Autore Topic: OLIMPIADI ROMA 2024 (?)  (Letto 6117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:OLIMPIADI ROMA 2024 (?)
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2016, 17:36:28 pm »
http://notizie.tiscali.it/politica/articoli/No-allo-spreco-nazionale-delle-Olimpiadi-i-numeri-da-conoscere/
No allo spreco nazionale delle Olimpiadi che favorisce solo gli affaristi. Ecco tutti i numeri da conoscere

di Elio Lanutti
Tutta la politica, salvo rarissime eccezioni, applaudiva alla decisione di Mario Monti, presidente del Consiglio dei ministri, quando nel febbraio 2012 affermava che le Olimpiadi potrebbero mettere a rischio i soldi dei contribuenti. «Non ci sentiamo di prendere un impegno finanziario che potrebbe gravare in misura imprevedibile sull'Italia nei prossimi anni» ha spiegato il premier, sottolineando che in una situazione di difficoltà per il Paese il governo non pensa «sarebbe coerente impegnare l'Italia» in una operazione che «potrebbe mettere a rischio i denari dei contribuenti». Martedì 14 Febbraio 2012.
La situazione economica dal 2012, invece di migliorare si è aggravata, con tutti gli indicatori economici peggiorati, a partire dal debito pubblico, aumentato di oltre 316 miliardi di euro dal gennaio 2012 quando era pari a 1.935,8 miliardi di euro, passato a 2.107,100 miliardi di euro al febbraio 2014, data insediamento del Governo Renzi, e cresciuto a luglio 2016, dopo 29 mesi di governo Renzi-Padoan a 2.252,2 mld , al ritmo di 5 miliardi di euro al mese, 168 milioni al giorno; 7 milioni di euro l’ora, 116.00 euro al secondo, con un aumento pro-capite di 2.360 euro di tassa occulta ed un gravame di 37.500 euro ad abitante, 93.700 euro a famiglia.
E mentre il paese non riesce a crescere ed uscire dalla lunga recessione, i manutengoli del potere, invece di trovare le giuste ricette per superare la lunga crisi iniziata nel 2007 con la bolla dei sub prime, pensano di poter continuare a giocare sulla pelle dei giovani, super indebitati e senza lavoro al 39,2%, utilizzando i giochi e le Olimpiadi come potenti armi di distrazioni di massa, per continuare perpetrare un potere marcio, basato sull’inganno e sull’oppio dei poveri.
Quasi tutte le Olimpiadi, lasciano poche infrastrutture e molti debiti per intere generazioni, anche sulla base di studi e ricerche, come l'analisi di Gavin Poynter, professore di scienze sociali alla East London University e direttore del centro di ricerca universitario LERI, che vengono: "spesso presentate come opportunita' di rigenerazione per la città' che li ospita, ma finiscono invece col diventare uno spreco di risorse pubbliche e un ottimo affare solo per le speculazioni private".
Come si può agevolmente verificare dalle tabelle elaborate da Adusbef e da un recente studio della Oxford University, quasi tutte le edizioni dei giochi, oltre a portare debiti, hanno visto raddoppiare il budget iniziale previsto, in media di un + 176%. Un caso di scuola furono le Olimpiadi di Montreal, nel 1976: nonostante l’allora sindaco Jean Drapeau avesse detto che «i giochi olimpici non possono perdere soldi più di quanto un uomo possa avere un bambino», i costi – inizialmente stimati in 250 milioni di dollari – lievitarono fino a ben oltre i due miliardi, e nel maggio del 1976 il governo locale introdusse una tassa speciale sui tabacchi per ripagare i debiti, in particolare per la costruzione dello stadio olimpico. La tassa era ancora presente trent’anni dopo la fine dei Giochi e i debiti vennero pagati integralmente solo alla fine del 2006.
Tutti questi signori della politica e dell’imprenditoria, che rinnegando il plauso a Monti nel 2012, premono indebitamente per far indebitare intere generazioni, per realizzare i loro sollazzi delle Olimpiadi a Roma nel 2024, che graverebbero sulle casse pubbliche per circa 8 mld di euro nel preventivo, e chiedono alla sindaca di Roma di fare la diretta streaming, hanno mai praticato la trasparenza e le dirette streaming nei summit del CONI e nei loro circoli esclusivi a Roma, come l’Aniene all’Acquecetosa? Aspettiamo conferme.
21 settembre 2016

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:OLIMPIADI ROMA 2024 (?)
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2016, 21:55:09 pm »
Olimpiadi Roma, il no è ufficiale. Raggi: sarebbe irresponsabile

«È da irresponsabili dire sì a questa candidatura. Non abbiamo mai cambiato cambiato idea, non ipotechiamo il futuro di Roma. Con queste Olimpiadi ci chiedono di fare altri debiti per i romani: noi non ce la sentiamo. I soldi che si spendono sono dei romani, non ce lo dimentichiamo». Così il sindaco Virginia Raggi ha ufficializzato il no alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024.

«Diciamo no alle Olimpiadi del mattone, dei gusci vuoti. Non lo vogliamo», ha aggiunto Raggi. «Noi stiamo pagando ancora i debiti delle Olimpiadi del 1960». «Le Olimpiadi sono un assegno in bianco che firmano le città ospitanti: ciò lo dice l'Università di Oxford in uno studio. Le Olimpiadi sono un sogno che diventa incubo. Non abbiamo dati di Rio ma abbiamo negli occhi le immagini degli abitanti di Rio». «Le Olimpiadi servono ai comitati d'affari non ai cittadini, noi siamo per lo sport ma non per queste Olimpiadi», ha aggiunto.

«Noi siamo propositivi, abbiamo progetto ambizioso, vogliamo restituire servizi alla città, il 70 per cento dei romani ha già detto no a queste Olimpiadi durante il ballottaggio delle elezioni amministrative». «Anche Boston, Amburgo e Madrid non hanno voluto ipotecare il futuro dei loro cittadini, io faccio la stesa valutazione: queste Olimpiadi non sono sostenibili, portano solo debiti».

«Nel 2012 Monti disse che non potevamo permetterci le Olimpiadi e la sua posizione fu ritenuta responsabile, oggi con dati economici evidentemente peggiorati, le Olimpiadi sono diventati affare. E il Pd ha cambiato bandiera», ha aggiunto sottolineando: «Ricordo inoltre che il no di Monti nel dibattito della stampa fu liquidato in 20 minuti».

«È stata già depositata una mozione che rappresenta l'impegno per sindaco e giunta a ritirare la candidatura. Sarà l'assemblea capitolina a decidere», ha spiegato Raggi.

Raggi ha poi dato la sua versione del mancato incontro con il numero uno del Coni, andato via furioso dal Campidoglio dopo averla attesa 35 minuti (Raggi ha parlato di «qualche minuto di ritardo»): «Ho incontrato Malagò durante la campagna elettorale. Purtroppo oggi ho fatto tardi per un imprevisto. Dispiace che il presidente del Coni se ne sia andato via proprio mentre io stavo entrando in Campidoglio». Comunque, ha chiosato, «incontrermo Malagò sugli Europei, noi siamo aperti al dialogo non ci saranno preclusioni su questo».

Il sindaco, durante la conferenza stampa, ha risposto anche sulla carica ancora vacante di assessore al Bilancio: «Molto presto. A breve lo faremo», si è limitata a dire. Quanto alle tensioni nel M5S sulla sua posizione tentennante sulle Olimpiadi ha replicato: «Non credo di aver mai tentennato sui Giochi. Abbiamo sempre detto un no chiaro e deciso».

E il vicesindaco di Roma Daniele Frongia ha sottolineato: «Le città straniere che hanno detto no alla candidatura Olimpica non hanno avuto ritorsioni da parte dei governi regionali e nazionali. Spero qui sarà lo stesso». «Il nostro no comporta un danno erariale? Il danno erariale c'è stato ma per tutte le opere incompiute dei grandi eventi del passato», ha aggiunto. «Un danno erariale c'è stato per i Mondiali di Nuoto, per la Vela, e per tutti i grandi eventi passati fatti a Roma».

Mercoledì 21 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 21:11
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:OLIMPIADI ROMA 2024 (?)
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2016, 22:17:40 pm »
a chi non piacerebbe ospitare le Olimpiadi???

ma il passo va fatto lungo quanto la gamba, e mi spiace che anche il nostro Niccolò Campriani non colga lo spessore dei problemi REALI che investono le casse delle nostre istituzioni, locali e nazionali. Forse Niccolò è ancora inebriato per i successi olimpici e lo comprendo, ma non si può giocare con il portafoglio degli altri.

Che senso ha investire una cifra che parte oggi da 8 miliardi, destinata a decuplicare???.
Ricordiamoci che siamo in "itaglia", dove qualunque opera pubblica costa ai cittadini 5, 6... fino a 10 volte il prezzo di mercato, perchè tra politica, mafia e corruzione, il prezzo di qualunque cosa ormai è cronicamente destinato a crescere a dismisura!

Di cattedrali nel deserto e opere incompiute ne abbiamo fin troppe, e sono personalmente convinto, tanto che ci scommetterei, che qualora si facessero le Olimpiadi quanto esiste di incompiuto verrebbe forse raso al suolo (ulteriori costi) per creare nuovi eco-mostri. Siamo in un paese dove la classe politica è deresponsabilizzata, irresponsabile e incoerente, non siamo negli opulenti anni '80/'90 dove l'apparente benessere ci ha permesso di scialacquare risorse che abbiamo tutt'ora sul groppone.

Ma siamo davvero così sadomasochisti da dover peggiorare ulteriormente il nostro stato debitorio, solo per fare i "belli" 20 giorni??? E quale sarebbe il ritorno sull'investimento???

Oggi oltre alla crisi non ancora superata e al constante aumento del debito pubblico, siamo in un paese ad altro rischio sismico dove al primo terremoto che non darebbe alcun pensiero ai giapponesi, vediamo interi paesi cancellati. E per pensare a temi meno drammatici, si fa per dire, siamo nel paese dove chiediamo a chi ha lavorato per più di 40 anni di contrarre un debito con una banca per pagarsi la pensione negata da una riforma voluta da quel governo che aveva categoricamente detto NO alle Olimpiadi 2020... appoggiato dalla medesima corrente politica che ora le vorebbe!!!
Vogliamo poi parlare del problema migranti?!?

Forse abbiamo altre priorità che non l'ospitare le Olimpiadi nel 2024, e non ne faccio un problema di colore politico o di campanile, ma di rispetto dei cittadini di Roma e di tutta la popolazione italiana.

--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:OLIMPIADI ROMA 2024 (?)
« Risposta #13 il: Settembre 23, 2016, 17:03:45 pm »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034