Autore Topic: NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI  (Letto 22519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #20 il: Giugno 08, 2012, 10:47:15 am »
E' inevitabile che non si sia tutti d'accordo, ma non è accettabile che si voglia censurare chi critica.

Personalmente di abnorme vedo solo il tentativo di imbavagliare e reprimere le voci fuori dal coro.

Però su una cosa sono concorde con il presidente Menna: un consigliere nazionale (ma anche sezionale) salvo casi eccezionali deve presenziare alle riunioni.
Il dott. Vespasiano pare in difficoltà su questo punto (probabilmente ha impegni lavorativi gravosi), e pur avendo ragione da vendere non partecipando ai consigli non può pretendere che il consiglio direttivo cambi rotta o valuti le sue posizioni.
In consiglio, così come in assemblea, si presenzia, ci si esprime e si vota, a favore o contro, secondo coscienza.

In ogni caso nessuno può arrogarsi il diritto di negare una valutazione critica del consiglio direttivo e quanto sta accadendo è molto grave, visto che non siamo in regime dittatoriale... o almeno mi pare...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #21 il: Giugno 08, 2012, 11:38:03 am »
Un caro saluto a tutti,
Citazione
... probabilmente è meglio tacere e non alzare polvere altrimenti se qualcuno si arrabbia sono c@zzi  amari...

non si può tacere, ma ovviamente, ognuno tira l'acqua al suo mulino, come dice |V| si dovrà ovviamente entrare di nuovo nei bilanci con la giusta
Citazione
chiave di lettura dei numeri
, e come dice un vecchio adagio, probabilmente non si vuole mollare l'osso.

Si deferisce anche alla stampa (Armi e Tiro) la linea d'azione (politica) intrapresa, stampa che  altro non può fare che diffondere a pioggia la notizia, come in una partita a scacchi!!

Credo che altro non ci sia da aspettarsi che CHIAREZZA, la lettura dei bilanci è quanto di più complesso ci possa essere se non si hanno riscontri, ecco perchè si approva per fiducia, e quindi per alzata di mano. A qualcuno questa fiducia non sta in parte bene, chiaro il NO del Presidente TSN Roma, e dell'entourage di Fanini a Mestre, capitanato dal neoconsigliere Vespasiano, che adesso non può vedere soccombere chi ci ha messo la faccia (in termini di persona fisica).

Il buon Daniele ci ha postato il bilancio Pininfarina per farci un'idea di come si fa la cosa, non so se qualcuno lo ha sfogliato, sono 165 pagine. Io non so se i bilanci forniti da UITS sono irriverenti [agg. m. e f. [pl. -i] che manca della dovuta riverenza, del dovuto riguardo; irrispettoso, insolente] della platea Assembleare e dei tesserati tutti, per la formazione dei Bilanci ci sono regole precise ma anche libera iniziativa per quanto non sancito dai regolamenti fiscali e specifiche norme di riferimento, per questo esistono Agenzie di Revisione dei bilanci (revisione contabile) che garantiscono la liceità degli asserti di rendicontazione  assunti. Ora addirittura si sta parlando di società di revisione dei bilanci dei partiti; tutto (quasi) quello che gira intorno al soldo è opinabile di liceità e giustizia. UITS ha formalizzato il bilancio in un certo modo, se firma c'è stata c'è stata assunzione di responsabilità.

Questo è un percorso di vita del Sistema che sta vivendo questa particolare contrapposizione di parti, nella UITS ci sono state varie ere, basta vedere l'anagrafica dei Presidenti. Fare il Presidente della UITS non è semplice, bisogna stare vicino alla BASE, avere la loro approvazione intrinseca per linee di azione scelte con (apparente) arbitrio. Il rispetto dei diritti dei tesserati è sacrosanto,  non ho vissuto le ere pregresse, ma oggi mi sembra di vivere il momento che ogni mossa di Sistema viene analizzata per vedere se può permettere di avere alternanza di vertice, con il fine supremo del rispetto dei regolamenti.

Bontà loro [Bontà: Complesso delle qualità morali che spingono l'uomo a fare (n.d.r. e disfare) Dizionari.hoepli.it]. E ognuno approfitta dei mezzi che ha disposizione nell'era della comunicazione di massa. Qualcuno resta pure tediato da questi comportamenti come ha rappresentato il Pres. Menna, ma in guerra e amore tutto e concesso! Siccome non è amore, è chiaro che siamo nell'altro caso. Guerra al VERTICE, anche mettendo il Sistema alla piazza sociale e ai vertici istituzionali. Cosa che in altro gergo è chiamato sput....namento!

Quoto |V| per averne postato la mail circolata sulla intranet UITS.

Bontà loro ... per quanto altro vorrà essere posto in campo!!

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #22 il: Giugno 08, 2012, 12:39:07 pm »
Visto che è stato toccato l'argomento...
La consuetudine di votare per alzata di mano la trovo scandalosa...
Siamo onesti! come pensate sia il voto per gli incerti e i timorosi? a favore o contrario?
La correttezza imporrebbe di fare una votazione segreta...
e non giustifichiamola col fatto che così si fa prima o"siamo tra amici" o altre menate del genere

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #23 il: Giugno 08, 2012, 15:37:04 pm »
Visto che è stato toccato l'argomento...
La consuetudine di votare per alzata di mano la trovo scandalosa...
Siamo onesti! come pensate sia il voto per gli incerti e i timorosi? a favore o contrario?
La correttezza imporrebbe di fare una votazione segreta...
e non giustifichiamola col fatto che così si fa prima o"siamo tra amici" o altre menate del genere

Quoto!

Ad una recente assemblea di una cooperativa cui ho partecipato è stata richiesta la votazione segreta che però è stata negata in quanto lo statuto sociale prevede le votazioni palesi per alzata di mano.
Se è così anche per l'UITS, amen!
In caso contrario credo basti la richiesta di un solo avente diritto di voto per obbligare l'assemblea a votare a scrutinio segreto.
Qualcuno è ferrato in materia e può confermare?

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #24 il: Giugno 08, 2012, 16:02:23 pm »
Ciao D, e ciao Giorgio,
rispetto ovviamente il vostro punto di vista personale, ma, al solito, anche in questo caso non si può fare che riferimento all'articolo che nello Statuto tratta la cosa, il comma 7 dell'Art. 13, ed è previsto che, in base alla natura degli argomenti in esame, il Presidente dell'Assemblea (nominato dall'Assemblea stessa) possa optare per l'alzata di mano. La votazione per scrutinio segreto è obbligatoria solo per le elezioni degli organi UITS o quando sia avanzata richiesta da almeno il 30% degli aventi diritto al voto.

Regole che il Sistema si è dato (da sempre) per avere il beneplacito consenso senza incappare in incidenti di percorso sempre possibili. Meccanismi di beneplacita fiducia.

Non dimentichiamo che alla fin fine il Sistema è in mano a chi ci rimette davvero del proprio in caso di fallacità, i PRESIDENTI TSN, che (ognuno con ragione propria) fanno le relative scelte. Sono loro il CORE del processo decisionale nel Tiro a segno, e neanche tanto la BASE dei tesserati che citavo prima, a cui è affidato però il loro destino con approvazione o meno dei bilanci di Sezione, e quindi il loro destino. C'è vera rappresentatività? Questo è stato anche argomento di altro topic! Ognuno potrebbe dire davvero la sua, ognuno a ragion veduta.

Alla fine tutto è legato, paradossalmente, all'approvazione di movimenti di flussi di spesa, come tante volte ricordato qui per il beneficio di tutti.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #25 il: Giugno 08, 2012, 17:27:38 pm »
Caro riky io ti voglio bene, ma... qui si fa a non capirsi.... e con questa logica si farà sempre poca strada...
In primo luogo non ti devi o dovete sentirsi chiamati in causa perchè se rileggi attentamente ho scritto è consuetudine lasciando intendere che non solo l'attuale Consiglio UITS lo ha adottato...
Ma veramente credi che i due sistemi di votazione segreto e palese coinciderebbero?
Ma veramente credi che viene fatto in maniera palese per "paura" di brogli elettorali ed errori?
Ti ritengo persona intelligente per credere che tu creda a tutto ciò
La votazione palese E' UNO STRUMENTO di potere in mano a chi ce l'ha.
Meccanismo di fiducia? Incidenti di percorso? CHi ha deciso di inserire nello statuto il voto palese? I presidenti? E come è stato deciso? con voto palese o segreto...?

Nella storia delle assemblee quanti voti contrari sono stati dati? possibile che siano stati sempre d'accordo? Se fosse così allora i presidenti sarebbero morti di vecchiaia sullo scranno come il papa...

Io non ho ancora capito se sei ingenuo o se lo fai o se hai fiducia a prescindere sulle regole qualunque esse siano.
Cmq nonostante tutto ho stima anche solo per il fatto che sei l'unica persona dell'opposizione (permettimi il termine) con cui interloquire

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #26 il: Giugno 08, 2012, 17:36:52 pm »
quoto il pensiero di Daniele

...
Questo è un percorso di vita del Sistema che sta vivendo questa particolare contrapposizione di parti, nella UITS ci sono state varie ere, basta vedere l'anagrafica dei Presidenti. Fare il Presidente della UITS non è semplice, bisogna stare vicino alla BASE, avere la loro approvazione intrinseca per linee di azione scelte con (apparente) arbitrio. Il rispetto dei diritti dei tesserati è sacrosanto, non ho vissuto le ere pregresse, ma oggi mi sembra di vivere il momento che ogni mossa di Sistema viene analizzata per vedere se può permettere di avere alternanza di vertice, con il fine supremo del rispetto dei regolamenti.
...

caro Ricky,
con tutto il rispetto, ma credo che abbiamo visto due film diversi... vicino alla base c'è solo la base oltretutto disgiunta, disunita, muta e spesso sorda... ma va bene cosi (per i vertici nazionali e sezionali) perché se mai un giorno la base dovesse svegliarsi sarebbe l'inizio della fine del sistema (come lo conosciamo)

Per fortuna che poi hai corretto il tiro ricordando che la "base" sono i presidenti di sezione...

Può capitare, come a Fidenza, che il "bilancio" 2011 senza la firma di tutti i consiglieri e senza quella del revisore venga portato in assemblea (cosa inammissibile) per decidere che a Roma si manda quando elaborato da presidente e segretaria... come mai? beh, la storia di Fidenza qui è ampiamente raccontata e cosi come non fu possibile per gli ispettori federali valutare la consistenza economica della sezione, ciò non lo è stato per l'attuale consiglio... però presidente e segretaria un bilancio l'hanno prodotto comunque (?!?).

Quello che mi chiedo è quante Fidenza ci possano essere? Ovvero quante sezioni abbozzano conti e bilanci e poi li fanno "approvare" all'assemblea la quale non può anche in questo caso che "fidarsi"...

Questione voto palese o meno, quando tutto va bene non ci sono problemi, ma quando ci sono dei dubbi forse conviene che sia l'assemblea stessa a chiedere il voto segreto... è o non è l'organo sovrano?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #27 il: Giugno 09, 2012, 00:25:00 am »
E' inevitabile che non si sia tutti d'accordo, ma non è accettabile che si voglia censurare chi critica.

Personalmente di abnorme vedo solo il tentativo di imbavagliare e reprimere le voci fuori dal coro.

Però su una cosa sono concorde con il presidente Menna: un consigliere nazionale (ma anche sezionale) salvo casi eccezionali deve presenziare alle riunioni.
Il dott. Vespasiano pare in difficoltà su questo punto (probabilmente ha impegni lavorativi gravosi), e pur avendo ragione da vendere non partecipando ai consigli non può pretendere che il consiglio direttivo cambi rotta o valuti le sue posizioni.
In consiglio, così come in assemblea, si presenzia, ci si esprime e si vota, a favore o contro, secondo coscienza.

In ogni caso nessuno può arrogarsi il diritto di negare una valutazione critica del consiglio direttivo e quanto sta accadendo è molto grave, visto che non siamo in regime dittatoriale... o almeno mi pare...

Può darsi e dico......... può darsi, l'unica spiegazione al comportamento del dott. Costantino Vespasiano, è che se il

consigliere prima delle riunioni chiede lumi sulle tematiche poste al'ordine del giorno e non riceve esauriente

documentazione o spiegazioni e decide di non partecipare, secondo me fa bene, ancor meglio se ci va ai consigli e

vota contro.

Non mi va d'infierire contro il Presidente che pare dormire con la tetta in bocca, al quale la lettera, ho l'impressione

sia stata inviata per posta elettronica e fatta pubblicare.

E'avvenuto anche in passato, stranamente tutta gente in odore di medaglie o contributi

Il regolamento Intranet vieta d'inviare mail a tutte le sezioni ma, guarda caso, al Presidente di Pavia è stato

concesso.

Ne sono felice di questo e non credo che il Consigliere federale Costantino Vespasiano ne chiederà il deferimento,

ma vivaddio perchè non è concessa a tutti questa facoltà ma solo a chi si arruffiana i potenti di turno

e se Menna avesse voluto esprimere solidarietà a Fanini e Franceschetto la sua lettera sarebbe stata pubblicata?
« Ultima modifica: Giugno 09, 2012, 00:44:59 am da VENDETTA »

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #28 il: Giugno 09, 2012, 21:29:37 pm »
Citazione
Caro riky io ti voglio bene, ma... qui si fa a non capirsi.... e con questa logica si farà sempre poca strada...
In primo luogo non ti devi o dovete sentirsi chiamati in causa perchè se rileggi attentamente ho scritto è consuetudine lasciando intendere che non solo l'attuale Consiglio UITS lo ha adottato...

facciamo invece a capirci benissimo Daniele, il voto palese è scelto solo per non avere dissenso, è un voto politico, io lo rappresento come un dato di fatto, così non si rischia il ribaltone del voto segreto: è RISAPUTO!!  E' l'elisir di lunga vita delle amministrazioni che viaggiano sul filo di lana. Non so se sia anche accettato, intrinsecamente, come meccanismo di Sistema dalla pluralità dei votanti. Da come lo vedo palese mi sembra che così sia, e che quindi le lotte CONTRO non lo ritengano un meccanismo valido. Ma è di regola, VOTO SEGRETO, se il 30% dei votanti lo richiedesse non si potrebbe non tenerne conto, e quindi adottarlo!

Ti ringrazio della simpatica controparte di cui mi dai ruolo, ne ho accennato anche io in qualche mio post, qualcuno ha mai fatto giochi di ruolo? In realtà ti dico Daniele, e lo dico a tutti, che a molti frequentatori del sito non piace a volte questa tiritera contro, non piace  e molti non partecipano perchè poi non vogliono entrare nelle offese personali che a volte potrebbero venire fuori, ne parlo con tanti, ma davvero tanti, ne parlo sia via chat, sia negli incontri diretti in poligono, via cellulare, con tiratori e appassionati di tutta Italia. Ecco perchè tante volte li invito a dire la loro, ma senza esito. Poi è chiaro che un pò bisogna essere portati, al dialogo e all'esposizione di idee, con un minimo di conoscenza delle tematiche di cui si sta parlando. Si sceglie il silenzio e la vita tranquilla ...

Un caro saluto a tutti

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
« Risposta #29 il: Giugno 09, 2012, 21:53:43 pm »

facciamo invece a capirci benissimo Daniele, il voto palese è scelto solo per non avere dissenso, è un voto politico, io lo rappresento come un dato di fatto, così non si rischia il ribaltone del voto segreto: è RISAPUTO!!

Bene... almeno non ci si nasconde dietro un dito...
Così basta dire che tutti lo sanno ma nessuno lo dice...
Il voto palese è un modo per mantenere lo status quo... che sarebbe l'unico momento in cui potrebbe cadere un consiglio prima delle elezioni.
E poi non si tratta di LOTTE CONTRO ma semplicemente di esprimere LIBERAMENTE quello che si pensa, nel modo più libero possibile.
Con queste premesse direi anche basta a coloro che si lamentano in separata sede ed in capannelli, naturalmente a coloro che hanno avuto gli strumenti per cambiare se questa era loro intenzione...