Autore Topic: OLIMPIADI RIO 2016  (Letto 21938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:OLIMPIADI RIO 2016
« Risposta #20 il: Agosto 06, 2016, 06:36:11 am »
http://www.rio2016.coni.it/it/home/news-italia-team/841-l-italia-verso-il-marcan%C3%A3-tutto-pronto-per-la-cerimonia-di-apertura.html

L'INIZIO DEI GIOCHI

    05 Agosto

Rio ha Fede: la Pellegrini trascina l'Italia e apre i Giochi. "Orgogliosa di essere portabandiera, una notte unica"

Luci, colori ed emozioni: il Maracanã è vestito a festa, si fa la storia. I cinque cerchi abbracciano il Sudamerica, è una prima volta speciale. Su il sipario, riflettori puntati, i flash illuminano uno stadio che esprime una solennità informale capace di ammaliare: Rio si trasforma in uno scintillìo festoso, i sorrisi dei campioni allargano i cuori del mondo, non solo quello sportivo. Si apre così la XXXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi. Con un copione suggestivo e lineare: le immagini dell’oceano, della spiaggia, tratti distintivi di un lembo di terra festoso e mai banale, estroso, che riflette le meraviglie della natura in cui si specchia senza dimenticare le criticità e la povertà che sa racchiudere. E’ la genesi, l'inizio di tutto: si racconta il Brasile, tradizione carioca che si apre al mondo, il Cristo Redentore che allarga le braccia sulla Terra e su quei continenti che il movimento olimpico si prefigge di unire, oltre ogni barriera. E' il significato dello sport che unisce, linguaggio universale che fa da grimaldello e abbatte ogni muro. E’ un 5 agosto da ascrivere negli annali: sono originali carretti floreali ad annunciare l’ingresso in campo delle 207 Nazioni. Parte la Grecia, luogo simbolo e quintessenza dei Giochi, l’incipit del movimento.

E’ un alternanza frenetica e divertente di divise modellate per lasciare il segno, per vincere la sfida dell’eleganza. L’Italia, guidata dal Capo Missione Carlo Mornati, entra alle 21.52 locali (le 2.53 in Ialia) capitanata da Federica Pellegrini, la Divina, vestita di un entusiasmo contagioso (foto Mezzelani-GMT). E’ un incredibile segno del destino che questa giornata unica e inimitabile coincida con il suo 28esimo compleanno: era scritto nelle pieghe di un libro bellissimo, l’autobiografia di una campionessa che si è divertita a mettere in bacheca titoli mondiali, europei e un oro olimpico danzando in vasca, con quello stile libero che è un marchio di fabbrica inconfondibile. Sorride Federica, il tricolore sventola per 102°, davanti agli occhi incantati del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Roberto Fabbricini, del Presidente del Comitato Promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, e di quel tifoso d’eccezione che sta accompagnando gli azzurri in queste ore di febbrile attesa: il Premier Matteo Renzi.

Applausi a scena aperta, la divisa EA7 di un blu elegante che non passa inosservato, le scarpe rigorosamente verdi, bianche e rosse che rubano lo sguardo. “Orgogliosa di essere la portabandiera di questa squadra, è una grande emozione. Daremo il massimo”, ricorda l’olimpionica mentre oltre 150 azzurri sfilano al suo fianco, rinnovando i contenuti di un’ambizione che ci vede quinta forza olimpica del medagliere olimpico, estivo e invernale, all time. Venti le discipline protagoniste della “marea” tricolore: canottaggio, badminton, pugilato, canoa, ciclismo, sport equestri, scherma, golf, ginnastica, pesi, judo, nuoto, tuffi, la squadra femminile della pallanuoto e quella del tennis, tiro a segno, tiro a volo, gli azzurri della vela, le due squadre della pallavolo e una delegazione del beach volley. La seconda parte della cerimonia è scivolata via con i discorsi ufficiali, il saluto del Presidente del CIO, Thomas Bach, i giuramenti canonici, la sorpresa dell'ultimo tedoforo, Vanderlei Lima, maratoneta famoso essere stato bloccato da uno spettatore in strada, nella giornata che consegnò l'oro di Atene 2004 a Baldini. Il tripode è acceso, la sfida è iniziata. Fate i vostri Giochi.

E' proprio vero che l'Italia è il paese dei Balocchi.

Qui chi ha già vinto le olimpiadi è la Pellegrini, infatti, questa news del Coni è un inno alla gioia dedicato a Fede che ha

incantato Malagò.

Con tutti i problemi che ci sono il capo del governo è a RIO ed è notizia dell'Istat che la produzione industriale è

diminuita ma non gli sprechi.

Mentre la casta si divertiva festosa e baldanzosa, fuori del Maracanà la gente protestava e ci sono stati scontri con la

polizia.

Le olimpiadi hanno mandato la Grecia in default....il Brasile è sulla buona strada....l'Italia è già in crisi economica e

questi ancora parlano di Roma 2024.




http://www.askanews.it/esteri/rio-2016-proteste-e-scontri-sulla-rotta-della-torcia-olimpica_711872813.htm

Rio 2016, proteste e scontri sulla rotta della torcia olimpica

I manifestanti: l'eredità dei Giochi sarà solo per i ricchi

Rio 2016, proteste e scontri sulla rotta della torcia olimpica
Rio de Janeiro (askanews) - Scontri e proteste stanno accompagnando il percorso della torcia olimpica in Brasile. A Niteroi ci sono stati scontri fra i poliziotti e i manifestanti che stavano protestando contro le risorse investite nei Giochi, uno spreco per molti.
"Siamo qui per protestare non contro l'Olimpiade in sé ma contro il modo in cui sono state usate le risorse. Gli organizzatori hanno usato le loro aziende, hanno corrotto, solo per guadagnare molti soldi".
"Fino ad ora sono stati spesi 40 miliardi di real brasiliani per i Giochi, soldi portati via agli ospedali, dove la gente muore nei corridoi. I professori sono senza stipendio, solo 4 mesi fa hanno scioperato per questo".
Anche le infrastrutture costruite per i giochi non sono sufficienti. "Il sistema dei trasporti è immobile. Ci vogliono tre ore per muoversi dentro Rio, molte linee di bus sono state tagliate. Le persone delle periferie non possono andare nella zona sud, dove ci sono tutte le attrazioni culturali e le spiagge. Le persone che vivono lontano non hanno accesso alla cultura, all'istruzione, alla sanità. Non c'è alcuna eredità, l'eredità che rimarrà è solo quella per chi aveva già i soldi ed è diventato più ricco con i giochi".


« Ultima modifica: Agosto 06, 2016, 06:51:04 am da VENDETTA »

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:OLIMPIADI RIO 2016
« Risposta #21 il: Agosto 06, 2016, 14:25:33 pm »
Qualifiche C10 Donne:

1      CHN   DU Li                         420.7 Record Olimpico
2      GER   ENGLEDER Barbara   420.3
3      IRI     AHMADI Elaheh         417.8
4      RUS   VDOVINA Daria         417.4
5      USA   SCHERER Sarah        416.8
6      USA   THRASHER Virginia   416.3
7      CRO   PEJCIC Snjezana      416.0   
8      CHN   YI Siling                    415.9

33    ITA    ZUBLASING Petra     411.6

purtroppo, valutando asetticamente i risultati numerici pare che Petra non sia mai stata della partita già dai primi colpi, attendiamo la cronaca per saperne di più.

e Snjezana PEJCIC in sordina azzecca anche questa qualifica...  ma nonostante fosse una delle favorite per i recenti successi, non azzecca il podio

risultati di finale:

1      USA   THRASHER Virginia   208,0
2      CHN   DU Li                         207,0
3      CHN   YI Siling                    185.4
« Ultima modifica: Agosto 06, 2016, 19:33:52 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:OLIMPIADI RIO 2016
« Risposta #22 il: Agosto 06, 2016, 19:21:23 pm »
Qualifiche P10 Uomini:

1      CHN   PANG Wei                     590-27x   
2      KOR   JIN Jongoh                   584-24x
3      SVK   TUZINSKY Juraj            582-23x
4      VIE    HOANG Xuan Vinh         581-18x
5      ITA    GIORDANO Giuseppe    580-24x
6      IND   RAI Jitu                          580-22x
7      BRA  WU Felipe Almeida          580-19x
8      RUS  GONTCHAROV Vladimir  580-17x

ottima prestazione di Giuseppe Giordano che guadagna la prima finale per l'Italia
« Ultima modifica: Agosto 06, 2016, 19:36:16 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402

Offline giovanni gallo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 26
Re:OLIMPIADI RIO 2016
« Risposta #24 il: Agosto 06, 2016, 22:41:07 pm »
secondo me avremmo avuto 2 italiani in finale è sta volta bruno portava a casa qualcosa!  Ma non lo sapremo mai e il rospo in gola spero resti a qualcun'altro.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:OLIMPIADI RIO 2016
« Risposta #25 il: Agosto 07, 2016, 12:13:35 pm »
secondo me avremmo avuto 2 italiani in finale è sta volta bruno portava a casa qualcosa!  Ma non lo sapremo mai e il rospo in gola spero resti a qualcun'altro.

sinceramente non ho idea di come sarebbe potuta andare, le certezze prima dell'evento, come abbiamo potuto vedere, rischiano comunque di infrangersi sul muro della delusione...

e questo non vale solo per i nostri atleti, ma anche per i loro avversari, la PEJCIC era data forse ancor più favorita della nostra Petra ma pur avendo agganciato la finale, non è riuscita ad agguantare il podio

un'Olimpiade non è non è una gara "routinaria" (concedetemi il termine) come una coppa del modo o le gare internazionali ISSF o quelle nazionali dove addirittura gli atleti di vertice trovano vita facile e di certo non vengono assaliti dall'ansia nello stesso modo... un'Olimpiade penso non possa paragonarsi a nulla, nemmeno a quelle che l'hanno preceduta, anche per quegli atleti che abbiano avuto la fortuna di parteciparvi più volte.

con questo non giustifico nulla!!! così come ho già scritto che è legittima l'ambizione dell'agonista di portare a casa un risultato, è altrettanto legittima l'aspettativa di chi in patria auspica che tale risultato arrivi soprattutto quando si è consci che il potenziale è veramente alto

purtroppo non riuscire nell'impresa fa male a tutti, soprattutto fa molto male all'atleta

forse chi ha responsabilità, soprattutto quando parlano troppo, sono i tecnici e i vertici federali.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:OLIMPIADI RIO 2016
« Risposta #26 il: Agosto 07, 2016, 12:28:25 pm »
Bruno e quel rospo in gola «Ho perso l’aereo per Rio»

Tiro con la pistola. A 38 anni ha dovuto rinunciare alla sua quarta Olimpiade «È assurdo, hanno deciso di non considerare i risultati in nome della cabala» di Mattia Toffoletto
Tags

VILLORBA. Confidava di riscattare la delusione di Londra 2012 con un ottimo risultato a Rio. Magari regalandosi la medaglia a cinque cerchi che manca nel palmarès.

Ma è arrivata una delusione financo più grande: niente convocazione per la quarta Olimpiade della carriera, malgrado la carta centrata nel luglio 2015 con l’argento all’Europeo. Francesco Bruno, 38 anni, non ha ancora digerito la clamorosa esclusione, ma la “scelta tecnica” operata dalla Federazione non gli impedirà di gioire per i risultati che eventualmente riusciranno a raccogliere gli altri azzurri del tiro a segno.

«Ci mancherebbe, non è colpa loro», commenta, «Seguirò Campriani e compagni alla televisione». L’imminente avvio dei Giochi gli procura però non poco malumore.

Francesco, com’è maturata l’esclusione?

«In aprile partecipo alla prova di Coppa del Mondo di Rio. Il direttore sportivo Valentina Turisini, nonché i tecnici Mathias Hahn e Michela Suppo, mi fanno intendere che verrò convocato per la tappa successiva di maggio a Monaco. Tappa dedicata solo ai tiratori che poi prenderanno parte alle Olimpiadi. Aggiungono che ho disputato la migliore gara degli ultimi tre anni, sono fiducioso. Sapendo di aver portato io la carta olimpica, credo che il più sia fatto».

E invece?

«Dieci giorni dopo mi comunicano che non andrò in Brasile. Scelta tecnica: hanno optato per il cambio di carta, puntando su Mazzetti e ritenendo che il collega abbia più possibilità sui 25 metri per un mero fatto numerico. Io avrei gareggiato nella pistola da 10 e 50 metri contro 55 avversari, mentre Riccardo ne avrà 20. Hanno preferito la cabala ai risultati. Valutazione che da sportivo non posso comprendere. Una decisione assurda e inattesa. Una grande delusione sapere che al tuo posto c’è chi fatto meno risultati di te».

Come l’ha presa?

«Inizialmente ero frastornato e avevo un po’ mollato. Poi ho ripreso ad allenarmi, ma continuo a pensarci ogni giorno. Ringrazio le Fiamme Gialle che mi sono state vicine. I tanti poligoni che mi hanno contattato in maggio, sperando la voce non fosse vera. E i fratelli Beltrame, titolari del negozio di mia moglie: le avevano concesso di convertire
il full-time in part-time, permettendomi di preparare tranquillo l’Olimpiade».

Pensa a Tokyo 2020?

«Quest’esperienza m’insegna a ragionare gara per gara. Dal 4 al 7 settembre, avrò le selezioni per entrare nella nazionale del prossimo anno».


Ma questi danno i numeri.

Se l'oroscopo, la cabala, l'oracolo e l'aruspice segnano le decisioni del CD  stiamo freschi.

Caro Bruno fai bene a cantargliele, ma il tuo paesano Caputo cos'ha fatto?
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 12:30:59 pm da VENDETTA »

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:OLIMPIADI RIO 2016
« Risposta #27 il: Agosto 07, 2016, 15:11:35 pm »
Qualifiche P10 donne:

1   RUS   BATSARASHKINA Vitalina        390-14x
2   RUS   KORSHUNOVA Ekaterina          387-14x   
3   GRE   KORAKAKI Anna                      387-12x
4   MEX   ZAVALA VAZQUEZ Alejandra   387-10x
5   EGY   ELHODHOD Afaf                       386-9x
6   SRB   VELICKOVIC Bobana               385-12x
7   CHN   ZHANG Mengxue                     384-12x
8   ESP   FRANQUET Sonia                     384-7x

e anche in questa tornata di qualifiche si spezza il sogno di una tra le più accreditate, Olena Kostevych che chiude "solo" al 28° posto

risultati di finale:

1   CHN   ZHANG Mengxue                199.4
2   RUS   BATSARASHKINA Vitalina  197.1
3   GRE   KORAKAKI Anna                177.7
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 17:16:53 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:OLIMPIADI RIO 2016
« Risposta #28 il: Agosto 07, 2016, 20:47:57 pm »
Bruno e quel rospo in gola «Ho perso l’aereo per Rio»

Tiro con la pistola. A 38 anni ha dovuto rinunciare alla sua quarta Olimpiade «È assurdo, hanno deciso di non considerare i risultati in nome della cabala» di Mattia Toffoletto
Tags

VILLORBA. Confidava di riscattare la delusione di Londra 2012 con un ottimo risultato a Rio. Magari regalandosi la medaglia a cinque cerchi che manca nel palmarès.

Ma è arrivata una delusione financo più grande: niente convocazione per la quarta Olimpiade della carriera, malgrado la carta centrata nel luglio 2015 con l’argento all’Europeo. Francesco Bruno, 38 anni, non ha ancora digerito la clamorosa esclusione, ma la “scelta tecnica” operata dalla Federazione non gli impedirà di gioire per i risultati che eventualmente riusciranno a raccogliere gli altri azzurri del tiro a segno.

«Ci mancherebbe, non è colpa loro», commenta, «Seguirò Campriani e compagni alla televisione». L’imminente avvio dei Giochi gli procura però non poco malumore.

Francesco, com’è maturata l’esclusione?

«In aprile partecipo alla prova di Coppa del Mondo di Rio. Il direttore sportivo Valentina Turisini, nonché i tecnici Mathias Hahn e Michela Suppo, mi fanno intendere che verrò convocato per la tappa successiva di maggio a Monaco. Tappa dedicata solo ai tiratori che poi prenderanno parte alle Olimpiadi. Aggiungono che ho disputato la migliore gara degli ultimi tre anni, sono fiducioso. Sapendo di aver portato io la carta olimpica, credo che il più sia fatto».

E invece?

«Dieci giorni dopo mi comunicano che non andrò in Brasile. Scelta tecnica: hanno optato per il cambio di carta, puntando su Mazzetti e ritenendo che il collega abbia più possibilità sui 25 metri per un mero fatto numerico. Io avrei gareggiato nella pistola da 10 e 50 metri contro 55 avversari, mentre Riccardo ne avrà 20. Hanno preferito la cabala ai risultati. Valutazione che da sportivo non posso comprendere. Una decisione assurda e inattesa. Una grande delusione sapere che al tuo posto c’è chi fatto meno risultati di te».

Come l’ha presa?

«Inizialmente ero frastornato e avevo un po’ mollato. Poi ho ripreso ad allenarmi, ma continuo a pensarci ogni giorno. Ringrazio le Fiamme Gialle che mi sono state vicine. I tanti poligoni che mi hanno contattato in maggio, sperando la voce non fosse vera. E i fratelli Beltrame, titolari del negozio di mia moglie: le avevano concesso di convertire
il full-time in part-time, permettendomi di preparare tranquillo l’Olimpiade».

Pensa a Tokyo 2020?

«Quest’esperienza m’insegna a ragionare gara per gara. Dal 4 al 7 settembre, avrò le selezioni per entrare nella nazionale del prossimo anno».


Ma questi danno i numeri.

Se l'oroscopo, la cabala, l'oracolo e l'aruspice segnano le decisioni del CD  stiamo freschi.

Caro Bruno fai bene a cantargliele, ma il tuo paesano Caputo cos'ha fatto?


Proporrei anche un'altra ipotesi filosofico-teologica: forse si è pensato che abbinare Giordano e Bruno (Giordano Bruno  ;)) sarebbe finita male... ;D

Offline giovanni gallo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 26
Re:OLIMPIADI RIO 2016
« Risposta #29 il: Agosto 07, 2016, 21:10:39 pm »
Caro Vendetta, i numeri non li da nessuno : il direttore sportivo, nelle intervitse ufficiali ha dichiarato quello che si llegge negli articoli che trattano l'argomento. Quindi penso che nessuno le stia cospirando. Bisogna assumersi la responsabilità di quello che si dichiara. Poi non capisco perché si cita solo Caputo...gli altri? Fanno solo presenza?