Autore Topic: BOTTE E RISPOSTE  (Letto 7759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
BOTTE E RISPOSTE
« il: Marzo 06, 2012, 22:14:57 pm »

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:BOTTE E RISPOSTE
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2012, 15:17:55 pm »
 :o
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:BOTTE E RISPOSTE
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2012, 18:46:00 pm »
 un solo commento: non mi pento di avere mandato a fare in .... la uits a tempo debito:P
oramai partecipo in gare solo all'estero!
« Ultima modifica: Marzo 07, 2012, 19:03:30 pm da caricato »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:BOTTE E RISPOSTE
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2012, 23:13:23 pm »
Questa risposta del Presidente che nega l'evidenza ha tolto la parola a "Richy".
 :-[ :'(

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:BOTTE E RISPOSTE
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2012, 05:50:38 am »
enbee??
la politica è politica e quale miglior insegnamento per quei presidenti poco trasparenti ed interessati che far vedere come si riescono ad adoperare le parole ?
cavolo!!!!
lavora 220 giorni/anno per soli 105.000euri,ma è un "poveraccio" e dire che nel tiro i lavori vengono svolti da "volontari" oppure no?
non sarà che ci sono i volontari in alcune realtà ed in altre risultano volontari perché pagati ma non con busta paga?
ma finiamola con la messa in scena del "io lo faccio per volontariato" perché in molti casi è un modo per mascherare un lavoro agevolato fiscalmente.
e che dire delle quote che pagano gli utenti,sarà poi vero che se organizzata da privati le certificazioni costerebbero in più?
dispiace solo che per potersi divertire o fare attività sportiva si cade in questo mondo di parole,discussioni,cattiverie,che a molti di noi interessano poco se non per il fatto che riversandosi fino alle più piccole realtà creano dei mondi simili dove è impossibile praticare la passione per il tiro.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:BOTTE E RISPOSTE
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2012, 13:18:05 pm »
Ciao diam, e ciao a tutti,
mi ripeto, a volte leggo ma non mi si accende alcuna lampadina (l'idea nel linguaggio del fumetto), oppure il pensiero è di solo aspetto personale e so che può non interessare la massa, ... e si preclude quindi la comunicativa.

Comunico l'analisi fatta, il post dell'intervista era già stato postato anche su altro topic, il Presidente ha voluto dire la sua perchè tirato in ballo, qualcuno ci vede qualcosa di importante, forse il destino della sua vita, della vita della  nostra organizzazione, ... mi sembra invece uno scontro tra uomini, non di termini istituzionali.

Ho appreso con piacere invece che Obrist è (stato)  presente nei consigli di amministrazione di alcune banche, si è detto sancito di peccati veniali, c'è chi non fa e non sbaglia? Importante è che non ci sia (non ci deve essere) il dolo, ossia la volontà di arrecare male, quando si commette appositamente un errore per un illecito profitto di chiunque. Dico con piacere, perchè se un uomo è rappresentato da quello che fa, essere presenti nelle strutture suddette non può essere che un pregio, quindi saprà e conoscerà un pò anche il mondo economico finanziario e il tessuto delle merci di scambio (ogni cosa si traduce in uno scambio nel rapporto tra gli uomini). Quindi la cosa gli fa CURRICULA, e lo pone come persona senz'altro informata degli specifici meccanismi di banca.

Bello il titolo del topic, BOTTE E RISPOSTE, dove le botte possono essere anche quelle che alcuni si danno per farsi male, le risposte sono quelle che occorre fornire alla società quando si parla di organizzazione di uomini in strutture societarie. Molti le aspettavano. Ma non dimentichiamolo mai, le Sezioni sono tessuto societario, rappresentate da un proprio Presidente!! Voterà solo lui!! E i volontari? Pacca sulla spalla. Concordo con Gianvi:
Citazione
dispiace solo che per potersi divertire o fare attività sportiva si cade in questo mondo di parole,discussioni,cattiverie,che a molti di noi interessano poco se non per il fatto che riversandosi fino alle più piccole realtà creano dei mondi simili dove è impossibile praticare la passione per il tiro.
per poter praticare una sana passione di tiro, qualcuno è costretto a doversi tutelare i propri diritti contro una logica che è solo di mercato, altro che passione ...

Un caro saluto a tutti

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:BOTTE E RISPOSTE
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2012, 13:44:45 pm »
caro ricky
sei abile nel non prendere posizione, almeno in questo caso (un pò meno nella sintesi, ma questa è un altra storia...  ;) ), ma in questo caso che ne pensi? condividi i concetti della intervista su quanto ha scritto il Presidente?
Va bene anche un SI o un NO come risposta...

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:BOTTE E RISPOSTE
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2012, 17:00:37 pm »
Ciao Daniele,
condivido il pensiero di Obrist,
di fatto: "qualcuno vuole male all'UITS",
 ne ho scritto anche io su qualche topic a proposito dell'interrogazione, dirò di più, mi era anche venuto in mente di rispondere sul sito del sen. Lannutti, poi ci ho riflettuto un pò, ... sarebbe stata intelligenza e fatica sprecata, oltremodo sprecata, anche perchè l'interrogazione è rivolta contro chi, intrinsecamente, sembra che guidi il Sistema. Quindi è un becero attacco PERSONALE a Obrist, non alle istituzioni che rappresenta.
Quando si vuole sminuire una cosa, una delle azioni da fare può essere: ATTENZIONE ZERO. E ZERO è stata nei confronti del senatore.

Su altro Topic ho scritto:

Citazione
A prescindere da ogni cosa, mi sembra più una telenovela di uomini contro che costruttività. La parola Ente Inutile è ricordata in ogni inciso ... era il caso? E' la cosa che si vuole dire e rimarcare. (Ma poi non la cita nelle conclusioni!!)
I ministeri hanno sbagliato mesi fà a riordinarlo? Magari gli uomini potrebbero anche aver sbagliato, ... ma si attaccano gli uomini o l'Ente Inutile? Quello che si vuole lo si deve dire, alla fine:

Citazione
si chiede di sapere:

se il Governo sia a conoscenza della preoccupante situazione in cui versa l’UITS a causa del protrarsi della mala gestione;

se, in occasione dell’avvenuta comunicazione delle nomine degli amministratori e dei dirigenti dell’UITS, abbia svolto le opportune verifiche anche in merito ai titoli posseduti ed alla irreprensibile condotta;

se a giudizio del Governo il presidente federale in carica, amministratore sanzionato in più occasioni dalla Banca d’Italia e progettista – direttore dei lavori di sezioni del TSN, in regime di conflitto d’interesse, possa continuare a gestire un ente pubblico;

se risulti quali siano i motivi per cui un ente dai bilanci in rosso e dai dubbi comportamenti dei suoi amministratori non sia ancora commissariato;

se risulti, considerato che sono state inviate numerose segnalazioni agli enti di vigilanza, se siano state attivate le opportune verifiche ed adottati i necessari provvedimenti;

se risulti che l’UITS sia legittimata a chiedere alle sezioni del TSN, enti dotati di personalità giuridica di diritto pubblico, le quote CIMA dal 2008 al 2011, ovvero che l’ente inutile, essendosi arricchito senza giusta causa, le debba restituire alle sezioni del TSN, i cui Presidenti, per non incorrere in sanzioni disciplinari, hanno incautamente aderito alla messa in mora;

se in tema di liberalizzazioni il Governo intenda affrontare la questione dell’eliminazione dei monopoli, in particolare di quello delle certificazioni-attestazioni dell’UITS e della soppressione degli enti inutili, esigenza a parere dell’interrogante non più procrastinabile

ora non so se ha ragione o meno di volerle male, io vedo le cose dal mio punto di vista, che non può essere assolutamente obiettivo, l'interrogazione si concludeva così e con le seguenti richieste (scrivo affianco le mie considerazioni):
- l'Ente inutile non era per niente citato nelle conclusioni come INUTILE, mentre in ogni inciso era così qualificato = l'attacco non era all'Ente, il Senatore non ha fornito nessuna idea di riordino, è bello dire che TUTTO è sbagliato, indichiamo come raddrizzare;
- si è evidenziata una mala gestione in termini amministrativi = i bilanci sono lì e sono stati approvati non so se per acclamazione come si usa fare, non voglio neanche significarla come considerazione;
- si ipotizza una non corretta tenuta morale di qualche componente il Consiglio Direttivo oltre al Presidente = ci sono sentenze passate in giudicato? si può dire tutto e il contrario di tutto, ci vuole obiettività, poi, mi ripeto, potrebbe anche essere stato che Obrist abbia sbagliato (lui stesso lo ammette), ma lo sbaglio ne compromette la figura? ha favorito interessi personali? Non so, per cui NO COMMENT, solo chi non fa non sbaglia IN ASSOLUTO;
- si dubita sulla legittimità delle quote CIMA che altro non sono che una "partita di giro" e sulle quali anche le sezioni hanno contribuzione ... ho letto di messe in mora, ridiamo tutto ai vigilantes? a chi le ha versate? Boh!!
- si preclude l'esclusività delle abilitazioni con l'eliminazione di mònopoli = lo dice la legge, che ora, solo UITS è abilitata al rilascio, niente di più facile che domani la stessa legge dica che lo possono fare anche altre strutture, anche privatistiche, ma dubito che ciò possa avvenire almeno nel breve, o perlomeno me lo auguro. Molte Sezioni con i proventi degli obbligati fagocitano tutte le attività sportive, non solo quelle riservate ai minori.

un caro saluto



Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:BOTTE E RISPOSTE
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2012, 17:32:27 pm »
ciao Ricky
ma è mai possibile che un peccato/errore veniale venga perpetrato ben 4 volte?
mio nonno diceva che errare è umano, perseverare è diabolico

mi sono preso la briga di andarmi a leggere sul sito della banca d'Italia le 4 motivazioni... qualche dubbio è lecito

che tu scopra oggi che il presidente è stato nel consiglio di amministrazione di una banca altoatesina, mi lascia perplesso, anche perché le questioni che lo riguardano erano attualità quando tu sedevi allo stesso tavolo consiliare in federazione

Probabilmente c'è poco di cui essere felici nell'avere un "finanziere errante" alla guida della federazione, se poi vogliamo fare il paio con un ex-revisore rinviato a giudizio e sotto processo per usura aggravata... possiamo essere ampiamente giustificati nel nutrire qualche perplessità, che la stessa intervista non soddisfa, di fatto non rispondendo agli aspetti più critici.

C'è modo e modo di far politica, non capisco perché si debba per forza far riferimento a quella più becera e opportunista, quella che ha portato l'Italia negli ultimi quarant'anni alla situazione in cui si trova, intreccio indissolubile di interessi economici di parte e speculativi.

Con questa filosofia si è riusciti a depredare le sezioni TSN della propria identità e autonomia, si è voluto cancellare il TSN.
Ricordiamoci bene che il TSN non è UITS.


La prossima settimana, con spese di viaggio e pranzo a spese di UITS (quindi a spese nostre), una ventina di presidenti di sezione (oltre a qualche persona di cui non si capisce la presenza) sono stati invitati alla presentazione e test della certificazione elettronica.
Secondo UITS i certificati di maneggio dovranno essere elettronici e centralizzati, dimenticando sempre che la firma e la responsabilità e sempre e solo dei presidenti di sezione... chissà come andrà a finire...

Sulla faccenda delle BOTTE in realtà sono proprio i presidenti di sezione che sado-masochisticamente se le danno e continuano a darsele... in cambio di promesse forse mantenute a pochi intimi.
Con la certificazione elettronica i nostri presidenti si ritroverranno le terga minacciate a suon di frusta e chissà che altro, ma qualcuno come il presidente di una amena e microscopica sezione siciliana, magari non aspettava altro.
Degustibus.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:BOTTE E RISPOSTE
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2012, 18:50:18 pm »
Ciao Gunny, e ciao a tutti,
davvero non sapevo ai miei tempi dell'operato dell'uomo Obrist e in quale contesto agisse, lo conoscevo come Ingegnere, ne conoscevo le origini, sapevo la figura che rivestiva nell'organizzazione, poi non mi sono interessato di altro. Non sono andato a leggermi le cose che dici tu sul sito della Banca d'Italia (ha fatto finanza creativa?).

Il Tiro a Segno Nazionale è una organizzazione orfana di madre e padre, non ha avuto più seguito per chissa quali motivi (io credo di averne intuito i perchè, forse dovuti a quell'attributo Nazionale ma che nazionale in realtà non è (ognuno si gestisce i suoi di problemi, non c'è garanzia di nulla in termini finanziari, quelli più onerosi)), ne abbiamo anche accenato qui. La Costituente TSN proposta da Fanini potrebbe essere un'idea, ma è un'impresa non facile, si vuole costituire un'associazione volontaria? Le sezioni possono farlo? Mi sembra che gli Statuti non vietino nulla al riguardo, ma occorre verificare tra le righe e nei contesti, i cavilli sono migliaia.

UITS si fa gioco delle Sezioni? Qualcuno si vede forse soverchiato, io non so esprimere giudizi al riguardo. Forse si vuole autonomia e libero arbitrio, stare sotto il controllo di qualcuno è sempre non piacevole.

La certificazione elettronica merita apposito contesto, ricordiamo però di essere un Organismo di servizio, a cui (qualcuno) è affidato un compito, e che siamo nell'era dell'elettronica e della semplificazione amministrativa. Per tutto deve bastare un CLICK, come dice qualcuno molto più in alto.

un caro saluto a tutti