Autore Topic: Concentrica e' morta, viva Concentrica  (Letto 62747 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #70 il: Marzo 17, 2011, 22:04:52 pm »
Il Coni ha fatto vari seminari (anche recentemente) su come gestire società ed impianti sportivi...
In quello che ha detto Brain c'è del vero è innegabile, ma assomiglia un pò a tutti i tagli che il governo intende fare ed ha fatto sulla scuola, la cultura e la sanità...

Le strutture non vanno chiuse, vanno fatte rendere. Il bacino di utenza, confrontato con le frequenze ed iscritti è enorme...
Una banalità, ma ha un senso...
Nel luna park uno dei "baracconi" più affollati è il tiro a segno.
Il bacino di utenza e' enorme in certe aree piuttosto che in altre. Quante sono le sezioni che aprono un pomeriggio alla settimana, sempre che aprano? (per far prendere aria ai locali, suppongo)
Il problema, poi,  e' che non gestiamo dei baracconi del luna park. Se cosi' fosse, da un certo punto di vista sarebbe meglio. E sarebbe piu' semplice ricavarne degli utili oppure essere costretti a chiudere il baraccone. Fino a che le leggi e i regolamenti sul Tiro a Segno saranno quelli che sono ora, la redditivita' di una sezione sara' legata saldamente ai certificati di idoneita' al maneggio delle armi. Nessuno si sognera' mai di offrire altri servizi, e in fin dei conti attualmente non sarebbe materialmente possibile offrirli. Se questo nodo verra' sciolto in futuro, allora molte cose potranno cambiare. E chi sapra' proporre idee e progetti validi avra' un radioso futuro, al contrario di chi invece, cullandosi solo sugli introiti prodotti dai certificati, ha il solo problema di come spendere i soldi, e non di come guadagnarli. Fino a quel momento, tutte le belle parole che possiamo dire rimarranno aria fritta.



Quando nacque questo sito, la mia intenzione era di parlare di sport perchè di politica ne avevo avuto abbastanza, ma poi l'asse degli argomenti si è spostato inevitabilmente verso questo argomento, perchè era inevitabile, in segno di insofferenza per l'attuale situazione economica, sociale e sportiva. E' evidente che le cose non vanno, inutile mettere la testa sotto la sabbia, e se tutti a partire dal custode, ragazzo che tira, socio, presidente sezione, consigliere, presidente non lavora al meglio e soprattutto non si costruisce insieme verso un obiettivo comune, siamo destinati al fallimento...
Questo è il vero dramma, per mille ragioni ognuno di noi pensa solo a mantenere quel poco che a e a non pensare al futuro...
Con l' attuale scenario, e' ragionevole che ognuno cerchi di difendere il proprio orticello. Pochissimi sono quelli che riescono a guardare piu' in la del proprio naso, e ancor meno sono quelli che, pur guardando, sono in grado di vedere qualcosa. Progettare e costruire il cambiamento e' indispensabile, in un contesto sociale ed economico profondamente mutato. Eppure tutti si aggrappano a cio' che hanno, nessuno e' intenzionato a rinunciare a cio' che ha, nessuno e' disposto a mollare la propria poltrona, a vedere la proria sezione, il proprio "regno", chiudere solo perche' non e' in grado di sostentarsi autonomamente. Da qui nascono i voti di scambio, da qui derivano i lavori inutili in sezioni che altrimenti sarebbero gia' clinicamente morte, ma che vengono tenute in vita artificialmente con continui contributi e sovvenzioni. Pero' ancora tocca leggere che dobbiamo dare 5000 euro a ciascuno per le bollette, tocca leggere che dobbiamo pagare le ristrutturazioni di armerie magari vuote, che dobbiamo pagare il rifacimento di tettoie ormai inutili perche' da anni non proteggono piu' nessun tiratore. Continuando a ragionare cosi' non si va lontano, e si fa solo il gioco e l' interesse di chi con i soldi di noi tutti pensa di comprarsi i voti per perpetuare il suo potere.



CERTO SONO INDIPENDENTI, economicamente e amministrativamente......tutto vero, molto. Vero anche che al bisogno andiamo a piangere da mamma UITS. Questo succede perchè non c'è dialogo tra le sezioni e il consiglio direttivo. Li sentiamo lontani anni luce da noi, vengono posti...e si pongono sul piatto alto della bilancia.
Hanno un atteggiamento da "signorotti" come se fossero qualcosa in più .....eppure
li dove sono ce li abbiamo mandati noi. Se ci fosse l'intento collaborativo, se ci fosse dialogo magari si riuscirebbe a capire dove stanno i veri problemi e dove no, dove c'è potenzialità e dove invece la sezione è morta e sepolta.
certo per far questo ci vorrebbero personaggi scevri da mania di potere da tutte e due le parti. UTOPIA!
E questo e' una ulteriore conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto scrivevo prima. Chi e' che elegge i dirigenti Federali? Chi e' che elegge i dirigenti sezionali? Come si fa a posteriori a lamentarsi se i dirigenti li abbiamo mandati noi a governarci? Il presidente di una qualsiasi Sezione ha il solo compito di espletare il mandato che gli e' stato conferito dai soci della sezione che rappresenta. Come ci si puo' meravigliare se questo presidente cerchera' di ottenere per la sua sezione il massimo possibile, nell' interesse della propria sezione e di chi lo ha espresso? E' il meccanismo dei contributi discrezionali e a pioggia che genera questi mostri. Chi viene messo nella condizione di poter chiedere, fa bene a chiedere. Non e' una questione di mancato dialogo. Il dialogo e' continuo, un continuo do ut des. Un continuo pellegrinaggio a Roma per baciare l' anello del Papa, sperando di ricevere una grazia. E i miracoli, con relativo santuario nel deserto, prontamente avvengono. A spese di tutti.



Non mi piace come ci sta guidando la UITS sotto tanti aspetti, ma sono anche dell'opinione che tanta colpa sta nei presidenti di sezione.
Questa è la mia opinione, opinabile, discutibile...ma è ciò che penso.
Alla fine cari amici, non potremo mai riparare il  tetto rotto se sono le fondamenta che fanno cadere il tetto.
Dai loro un pesce, e gli avrai fatto passare la fame per oggi. Insegnagli a pescare, e avrai risolto il problema della fame per sempre. Ma tanti sono quelli che vogliono solo mangiare, e pochi quelli che sono disposti a pescare.
Il tetto continuera' a caderci sulla testa, e continueremo a prendercela con il tetto. E a non scansarci neppure.

Mi pare che la discussione ci abbia comunque condotti notevolmente off topic. Forse servirebbe un nuovo titolo per continuare.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #71 il: Marzo 17, 2011, 22:16:19 pm »
I campioni hanno ben altre fonti, per trovare le risposte ai loro problemi.

Hai ragione Brain, " i campioni hanno ben altre fonti, per trovare le risposte ai loro problemi".

http://img13.imageshack.us/i/verbalen346cd17settembr.pdf/

Leggete a pag.25

Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #72 il: Marzo 18, 2011, 00:51:22 am »
bene brain... vedo che non si vuol capire...

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #73 il: Marzo 18, 2011, 01:27:05 am »
bene brain... vedo che non si vuol capire...
Non posso farci nulla. E me ne dispiaccio alquanto.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #74 il: Marzo 18, 2011, 09:00:38 am »
Non so se non puoi farci nulla, infatti ho detto che non si vuole capire non che non puoi (che sarebbe offensivo per la tua intelligenza).

Pensi che non sappia la differenza tra un luna park e un TSN?
Il riferimento indicava l'interesse per la gente riguardo al tiro, non un paragone tra le strutture.
E allora se l'interesse c'è dobbiamo solo trovare il modo di sfruttarlo.
Vuoi far provare la gente a tirare senza tutte le beghe dei certificati?
Basta mettere su un simulatore e farli tirare con lo scatto in bianco, quindi con il rispetto di tutte le norme compreso quelle di sicurezza, una bella stampa di ciò che si è fatto e la gente si è divertita ed è contenta...
questa è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma sai quanti modi ci sarebbero?
Dici il vero che un poligono andrebbe condotto come una azienda e con mentalità imprenditoriale, ma questo non per farle chiudere, ma per farle crescere...
Io la penso così e non posso farci niente...  ;)

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #75 il: Marzo 18, 2011, 10:32:39 am »
Dici il vero che un poligono andrebbe condotto come una azienda e con mentalità imprenditoriale, ma questo non per farle chiudere, ma per farle crescere...

Non si puo' decidere a priori quale azienda chiude e quale cresce. E' il mercato a decidere. C'e' chi ha le capacita', e viene premiato dal mercato, e chi invece viene punito. La cosa importante e' che gli errori si pagano di tasca propria. cercare di far crescere tutti comunque, significa ricorrere al solito metodo tutto italiano dell' assistenzialismo che finisce per produrre solo dei colossi con i piedi d' argilla. Io non sono contro la crescita, sono contro i contributi elargiti senza senso, che tengono in vita realta' che altrimenti sarebbero sparite da tempo, lasciando spazio ad altre realta' sane, che invece orasi trovano a combattere contro una concorrenza sleale, alimentata da un fiume di denaro che non ha nessuna ragione di essere. Se si vogliono combattere gli sperchi e' inutile rinunciare ad organizzare importanti manifestazioni internazionali.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #76 il: Marzo 18, 2011, 12:46:47 pm »
I campioni hanno ben altre fonti, per trovare le risposte ai loro problemi.

Hai ragione Brain, " i campioni hanno ben altre fonti, per trovare le risposte ai loro problemi".
http://img13.imageshack.us/i/verbalen346cd17settembr.pdf/

Leggete a pag.25

Ciao

che schifo,110.000 euro ,e a noi che partecipiamo agli assoluti solo per non farli tirare da soli a mala pena ci lasciano il pettorale come testimonianza della partecipazione,neanche una medaglietta commemorativa,sono disgustato.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #77 il: Marzo 18, 2011, 13:10:40 pm »
che schifo,110.000 euro ,e a noi che partecipiamo agli assoluti solo per non farli tirare da soli a mala pena ci lasciano il pettorale come testimonianza della partecipazione,neanche una medaglietta commemorativa,sono disgustato.

Caro Armageddon quelli sono solamente i premi, tu pensa, ma ne abbiamo parlato ampiamente nel topic "atleti di stato", che i nostri beniamini in quanto appartenenti ai GSM (gruppi sportivi militari) ricevono uno stipendio dallo stato come dipendenti pubblici senza aver mai fatto pattuglie, guardie o attività lavorativa continuativa nei reparti d'appartenenza.
I nostri atleti di stato ricevono soldi pubblici dallo stato e dalla federazione solo per allenarsi e gareggiare.
Hai ragione tu quando affermi che il resto dei tiratori partecipa  "per non farli tirare da soli" e aggiungo per fare classifica che poi è necessaria alla federazione per far vedere al CONI che il nostro è uno sport praticato.
Ciao

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #78 il: Marzo 18, 2011, 15:02:40 pm »
Ha ragione Braindamage,i tsn dovrebbero tutti guardare l'interesse e i soldi dei certificati devono servire per pagare gli stipendi dei segretari,delle segretarie figlie di presidenti, delle donne delle pulizie(perchè abbiamo anche quelle)devono essere spesi senza controllo e magari per risparmiare si devono tenere le sezioni chiuse nei giorni festivi invece di festeggiare con avvenimenti o quantomeno dare la possibilità ai soci di passare una bella giornata in compagnia.Signori gli eccessi non vanno bene .
per fortuna che ci sono i campi di tiro pratico ,ieri 17/3/2011 il tsn per festeggiare i 150 anni della nascita era chiuso ;D ;D ;D ;D il campo di tiro pratico aperto ed anche io che sono molto lontano  dal loro modo di tirare mi sono divertito a partecipare alla loro garetta informale;
secondo voi chi ha fatto proseliti il tsn chiuso o il campo aperto con possibilità di garetta e picnic tra i convenuti?
abbarbicarsi sulle posizioni porterà inesorabilmente le sezioni prima a perdere appassionati poi(quando qualcuno si renderà conto che il modo più corretto di fare le esercitazioni non è certo quello svolto in un luogo come una sez.tsn)perdere le entrate date dai certificati.
la soluzione? nel mio piccolo penso che si dovrebbe permettere di realizzare più associazioni possibili che effettuando lo sport del tiro con armi depotenziate non sono legate in modo inverosimile a regole e regolamenti, con riconoscimento dall'uits di premi in base alla capacità dei singoli atleti e l'attività istituzionale che viene svolta come un lavoro,ma alla luce del sole,non nascondendosi dietro il paravento dell'attività sportiva,pagando le tasse ed allora vedremmo di cosa sono capaci quei pseudo imprenditori che quando sprecano i soldi dei soci sono bravissimi.
Scusa Brain ,non vuole essere un attacco a te diretto ma uno sfogo di chi vede la sezione aperta 6 giorni la settimana solo per giustificare gli stipendi e si sente veramente di schifo quando pensa che per l'attività sportiva,fatta alla bell'e meglio da quattro appassionati non viene speso nemmeno 1% dell'utile annuo.

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #79 il: Marzo 18, 2011, 16:36:26 pm »
Scusa Brain ,non vuole essere un attacco a te diretto ma uno sfogo di chi vede la sezione aperta 6 giorni la settimana solo per giustificare gli stipendi e si sente veramente di schifo quando pensa che per l'attività sportiva,fatta alla bell'e meglio da quattro appassionati non viene speso nemmeno 1% dell'utile annuo.
Perche' dovrei pensare che e' un attacco diretto a me? Pensi che lo stipendio me lo paga la UITS? Magari fosse...

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.