il tenore letterale della circolare.

Nel caso il tiratore juniores potesse partecipare alle gare vediamo un pò cosa accade:" Ognuno di essi dev' essere assistito obbligatoriamente sulle linee di tiro dall'istruttore federale", due persone ogni linea di tiro :o.

Adesso arriva la più bella, dice il giudice Mori nelle sue considerazioni sullo statuto delle sezioni:"Non capisco perchè l'unione si è voluta legare mani e piedi - buttandosi tra le braccia del Ministero dell'Interno";
........."al pari delle tipologie d'addestramento, così come proposti dall'unione italiana tiro a segno, siano preventivamente approvati da questo ministero.....", l'unione quindi dovrà formare gli istruttori federali con specifica preparazione, il cui corso dev'essere sottoposto di concerto alle tipologie d'addestramento dei minori all'approvazione preventiva del Ministero dell'interno.

Stante la circostanza che gli istruttori all'uopo formati non ve ne sono, i programmi d'addestramento per i minori autorizzati dal Ministero non me ne  risultano, ad oggi  ancor più di ieri deduco che i minori dai 14-16 anni non possono sparare più, i juniores lo potranno fare dopo l'approvazione dei corsi d'addestramento da parte del ministero dell'Interno, forse l'anno che verrà, infine, se si riuscirà a farli sparare si dovrà rivedere il regolamento tecnico e le consegne dei poligoni riguardo l'attività di tiro negli stand!

Cari signori non avevo dubbi.....prima! Ma chi ce li ha messi?
Ciao
 
Ps: il tiratore juniores ha età superiore ai 14 anni ma nei regolamenti sportivi è nella fascia d'età compresa tra i 16-20 anni, dai 14 ai 16 anni i tiratori appartengono alla categoria ragazzi.   
« Ultima modifica: Aprile 17, 2008, 19:09:16 pm da maverick »

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2008, 19:23:45 pm »
Non riesco a leggere la circolare, doce la posso trovare?

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2008, 19:38:25 pm »
La trovi sempre in questo post a pagina 1
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2008, 20:19:16 pm »
Quello che mi sembra strano che la circolare, forse, era già nei cassetti del Ministero degli Interni.
Appena il Ministero della Difesa ha ratificato Aliquò, il giorno prima è stata firmata la circolare sui minori.

*  Vorrei capire, come mail'UITS l'ha subito messa sul suo sito? Se avesse letto bene la cicolare, non l'avrebbe fatto.

**  Vorrei capire, come mai, l'UITS, non tira fuori la lettera del Ministero della Difesa sui bilanci e sulla chiusura dei poligoni in galleria?
di quest'ultimo ha fatto menzione Maverick sul forum e Fanini su Armi e Tiro.
 Inoltre, tengo a dire che l'UITS porta a conoscenza ai Presidenti solo e soltanto quelle cose che sono a loro favore ??? ??? ???
S V E G L I A T E V I Ciao.

Offline catone il censore

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 36
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2008, 22:00:41 pm »
giustissimo ciò che evidenzia maverik sull'età degli juniores, purtroppo regna l'ignoranza!
Aggiungo che fino a quando non verrà approvato dall'Interno l'elenco delle armi utilizzabili nessun minore potrà sparare.
Tutti i dubbi evidenziati in Campania erano corretti. A differenza di quanto sostenuto dall'UITS fino ad oggi, nessun minore poteva sparare a fuoco, e non potrà ancora farlo fino al perfezionamento di quanto indicato dalla circolare.
Da notare anche che la circolare UITS ha per oggetto l'attività di tiro relativa alle gare.
Tra i Ministeriali che non sono informati sull'età degli Juniores, ed i suggerimenti dell'UITS, notiamo che siamo in mano a dei dilettanti allo sbaraglio!


Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Circolare UITS sulla partecipazione dei minori nelle gare a fuoco
« Risposta #15 il: Aprile 18, 2008, 08:57:42 am »
Allego la circolare

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #16 il: Aprile 21, 2008, 21:39:31 pm »
Io non me ne intendo di circolari ministeriali....................
però non mi sembra normale che in primo luogo venga mandata alle forze dell'ordine e poi per conoscenza al c.o.n.i. e all'uits (che ha espressamente richiesto questa circolare) probabilmente mi sbaglio io.
Voi cosa ne dite? non è che a breve ci dobbiamo aspettare qualche visita di controllo?
Saluti chebe

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #17 il: Aprile 23, 2008, 17:06:12 pm »
vi riporto quanto riportato sul sito UITS ... in data odierna
Elenco News

 
 18/04/2008
Uso armi a fuoco

L’Unione Italiana Tiro a Segno, dopo mesi di lavoro a stretto contatto con il Ministero dell’Interno ed in particolare con il dott. Giovanni Aliquò a cui va il nostro ringraziamento, è riuscito in un risultato importante e chiarificatore: l’emanazione di una circolare a firma del Ministro Amato che permette ai nostri tiratori minorenni di et&a...

Meno male l'UITS ha trovato il dott. Aliquò...
così si è risolto il pri-pro-quò...
l'e-sima pezza a colore
Ciao

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #18 il: Aprile 24, 2008, 23:06:42 pm »
Per me era meglio che stavano fermi questi fanno danni non appena si muovono.
Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #19 il: Aprile 25, 2008, 13:38:45 pm »
direi che è abbastanza evidente che solo un presidente sprovveduto, o incapace di leggere e comprendere la circolare, lascerebbe sparare un minore a fuoco...

pur essendo favorevole a che i minori possano tirare a fuoco, rimango della mia idea al riguardo, ovvero nell'attuale situazione non mi assumerei mai e poi mai una responsabilità nemmeno in possesso dei requisiti richiesti

partiamo dal semplice presupposto che un ragazzo di 14 anni è sufficentemente capace di intedere e capire le regole, molto probaiblmente è già passato per la P10 qunidi ha già acquisito le basi del maneggio delle armi, anzi forse è anche più attento di certi adulti presuntuosi; l'adulto che supervisiona e che ha un minimo d'esperienza è più che in grado di capire se il giovane è affidabile o meno, quindi sa se può affidare 'temporaneamente' l'arma a fuoco sulla linea di tiro

il problema rimane sempre e comunque la responsabilità, che non può venire meno per il semplice fatto di essere in un poligono del TSN, un minore rimane un minore quindi solo un adulto può rispondere di eventuali incidenti
--------------------------
a brusa suta l' Susa