Autore Topic: UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?  (Letto 12528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #20 il: Dicembre 27, 2011, 13:19:25 pm »
Cioè...ragiono per conto mio, scusate...Mi sto chiedendo veramente se la lingua italiana meriti il posto che ha, ossia praticamente non la "caca" nessuno, proprio per le duplici interpretazioni che ne possono derivare dalla lettura, e che dire dell'italiano parlato!
Non credo che una parolina tipo "anche" meriterebbe tutto questo interesse se non fosse scritta la dove la leggiamo.
Ora, vero verissimo che c'è una legge che vieta espressamente alle NON Sezioni TSN affiliate alla UITS, il rialascio dei certificati ma non c'è scritto che campi di tiro privati NON possano aderire alla nostra federazione. Tantè che la UITS, stesso capitolo dello statuto ai paragrafi d-e-f-g...mi pare, si prende la possibilità di prenderci accordi....
Ma la cosa che più mi sgomenta a leggere il nuovo statuto è l'INNO alla gloria della UITS. Essa puo, deve, e fa....ma le sezioni?, sono lasciate libere amministrativamente però soggette a controlli. La agibilità deve essere richiesta, e sarà data se ritenuto tutto a posto...ma se in quella visita c'è qualcosa che non va, saranno rimesse le spese del personale alla sezione, e verra fatta una seconda visita per controllare e dare l'agibilità. Se la sezione chiede una visita preliminare sarà a carico della stessa sezione.... però possiamo fare tutto anche per foto, e per telefono...o per internet...
Avete letto il manifesto?
bravi...vi preoccupate delle quote cima....ok, va bene. Ma che dire dei promozionali Militari, che attualmente pagavano euro 20 di iscrizioni, passati a frequentatori promozionali con quota sociale di euro 50....con 10 euro da spedire alla uits?....e diritto di voto, all'interno della sezione!
Ragazzi, non so voi, ma personalmente non vedo la uits come una federazione di rappresentanza delle sezioni, ne come coordinatrice di una qualsiasi cosa......
Vedo solo una federazione che fa i propri interessi come fosse unica entità, e che si ricorda di noi miseri mortali, solo per avere voti e assenzi, infischiandosene dei problemi che ogni sezione, specie le più piccole, devo affrontare quasi quotidianamente...
Potrei andare avanti all'infinito, ma i miei ragionamenti da solo, rimangono solo  "s...he" mentali!



Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #21 il: Dicembre 27, 2011, 15:30:16 pm »

Ma la cosa che più mi sgomenta a leggere il nuovo statuto è l'INNO alla gloria della UITS. Essa puo, deve, e fa....ma le sezioni?, sono lasciate libere amministrativamente però soggette a controlli.
 

Hai ragione Chelestin, con una mano si dà e con l'altra si toglie.
I controlli che maggiormente vengono fatti dalla federazione alle sezioni sono su quella amministrativa e di libertà amministrativa è  solo sulla carta.
Sarebbe auspicabile che la federazione facesse solo per quello che è nata: coordinare l'attività sportiva!
Ciao

« Ultima modifica: Dicembre 27, 2011, 15:31:17 pm da diamante »

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #22 il: Dicembre 27, 2011, 17:58:40 pm »
Guarda....la mia idea è che è anche giusto dare contributo alla federazione ma quella deve rendercene conto. I contributi che da alle sezioni dovrebbero essere pubblici e motivati, come le spese......in dettaglio, e non solo come consuntivo. L'auto blu, lo stipendio...ma siamo matti? Si ok se lo fai di professione 8 ore al giorno tutti i giorni o partime, contratto come impiegato, ferie e malattie come da legge. Rimborso spese dietro presentazione fatture e motivazione della richiesta: pubbliche. Se lo fai come lo facciamo noi tiratori, cioè da volontario, diaria giornaliera come da gettone presenza, rimborso spese motivato e pubblico.
Ma io non capisco sopratutto una cosa: siamo noi a votarli, siamo noi a dargli questo potere alle assemblee. Ma le palle ce le abbiamo o siamo solo aria fritta?
o forse dentro di noi c'è la voglia di prendere il loro posto, pregustando già stipendi, potere politico etc etc.
Voglio sperare....spero che ci sia qualcuno che provi a cambiare le cose.

Offline PALOLO ROSSI

  • Esordiente
  • *
  • Post: 47
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #23 il: Dicembre 27, 2011, 19:23:57 pm »
Caro Chelestino,
votano i presidenti e comunque non c'è voglia di cambià basta guardare anche le elezioni regionali ci vole gente nova!
Candidati io ti voto

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #24 il: Dicembre 27, 2011, 22:02:33 pm »
il mondo del tiro lo vedo come una piramide ove ogni uno guarda il suo interesse:il socio ringrazia della linea di tiro gratuita,lo sportivo se gli regalano una scatola di pallini,il segretario se può pagarsi lo stipendio a fine mese,il presidente se può spendere soldi senza dover rendere conto a nessuno e questa gente deve,votando.dare un indirizzo al mondo del tiro eleggendo comitati regionali e dirigenza uits ma come possiamo pretendere che abbiano interesse a che il tiro sia gestito da gente "onesta"?

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #25 il: Dicembre 27, 2011, 22:42:47 pm »
Guarda....la mia idea è che è anche giusto dare contributo alla federazione ma quella deve rendercene conto.

La federazione per il potere che assunto ( arrogato) con l'andare avanti, questo anche con l'aiuto dei presidenti che hanno voluto e votato l'attuale dirigenza, è l'unica a non rendere conto ...e le uniche che debbono rendere conto sono le sezioni... se no ti commissariano.
Mi auguro che l'anno prossimo i presidenti si passano la mano per la coscienza, bocciando il modo di portare avanti la federazione.

Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #26 il: Dicembre 28, 2011, 10:40:42 am »
...
Mi auguro che l'anno prossimo i presidenti si passano la mano per la coscienza, bocciando il modo di portare avanti la federazione.
...

di certo il quadro complessivo rispetto alla situazione pre-elettorale del 2008 è decisamente peggiorato, soprattutto a discapito delle sezioni, se condiamo il tutto con la crisi che ci circonda sarebbe logico aspettarsi un cambio di umore netto alla prossima assemblea elettiva... tale da impedire che l'attuale dirigenza venga in tutto o anche solo in parte riconfermata

orbene, qual'è l'alternativa? spazio per milgiorare ce nè in abbondaza, ma siamo altrettanto sicuri di aver toccato il fondo?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #27 il: Dicembre 28, 2011, 11:57:35 am »
orbene, qual'è l'alternativa? spazio per milgiorare ce nè in abbondaza, ma siamo altrettanto sicuri di aver toccato il fondo?

Il fondo lo toccheremo se verranno riconfermati!
Ciao

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #28 il: Marzo 26, 2015, 06:01:04 am »
http://www.padovanews.it/news/economia-e-finanza/347992-da-tutela-gondoliere-a-sviluppo-ippico-10-mld-allanno-per-enti-inutili-commissario-si-sfoga-qchiudeteciq-video.html

Domenica 22 Marzo 2015 15:46 ADNkronos
Per il Codacons sono circa cinquecento: "Pochi sanno che l'Italia vanta questo non invidiabile record". Dall'Unione italiana Tiro a Segno al centro piemontese di studi africani, sono 'carrozzoni' che pesano sulle casse dello Stato. Solo una persona all'ente autonomo Fiera dell'Ascensione: "Mandatemi via, non ha piu' senso" (Ascolta l'audio). In veneto l'impiegato comunale: "Magari avessi fatto il gondoliere"

Roma, 22 mar. (AdnKronos) - Almeno cinquecento 'carrozzoni' e uno spreco di denaro pubblico per dieci miliardi all'anno. La contabilita' degli enti inutili in Italia continua a restituire dati e storie paradossali. Come dimostra una 'autodenuncia', raccolta dall'Adnkronos. "Sogno di andare a casa, di lasciare l'ente autonomo Fiera dell'Ascensione, e' medievale. Si sbrighino a chiuderlo", si sfoga il commissario straordinario Donato De Carolis dell'ente autonomo Fiera dell'Ascensione di Francavilla Fontana nel brindisino, finito piu' volte negli elenchi, sempre ufficiosi, degli enti 'inutili'. "Il mio incarico era per sei mesi - racconta De Carolis - e' durato sei anni e sono ancora qui. Non ci sono piu' dipendenti, perche' sono andati in pensione, ma il patrimonio resta ed e' inutilizzato. Va chiuso, non ha piu' ragione di vita".
E' solo uno degli oltre cinquecento casi che, stando alle stime del Codacons, pesano sulle casse dello Stato per circa dieci miliardi di euro all'anno. Dall'Unione italiana Tiro a Segno fino al Centro piemontese di studi africani, passando all'Istituto di sviluppo ippico per la Sicilia e a quello per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere a Venezia.
Le prima legge 'taglia-enti' risale addirittura al 1956. Ma dopo la 'ghigliottina' di Calderoli, Monti e il passaggio di Cottarelli, molti di loro sono ancora in vita. Due anni fa l'allora ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio, oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ne auspicava il taglio, dopo quello delle province. Ora, qualcosa sembra muoversi, con la soppressione del Cnel, il promesso e discusso accorpamento delle forze di Polizia con il taglio della Forestale.
"Paura? Solo di morire", risponde con filosofia un orgoglioso dipendente dell'Ente per l'incremento ippico della Sicilia miracolosamente scampato alla sfoltita del governatore Crocetta che defini' gli enti inutili "un pozzo di San Patrizio". "Sono stufo di vederci finire sempre agli onori della cronaca, di essere citati come sanguisughe dei contribuenti. In realta' il nostro centro e' utile - dichiara chiedendo di restare anonimo -. Manteniamo razze autoctone, noi alleviamo gli stalloni di puro sangue orientale e li forniamo agli allevatori, senno' per loro e' antieconomico".
Il parco equini e' ampio. Anglo arabo, puro sangue inglese, Sanfratellana, sella italiana e francese, oltre all'asino ragusano. "Soldi dei contribuenti? Abbiamo delle entrate proprie, quelle delle aste, ma non riusciamo a coprire tutte le spese. Con quel 'poco' che ci danno manteniamo in buona salute un patrimonio immobiliare da cinquanta milioni di euro, ci guadagnano, altroche' - aggiunge -. Qua a Catania siamo nella casa degli Esercizi spirituali dei Gesuiti, e' antica, l'abbiamo restaurata noi. E poi siamo in trentanove a lavorarci, mica poi tanti".
Dalla Sicilia a Venezia, dove e' ancora 'vivo e vegeto' l'istituto per la conservazione della Gondola e la tutela del Gondoliere. "Siamo impiegati comunali, ci occupiamo delle pratiche - risponde uno dei dipendenti -. Per vedere le gondole? Se vuole l'accompagno ai cantieri, ma il museo poi alla fine non si e' fatto. Nello stabile c'era l'amianto". A luglio dell'anno scorso il bando per la partecipazione al corso per diventare gondoliere. Il prossimo? "Non lo so quando lo faremo, richiami tra qualche mese - aggiunge - Il costo? L'iscrizione cinquanta euro, poi la scuola sui mille euro a testa. Si trova lavoro? Si' e poi lo stipendio non e' mica come il nostro. Si guadagna piu' che bene. Magari avessi fatto il gondoliere".
Resta ancora in vita l'Istituto Regionale per le Ville Tuscolane. "Paura della soppressione? Non credo che la faccenda ci riguardi" risponde una dipendente. L'ente e' chiamato, scrivono sul sito, a "promuovere, divulgare e incentivare la conoscenza delle Ville", oltre a curarne la manutenzione, dello stabile, e anche dei giardini.
Le colline romane non sono i 'Castelli della Loira', pero'. "Le vuole visitare? Subito? Alcune aprono solo qualche giorno all'anno in occasioni speciali, altre si' il giardino, altre ancora si possono vedere solo su appuntamento. Sono private" ci rispondono al numero indicato per le visite.
A Frascati c'e' la bellissima villa Aldobrandini con gli affreschi del Cavalier d'Arpino, il maestro di Caravaggio, dove si tengono altrettanto blasonati ricevimenti. "Visite? Venti euro a persona per vedere il giardino, il ninfeo e il Parnaso piu' ottanta euro il rimborso spese per la guida". Villa Falconieri invece e' sede di un ente 'temutissimo' e discusso dagli studenti di mezzo mondo: l'Invalsi. Altre due sono dei Salesiani. Nella prima, a villa Sora, c'e' una scuola, nella seconda il Grand Hotel Villa Tuscolana con un centinaio di stanze e un centro benessere. "Puo' vedere il giardino, ma per l'interno dovrebbe essere ospite del nostro albergo" rispondono cordiali. Ma a sorprenderci di piu' e' villa Arrigoni Muti a Grottaferrata di "proprieta'", si legge sul sito di un ente immobiliare.
Tra gli enti miracolosamente scampati ai diversi tentativi di riordino c'e' anche l'Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo. Un problema, quello dell'analfabetismo, che 'resta' secondo, gli ultimi dati Istat, ma in modo estremamente ridotto. Se nel 1961 riguardava l'8,7% degli italiani nel 2011 circa l'1% della popolazione.
"Siamo una sorta di universita' della terza eta', organizziamo anche conferenze e concerti gratuiti" dice l'impiegata quasi stupefatta di fronte alla nostra richiesta di un corso base di lettura e scrittura. "La lingua italiana c'e', ma per stranieri. Abbiamo altri corsi per l'uso dell'iPad, Word, Internet Explorer ed Excel".
Gratuiti? "No a pagamento, dal piu' economico, poco piu' di un centinaio di euro per imparare a usare il tablet di Apple, a quelli piu' costosi sui trecentocinquanta, massimo quattrocento euro" per gli analfabeti di oggi, quelli digitali. "I tempi cambiano, queste sono le richieste che abbiamo" commenta sorridente l'impiegata.

(Adnkronos)


Offline attiliofanini

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 333
Re:UITS ENTE PUBBLICO o FEDERAZIONE?
« Risposta #29 il: Aprile 15, 2015, 07:42:04 am »
........scusate ma aprirei un totoscommesse .
Sulla circolare Ministeriale riguardante la " FATTURAZIONE ELETTRONICA "
come si comporterà la grande mamma ?
SONO FEDERAZIONE SPORTIVA ?
SONO ENTE DI DIRITTO PUBBLICO ?

..........amlettico problema , essere o non essere .
io credo si muoveranno nel solito ambigio sistema ma non vorrei mai che.................
tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino !
Vedremo. intanto leggetevi la circolare della Pres.del Consiglio.