Autore Topic: Per i ragazzi dell'avancarica  (Letto 1045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Per i ragazzi dell'avancarica
« il: Marzo 21, 2009, 21:44:45 pm »
Il forum di Concentrica è divenuto ormai da tempo teatro della diatriba UITS –CNDA, o meglio della mezza diatriba, visto che alle accuse più o meno fondate dei ragazzi dell’avancarica nei confronti dell’UITS la stessa non ha mai dato risposta.
Probabilmente vista la scarsa simpatia della UITS nei confronti di Concentrica la stessa, preferisce usare altri mezzi per combattere questa battaglia a mio avviso assurda.
Al di la del mio personale giudizio che non posso formulare  vista la scarsa conoscenza delle cause scatenanti e la mancanza di una replica ufficiale alle accuse di CNDA nei confronti della UITS , ritengo tuttavia  che il forum di Concentrica potrebbe essere usato in maniera più proficua dai ragazzi dell’avancarica.
Nonostante il mio personale interesse nei confronti del mondo dell’avancarica, non sono, purtroppo, mai riuscito ad avere notizie ed informazioni tecniche, a riguardo di questa tecnica di tiro.
Concentrica è una opportunità, una finestra sul mondo, usarla solo per accusare un presunto nemico senza far conoscere meglio chi si è e cosa si fa è a mio avviso un madornale errore tattico.
In alcune sezioni TSN si stanno organizzando dei corsi di avancarica, le compagnie aderenti alla CNDA cosa stanno facendo per avvicinare la gente all’avancarica?
Personalmente credo che se continuerete a gridare ed accusare senza fare niente di concreto sul campo la vostra diventerà una battaglia contro i mulini a vento.
Concentrica è una opportunità straordinaria sfruttate le possibilità che essa vi da per far conoscere a tutti questa fantastica disciplina sportiva che è il tiro con armi ad avancarica.

Saluti chebe

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Per i ragazzi dell'avancarica
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2009, 23:21:19 pm »
Caro Chebe, non voglio polemizzare con te, ma non posso condividere la tua analisi, concordo che Concentrica è e sarà sempre un prezioso strumento, utilissimo per confrontarci, per promuovere il nostro sport e, perchè no, anche per polemizzare civilmente. Non concordo con te sulla mancanza o sulla parziale informazione sulla ormai annosa diatriba tra CNDA e UITS, la posizione della CNDA è stata più volte espressa, dai semplici soci, ed anche in maniera ufficiale dal Presidente Giovanni Gentile, quella dell'UITS certamente meno, ma non per colpa della CNDA o di Concentrica ma perchè aveva ben poco da dire, quel poco è stato più volte sintetizzato nella "lettera ai presidenti" del consigliere Finokki, oppure nella lettera del "Presidente di tutti", com'è stata espressa a chiare lettere nella riunione dei Presidenti a Bologna (Gunny, tu eri presente, se ci sei batti un colpo) ed anche l'ex vice presidente vicario Attilio Fanini a Mestre ne parlò chiaramente, quindi solo chi non ha voluto sentire ne è allo scuro. Liquidarle come "accuse più o meno fondate" lo ritengo offensivo per chi si batte, per chi crede in questo movimento sportivo ed anche per chi scrive di queste cose su Concentrica (e non solo) ed è una tua precisa presa di posizione, un interlocutore neutrale si sarebbe limitato a scrivere "all'accuse della CNDA..."  Per quanto riguarda gli argomenti trattati sul campo dell'avancarica mi sembra che ci siano delle cifre che parlano da sole, dall'inizio del 2008 sono stati aperti su Concentrica ben 11 topic(un paio dei quali da te) con la bellezza di ben 1214 letture. Quando hai un po di tempo ti invito a ripercorrerne le pagine, sull'argomento avancarica, tecnica, armi ecc. troverai certamente di che soddisfare la tua curiosità , basta solo volerlo. L'attività promozionale è stata fatta ed ancora si cercherà di fare, ed è stata portata avanti sempre con risorse economiche e umane proprie, col solo sostegno tecnico dei maggiori costruttori di armi, Pedersoli, Chiappa e tempo addietro Pietta, senza contributi pubblici e dovendo fare i conti con l'ostracismo di certi presidenti di TSN che si sono fatti blandire dall'Unione con vaghe promesse. Se attualmente l'argomento più gettonato sull'avancarica italiana è la diatriba CNDA-UITS non è certo per volontà della CNDA e del suo Presidente.
 
« Ultima modifica: Marzo 21, 2009, 23:40:44 pm da Franz »

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Per i ragazzi dell'avancarica
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2009, 03:59:22 am »
Caro Chebe,
mi stupisce che una persona della tua levatura dia un giudizio così pesante avendo solo una parziale conoscenza dell'argomento....
CNDA è ufficialmente attiva da talmente tanti anni che chi si interessa di Avancarica, non può non sapere di chi si stà parlando e a chi rivolgersi per avere informazioni e ausilii per iniziare l'attività....
Abbiamo un sito Internet dedicato, siamo attivi in numerosissime sezioni del TSN, pubblichiamo da oltre 20 anni articoli su Diana Armi, Armi e Tiro, e altri periodici di settore, oltre a numerosi quotidiani locali.....
Non abbiamo mai fatto una divulgazione troppo aggressiva, anche perchè non ci interessa avere una mole esagerata di praticanti,  e preferiamo che arrivino da noi pochi, ma motivati appassionati col solo "passaparola"..... ;)
I motivi ti saranno sicuramente chiari senza ulteriori aggiunte.   ;)
Tutti gli anni le Società del Tiro ad Avancarica organizzano gare Nazionali e corsi dedicati ai neofiti.... il ns. unico difetto è quello di una divulgazione localizzata alle (comunque numerose) "sezioni amiche"....
La divulgazione è ramificata su quasi tutto il territorio Nazionale e siamo ovviamente a disposizione di tutti coloro che si vogliano avvicinare a questa affascinante specialità, ma non costringiamo nessuno a seguirci....
La regolamentazione Internazionale del MLAIC dovrebbe essere la base di partenza per chi vuole praticare l'avancarica, ma non necessariamente l'unica via....
La CNDA rappresenta la strada per approdare alla competizioni Internazionali del MLAIC, ma se nel Poligono di Lanusei (per esempio) qualcuno decidesse di sparare ad Avancarica, non credo che ci sia nulla di male, e non vogliamo per forza gestire noi la cosa....
Se intendessero partecipare al Campionato Italiano della CNDA, basterebbe che ci contattassero per organizzare la gara, associandosi alla CNDA accettandone il regolamento, ma non obblighiamo comunque nessuno a farlo......

Per ultimo, non credo che sia necessario che Concentrica diventi la "casa" di CNDA dove pubblicare informazioni, oplologia, storia, collezionismo, costumistica, ecc...
Abbiamo già quanto ci serve....
Concentrica è e deve rimanere un logo di scambio di informazioni, giudizi e commenti, esattamente come Daniele lo ha creato....
A noi basta condividere le ns. problematiche con chi ne è interessato.....
Se un post dedicato all'Avancarica non viene nè letto nè commentato, l'argomento muore da solo, se si scrive molto di Avancarica e di CNDA, vuol dire che questo è un argomento sentito e seguito.....
Meditate gente.....

Ant

ps il silenzio di UITS è sintomatico ....il fatto che non vogliano dare nè una spiegazione, nè una risposta a tutte le problematiche che vengono sollevate in Concentrica lascia da pensare...... forse si sentono troppo superiori ......   >:(