Autore Topic: NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI  (Letto 22608 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #40 il: Giugno 13, 2012, 12:04:01 pm »
                                                                                                            Egregi        Presidenti Sezioni TSN
                                                                                                             Rappresentanti Atleti Sezioni TSN
                                                                                                               Rappresentanti Tecnici Sezioni TSN
                                                                                                              Presidenti Comitati Regionali UITS
 

Carissimi,
mi vedo mio malgrado costretto a replicare alla lettera di ieri, 12 c.m., inviata a tutti voi dal Presidente Obrist (e, visto che l’hai fatto lui, mi vedo anche costretto ad ampliare la platea dei destinatari).
Dico subito che se a qualcuno questa mia non interessa, può fare a meno di leggerla. Mi scuso fin da ora con lui e finisce qui.
 A tutti gli altri voglio invece dire  che il contenuto della lettera del Presidente non mi piace per niente.
Sarebbe per me troppo semplice, specie in relazione alla sua prima parte , rispondere: excusatio non petita, accusatio manifesta.
Si arriva in essa addirittura a definire “eventuale” il deferimento del Sig. Fanini, nonostante che nel Consiglio Direttivo sia stato deciso detto deferimento (accolgo tuttavia con estremo favore questa affermazione, nella speranza che essa possa preludere ad una riconsiderazione della decisione. D’altra parte non credo che manchino  mezzi e modi adeguati per dimostrare l’attendibilità del bilancio e per confutare le critiche ad esso mosse).
E che dire del verbale. E’ vero, non è stato ancora approvato, in quanto ci era stato distribuito solo poche ore prima, ma la parte che io mi sono permesso di divulgare è stata da  me specificamente ed espressamente richiamata e criticata nel corso della riunione dell’ultimo Consiglio e nessuno dei soggetti interessati, sebbene presenti, dico nessuno, ha smentito la menzionata decisione e quanto al riguardo riportato a verbale.
Trovo, infine, imbarazzante (mi impongo di limitarmi all’uso di questo aggettivo) il  tentativo di, diciamo così, stigmatizzare le mie assenze. A tale riguardo desidero soltanto, rispettosamente, far presente che, in relazione alla riunione di Consiglio del 13 aprile scorso, onestamente mi sarei aspettato maggiore obiettività, non foss’altro per la consapevolezza del fitto scambio di telefonate che nei giorni immediatamente precedenti ho avuto con il Presidente, nel corso delle quali, anche con toni molto accesi, gli ho manifestato tutto il mio disappunto su alcune questioni all’ordine del giorno che, per la loro delicatezza e per le importanti ricadute sulla vita dell’Unione, a mio modo di vedere avrebbero meritato un preliminare approfondimento ed un preventivo confronto. In ogni caso, la circostanza di averlo messo al corrente degli specifici motivi di carattere personale che mi impedivano la partecipazione, onestamente mi aveva illuso di un diverso comportamento da parte sua. Ma tant’è, come dire: noblesse oblige.
Però, a questo punto diciamocela tutta: gli avevo contemporaneamente promesso che non mi sarei sottratto alla responsabilità di far conoscere la mia opinione sul bilancio consuntivo e, i Presidenti di Sezioni mi sono testimoni, caspita se l’ho fatto. Altre cose particolarmente rilevanti in quel Consiglio non mi sembra che vi fossero (dal momento che , secondo me a seguito delle mie rimostranze, per i punti concernenti il personale  ci si è limitati a semplici comunicazioni), per cui, mi sembra, che anche da assente il mio contributo l’abbia comunque dato. C’era, per la verità, anche la questione della costituzione del c.d. Fondo poligoni, ma lì la decisione centrale sarebbe stata poi assunta dalla successiva Assemblea.
E veniamo al Consiglio direttivo del 14 maggio scorso. Qui veramente mi sarei aspettato maggiore considerazione (mi verrebbe addirittura da dire, maggiore rispetto) per chi non è pensionato, lavora e svolge (o meglio, per quanto dirò dopo, tenta di svolgere)al meglio il proprio ruolo in seno all’Unione, senza percepire indennità di carica ed a titolo assolutamente gratuito. E’ vero, nessuno ci ha forzato per il ruolo che ricopriamo, ma, viva zio, come si può pretendere che, senza il benché minimo raccordo preventivo con noi consiglieri (ma è ovvio che parlo per me), si convochi una riunione di Consiglio a Milano, di lunedì, e tutti siano in grado di essere presenti. E non è la prima volta che si usa questo metodo, tant’è vero che già in passato in più occasioni ho rappresentato le personali difficoltà che esso mi procurava. Non mi appassiona tenere l’elenco dei presenti e degli assenti, per cui evito volutamente di indicare gli altri consiglieri che in tali occasioni hanno avuto la mia medesima difficoltà.
E poi ancora, stiano tutti certi che  so bene quali sono i miei doveri nei confronti dell’UITS, nei confronti di una Istituzione che ho servito per tanti anni e sempre ho difeso nella sua integrità (anche quando si ventilava della sua privatizzazione: a buon intenditor……………..). Ringrazio  comunque chi ritiene di ricordarmeli, ma preciso che proprio a difesa della correttezza (ovviamente per come la vedo io) dell’Istituzione ho ritenuto necessario oppormi al deferimento del Sig. Fanini, deferimento che, ribadisco, ritenevo e ritengo ingiusto (e ciò, ripeto ancora una volta, indipendentemente dal merito delle sue affermazioni.
Mai, infine, mi sono permesso di mettere in dubbio la professionalità, la correttezza e l’imparzialità della nostra “giustizia domestica”. Al riguardo prego chiunque di evitare illazioni, più o meno velate, perché queste non le accetto nella maniera più assoluta. Da nessuno!
E veniamo al prossimo Consiglio Direttivo che, come ci è stato preannunciato lo scorso 5 giugno, si terrà il prossimo 15 giugno. Venerdì prossimo, per intenderci, ossia tra meno di quarantotto ore da quando vi invio questa mia lettera. Ebbene, ma vi pare normale che fino a questo momento ancora non ci è pervenuto l’ordine del giorno della riunione? Vi pare normale che ancora non disponiamo ( parlo sempre per me, ovviamente) della documentazione sulla base della quale dovremmo poi andare a deliberare? Ma con questi tempi e con questa informazione quale grado di partecipazione consapevole vi può essere da parte mia (evito volutamente di chiamare in causa gli altri consiglieri) nelle scelte che inevitabilmente dovremmo andare a deliberare?
Mi è stato riferito (non ricordo da chi ed a questo punto non so neanche se è vero) che nel prossimo Consiglio dovremmo andare a deliberare, tra l’altro, sull’indizione di concorsi pubblici per il reclutamento di personale a tempo indeterminato. Ebbene, ma come ci si può poi meravigliare se di fronte ad una questione così delicata, che addirittura coinvolge la responsabilità erariale individuale, qualcuno responsabilmente si rifiuti (io, in primo luogo, tanto per essere chiari)  di condividere delle scelte in assenza di una preventiva ed esaustiva informazione, in una materia, tra l’altro, così complicata specie nell’attuale momento di complessivo e generale contenimento della spesa pubblica? Vista la situazione, evito a chicchessia il fastidio e comunico personalmente a tutti voi che, stando così le cose, non parteciperò alla prossima riunione di Consiglio. E se qualcuno non condivide la mia scelta, vuol dire che me ne farò una ragione.
Un’ultima notazione. Anche a me sono pervenute tante telefonate di solidarietà di altrettanti Presidenti e semplici tiratori. Che sia ben chiaro: queste iniziative mi vedono assolutamente indifferente. Ho invece apprezzato la mail del Presidente della  Sezione di Pavia (al quale ho risposto personalmente), che, sebbene per alcuni versi critico, si è comunque assunto la responsabilità di esprimere apertamente la propria opinione e del quale accolgo con piacere l’invito a recuperare una rinnovata serenità ed unità di intenti. Ma ancor di più raccolgo, addirittura con entusiasmo, l’impegno, manifestato dal Presidente Obrist, affinché la dialettica sia sempre “improntata al rispetto delle Istituzioni e delle persone che le rappresentano nei loro rispettivi ruoli”.
Chi mi conosce sa bene che la lealtà, anche quella intellettuale, è un a qualità che non mi difetta ed essa ha sempre guidato ogni mia azione. Auspico da parte di tutti un analogo atteggiamento al quale non mancherò di corrispondere con la mia consueta disponibilità.
D’altra parte se la dialettica è debordata dalle sedi Istituzionali, ci sarà pure un motivo ed ognuno (io per primo, ben’inteso) deve fare una doverosa autocritica.
Per quanto riguarda i miei rapporti con il Presidente, colgo l’occasione per confermare pubblicamente che, per quanto mi riguarda, non c’è nulla di personale (ma figurarsi, ci mancherebbe altro) e di essere pronto in qualunque momento a confrontarmi con lui, anche riservatamente, per il bene e nell’interesse della nostra Organizzazione, nel reciproco rispetto, però, dei nostri rispettivi ruoli.
Mi auguro con tutto il cuore di non dovere per il futuro ricorrere ancora alla vostra personale cortesia.
Vi abbraccio tutti.

Latina, 13 giugno 2012
                                                                                                                        Costantino Vespasiano
                                                                                                                     Consigliere nazionale UITS

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #41 il: Giugno 13, 2012, 12:19:57 pm »
 :o :o :o
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #42 il: Giugno 14, 2012, 16:14:09 pm »
Egregi Presidenti Sezioni TSN,
Rappresentanti atleti Sezioni TSN
Rappresentanti tecnici Sezioni TSN
Presidenti Comitati Regionali UITS
In merito alla lettera inviata in data 4.06.2012 dal consigliere UITS Costantino Vespasiano, a diverse Sezioni, non posso che esprimere il mio personale dispiacere nel prendere atto dei contenuti esposti nella stessa.
La UITS ed il Consiglio Direttivo hanno sempre improntato la propria attività in maniera democratica e trasparente, nel pieno rispetto della libertà di espressione garantita a chiunque avesse opinioni da manifestare o idee da proporre.
Il consigliere Vespasiano nella sua e-mail prende spunto dallo stralcio di una bozza di verbale, predisposta dagli uffici della UITS e peraltro non ancora approvata, riferita al Consiglio Direttivo svoltosi a Milano il 14.05.2012 al quale lo stesso Consigliere era assente. Tale verbale, non essendo stato ancora approvato dal Consiglio Direttivo è un atto interno non ancora formalmente perfezionato ed esige, come di consueto, la necessaria ed opportuna osservanza di non divulgarne i contenuti prima della sua approvazione definitiva.
In tale verbale, è riportato l’intervento del Revisore dei Conti della UITS Rag. Luciano Iardella che contestava fermamente le dichiarazioni rilasciate dal Sig. Fanini sul forum di Tiropratico.com in merito al Bilancio consuntivo 2011 della UITS, affermando che tali dichiarazioni assumevano una natura diffamatoria allorquando definivano il bilancio consuntivo UITS “non attendibile”.
Giova rammentare che il bilancio della UITS, che è un Ente Pubblico, è una rappresentazione veritiera e corretta, certificata da un Collegio di revisori dei conti nel quale un membro è in rappresentanza del Ministero dell’Economia e Finanze ed uno in rappresentanza del CONI. Il Bilancio UITS 2011 è stato predisposto dal Consiglio Direttivo con Delibera n. 45/12 nella riunione del 13.04.2012, alla quale il consigliere Vespasiano era assente, ed approvato dall’Assemblea delle Sezioni UITS il 28.4.2012,
Durante l’ultimo Consiglio Direttivo UITS dell’ 1.06.2012 il consigliere Vespasiano ha preso spunto dalla bozza di verbale della riunione del 14.5.2012 per formulare rilievi ingiusti e francamente sconfortanti in merito alle dichiarazioni rese, a difesa del bilancio Consuntivo UITS 2011, dal Revisore dei conti Rag. Luciano Iardella. a seguito dell’ intervista rilasciata dal sig. Fanini sul Forum di Tiropratico.com.
La UITS ha sempre accettato le critiche, a volte anche aspre, ma non può accettare espressioni che vadano a ledere la dignità e la correttezza dell’operato delle persone ,
della UITS e del Tiro a segno con affermazioni errate e/o prive di alcun fondamento. Qui non si discute se nel Bilancio UITS le spese era meglio indirizzarle ad una finalità piuttosto che ad un'altra, qui si sta parlando di attendibilità di un Bilancio.
Il Consiglio Direttivo nella sua collegialità, incluso il consigliere Vespasiano, in virtù del mandato ricevuto dall’ Assemblea delle Sezioni, deve difendere l’integrità e la correttezza dell’Istituzione che rappresenta e la bontà dei propri atti, di fronte ad accuse mosse pretestuosamente ed infondatamente.
Si ricorda inoltre che il sig. Fanini è stato già Vicepresidente UITS ed ha approvato Bilanci UITS che avevano gli stessi schemi e le stesse regole di quello del 2011
A proposito dell’eventuale “deferimento” del Sig. Fanini , citato in modo censorio e critico dal consigliere Vespasiano, si rammenta che la struttura della Giustizia Sportiva, interna ad ogni organismo sportivo aderente al CONI, è istituzione autonoma ed indipendente volta a garantire il rispetto delle regole e dei comportamenti.
Si chiarisce che la Procura Federale valuta solamente i fatti, e se ravvisa gli estremi può deferire alla Commissione Disciplina; nessuno può imporre alla Procura Federale un atto di deferimento.
Ho ricevuto tante telefonate ed e-mail di solidarietà dalle Sezioni TSN in riscontro alla lettera del consigliere Vespasiano, con le quali si auspicava più serenità ed unità di intenti per il mondo del Tiro a Segno. Concordo con questo spirito costruttivo che anima la base del tiro a segno e ritengo che la discussione vada riportata all’ interno del Consiglio Direttivo.
Il mio impegno è, e sarà, in questa direzione partendo da una imprescindibile premessa, che la dialettica sia sempre improntata, e ribadisco sempre, al rispetto delle istituzioni e delle persone che le rappresentano nei loro rispettivi ruoli.
f.to Obrist ing. Ernfried
Presidente UITS
Roma, 12.6.2012

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Egregio sig. Richy lei che bazzica su Wikipedia, Wikizionario, Garzanti e Zanichelli onlineetc., potrebbe fare una

ricerca e verificare il significato di "attendibile" calandone il senso nella premessa dell'intervista.

Si cerca davvero il pelo nell'uovo ma l'ente sorvola su quel che gli fa più paura e che Fanini ha messo a fuoco.

Quote Cima e opzione L. 398/91.



Tra mail e telefonate non arriviamo a 3.

Vendetta (mail) - Richy (telefonata) - Gunny (mail).

Se così non è le tirasse fuori le mail

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #43 il: Gennaio 23, 2013, 19:58:27 pm »
Ho saputo che la procura si è mossa.
Appena il Fanini ha fatto ricorso alla Commissione di Disciplina e d'appello rispetto alle elezioni è scattata la ritorsione.
Molto strano il tempismo.
Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #44 il: Gennaio 23, 2013, 21:25:10 pm »
penso che troveranno del pane un po troppo duro per i loro denti...
se poi i bocconi dovessero andare di traverso ci potrebbe essere anche il rischio di morire per soffocamento
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #45 il: Gennaio 23, 2013, 21:58:33 pm »
penso che troveranno del pane un po troppo duro per i loro denti...
se poi i bocconi dovessero andare di traverso ci potrebbe essere anche il rischio di morire per soffocamento

Di duro c'è rimasta solo la testa di quegli zucconi dei Presidenti di sezione e le orecchie di coloro che "mungono" dal sistema.

Ma ci voleva tanto a capire di che pasta sono i dirigenti che da anni si sono impossessati del potere con metodi discutibili?

E' dura da digerire la notizia tanto più se a promuoverlo è stato l'ex Presidente dei revisori dei conti  condannato per usura

che ha firmato, in quella qualità, il bilancio criticato da Fanini.

Fanini è sotto le grinfie della Procura, mentre il revisore condannato che non poteva essere nemmeno iscritto alla sezione

ancora è lì.



Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #46 il: Gennaio 23, 2013, 23:15:27 pm »
e se invece questa fosse una buona notizia? il deferimento di Fanini costringerà la procura a vedere le carte ed esprimere un parere e alla fine , gratta gratta, vuoi proprio che non resti niente sotto le unghie?  ;)

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #47 il: Gennaio 24, 2013, 10:51:36 am »
no Franz,  :(
non mi pare una buona notizia  >:(
è abbastanza evidente il tentativo di sbarazzarsi degli avversarsi tramite l'utilizzo strumentale degli organi di giustizia interni. E' chiaro lo scopo di sospendere il tesserato Fanini, precludendogli in questo modo le funzioni di presidente di TSN e consigliere regionale in pectore (in attesa di ratifica).
Dulcis in fundo, si  otterrebbe l'estromissione di Fanini dalla riunione "formativa" dei presidenti di TSN che si terrà a Bologna, nella quale si parlerà del "art.1" dello statuto delle sezioni che a quanto pare è stato strutturato in modo da sottomettere l'attività certificatoria (che la legge attribuisce alle sezioni) a UITS.

Se si è deciso di muoversi in questo modo significa che c'è una strategia (del terrore) che vuole essere un monito per spaventare chiunque intendesse contrapporsi all'ordine costituito.

Pare che nel frattempo sia in discussione sempre presso gli organi di giustizia federali il ricorso avverso alle elezioni di Mestre, quelle con il voto elettronico "approssimativo" giusto per fare mente locale, quindi deferire Fanini significa anche porre sotto cattiva luce lo stesso ricorso.

Se tutto ciò lo vogliamo considerare confronto civile e democratico, temo che a parecchie persone ne sfuggano i fondamentali...

La storia però, è utile ricordarlo, prima o poi ha sempre punito (spesso drammaticamente) gli autori delle "strategie del terrore" che appunto si sono sempre rivelate dei boomerang, magari ci vuole tempo ma tutto ritorna
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2013, 11:23:11 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #48 il: Gennaio 24, 2013, 11:53:46 am »
"La storia però, è utile ricordarlo, prima o poi ha sempre punito (spesso drammaticamente) gli autori delle "strategie del terrore" che appunto si sono sempre rivelate dei boomerang, magari ci vuole tempo ma tutto ritorna"
quoto Gunny, è proprio questa la speranza!!!

Chiedo, l'essere deferito ma non ancora sanzionato (potrebbe anche essere prosciolto) è sufficiente per essere escluso dalle attività di presidente di TSN e di tesserato UITS?
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2013, 11:55:20 am da Franz »

Offline pally

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #49 il: Gennaio 24, 2013, 12:38:38 pm »
........ oppure nasando un annullamento delle votazioni, precostituire una esclusione dall'elettorato passivo?!?!.....