Autore Topic: Concentrica e' morta, viva Concentrica  (Letto 62494 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #20 il: Marzo 10, 2011, 16:25:47 pm »
Quando Concentrica era un solo forum e si occupava sia di sport, di tecnica, di news e di politica, ovvero quando ci sono stati i grandi numeri citati, il boom, era il periodo 2007-2009, tutti presi dal il fermento elettorale, dal rischio soppressione ente pubblico e dalla partecipazione olimpica di Pechino.
Poi è stata divisa in due forum distinti, per accontentare la "frangia pura e sportiva" annoiata e nauseata dal predominio delle discussioni di natura politica e di attualità, anche se non erano obbligati a leggere. Non credo sia stata una mossa azzeccata, non l'ho mai nascosto.
Non l' ho mai nascosto neppure io. Ho sempre detto che quel momento ha segnato l' inizio della fine.

Ora, delle due anime quale risulterebbe essere la più o meno "morta"?
Nonostante l' apparenza, la piu' morta e' la parte pseudopolitica. Piu' volte l' ho definita "il mimmoforum", non penso che serva una traduzione o una spiegazione. Basta contare...

La flessione c'è stata, evidente e graduale successivamente al decorso post-elettorale e alla scissione.
Lavorando nel mondo internet sin dai suoi albori, penso di conoscenerne un minimo le dinamiche, quindi ritengo fisiologica questa flessione, come in tutte le cose l'entusiamo iniziale di fronte alla novità prima o poi vive anche una fase di "fiacca" o riflessione;
Una riduzione di piu' di nove decimi, non e' una "flessione fisiologica". E' un tracollo da non minimizzare. Se perdessi il novanta percento del mio capitale, sarei seriamente preoccupato...


Quindi capisco il perchè qualcuno cerchi "calore umano", "racconti di vita" e notizie tecniche su un forum in internet.
Non cerco calore umano, cerco le cose che mi interessano.

Forse è per questo che pochi siamo e pochi rimaremmo, quindi i numeri di Concentrica più di un tanto non possono crescere, come i tesserati della UITS, quelli agonisti pare non arrivino a 10.000, questo si che a mio avviso è un numero su cui riflettere seriamente.
Accidenti gli iscritti di Concentrica rappresentano quasi il 15% degli agonisti? Ma vi sembra poco? Capisco le lecite aspettative, ma facciamo i conti con la realtà: quanti del rimanente 85% sanno che Concentrica esiste e di cosa si occupa, ma soprattutto quanti hanno un'accesso a internet?
Se pero' contiamo le registrazioni sbagliate e ripetute, il numero di doppie, triple e decuple registrazioni con nick di comodo, il numero di utenti reali registrati scende notevolmente. Vogliamo parlare del numero di utenti attivi? Grasso che cola se si arriva a 30... E di questi in quanti partecipano postando qualcosa?


C'è da sempre chi vuole morta Concentrica, proprio per il "danno" che questa arreca all'establishment, si scrive troppo, si commenta troppo, circolano troppe idee, confuse o meno, sbagliate o meno, ma rimangono idee, punti di vista, forse spunti su cui lavorare per chi vuole fare seriamente politica.
Troppe infrormazioni sono pericolose!?!
Troppe informazioni? Ma che forum frequenti, scusa? Dove le vedi tutte queste informazioni? Pericolose per chi, poi? Semmai io ci vedo una totale assenza di informazioni, ma solo un sacco di fesserie mascherate e spacciate per verita' sacrosante. Le poche notizie che talvolta si leggono, sono solo dei copia-incolla presi da altri siti (sius, ISSF, ESC, etc) ma quei siti gia' li frequento, quindi sono notizie di seconda mano. Immagino che i video di youtube allegati in coda a molti post tu non voglia considerarli come informazioni, ma solo come folklore di contorno...


Gli amministratori di Concentrica, ora, credo abbiano ben poche opportunità o strumenti per modificare lo stato delle cose, se non tramite l'opera mederatrice e/o censoria diretta o indiretta.
E qui arriviamo alla nota piu' triste e dolente. Gli amministratori di Concentrica, purtroppo, non amministrano piu' un bel niente. Concentrica e' nata come una creatura di Daniele Puccioni, il quale, purtroppo per lui, per eccesso di liberismo, o per voler apparire troppo democratico in contrapposizione forse a un presunto eccesso di riservatezza della federazione, o magari per semplice disattenzione, ha permesso che questa creatura gli fosse strappata di mano. E ora anche lui sembra timoroso di scrivere... E' un peccato, perche' Concentrica nasceva con degli spunti interessanti, e delle idee brillanti che meritavano di essere sviluppate. Ora Concentrica appartiene virtualmente a mimmo, che presidia il forum (anche tramite altri nick e utenti complici), occupandone ogni spazio disponibile, riempendolo di post offensivi per chiunque non concordi con la sua linea politica, e rendendo di fatto impossibile a chiunque di scrivere qualsiasi cosa, anche fossero gli auguri per un compleanno, se non di persone a lui gradite. E tutti quelli che hanno provato a dissentire, hanno prontamente ricevuto in posta privata, da parte di mimmo, una serie di messaggi in perfetto stile mafioso, per la serie "tanto lo so chi sei, per che sezione sei tesserato, chi e' il tuo presidente, chi sono i tuoi compagni di merende, quale e' il tuo curriculum". Io stesso ne ho pubblicato uno ricevuto pochi giorni fa, messaggio che ovviamente e' stato fatto prontamente rimuovere dal caro mimmo. Non dubito che anche questo messaggio possa subire una "revisione" piu' o meno ampia... eventualmente, se venisse troppo modificato, puoi chiedermene una copia integra in MP. Testimonianze di quanto affermo potrai invece chiederle ed ottenerle da chiunque tu voglia...

Dove sono finiti i bei post di Biagio, di Tiziano di Leonardo Mele, e di tantissimi altri che scrivevano di sport, e talvolta di molte altre cose? A quando risalgono gli ultimi? Il numero totale di post attualmente sul sito e' di 12430, dei quali circa 9000, cioe' tre quarti, scritti dai top ten poster. Qualcosa vorra' pur significare, questo. Per me significa scarsa o nulla partecipazione dei tantissimi registrati, e significa che se qualcuno dei top ten smette di scrivere,  ci devono essere delle forti motivazioni dietro. E che si perde un bel po' della vita e della storia di Concentrica.


Concentrica è morta?
Fatemi vedere il cadavere!
Il cadavere? Forse non ci hai fatto caso, ma e' possibile che stiamo scrivendo l' epitaffio sulla sua lapide...

torno nel mio angolino 
Non tornare nell' angolino. E' proprio questo che ha ucciso Concentrica.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline luis

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 92
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2011, 16:49:20 pm »
mi chiedo e vi chiedo concentrica è un bene per il tiro a segno, oppure concentrica fa male al tiro a segno

scusate ma vorrei ripetere la domanda, su cui credo sarebbe interessante aprire una discussione
 
buon tiro a tutti


[/quote]

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #22 il: Marzo 10, 2011, 16:53:19 pm »
Allora....
posso sopportare molte come come ho sopportato, MA NON AMMETTO ASSOLUTAMENTE ALLUSIONI AL FATTO DI: "anche questo messaggio possa subire una "revisione" piu' o meno ampia... eventualmente, se venisse troppo modificato, puoi chiedermene una copia integra in MP", e cioè di manipolare i messaggi scritti dagli utenti!
Quei pochi che ho fatto (e saranno meno di 10 da quando esiste Concentrica) sono sempre stati fatti in maniera CHIARA (dichiarando che sono stati modificati), su richiesta dell'autore o delle persone coinvolte, e la maggior parte di questi erano di mimmo, perchè contrari allo spirito del sito.
Quindi, su questo dato, l'hai tirata proprio di fuori, altre che ad essere un'affermazione offensiva, proprio perchè contraria a dei principi che ritengo FONDAMENTALI!
Ed un'altra cosa visto che ci siamo...
riguarda alle decine di duplicazioni di uno stesso iscritto da te citate...
Non sei in possesso degli strumenti per poterlo affermare, mentre io invece si...
ogni nick ha una email univoca, gli errori di iscrizione sono cancellati, e i nick doppi ci sono, ma sono una infinitesima parte, dato che io posso saperlo.
Ed infine: nick doppi di mimmo non ce ne sono.

Sicuramente su una cosa hai ragione: ad oggi la maggior parte di post scritti qui sono su chiacchiere, cazzate e aria fritta, ma non diamo la colpa all'una o l'altra parte, la colpa è di tutti che non abbiamo abbastanza voglia, palle, fiato, amore per questo sport e per battersi per esso.
Forse è per questo che siamo una specie in via d'estinzione

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #23 il: Marzo 10, 2011, 17:07:50 pm »
Ma com'è abile Brain, nel momento in cui dovremmo sottolineare il "FLOP" non solo degli europei ma di un intero periodo gestionale del nuovo CT e di tutte le grandi opere incompiute del consiglio federale come ad esempio lo statuto, l'amico si focalizza sui numeri di concentrica su quello che secondo lui va o non va.
Caro Brain capisco il tuo scoramento ma se vuoi parlare solo ed esclusivamente di sport senti ammè (come dice Tonino il molisano = Di Pietro): " o cambi sport o mettiti a fare il tifo per un'altra Nazione".
Difendere o giustificare a tutti i costi lo sfacelo o indirizzare le discussioni su altre tematiche con polemiche sterili non aiuta il cambiamento.
Avete preteso un'area a parte e non avete scritto niente da un pò di tempo......mancanza di risultati o una bambinata per dimostrare che senza di voi Concentrica sarebbe collassata?
La forza di concentrica è nell'informazione e tu come altri aiuteresti di più la federazione criticandola costruttivamente senza difenderla e non solo su concentrica ma in tutti gli ambiti (raduni tecnici-assemblee sezionali-assemblee provinciali-assemblee regionali-assemblee Nazionali etc.), se no ho la sensazione che per il 2012 apriremo il Topic "Flop Olimpiadi Londra" ed al rinnovo delle cariche avremo di nuovo la stessa ciurma e un vascello alla deriva con mare a forza 10.
Ciao
« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 17:26:41 pm da mimmo »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #24 il: Marzo 10, 2011, 17:09:40 pm »
 BrainDamage sei proprio un menagramo,
 al momento Concentrica vive e vivrà sino a quando ci sarà più di un  iscritto  -
l'ultima parola, comunque, spetta all'amministratore del sistema se chiudere o no il sito.
Ciao


 

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2011, 17:24:36 pm »
Non sei in possesso degli strumenti per poterlo affermare, mentre io invece si...
Sono in possesso di uno strumento di analisi fondamentale: ragiono  :)

ogni nick ha una email univoca
Su questo non ho dubbi. Ad esempio io stesso sono registrato con piu' nick, ma sempre con email uniche. Ora non siate curiosi... e' peccato ;) ma non siate neppure ingenui...  O finti tali.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #26 il: Marzo 10, 2011, 17:31:33 pm »
Non sei in possesso degli strumenti per poterlo affermare, mentre io invece si...
Sono in possesso di uno strumento di analisi fondamentale: ragiono  :)

ogni nick ha una email univoca
Su questo non ho dubbi. Ad esempio io stesso sono registrato con piu' nick, ma sempre con email uniche. Ora non siate curiosi... e' peccato ;) ma non siate neppure ingenui...  O finti tali.

infatti, è un ragionamento che ti porta a conclusioni sbagliate, per mancanza di strumenti per una corretta analisi...
Certo uno se vuole può farsi anche 20 nick diversi (come in qualsiasi altro forum di questo mondo), e quanti 20 email diverse... e pensi che sia la maggioranza di casi come questi?
Dato che ho gli strumenti per verificarlo posso dire che non è così, ammesso che ti interessi sapere la verità, o se invece sei già appagato dai tuoi ragionamenti

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2011, 17:39:30 pm »
Sono convinto che non sia che una esigua minoranza. Il nick che uso mi basta e mi avanza. Non sento l' esigenza di interpretare piu' personaggi. Cio' nonostante, e' una realta' che esiste.

Il buono, il brutto e il cattivo lascio che siano altri a recitarli.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2011, 17:46:25 pm »
Caro Daniele non ti preoccupare dei numeri, tu pensa che pratichiamo uno sport riunito in federazione dove la precisione dovrebbe essere maniacale e, invece, danno numeri di questo tipo:
- In italia i praticanti questa disciplina sono oltre 400.000;
- gli iscritti alla federazione sono oltre 70.000;
- abbiamo bisogno della fiera di brescia perchè ci sarà la partecipazione di oltre 800 tiratori e 400 tecnici.
Questo è il nostro mondo................ numeri a casaccio e agli amici faccio una domanda ma vale per tutti gli interrogativi:
"Sapete quanti tiratori hanno partecipato agli europei?"
Se almeno il numero di tecnici sarebbe attendibile come dato avremmo avuto all'incirca 1 tecnico per tiratore.
Cosa assurda.
Non meravigliamoci se l'amico Brain o altri hanno più di un Nick.
Sono un convinto assertore dell'adagio:"Pochi ma Buoni" ed aggiungo "Tosti".
Ciao
« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 17:47:58 pm da mimmo »

Offline luis

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 92
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2011, 17:55:39 pm »
sarà solo una mia supposizione ma visto gli scritti precedenti mi sembra che brain faccia parte di quelle persone che semplicemente vogliono che concentrica chiuda, forse perchè non è comoda
non mi sembra che il suo lamentarsi delle ridotte frequentazioni sia teso ad un miglioramento anzi......
ho potuto verificare personalmente che vi sono iscritti o ex iscritti che lavorano per far limitare le frequentazioni su concentrica e su questo vorrei stendere un velo pietoso

comunque rinnovo la mia domanda
....... concentrica è un bene per il tiro a segno, oppure concentrica fa male al tiro a segno ..............