Autore Topic: NUOVA PROPOSTA DI LEGGE  (Letto 11823 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:NUOVA PROPOSTA DI LEGGE
« Risposta #30 il: Aprile 10, 2016, 22:18:01 pm »
http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2016/04/02/news/sicurezza-nei-poligoni-le-lacune-vanno-colmate-1.13230907?refresh_ce



«Sicurezza nei poligoni Le lacune vanno colmate»

Fabbri (Pd): parzialmente soddisfacente la risposta del sottosegretario Bocci anche se concordo che molte responsabilità sono da attribuire ai gestori   
PORTOMAGGIORE. «La risposta del sottosegretario Bocci è stata parzialmente soddisfacente, poiché, sebbene concordo sul fatto che gran parte della responsabilità dell'incidente sia da attribuire ai comportamenti dei soggetti gestori, sono comunque evidenti lacune normative da colmare». Così la deputata Marilena Fabbri (Pd), commenta la risposta del governo all'interrogazione sui poligoni di tiro privati, presentata con i colleghi Alessandro Bratti e Paola Boldrini dopo l'incendio che il 10 gennaio scorso ha distrutto la struttura di Portomaggiore, provocando tre morti .

«A pochi mesi dal tragico incidente al poligono di Portomaggiore il governo ha risposto in Commissione Affari Costituzionali all'interrogazione», sottolinea Fabbri, rilevando fra le lacune «l'attuazione del decreto legislativo n.204 del 2010, alla quale sta lavorando un gruppo di lavoro che non vede, almeno al momento, la partecipazione dei vigili del fuoco».

A Portomaggiore, prosegue, è stato solo «l’ultimo di una serie di incidenti avvenuti nei poligoni di tiro privati che dimostrano l'insufficienza delle disposizioni su autorizzazioni e controlli ed evidenziano come il problema non sia solo quello delle armi da fuoco ma del possibile rischio esplosioni a causa della saturazione dell'aria in ambienti chiusi e pieni di munizioni. I poligoni non sono impianti sportivi come gli altri».

Bratti e Boldrini concordano con Fabbri, impegnandosi a seguire l'iter del decreto, «non ancora definito», sollecitando anche «la proposta di legge di cui Marilena Fabbri è prima firmataria, che ha già iniziato il percorso in commissione Ambiente» (Disposizioni per il controllo sulla tutela dell'ambiente, della salute e della sicurezza pubblica nei poligoni di tiro a segno ad uso pubblico e privato).
Invia per email
Stampa
02 aprile 2016