Autore Topic: QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE  (Letto 30988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2012, 20:46:20 pm »

Art.18 ‐ Stage e collaborazioni con Università
L’UITS nell’ambito dello sviluppo di specifici progetti o nell’ottica di uno sviluppo di
professionalità ed interscambio con il personale interno, può istituire accordi specifici con
Università per l’istituzione di stage a favore di laureandi, neo‐laureati o specializzandi in
master nelle materie di interesse dell’Ente.



Atto a cui si riferisce:
C.5/07023 [Rimborso spese per i tirocinanti degli enti pubblici]
 
 

 Atto Camera 
   
 Interrogazione a risposta in Commissione 5-07023 presentata da MARIA ANNA MADIA 
 mercoledì 6 giugno 2012, seduta n.645 
 MADIA. - Al Ministro della giustizia, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: 

 il decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività stabilisce all'articolo 9, comma 4 che «al tirocinante debba essere riconosciuto un rimborso spese forfettariamente concordato dopo i primi sei mesi di tirocinio»; 
   
 risulta all'interrogante da articoli di stampa apparsi in rete sul periodico on line La Repubblica degli Stagisti che l'Avvocatura dello Stato, così come altri enti pubblici, non potrebbe ottemperare al dettato dell'articolo 9, comma 4, poiché il comma 8 dello stesso articolo prevede che «dall'attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica». L'avvocato dello Stato Massimo Salvatorelli spiega infatti nel testo dell'intervista che il bilancio dell'Avvocatura non permette al momento di erogare un rimborso spese ai praticanti: «Bisognerebbe introdurre una voce per il "compenso per l'attività dei praticanti", voce che al momento manca; 

 alla domanda «L'articolo 9 [...] prevede che al tirocinante debba essere "riconosciuto un rimborso spese forfettariamente concordato dopo i primi sei mesi di tirocinio", l'Avvocatura intende adeguarsi?» l'avvocato risponde: «No. Perché leggendo tutta la norma, al comma 8 si legge che "dall'attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica"» -: 
   
 quale sia la giusta interpretazione dell'articolo 9, comma 4, della legge 24 marzo 2012 n. 27, cioè se sia corretta l'interpretazione dell'Avvocatura dello Stato - secondo la quale in assenza di uno specifico capitolo di bilancio una amministrazione non è tenuta, in ottemperanza al suddetto comma 8, a corrispondere il rimborso di cui al comma 4 - ovvero se le amministrazioni dello Stato siano tenute a operare variazioni di bilancio e rimodulazioni delle proprie attività al fine di identificare - a risorse invariate - la necessaria dotazione finanziaria per il riconoscimento del rimborso spese di cui all'articolo 9, comma 4. (5-07023)

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2012, 06:51:53 am »
http://www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2012/07/spending-review.pdf


Ci si mette pure la Spending Review contro il personale!!!!!

Vedo difficile la possibilità di stabilizzazione dei dipendenti in funzione dei contenuti della Bozza del Decreto.

L'ente di diritto privato e non di diritto pubblico come si è organizzato avrebbe reso la vità più semplice a tutti.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2012, 23:40:57 pm »
Notizie da faceook


Maria Giorgi

E' ufficiale!!!! dipendenti CONI in esubero...siamo in mobilità!!!
Mi piace ·   · Condividi ·  Ieri alle ore 14.59 ·

    *
    *
          o
            Pietro Frangipane pure da noi è arrivata la mobilità? secondo me ne rimarrà uno solo: " il calcio "
            Ieri alle ore 15.07 ·  Mi piace
          o
            Vale Karma annamo bene...
            Ieri alle ore 16.04 ·  Mi piace
          o
            Federica Scotti Proprio bene...
            Ieri alle ore 20.38 tramite cellulare ·  Mi piace
          o
            Armeria Del Centro Oristano MAi che sbattano a calci qualche politico ,auguri Maria
            10 ore fa ·  Mi piace
          o
            Guido De Angelis spero proprio che non ti spostino da dove stai,perchè senno guai a noi del tiro a segno. In bocca al lupo
            9 ore fa ·  Mi piace




Doriana Sauro

Ops.....procedura di esubero....siamo in mobilità!!!!!
Mi piace · · Ieri alle ore 13.48 ·

    *
    *
          o
            Mario SalviniNON PIACE questo elemento
            Ieri alle ore 13.59 · Mi piace · 1
          o
            Federica ScottiChe cavolo stai dicendo?????????
            Ieri alle ore 14.03 tramite cellulare · Mi piace
          o
            Gabriella Vigliottinn è bello
            Ieri alle ore 14.11 · Mi piace
          o
            Rino Solari‎... non ci credo!!! Si taglia dove hanno già tagliato da tempo? E' assurdo... Spero sia una bufala!!!
            Ieri alle ore 14.32 · Mi piace · 1
          o
            Doriana Saurovedremo...situazione complicata!!
            Ieri alle ore 14.51 · Mi piace
          o
            Enzo EspositoLa sezione di Castellammare di Stabia ringrazia per il vostro contributo che ci date e che non deve venir meno, per il bene delle sezione e di tutto il movimento del tiro a segno, invito tutti i Presidenti di sezione a lottare a fianco al personale dell' UITS, forza ragazzi .
            Ieri alle ore 15.49 · Mi piace · 1
          o
            Rino SolariIo ci sto!!!
            Ieri alle ore 16.59 · Mi piace
          o
            Massimo BenedettiLo so la vostra situazione e' difficile ma non l'avranno vinta non possono sempre fare come vogliono e non possono girare le leggi sempre a loro favore. Dovete tener il punto la ragione e' dalla vostra parte. Coraggio
            21 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
          o
            Mandrino Paoloun enorme ... in bocca al lupo !!!
            19 ore fa · Mi piace · 1
          o
            Ennio Massarellii tagli li dovrebbero fare a ci dico io......siamo con voi, ciao

Il Buon Attilio aveva visto giusto, la favoletta che stanno raccontando è:" Non vi preoccupate che la

mobilità non ve la facciamo come federazione ma come ente pubblico".

A parte il fatto che o mobilità federazione o mobilità ente sempre di mobilità si tratta e non credo sia simpatico, ma

poi sarei curioso di sapere come l'Ente puùo mettere in  mobilità chi era in comando all'UITS con contratto Coni.

Dal 2010 che potevano stabilizzare i dipendenti hanno atteso 2 anni per tenerli sulle spine ed arrivare alle elezioni.

Secondo me solo Attilio Fanini ha le idee chiare sulla "questione personale" per averlo già espresso nell'intervista

rilasciata ad "Armi e Tiro"............... il resto sono parole al vento.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2012, 23:46:39 pm »
Notizie da faceook


Maria Giorgi

E' ufficiale!!!! dipendenti CONI in esubero...siamo in mobilità!!!
Mi piace ·   · Condividi ·  Ieri alle ore 14.59 ·

    *
    *
          o
            Pietro Frangipane pure da noi è arrivata la mobilità? secondo me ne rimarrà uno solo: " il calcio "
            Ieri alle ore 15.07 ·  Mi piace
          o
            Vale Karma annamo bene...
            Ieri alle ore 16.04 ·  Mi piace
          o
            Federica Scotti Proprio bene...
            Ieri alle ore 20.38 tramite cellulare ·  Mi piace
          o
            Armeria Del Centro Oristano MAi che sbattano a calci qualche politico ,auguri Maria
            10 ore fa ·  Mi piace
          o
            Guido De Angelis spero proprio che non ti spostino da dove stai,perchè senno guai a noi del tiro a segno. In bocca al lupo
            9 ore fa ·  Mi piace




Doriana Sauro

Ops.....procedura di esubero....siamo in mobilità!!!!!
Mi piace · · Ieri alle ore 13.48 ·

    *
    *
          o
            Mario SalviniNON PIACE questo elemento
            Ieri alle ore 13.59 · Mi piace · 1
          o
            Federica ScottiChe cavolo stai dicendo?????????
            Ieri alle ore 14.03 tramite cellulare · Mi piace
          o
            Gabriella Vigliottinn è bello
            Ieri alle ore 14.11 · Mi piace
          o
            Rino Solari‎... non ci credo!!! Si taglia dove hanno già tagliato da tempo? E' assurdo... Spero sia una bufala!!!
            Ieri alle ore 14.32 · Mi piace · 1
          o
            Doriana Saurovedremo...situazione complicata!!
            Ieri alle ore 14.51 · Mi piace
          o
            Enzo EspositoLa sezione di Castellammare di Stabia ringrazia per il vostro contributo che ci date e che non deve venir meno, per il bene delle sezione e di tutto il movimento del tiro a segno, invito tutti i Presidenti di sezione a lottare a fianco al personale dell' UITS, forza ragazzi .
            Ieri alle ore 15.49 · Mi piace · 1
          o
            Rino SolariIo ci sto!!!
            Ieri alle ore 16.59 · Mi piace
          o
            Massimo BenedettiLo so la vostra situazione e' difficile ma non l'avranno vinta non possono sempre fare come vogliono e non possono girare le leggi sempre a loro favore. Dovete tener il punto la ragione e' dalla vostra parte. Coraggio
            21 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
          o
            Mandrino Paoloun enorme ... in bocca al lupo !!!
            19 ore fa · Mi piace · 1
          o
            Ennio Massarellii tagli li dovrebbero fare a ci dico io......siamo con voi, ciao

Il Buon Attilio aveva visto giusto, la favoletta che stanno raccontando è:" Non vi preoccupate che la

mobilità non ve la facciamo come federazione ma come ente pubblico".

A parte il fatto che o mobilità federazione o mobilità ente sempre di mobilità si tratta e non credo sia simpatico, ma

poi sarei curioso di sapere come l'Ente puùo mettere in  mobilità chi era in comando all'UITS con contratto Coni.

Dal 2010 che potevano stabilizzare i dipendenti hanno atteso 2 anni per tenerli sulle spine ed arrivare alle elezioni.

Secondo me solo Attilio Fanini ha le idee chiare sulla "questione personale" per averlo già espresso nell'intervista

rilasciata ad "Armi e Tiro"............... il resto sono parole al vento.


http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=50705

LAVORO: DI GIUSEPPE (IDV), FORNERO VIGILI SULL'OPERATO DEL CONI SERVIZI SPA    Roma, 04/07/2012:- "Secondo quanto appreso dalle organizzazi oni sindacali martedì 26 giugno scorso, la Coni servizi spa ha aperto una procedura di esubero per 141 lavoratori assunti con regolare concorso pubblico presso CONI Ente, e già distaccati per legge presso le Federazioni Sportive". - cosi l'On. Anita Di Giuseppe, sul problema dei dipendenti del Coni.  "Oggi, in forza dell'art. 30 del CCNL che prevede la possibilità di passaggio volontario del personale presso le Federazioni, pare che l'azienda avrebbe effettuato pressioni nei confronti dei lavoratori, affinché passassero volontariamente alle Federazioni, mettendoli in una vera e propria anticamera di nuovi esuberi e di precariato; cosa ancora più grave se si pensa che il Coni servizi spa, avrebbe  effettuato recentemente ben 200 assunzioni di nuovo personale". - prosegue il Deputato Dipietrista - "In un momento difficile per i lavoratori Italiani appare inaccettabile il comportamento del CONI servizi spa che, da un lato procede ad assunzioni per chiamata diretta, e dall'altro tenta di alleggerire i costi del personale, scaricando i lavoratori su altri Enti come le Federazioni sportive, tra l'altro sovvenzionati integralme nte dallo Stato".  "Ecco perche noi dell'Italia dei Valori abbiamo chiesto al Ministro del Lavoro, di vigilare sul modus operandi della Coni Servizi spa per tutelare i diritti dei 141 lavoratori " - conclude la Di Giuseppe.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2012, 23:47:49 pm da diamante »

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2012, 07:11:25 am »
Notizie da faceook
Maria Giorgi
E' ufficiale!!!! dipendenti CONI in esubero...siamo in mobilità!!!
Mi piace ·   · Condividi ·  Ieri alle ore 14.59 ·
         o
            Pietro Frangipane pure da noi è arrivata la mobilità? secondo me ne rimarrà uno solo: " il calcio "
            Ieri alle ore 15.07 ·  Mi piace
          o
            Vale Karma annamo bene...
            Ieri alle ore 16.04 ·  Mi piace
          o
            Federica Scotti Proprio bene...
            Ieri alle ore 20.38 tramite cellulare ·  Mi piace
          o
            Armeria Del Centro Oristano MAi che sbattano a calci qualche politico ,auguri Maria
            10 ore fa ·  Mi piace
          o
            Guido De Angelis spero proprio che non ti spostino da dove stai,perchè senno guai a noi del tiro a segno. In bocca al lupo
            9 ore fa ·  Mi piace
Doriana Sauro

Ops.....procedura di esubero....siamo in mobilità!!!!!
Mi piace · · Ieri alle ore 13.48 ·    *
          o
            Mario SalviniNON PIACE questo elemento
            Ieri alle ore 13.59 · Mi piace · 1
          o
            Federica ScottiChe cavolo stai dicendo?????????
            Ieri alle ore 14.03 tramite cellulare · Mi piace
          o
            Gabriella Vigliottinn è bello
            Ieri alle ore 14.11 · Mi piace
          o
            Rino Solari‎... non ci credo!!! Si taglia dove hanno già tagliato da tempo? E' assurdo... Spero sia una bufala!!!
            Ieri alle ore 14.32 · Mi piace · 1
          o
            Doriana Saurovedremo...situazione complicata!!
            Ieri alle ore 14.51 · Mi piace
          o
            Enzo EspositoLa sezione di Castellammare di Stabia ringrazia per il vostro contributo che ci date e che non deve venir meno, per il bene delle sezione e di tutto il movimento del tiro a segno, invito tutti i Presidenti di sezione a lottare a fianco al personale dell' UITS, forza ragazzi .
            Ieri alle ore 15.49 · Mi piace · 1
          o
            Rino SolariIo ci sto!!!
            Ieri alle ore 16.59 · Mi piace
          o
            Massimo BenedettiLo so la vostra situazione e' difficile ma non l'avranno vinta non possono sempre fare come vogliono e non possono girare le leggi sempre a loro favore. Dovete tener il punto la ragione e' dalla vostra parte. Coraggio
            21 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
          o
            Mandrino Paoloun enorme ... in bocca al lupo !!!
            19 ore fa · Mi piace · 1
          o
            Ennio Massarellii tagli li dovrebbero fare a ci dico io......siamo con voi, ciao

Il Buon Attilio aveva visto giusto, la favoletta che stanno raccontando è:" Non vi preoccupate che la

mobilità non ve la facciamo come federazione ma come ente pubblico".

A parte il fatto che o mobilità federazione o mobilità ente sempre di mobilità si tratta e non credo sia simpatico, ma

poi sarei curioso di sapere come l'Ente puùo mettere in  mobilità chi era in comando all'UITS con contratto Coni.

Dal 2010 che potevano stabilizzare i dipendenti hanno atteso 2 anni per tenerli sulle spine ed arrivare alle elezioni.

Secondo me solo Attilio Fanini ha le idee chiare sulla "questione personale" per averlo già espresso nell'intervista

rilasciata ad "Armi e Tiro"............... il resto sono parole al vento.


http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=50705

LAVORO: DI GIUSEPPE (IDV), FORNERO VIGILI SULL'OPERATO DEL CONI SERVIZI SPA    Roma, 04/07/2012:- "Secondo quanto appreso dalle organizzazi oni sindacali martedì 26 giugno scorso, la Coni servizi spa ha aperto una procedura di esubero per 141 lavoratori assunti con regolare concorso pubblico presso CONI Ente, e già distaccati per legge presso le Federazioni Sportive". - cosi l'On. Anita Di Giuseppe, sul problema dei dipendenti del Coni.  "Oggi, in forza dell'art. 30 del CCNL che prevede la possibilità di passaggio volontario del personale presso le Federazioni, pare che l'azienda avrebbe effettuato pressioni nei confronti dei lavoratori, affinché passassero volontariamente alle Federazioni, mettendoli in una vera e propria anticamera di nuovi esuberi e di precariato; cosa ancora più grave se si pensa che il Coni servizi spa, avrebbe  effettuato recentemente ben 200 assunzioni di nuovo personale". - prosegue il Deputato Dipietrista - "In un momento difficile per i lavoratori Italiani appare inaccettabile il comportamento del CONI servizi spa che, da un lato procede ad assunzioni per chiamata diretta, e dall'altro tenta di alleggerire i costi del personale, scaricando i lavoratori su altri Enti come le Federazioni sportive, tra l'altro sovvenzionati integralme nte dallo Stato".  "Ecco perche noi dell'Italia dei Valori abbiamo chiesto al Ministro del Lavoro, di vigilare sul modus operandi della Coni Servizi spa per tutelare i diritti dei 141 lavoratori " - conclude la Di Giuseppe.

http://www.comitato5febbraio.com/public/Comunicato%20stampa.pdf

Comunicato stampa Coni Servizi Spa, Ugl: “Su procedura di esubero serve passo indietro” “Coni Servizi Spa ha comunicato alle organizzazioni sindacali l’apertura di una procedura di esubero ‘mirata’ a 141 lavoratori dell’azienda distaccati per legge presso le Federazioni Sportive. Serve un passo indietro”. Lo rendono noto il segretario nazionale dell’Ugl Intesa Funzione Pubblica, Francesco Prudenzano, e il responsabile Fnos-Ugl, Fiorenzo Pesce, spiegando che “stiamo parlando di lavoratori assunti con regolare concorso pubblico che hanno già subito dei trasferimenti, nel 2002, con la trasformazione del Coni da Ente a Spa. Ora si ripete la stessa storia ma in maniera ancor più grave visto che stiamo parlando di Federazioni Sportive sotto forma di associazioni private, molte delle quali sotto ai 15 dipendenti”. “Inoltre – aggiungono - il ccnl, sottoscritto da tutte le parti, prevede la possibilità di passaggio volontario del personale e per questo i lavoratori hanno subito forti pressioni affinché accettassero volontariamente il trasferimento”. “Ancor più grave – aggiungono - è che, da una parte, Coni Servizi Spaha effettuato ben 200 assunzioni di nuovo personale, mentre le 45 Federazioni Sportive, dall’altra, hanno assunto circa 900 persone, e tutte negli ultimi anni (2009 – 2012). Questo significa che la società anziché ricollocare in modo efficace le 141 persone che oggi sostiene siano in esubero, assumeva nuovo personale, mentre procedeva al trasferimento presso associazioni private che altro non sono che una vera e propria ‘anticamera’ di nuovi esuberi e di precariato, viste le già annunciate e gravi condizioni economiche delle Federazioni e il peggioramento previsto in virtù dei tagli del prossimo novembre da parte dello Stato”. “Siamo davanti ad un copione già scritto – aggiungono -: procedere da un lato ad assunzioni clientelari per chiamata diretta, come è già accaduto, e dall’altro di liberarsi del personale giudicato in eccedenza trasferendoli nelle Federazioni Sportive, sovvenzionate integralmente dallo Stato, in modo da sembrare ‘virtuosi’ di fronte ai controlli della Corte dei Conti ed ai tagli del Governo, considerando che la società si è ben guardata dal cedere i settori più vantaggiosi, come le sponsorizzazioni. Inoltre, spesso, le Federazioni si rifiutano di pubblicare i propri bilanci, nascondendo sperperi”. “Il vero problema della Coni Servizi Spa –concludono - non è di certo costituito da 141 lavoratori, che in ogni caso rimarrebbero a carico dello Stato, ma da una mala gestione. L’innovazione deve riguardare prima di tutto la classe dirigente, per evitare l’assurda ed incredibile confusione di ruoli tra controllori e controllati: il presidente del Coni è anche presidente della Coni Servizi spa, stessa cosa per gli altri amministratori che sono allo stesso tempo segretari generali ed amministratori delegati spesso anche nelle varie società collegate, non favorendo certamente una corretta e trasparente amministrazione”. Roma, 28 giugno 2012

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #15 il: Luglio 07, 2012, 07:19:16 am »
http://www.comitato5febbraio.com/dblog/articolo.asp?articolo=269


IL CONI LICENZIA ......................
Di Admin (del 29/06/2012 @ 12:14:27, in Notizie e Comunicati, linkato 323 volte)
IL CONI LICENZIA I LAVORATORI 'SCOMODI'
E VA CONTRO LA LEGGE!
A pochi giorni dai fasti della presentazione di Casa Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Londra, il CONI dichiara l’apertura di una procedura di esubero e va contro la legge!
E sì, con la scusa che non ha soldi, la CONI Servizi lancia l’ultima azione ‘mirata’ contro quel gruppo dei 141 dipendenti distaccati legittimamente, che non accetta di passare alle dipendenze delle FSN e non firma la dismissione ‘volontaria’ del proprio contratto da CONI a Federazione e allora, ecco che Pagnozzi – segretario generale CONI Ente nonché Amministratore Delegato di CONI Servizi - sferra la ‘punizione’ ai ‘dissidenti’, nonostante la legge decreti che i dipendenti PERMANGONO IN DISTACCO PRESSO LE FEDERAZIONI PER GARANTIRNE IL  FUNZIONAMENTO.
Il CONI Servizi asserisce di non avere i soldi per mantenere i dipendenti in distacco, ma badate bene e lo ricordiamo sottolineando l’incongruità della strada scelta, i soldi li troverebbe subito e li verserebbe  alle federazioni, solo a patto che quegli stessi dipendenti si decidessero a firmare un nuovo contratto con le Federazioni: è ormai evidente il gioco che sta mettendo in atto, spostando i suoi problemi dal proprio contesto a quello delle Federazioni, come dire 'CONI Servizi è virtuosa, non fa sprechi, mantiene il numero dei suoi dipendenti secondo le previsioni del Piano Indistriale, nel caso i problemi ce li hanno o ce li avranno (ben presto....N.D.R) le federazioni e le oltre 1000 assunzioni del comparto sportivo non ci riguarda più...'
Senza dimenticare che con l'autoriforma sta già abolendo i comitati provinciali  con le note ricadute sui lavoratori.
Quindi, in pochissime parole, ricordiamo anche che, con questa nuova trovata dell’esubero, CONI Servizi commette varie illecità: dalla violazione della legge  (DL 14/2009 art.35 comma 4) , alla violazione del contratto nazionale art.30 e relativo 35, oltre all'allestimento di un impianto procedurale di assoluta discutibile consistenza.
Ultimo e non ultimo per importanza, fa ben capire ai dipendenti ex CONI Servizi che hanno ceduto ai 'solleciti' firmando l’aspettativa volontaria di 5 anni dall’azienda - per passare 'temporaneamente' alle dipendenze delle federazioni, sicuri di poter poi rientrare al CONI al termine dell’aspettativa perchè previsto dall’articolo 30 del contratto ben congeniato dai SINDAconi che invece di tutelare i diritti dei lavoratori e dei loro ingenui tesserati si assoggettano servilmente alla inesauribile tracotanza di un’azienda - che per loro al termine dell'aspettativa NON CI POTRA’ ESSERE PIU’ IL RECUPERO DEL PROPRIO 'STATUS' DI LAVORATORI DIPENDENTI CONI SERVIZI!
Un bel sistema ‘sportivo’ per celebrare la XXX^ Olimpiade, da parte di un’azienda che continua a gestire in modo sempre più disinvolto soldi pubblici e regole dettate dallo Stato!
Ma l’ultimo atto della lunga storia di almeno 5 anni è appena iniziato…..


Questo chiarisce definitivamente la "Fantomatica questione del personale".

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #16 il: Luglio 07, 2012, 14:47:19 pm »
Caro Daniele riflettevo tra me ed altri amici sul fatto che lo sport "plagia".
Qui agli albori di concentrica i problemi reali erano occultati da "grassatori del sistema".
Pensate ai beniamini che aslla politica ci pensiamo ha portato a scarsi risultati sportivi ed istituzionali.
Campriani sarà la dimostrazione del flop dell'apparato federale.
Le quote Cima, gli interessi e gli stipendi federali sono la base per il flop istituzionale.
E' proprio vero che l'informazione è potere e, per tante cose, concentrica è stata l'antesignana di problematiche poi piovute sulla pelle della gente.
Grazie a Daniele ed a Concentrica.
Ciao

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #17 il: Luglio 07, 2012, 19:12:40 pm »
Atto Camera
Interrogazione a risposta in Commissione 5-07289
presentata da
GIOVANNI PALADINI
giovedì 5 luglio 2012, seduta n.661
PALADINI e DI GIUSEPPE. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso
che:
martedì 26 giugno 2012 è stato comunicato alle organizzazioni sindacali dei lavoratori della Coni
servizi spa l'apertura di una procedura di esubero mirata a 141 lavoratori dell'azienda, già distaccati
ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del decreto-legge n. 207 del 2008 presso le federazioni sportive;
questi lavoratori, assunti con regolare concorso pubblico presso CONI ente, venivano nel 2002, a
seguito della nascita della Coni servizi spa, trasferiti presso tale società;
si starebbe paventando il trasferimento degli stessi lavoratori presso le federazioni sportive, aventi
chiara fisionomia di associazioni private, molte delle quali aventi struttura inferiore a 15 dipendenti;
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07289 CAMERA
Stampato il 07/07/2012
l'articolo 30 del CCNL prevede la possibilità di passaggio volontario del personale presso le
federazioni sportive e, proprio in forza di tale presupposto, l'azienda avrebbe effettuato pressioni nei
confronti dei lavoratori, affinché «passassero volontariamente» alle federazioni, vera e propria
«anticamera» di nuovi esuberi e di precariato;
durante tale procedura di trasferimento con conseguente mobilità, la Coni servizi spa avrebbe tuttavia
effettuato ben 200 assunzioni di nuovo personale posto che, dal 2009 al 2012 le 45 federazioni
sportive avevano già provveduto al reclutamento di 900 unità di personale;
l'intento dell'azienda sembrerebbe agli interroganti quello di procedere da un lato ad assunzioni per
chiamata diretta, dall'altro a liberarsi di costi di personale ponendoli a carico di altri enti,
sovvenzionati integralmente dallo Stato come le federazioni sportive -:
se, il Ministro non ritenga opportuno vigilare sul modus operandi della Coni servizi spa al fine di
ovviare alle criticità che dovrebbero eventualmente emergere, affinché i 141 lavoratori dell'azienda
distaccati per leggepresso le federazioni sportive possano mantenere ogni presupposto giuridico a
tutela del posto di lavoro. (5-07289)


Fresca di pubblicazione.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #18 il: Luglio 07, 2012, 19:15:42 pm »
Caro Daniele riflettevo tra me ed altri amici sul fatto che lo sport "plagia".
Qui agli albori di concentrica i problemi reali erano occultati da "grassatori del sistema".
Pensate ai beniamini che aslla politica ci pensiamo ha portato a scarsi risultati sportivi ed istituzionali.
Campriani sarà la dimostrazione del flop dell'apparato federale.
Le quote Cima, gli interessi e gli stipendi federali sono la base per il flop istituzionale.
E' proprio vero che l'informazione è potere e, per tante cose, concentrica è stata l'antesignana di problematiche poi piovute sulla pelle della gente.
Grazie a Daniele ed a Concentrica.
Ciao

vorrei poter dire che è stato facile mantenere concentrica, ma in realtà non lo è stato per niente...
c'è chi ha disertato anche il forum tecnico, anche su consiglio di alcuni per non essere visto tra i frequentatori di questo dominio... senza parla re di altro ovviamente, che non mi sembra il caso di citare...

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #19 il: Luglio 07, 2012, 21:00:03 pm »
Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01579
presentata da
ALDO DI BIAGIO
martedì 3 luglio 2012, seduta n.659

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, per sapere - premesso che:

il CONI, ente pubblico vigilato dal Ministero per gli affari regionali, il turismo e lo sport e finanziato annualmente da un contributo dello Stato, dal 2002 si avvale della CONI Servizi Spa per l'espletamento dei suoi compiti, mediante apposito contratto di servizio annuale nel quale vengono identificati gli obiettivi e i risultati da raggiungere, tenuto conto del necessario perseguimento del pubblico interesse nel settore dello sport e nella gestione delle risorse a questo destinate;

la CONI Servizi Spa, partecipata al cento per cento dal Ministero dell'economia e delle finanze e costituita ai sensi dell'articolo 8 del decreto legge 8 luglio 2002, n. 138, convertito dalla legge 8 agosto 2002, n. 178, è succeduta in tutti i rapporti attivi e passivi già facenti capo al CONI, con l'obiettivo - tra gli altri - di risanare i bilanci di questo;

per il risanamento del bilancio del CONI Ente, la CONI Servizi Spa ha deciso di operare, tra l'altro, tagli al personale (all'origine 2615 dipendenti in servizio tra CONI centrale-territoriale e distaccati presso le federazioni sportive nazionali) che hanno prodotto l'uscita di circa 1.400 dipendenti in primo luogo con forme di mobilità verso altri enti della pubblica amministrazione - n. 757 unità - e con incentivi economici per pensionamenti anticipati - n. 685 unità;

in secondo luogo, il processo di dismissione del personale è proseguito con il meccanismo dell'aspettativa volontaria. Infatti, con la firma del CCNL nel 2008, in base all'articolo 30, è stata introdotta la possibilità per i dipendenti in servizio presso le federazioni sportive nazionali che ne facciano richiesta, di ottenere il trasferimento cosiddetto volontario alle dirette dipendenze delle stesse presso cui operano, sottoscrivendo con queste un contratto a tempo indeterminato;

quest'ultima via è stata percorsa dalla Coni Servizi Spa non solo utilizzando fondi pubblici come forma di incentivo, ma chiedendo agli stessi suoi dipendenti di sottoscrivere una aspettativa volontaria quinquennale rinnovabile per farsi poi assumere dalle federazioni sportive nazionali;

nel contempo, il CONI Servizi e le federazioni sportive nazionali hanno dato avvio ad un complesso sistema di assunzioni che hanno di fatto vanificato tutta la manovra di snellimento effettuata con i prepensionamenti e la mobilità verso altre amministrazioni pubbliche: si è giunti ad un totale di 2.279 unità che erano e restano comunque a carico pubblico a cui vanno sommati i circa 1.400 dipendenti dismessi nella prima fase con la mobilità verso altre pubbliche amministrazioni e pensionamenti pagati totalmente con contributi del CONI Ente;

allo stato attuale l'amministratore delegato della CONI Servizi Spa ha aperto la procedura di mobilità confermando il rifiuto dell'azienda di assorbire i propri dipendenti. Con tale procedura, violando, ad avviso degli interpellanti, i contenuti del contratto, si annullano di fatto gli effetti delle norme ivi contenute, prime fra tutte la revoca dell'aspettativa e la volontarietà dei passaggi;

la CONI Servizi Spa ha sostenuto la necessità di questo passaggio affermando di non poter tenere alle proprie dipendenze personale considerato non funzionale per competenze ed esperienze professionali al CONI Ente, poiché al momento in cui la società è entrata in azione questo era in servizio presso le federazioni sportive nazionali ed era pertanto estraneo ai processi e alle attività «core» del CONI, tralasciando la formazione e l'esperienza confermata dagli identici profili professionali;

la procedura avviata non ha, a giudizio degli interpellanti, alcun fondamento di legge, poiché non esiste alcuna norma tale da imporre ai dipendenti che ancora non sono transitati alle dirette dipendenze delle federazioni sportive nazionali di farlo; anzi l'articolo 35, comma 4, della legge n. 14 del 2009 dispone che la permanenza dei dipendenti CONI Servizi s.p.a. presso, le federazioni sportive nazionali sia finalizzata al loro funzionamento e non prevede alcun obbligo di cambio di datore di lavoro, né incentivi o altre spese a ciò finalizzate;

la considerazione del perimetro di competenza ridotto a quello delle mere attività della società Coni Servizi s.p.a. per l'individuazione dei dipendenti in esubero, secondo gli interpellanti, viola la suddetta disposizione di legge che ha di fatto legittimato il distacco dei dipendenti presso le federazioni per il funzionamento delle stesse, e vìola la volontà del legislatore di confermare l'interesse dello Stato a tale distacco riferito ad un ampio perimetro: Coni-Coni Servizi spa-federazioni sportive nazionali;

il taglio al personale è stato presentato come necessario in ottica di risanamento dei conti del CONI, ma il risparmio che si genera è fittizio: si registrerà infatti un'economia per il CONI Ente sotto il profilo del «costo del personale» nel contratto sottoscritto annualmente con la CONI Servizi s.p.a., ma questo costo sarà sottoscritto a bilancio dal CONI Ente come «contributo alle federazioni», dal momento che il personale CONI Servizi s.p.a. transitato alle dirette dipendenze delle federazioni sportive nazionali verrà pagato con i contributi (statali) erogati dal CONI alle federazioni;

a fronte di una politica di riduzione del personale previsto dal piano industriale 2007-2009 e dal successivo, anziché utilizzare quello già presente in organico, si sono registrate continue e nuove assunzioni presso gli organi centrali e periferici CONI, nonché presso le federazioni sportive nazionali, con un evidente ulteriore aggravio di spesa;

il presidente e l'amministratore delegato della Coni Servizi s.p.a. coincidono con il presidente e al segretario generale dell'Ente CONI generando ad avviso degli interpellanti, una situazione di evidente conflitto di interessi e un corpo unico che rende fittizia la suddivisione artificiosamente creata nel 2002;

la CONI Servizi s.p.a. è sottoposta al controllo della corte dei conti -:

cosa il Governo intenda fare, nell'ambito delle proprie competenze, per assicurare che, rispetto alla situazione illustrata in premessa, non venga effettuata nessuna forzatura normativa, ma venga al contrario tutelato un patrimonio di professionalità e competenza formatosi nel tempo, impedendo l'adozione di qualsiasi provvedimento lesivo dei diritti dei lavoratori e dell'interesse del sistema sportivo italiano in nome di una presunta ottimizzazione delle risorse.


(2-01579) «Di Biagio, Della Vedova».