Autore Topic: QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE  (Letto 30987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #20 il: Luglio 09, 2012, 10:40:18 am »
Un caro saluto a tutti,
il personale CONI ha ragione di essere preoccupato, questa vicenda purtroppo è un altro esempio di italianità, ... come è stato assunto questo personale? Ognuno sa che tipologia di contratto ha siglato (se è stato siglato), e credo che purtroppo ci troviamo nella casistica del Carrozzone di zerania memoria già altre volte citato. E' chiaro che una soluzione va trovata e ricercata, non so chi sia il primo colpevole di una situazione di fatto tanto assurda, con il personale passato alle federazioni, ai comitati, poi rientrati, poi trasmigrati in altre federazioni, e così via, ..., c'è difficoltà addirittura a individuare il DATORE di lavoro secondo me, che ho qualche amico che lavora in CONI.
Come suggeriva qualcuno, non ha senso sollevare il coperchio dalla pentola prima delle Olimpiadi, la partecipazione a queste è la missione del Comitato olimpico, il loro motivo di essere, ma dopo, con calma e a tavolino, occorrerà definire compiti, ruoli, mandati, rapporti con le federazioni, e ... ORGANICO!
Patata bollente del Sistema - olimpico - ITALIA (... e quante altre ce ne sono!!).
E' chiaro che i costi del Sistema devono essere sostenibili, è questo il mandato di base che il Governo Monti sta portando avanti, non l'economia di spesa (questa è discendente), ma spendere per quanto si ha possibilità! La fregatura è che le entrate del CONI sono affidate a giochi e lotterie, ... altro che programmazione di base (che sempre si può fare, ma nei minimi), la parte è quindi fortemente ALEATORIA. Il rapporto con la POLITICA diventa quindi di garanzia della Sostenibilità, questo da sempre, di ritorno quindi posti di lavoro a schiovere ..., come nella pantomima del Carrozzone ...
Ora qualcuno sta dicendo che non dovrà (potrà) essere più così, ... vedremo gli adeguamenti.
Mi sembra che Petrucci non potrà essere rieletto al suo vertice, per scadenza complessiva di mandato, sarà anche qui tutto da vedere ...

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #21 il: Luglio 09, 2012, 12:56:15 pm »
come al solito i tagli vengono fatti sulla pelle di chi lavora e porta a casa uno stipendio misero...
mentre chi ha lauti stipendi non mi pare che vengano proposti tagli... se su questi si facessero delle rispettose diminuzioni, basterebbero a coprire gli stipendi di chi sarebbe mandato a casa o diminuito stipendio e livello lavorativo.... come al solito!


Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #23 il: Luglio 13, 2012, 18:52:49 pm »
http://www.comitato5febbraio.com/dblog/stampa.asp?articolo=279


\\ Home Page : Articolo : Stampa
Romana strategia d'antico Impero
Di Admin (del 10/07/2012 @ 23:36:54, in Notizie e Comunicati, linkato 162 volte)
DIVIDE ET IMPERA
L’ARROGANTE STRATEGIA CONI SPA PER RIDURRE IL PERSONALE “DIVIDE ET IMPERA”
IL DISEGNO PARTE DA LONTANO E LO ABBIAMO DENUNCIATO SIN DAL 1° GIORNO, MA OGGI
(E DOMANI) SIAMO ALLE STRETTE FINALI!
COLLEGHI SVEGLIATEVI,
 O CI SEGUITE OGGI O NON CI SARA’ PIU’ TEMPO!
(Comunicato UGL per Manifestazione all'Obelisco)
CONI PROVINCIALI
VENERDI 6 LUGLIO L’AZIENDA HA INCONTRATO I SINDACATI PER FARSI BENEDIRE I PROSSIMI AUTOLICENZIAMENTI.
SUL VERBALE DELL’INCONTRO SI PARLA CHIARO:
“LA SOCIETA' VALUTA CHE IL CARICHI DI LAVORO SIANO TALI DA ASSORBIRE L'INTERA CONSISTENZA DEL PERSONALE DIPENDENTE ATTUALMENTE OPERANTE PRESSO TUTTI I COMITATI REGIONALI.......”
SEMPRE CHE ACCETTINO L'APPLICAZIONE DELL'ART.65 (trasferimenti anche oltre i 250 km), o addirittura accettino il pre-pensionamento, ALTRI ESODATI, TANTO IL NUMERO LA FORNERO ANCORA NON LO CONOSCE, 50 IN PIù O IN MENO......
E CHI NON ACCETTA ? LICENZAMENTO
 
141 ESUBERI (Clicca quì per l'Articolo dell'Unità sul CONI)
ANCHE PER I 141, OGGETTO DI UN LICENZIAMENTO CHE VIOLA TUTTE LE LEGGI, IL CONI HA DICHIARATO DI ASSORBIRE L'INTERA CONSISTENZA DI CHIUNQUE VOGLIA AUTOSOSPENDERSI PER FIRMARE UN CONTRATTO CON LE FSN....
E CHI NON ACCETTA..... LICENZAMENTO
 
GARANZIE DELL’ART.30 ( ANCORA SBANDIERATE DAI SINDACONI)
COLLEGHI IN ASPETTATIVA PRESSO LE FSN: LO VOLETE CAPIRE CHE NON ESISTONO PIU’! E IL DOMANI ( NEL VERO SENSO DEL TERMINE) E’ CERTO: CONI RIDURRA’ I CONTRIBUTI ALLE FSN CHE SARANNO COSTRETTE A LICENZIARE.
 
COLLEGHI CONI SPA DEGLI UFFICI CENTRALI
TENUTO CONTO CHE LA CONI SPA HA DECISO DI RISCHIARE DI PERDERE DAVANTI AL MAGISTRATO PER UN ESUBERO DISCRIMINATORIO (I 141 DISTACCATI NELLE FSN CHE NON HANNO ACCETTATO DI AUTOELIMINARSI), SOLO PERCHE’ ERA L’UNICO MODO DI SALVARE I SUOI 200 NUOVI ASSUNTI, COSA PENSATE CHE SUCCEDERA’ QUANDO DECIDERA’ DI PROCEDERE ANCHE CON VOI?
 
 
« Ultima modifica: Luglio 13, 2012, 18:54:19 pm da diamante »

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #24 il: Luglio 18, 2012, 19:07:36 pm »
Gli esuberi di viale tiziano si sono dati all'atletica leggera anche quelli del Tiro a segno.

Hanno calzato le scarpette da ginnastica e sono andati a protestare a Montecitorio.

Il Presidente Federale c'è rimasto molto male così come quelli delle altre federazioni.

Con tutto il buon da fare in questo periodo d'olimpiadi non ci voleva proprio.

Fossi in loro andrei a Londra ed in tutte le finali protesterei attirando le attenzioni della TV e Stampa Internazionale.



Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #25 il: Luglio 19, 2012, 17:08:09 pm »
http://www.comitato5febbraio.com/dblog/articolo.asp?articolo=286

AL PARLAMENTO
Di Admin (del 17/07/2012 @ 23:27:02, in Notizie e Comunicati, linkato 80 volte)
Manifestazione a MONTECITORIO
di tutti i dipendenti CONI
 
 
LA UGL HA INDETTO UNA MANIFESTAZIONE PER SENSIBILIZZARE SIA L’OPINIONE PUBBLICA CHE LE FORZE POLITICHE SU QUESTA ANNOSA VICENDA CHE METTE A RISCHIO 141 POSTI DI LAVORO.
 
LA MANIFESTAZIONE E’ AUTORIZZATA DALLA QUESTURA E SI TERRA’ IN PIAZZA MONTECITORIO DALLE ORE 16:30 ALLE ORE 20:00 DEL 18 LUGLIO 2012
 
Di seguito si riporta il testo del comunicato UGL (originale nel link) relativo all'incontro dell'11 luglio "accompagnato" dalle contestazioni dei colleghi davanti alla Sala Giunta:
 
 
A TUTTI I COLLEGHI
Si è svolto mercoledì 11 luglio u.s. il primo incontro previsto ai sensi della legge 233/91 sulla procedura di esubero di personale avviata da Coni Servizi Spa. In tale incontro la UGL ha manifestato, in un primo intervento, la propria contrarietà sulla predetta procedura ritenendo la stessa mancante di reali motivazioni organizzative. In concomitanza con la riunione sindacale si è svolta una manifestazione, davanti al FORO ITALICO, di circa 80 colleghi iscritti e simpatizzanti UGL che contestavano duramente la scelta della Società di dar luogo a questa azione di snellimento di personale. Come previsto dalla procedura di legge la riunione ha come scopo trovare eventuali soluzioni che evitino il proseguo della procedura di esubero. A tal riguardo sono emerse sul tavolo alcune proposte come gli incentivi all’esodo su questa proposta l’azienda non ha escluso la possibilità di attuazione ma si è riservata di analizzare questa soluzione. Altra proposta pervenuta da alcuni sindacati è stata quella di una riapertura dei termini per la possibilità di usufruire dell’aspettativa volontaria quinquennale rinnovabile e instaurare un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con la FSN nella quale il dipendente è distaccato come previsto dall’articolo 30 del CCNL. Quest’ultima proposta ha riscontrato una ampia apertura da parte dell’Azienda mentre la UGL la ritiene non risolutiva del processo in quanto è la stessa soluzione che da alcuni anni è già a disposizione dei colleghi che non hanno ritenuto di usufruirne.
La UGL ha portato sul tavolo una propria proposta ovvero mantenere i distacchi del personale Coni Servizi Spa presso le Federazioni Sportive Nazionali rigirando a quest’ultime gli oneri tenendo conto che gli stessi sarebbero coperti comunque, come accade oggi sia per i dipendenti federali che per i dipendenti Coni Servizi che hanno usufruito dell’art.30, dal CONI. La UGL in occasione del prossimo incontro previsto per il 23 luglio p.v. svilupperà la predetta proposta portando tutti i riferimenti di legge sulla sua attuabilità.
E' GRADITA ANCHE LA PRESENZA DEI:
COLLEGHI CHE HANNO FIRMATO PER LE FEDERAZIONI;
COLLEGHI DEL TERRITORIO;
COLLEGHI DEI SERVIZI CENTRALI;
COLLEGHI DELLE FEDERAZIONI.


Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #26 il: Agosto 27, 2012, 23:07:40 pm »
http://www.infouil.it/wp-content/uploads/2012/08/Verbale-dellAccordo.pdf



Buona questa, il concorso deliberato per l'assunzione del personale è una barzelletta .

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #27 il: Agosto 28, 2012, 15:27:16 pm »
Citazione
Buona questa, il concorso deliberato per l'assunzione del personale è una barzelletta

mi auguro che lo sia, ma credo che per la particolare configurazione della nostra Federazione sportiva, che riveste anche funzione pubblica, non si possa fare a meno di bandirlo (non so se sia stato già deliberato di bandirlo da come cita |V|, non ho notizie al riguardo), o che comunque occorra dare forma di pubblicità per le eventuali assunzioni del personale già in UITS che si potranno effettuare.
Credo che l'accordo riporti non a caso lo specifico punto 8, e non tutti gli attuali impiegati in UITS erano già dipendenti CONI. Mi auguro comunque che la faccenda si risolva favorevolmente a loro pregio, anche se quando si parla di lavoro si parla di progettualità individuale per ogni persona che può, per legge, accedervi, e quindi il cerchio dei concorrenti diventa larghissimo.
L'argomento  è sempre stata una questione di non facile risoluzione.
Spesso le grandi imprese (personali) nascono da piccole opportunità (Demostene).
E il lavoro è opportunità!

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #28 il: Agosto 28, 2012, 23:20:59 pm »
E bravo il sig. Ricky, s'augura che il concorso sia una barzelletta.

Come ente l'uits dovrà bandire il concorso ma anche ai fessi non sfuggirà che è tutto in mano al Coni spa.

E come s'atteggia il paesano incaricato del concorso, ma se mi gira scatterà una bella interrogazione entro ottobre riguardo

la sua pargoletta e via a pedate nel sedere una volta e per sempre.




 

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #29 il: Agosto 29, 2012, 12:48:19 pm »
Citazione
Buona questa, il concorso deliberato per l'assunzione del personale è una barzelletta

ciao |V|, io me lo sono augurato che lo fosse, ma dal tono usato nel tuo post (che ho citato) mi sembrava fosse una affermazione.

Non ho idea di chi abbia in mano il bandolo della matassa, tu citi che sia tutto in mano al CONI Spa, staremo a vedere. Io mi auguro che resti in Unione il personale che attualmente ci lavora, con fiducia testimoniata anche dagli altri amici nei relativi post partecipati da facebook.

Citazione
Come ente l'uits dovrà bandire il concorso ...

e se è così, ... e allora non è una barzelletta!

Speriamo che si risolva tutto per il meglio per il personale già in Unione, sono in ballo i destini delle famiglie e le prospettive di futuro correlate. E' uno dei problemi discendenti dal Sistema CONI/federazioni, imputando ora a soggetti ben definiti la sua sostenibilità, è questo il problema maggiore. Solo che è un problema di non facile e immediata soluzione. Non so chi sia stato deputato alla sua soluzione, di sicuro è un problema da GIUSLAVORISTI!