Autore Topic: convocati rio 2016  (Letto 8242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giovanni gallo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 26
Re:convocati rio 2016
« Risposta #20 il: Giugno 29, 2016, 15:53:17 pm »
Io azzardo dicendo che, forse tutti hanno la sensazione che la gestione sia un po' disordinata, disorganizzata e senza obiettivo ben chiaro all'orizzonte. Credo che questo possa essere dimostrato esplicitamente dal fatto che la nazionale conta su allenatori ufficiali e allenatori privati, psicologi federali e allo stesso tempo mental coach.....questo e' indice di insicurezza e poca fiducia nei mezzi messi a disposizione. Perché non si prova a chiedere agli atleti cosa pensano di questo metodo...potremmo avere delle sorprese! L'umiltà di ammettere i propri limiti  e' di chi ha una mente superiore per capirlo.. qui si cerca solo qualcuno a cui addossare la colpa di risultati non arrivati per una gestione distorta e completamente al di fuori della logica sportiva.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:convocati rio 2016
« Risposta #21 il: Giugno 29, 2016, 18:56:08 pm »
Purtroppo non possiamo chiedere agli atleti il loro parere... anzi è proprio meglio non tirarli in ballo perché forse loro sono le prime vittime di questo "sistema"!!! E se parlassero verrebbero immediatamente scaraventati fuori dalla nazionale... (il che non è che sia del tutto sbagliato)

il tiro è questione di "testa" quindi bravi psicologi dello sport e mental coach di sicuro possono essere un valido supporto, Niccolò Campriani ce l'ha raccontato molto bene nel suo libro cosa ciò significhi. Così come ci ha dato dimostrazione di cosa significhi allenarsi insieme ad altri atleti di fama internazionale in situazioni a volte anche estreme.

I suoi risultati sono abbastanza evidenti e il suo rendimento, come quello di Petra del resto, è comunque estremamente elevato anche se egli pare non aver ancora ben metabolizzato il nuovo sistema di finale, ma in finale c'è sempre!!! pure in CLT quando vi partecipa, che non pare essere la sua specialità preferita...

Ma Niccolò e Petra, forse hanno comunque quel qualcosa in più, quella dote o "stoffa" non comune che fa loro dei campioni e che debitamente allenata permette loro un rendimento estremamente alto.

Sulla "rapina" o "azzardo" della carta olimpica, una persona molto esperta del settore mi ha fatto notare come in nessuna nazione del mondo, nessun tecnico o dirigente, si sia mai permesso di sottrarre una carta a un tiratore che l'abbia conquistata con un podio e che comunque nelle gare internazionali che anticipano l'olimpiade, abbia dimostrato un buon livello di forma... vabbè... ma questo è comunque piangere sul latte versato e rigirare il coltello nella ferita...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline giovanni gallo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 26
Re:convocati rio 2016
« Risposta #22 il: Luglio 07, 2016, 22:25:42 pm »
Ciao gunny! Sentendo un po le dichiarazioni degli atleti agonisti (di quasi tutti gli sport) scopriamo che il lavoro con un mental coach e' utile se non la chiave vincente (vedi la Rossi del tiro a volo)...a patto che ci sia una pianificazione a monte. Anni di lavoro paziente e meticoloso. Da quello che leggo, la nostra squadra di tiro ha avuto questo tipo di supporto, solo qualche mese fa.....e questo, sempre secondo il mio modesto parere, non mi sembra una risorsa pianificata, anzi. Sembra un ultimo tentativo...visto che tutto il resto non funziona o ha funzionato male. Continuo sempre a domandarmi che valore ha un allenatore, un rappresentante atleti, un consiglio, un presidente...se tutto dipende da 1 sola persona. Sempre e solo secondo il mio pensiero

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:convocati rio 2016
« Risposta #23 il: Luglio 07, 2016, 23:23:15 pm »
rappresentante atleti?la carica più inutile di questa federazione

Offline giovanni gallo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 26
Re:convocati rio 2016
« Risposta #24 il: Luglio 16, 2016, 08:36:47 am »
Leggendo qua e là. ...(sito ufficiale uits) capisco tante cose. Ho intuito come mai è stata "regalata" all'esercito una carta olimpica conquistata dalla finanza. E non ditemi che non è così perché credo che sia l'unica spiegazione plausibile agli occhi di tutti.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:convocati rio 2016
« Risposta #25 il: Luglio 16, 2016, 16:18:42 pm »
Per arruffianarsi l'esercito (infrastrutture) che concede le agibilià.

Seguendo questo ragionamento è perchè, forse, hanno risolto i problemi tributari con la finanza.

Ricordo che Campriani dall'esercito passò alla finanza.


Offline giovanni gallo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 26
Re:convocati rio 2016
« Risposta #26 il: Luglio 19, 2016, 15:00:59 pm »
Quindi capisco che come da tradizione italiana, le mani che si lavano a vicenda non smetteranno mai di esistere , e che i giovani non hanno nessun valore da inseguire. Tutto si risolve facendosi favori e non con la vera competizione agonistica e costruttiva tra sportivi. Che vergogna.