CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Quattro amici al bar => Discutiamo di... tutto => Topic aperto da: VENDETTA - Giugno 05, 2012, 00:43:29 am

Titolo: NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 05, 2012, 00:43:29 am
Nei giorni scorsi si è consumato un atto sleale e di inaudita gravità.

Due tesserati i sigg. Attilio Fanini e Stefano Franceschetto sono stati deferiti alla procura Federale ed alla procura

della repubblica.

La notizia è uscita grazie ad lettera di Fuoco diramata a tutte le sezioni dal Consigliere Federale Costantino

Vespasiano.

L'atto è gravissimo perchè mette in seria discussione il diritto di critica costituzionalmente garantito e la libertà di

stampa.

Mi dissocio dall'operato dell'UITS ed estendo l'invito al motto di: "Mandiamoli a casa".

Lancio l'idea di oganizzare uno sciopero davanti al Ministero della difesa ed al Coni.


Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Giugno 05, 2012, 07:07:40 am
A tutti i Presidenti delle Sezioni TSN Loro Sedi
Cari amici Presidenti,
venerdì 1° giugno, in apertura della riunione del Consiglio Direttivo dell'UITS, mi è stato consegnato il verbale del precedente Consiglio tenutosi a Milano lo scorso 14 maggio ed al quale
per motivi contingenti non ho potuto partecipare.
A pag, 11 e 12 dello stesso ho letto quanto qui di seguito testualmente vi riporto:
Il rag. lardella riassume le sue osservazioni scritte in risposta ad alcune contestazioni effettuate dal sig. Fanini Attilio, Presidente della Sezione TSN di Vergato, durante una intervista, pubblicata successivamente all'Assemblea ordinaria UITS del 27/28 aprile 2012, riportata sul sito di Tiro Pratico in gestione al sig. Franceschetto Stefano, tesserato delta Sezione TSN di Treviso.
Dall'intervista al sig. Fanini si ricava una lettura e delle conclusioni totalmente errate riferibili ai documenti di bilancio consuntivo trasmessi alle Sezioni TSN e portati all'approvazione dell'Assemblea ordinaria del 27/28 aprile 2012.
Infatti, il sig. Fanini descrive una situazione in cui risulterebbero due bilanci, uno che si individuerebbe nell'Ente pubblico e l'altro nella Federazione sportiva.
Le presunte discrepanze rilevate nell'intervista partono da questa errata lettura del bilancio non esistendo due bilanci ma solo diversi aspetti, finanziario, economico e patrimoniale, di uno stesso documento consuntivo.
Inoltre, con riferimento ai residui, anche qui si evidenzia una errata lettura del bilancio, in quanto tutti i residui sono individuabili negli schemi trasmessi.
Si riporta testualmente la conclusione dell'intervista:
"L'unica cosa certa è che per l'anno in corso le uscite hanno superato le entrate. Ragionevolmente, quindi, si può asserire che il bilancio dell'ente, per i documenti avuti a disposizione, non è attendibile perché ci sono dati discordanti fra Bilancio Ente, Bilancio Federazione, nota integrativa e relazione dei Revisori, tutti documenti riempiti da un pasticcio di numeri che non combaciano".
Tale dichiarazione è estremamente grave e, a giudizio del rag. lardella, diffamatoria, non trovando riscontro alcuno nella verifica documentale del bilancio consuntivo 2011 che, si ricorda, essere stato più volte approvato con gli stessi schemi dallo stesso sig. Fanini, allora Vice Presidente Vicario UITS.
Tenuto conto di quanto sopra esposto, il Consiglio Direttivo decide di trasmettere la pratica alla Procura Federale per le valutazioni del caso, citando sia il sig. Fanini, autore delle dichiarazioni diffamatorie che il sig. Franceschetto come corresponsabile avendone permesso la divulgazione attraverso il suo sito internet.
Tale verifica dovrà essere effettuata anche in termini di giustizia ordinaria."

Non condividendo nella maniera più assoluta l'asserita natura diffamatoria dell'intervista, ho immediatamente protestato nei confronti di tale "decisione", che ritenevo e ritengo di una gravità
inaudita, facendo presente che essa, a mio modo di vedere, rischia di ledere il diritto di critica riconosciuto e tutelato dalla nostra Carta costituzionale e che espone la nostra Organizzazione ad un pauroso e pericoloso salto indietro, portando spontaneamente la mia mente a tempi ed a metodi che debbono rimanere soltanto un tristissimo ricordo del passato.

E' ovvio che in più occasioni in Consiglio (così come del resto avviene in tante circostanze della vita) mi sono trovato in dissenso con la maggioranza dei consiglieri. Ne ho sempre tranquillamente preso atto accettando questa fondamentale regola della democrazia. Ma qui è diverso. Qui è diritto di critica, riconosciuto a ciascuno di noi ad essere posto in discussione ed io non ci sto. E desidero manifestare esplicitamente il mio assoluto dissenso a tutti voi. Avrei addirittura voglia di gridarlo forte a tutto il mondo.
Ho letto l'intervista di Fanini e probabilmente potrei anche non essere d'accordo, in tutto o in parte, con il merito delle sue dichiarazioni, ma deferirlo per diffamazione è una cosa che proprio non esiste. Non mi sta proprio bene. Ma poi, diffamazione di chi e per che cosa? Ma non sarebbe stato più semplice telefonargli, incontrarlo, magari scrivergli, oppure correggere le sue dichiarazioni con un'analoga intervista? Ma è mai possibile che non sia stato per nulla considerato che si sta parlando di una persona che fino a poco tempo fa ha svolto il delicato ruolo di vice presidente vicario, un signore che alle scorse elezioni per la carica di presidente UITS ha raccolto ben il 46% dei consensi? Possibile che tutto ciò non conti nulla e nessuno senta il bisogno di interrogarsi criticamente su che cosa ci stia succedendo?

Ma dalle nostre parti che fine ha fatto il gusto del dialogo e del confronto! Non voglio rassegnarmi ad accettare che si possa ragionevolmente ritenere di poter chiudere tutto, sbrigativamente e semplicisticamente, trasmettendo "la pratica alla Procura federale".

Lascio, infine, all'intelligenza di ciascuno di voi la valutazione dell'opportunità politica del deferimento, proprio nel momento in cui, in previsione dell'ormai imminente rinnovo delle cariche elettive, Fanini ha pubblicamente ed in più occasioni dichiarato di stare valutando la possibilità di una sua nuova candidatura alla presidenza UITS. Strana coincidenza davvero, che (anche a non voler pensar male) sicuramente avrebbe meritato maggiore prudenza da parte di chi guida la nostra Organizzazione. Vi confesso, comunque, che episodi come questo mi rendono sempre più difficile, dopo tanti anni di dirigenza federale, continuare a riconoscermi in questa Unione.

Tra le tante luci e le non poche ombre che hanno caratterizzato questo quadriennio olimpico, a mio modo di vedere questo episodio (insieme alla mancata pubblicazione delle delibere e dei verbali di Consiglio) rappresenta una delle pagine più buie scritte in seno alla nostra Organizzazione.

Ed ora, che deferiscano anche me, ma in caso contrario nessuno si faccia illusioni, perché rimarrò al mio posto fino all'ultimo ed onorerò fino alla fine del mio mandato la fiducia che l'Assemblea di Mestre mi ha attribuito.
Vi chiedo scusa per lo sfogo e vi abbraccio tutti.
Latina, 4 giugno 2012
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Giugno 05, 2012, 08:51:02 am
ci manca solo l'olio di ricino, il confino oppure i gulag, e poi siamo posto...  :o

spero solo che si tratti di un grosso errore...  ???
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Daniele Puccioni - Giugno 05, 2012, 09:00:33 am
sicuramente un errore c'è stato
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Giugno 05, 2012, 09:35:37 am
sicuramente un errore c'è stato

mah...  ??? dici?!?

sarebbe interessante sapere chi era presente al consiglio direttivo e chi no, oltre al Sig. Vespasiano, e se tale risoluzione/delibera sia stata votata o meno all'unanimità... la cosa mi incuriosisce non poco

il Procuratore Federale ora ha una bella gatta da pelare e non può farne a meno... chissà se lo stesso è stato attivato anche quando ad essere stati oggetto di calunnia e diffamazione a mezzo stampa lo sono stati altri soci e dirigenti di sezione?

comunque con la politica del terrore non si fa molta strada... all'inizio può sembrare facile esercitare il potere con il pugno di ferro... però bisogna stare poi molto attenti ai boomerang...
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: stefanofranceschetto - Giugno 05, 2012, 12:30:58 pm
Signori,
dopo la facoltà di pensare, quella di comunicare i propri pensieri ai propri simili è l’attributo più evidente per distinguere l’uomo dagli animali. Essa è insieme il segno della vocazione immortale dell’uomo allo stato sociale, il legame, l’anima, lo strumento della società, il mezzo solo per perfezionarla, per farla giungere al grado di potenza,di civiltà e di felicità di cui è capace. Che l’uomo comunichi i propri pensieri con la parola,con la scrittura o con la stampa, quest’arte felice che ha spinto tanto avanti i confini della sua intelligenza e che assicura a ciascuno il modo di intrattenersi con l’intero genere umano, il diritto che egli esercita è sempre lo stesso e la libertà di stampa non può essere distinta dalla libertà di parola; sono’ entrambe sacre come la natura, necessarie come la società stessa.
 Robespierre   - Parigi, 9 maggio 1791
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Daniele Puccioni - Giugno 05, 2012, 13:05:34 pm
Posso solo dire che esiste democrazia quando si ha libertà di esprimere il proprio disaccordo...
non voglio aggiungere altro
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Giugno 05, 2012, 13:07:44 pm
caro Stefano,
tu, Fanini e tutti vari promotori dei vari esposti recentemente avviati avete tutta la mia solidarietà.
C'è da aspettarsi che anche Mantegazza possa venir deferito avendo votato contro il bilancio?!?

A questo punto sarebbe quanto mai opportuno raccogliere l'invito del dott. Vespasiano, ovvero che tutte le persone di buona volontà, che non hanno nulla da nascondere abbiano il coraggio di manifestare il proprio dissenso più o meno pubblicamente di fronte alla "guerriglia" e alla censura che ormai pare caratterizzare le relazioni all'interno del "sistema"

Il tuo richiamo al pensiero di Robespierre è illuminante.
Peccato che lo stesso sia stato tra i sostenitori del periodo del "terrore" francese post rivoluzione.
Però la fine di cui è stato soggetto qualche anno più tardi, dimostra che chi di spada ferisce poi i spada perisce... nonostante l'integrità e la profondità di pensiero di cui fu capace durante la rivoluzione e nei primi anni post rivoluzionari, tant'è che fu appellato "l'incorruttibile".
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 05, 2012, 19:28:30 pm
Carissimo sig. RICHY oggi è una giornata triste.

Questo è il sistema che mi pare lei difenda.

Ma non sarebbe da cambiare insieme a questo tipo di dirigenti?


Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: giorgio - Giugno 05, 2012, 23:12:00 pm
Signori,
dopo la facoltà di pensare, quella di comunicare i propri pensieri ai propri simili è l’attributo più evidente per distinguere l’uomo dagli animali. Essa è insieme il segno della vocazione immortale dell’uomo allo stato sociale, il legame, l’anima, lo strumento della società, il mezzo solo per perfezionarla, per farla giungere al grado di potenza,di civiltà e di felicità di cui è capace. Che l’uomo comunichi i propri pensieri con la parola,con la scrittura o con la stampa, quest’arte felice che ha spinto tanto avanti i confini della sua intelligenza e che assicura a ciascuno il modo di intrattenersi con l’intero genere umano, il diritto che egli esercita è sempre lo stesso e la libertà di stampa non può essere distinta dalla libertà di parola; sono’ entrambe sacre come la natura, necessarie come la società stessa.
 Robespierre   - Parigi, 9 maggio 1791

Caro Stefano, pur essendo stupito - conoscendoti - che tu citi quel sinistrorso di Robespierre ;) ;D, non posso che essere solidale con te.
Probabilmente il motto della Benemerita, auguri (e ringraziamenti !) per il suo anniversario odierno, è stato fatto proprio - adattandolo  ed imponendolo - al mondo del Tiro a Segno: "Adusi obbedir tacendo, tacendo servir." :-X

Peccato per qualcuno (che non se n'è reso conto) che noi non abbiamo le stellette... ;) ;D
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Giugno 06, 2012, 09:35:53 am
...

Caro Stefano, pur essendo stupito - conoscendoti - che tu citi quel sinistrorso di Robespierre ;) ;D, non posso che essere solidale con te.
Probabilmente il motto della Benemerita, auguri (e ringraziamenti !) per il suo anniversario odierno, è stato fatto proprio - adattandolo  ed imponendolo - al mondo del Tiro a Segno: "Adusi obbedir tacendo, tacendo servir." :-X

Peccato per qualcuno (che non se n'è reso conto) che noi non abbiamo le stellette... ;) ;D

forse se avessimo le stellette i problemi (questi problemi) non esisterebbero, magari altri ma non questi...
rispettare le regole e le leggi è un dovere di un onesto cittadino, così come eseguire gli ordini per un soldato

però gli ordini a differenza delle leggi a volte possono essere arbitrariamente errati quindi un soldato può anche rifiutarsi di obbedire

p.s.
il motto dei Carabinieri è "nei secoli fedele" che sostituì nel 1914 il precedente "usi obbedir tacendo e tacendo morir"
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Ricky - Giugno 06, 2012, 11:41:46 am
Un caro saluto a tutti,
|V| mi attribuisce il ruolo di difensore di Sistema, ma lungi da me esserlo, sono in contatto con qualcuno di vertice di Sistema (come con tantissimi alla base di Sistema), a volte sono informato del loro operato solo per passione dello sport;
 l'aspetto gestionale delle Sezioni e del Bilancio non l'ho mai toccato. Ci sono le referenze deputate alla cosa, mi piace dire la mia solo per difendere l'intelligenza ( e la competenza) di qualcuno (più di uno) che stimo, e porre una voce "contro", altrimenti il Forum diventa davvero un J'accuse ( io accuso ...) e potrebbe essere additato di essere usato strumentalmente e imputato di essere di parte, quando da parte di tanti vedo solo obiettività.
 Mi piacerebbe anche sentire (leggere) l'opinione di ognuno degli iscritti, così sarebbe davvero strumento di comunicatività, altrimenti resta strumento di di ricezione passiva, perde di peso, se siamo solo i soliti a dirci le stesse cose sempre!

Leggo (con rammarico) quanto accaduto, ma non mi fascerei la testa prima di essermela rotta.
Deferire vuol dire: v.tr. [ io deferisco, tu deferisci ecc.; aus. avere] ( dir.) sottoporre a un esame, una decisione, un giudizio: deferire una pratica all’autorità competente; deferire qualcuno all’autorità giudiziaria, denunciarlo. Qualcuno vedrà, con analisi obiettiva, se mancanze ci sono state. Dire alla STAMPA che l'ENTE UITS ha sbagliato i riporti è amorale? Qualcuno, con veste giurisprudenziale e competenza di merito che va oltre il semplice giudizio di opinione personale, dovrà dire la sua!

Esternamente, analizzo i fatti:
- Un ex VPV, ora Presidente di sezione TSN, dall'analisi di documenti ufficiali reputa che su di esso ci sono dei numeri a schiovere, perchè non coincidono secondo una sua visione (anche competente per le mansioni professionali rivestite);
- qualcuno quei numeri li ha pur analizzati secondo una certa logica operazionale e professionale;
 - è quasi ovvio che chi ha operato per la formazione del bilancio si senta leso sia professionalmente che moralmente se qualcuno lo addita come INCOMPETENTE!! Intrinsicamente si riconosce anche una autorevolezza sulla persona che critica, lo avesse fatto il tesserato Ciccillo ESPOSITO sarebbe passata inosservata magari!

A ragion veduta: cosa c'era da aspettarsi? DITO contro chi? Al solito si ritorna nello scontro tra uomini, facciamo parte del genere umano, ognuno dice la sua.
Franceshetto credo che non c'entri nulla, si è fatto veicolo di una esternazione
Citazione
a giudizio del rag. lardella, diffamatoria
, mi spiace prenderne atto. Ma ognuno è uomo e ognuno deve (se vuole) far valere le proprie rivendicazioni nello stato di diritto che viviamo, ... poi esitono tanti modi per rimediare a prese di posizione e altro, spero che il caso si ricomponga anche solo perchè a volte, al danno si aggiunge la beffa. 

Poi aggiungiamoci la rivalità politica, già EX di fatto, già concorrente di poltrona, ci si può ricamare sopra quanto si vuole. Credo che il compito della Procura federale debba riguardare solo l'effettiva natura diffamatoria, se cade questa di attribuzione decade ogni cosa. Un socio e figura UITS si vede diffamata da altri soci e figure UITS. E ha chiesto ricorso. E' richiesta verifica anche secondo magistratura ordinaria, leggo.

Questo ci deve fare solo comprendere come sia corretto agire, una semplice esternazione può diventare diffamazione, il tempo non è dei migliori a livello politico e istituzionale, e si vede anche nei rapporti amicali e interpersonali. Inutile dire che tante volte i 2 principali soggetti (non me ne voglia Franceschetto) in questione, sono stati a pranzo insieme!! E io con loro, ... di questo mi rammarico, il vissuto diventa strumento di inimicizia piuttosto che di unità di intenti.

Secondo me se fosse stato presente il Cons. Vespasiano al Consiglio in parola si sarebbe operato in altro modo, le soluzioni potevano essere le più variegate (dichiarazione stampa senza pregiudizio di accusa personale, rettifica di termini e modi, tavola rotonda di confronto costruttivo, ...) . Purtroppo, cosa fatta capo ha, attendiamone gli esiti (gli ennesimi, la vita è bella anche per questo, se no, ... che noia ...). Parodia a parte, mi dispiace per l'accaduto nella sua totalità, conosco i ricorrenti, non mi resta che anche qui stare sulla riva del fiume e vedere cosa ne sortirà(quasi quasi mi metto a pescare per ingannare il tempo!).
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 06, 2012, 13:02:50 pm
Parodia a parte, mi dispiace per l'accaduto nella sua totalità, conosco i ricorrenti, non mi resta che anche qui stare sulla riva del fiume e vedere cosa ne sortirà(quasi quasi mi metto a pescare per ingannare il tempo!).

Egregio sig. Ricky non inganni se stesso.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Giugno 06, 2012, 13:25:37 pm
ok, Ricky
dal tuo punto di vista probabilmente è meglio tacere e non alzare polvere altrimenti se qualcuno si arrabbia sono c@zzi  amari...

Il Procuratore Federale, immagino sia persona della massima imparzialità e integrità morale nonché professionale, lontano dalla stanza dei bottoni e quindi lontano da potenziali condizionamenti, farà il suo lavoro raccoglierà elementi e sentirà le parti, vedremo cosa ne uscirà...

ribadisco, ma verrà deferito anche il presidente di Roma perché ha votaro contro il bilancio?
se uno vota contro che significa? non è forse una critica "contro"? non equivale al mettere in discussione la validità di tale documento?
e allora?!?

Il problema è sempre e solo uno: la trasparenza!

Si fornisca il bilancio dettagliato unitamente ai mastri, conti e sottoconti, così chi avrà voglia e tempo se li spulcerà per vedere se i dubbi sono fondati oppure no.

Quanto fornito dall'Unione, una settimana prima dell'assemblea, come già detto, non era sufficiente per poterne analizzare contenuti, impostazione e valutarne con serenità l'approvazione o meno... chi ha votato a favore l'ha fatto inevitabilmente in fiducia, così come l'ha fatto nelle precedenti occasioni.
E' stato ribadito che la metodologia adottata è sempre la medesima, ma se chi questa metodologia la dovrebbe conosce non è riuscito a interpretare il bilancio, forse sarebbe opportuni chiarire bene la questione, numeri e dettagli alla mano prima di lanciare delle cannonate...

Poi se le esternazioni si rivelassero veramente infondate allora si che il tutto porterebbe a calunnia e discredito... e se invece si rivelasse che le esternazioni avessero fondamento?

E' il cane che si morde la coda, almeno fin tanto che non verrà messa in opera la tanto agognata e dovuta TRASPARENZA.

p.s.
mettersi a pescare in un fiume la cui acqua potrebbe essere impestata da cadaveri non è una grande idea...
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Daniele Puccioni - Giugno 06, 2012, 13:37:47 pm
Se le società sportive possono essere assimilate ad aziende...
Questa è una delle tante, la prima che ho trovato... pininfarina... conoscete?

http://www.pininfarina.it/it/finanza/bilanci/archivio/archivio.htm
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 07, 2012, 20:01:00 pm
http://www.armietiro.it/

News Armi e Tiro


È già clima elettorale
L'Uits deferisce Attilio Fanini
Secondo quanto riferito dal consigliere federale Costantino Vespasiano, l’Uits avrebbe deciso di deferire alla procura federale ed eventualmente alla giustizia ordinaria il presidente del Tsn di Vergato (Bo) Attilio Fanini

L'Uits deferisce Attilio Fanini
Secondo quanto riferito dal consigliere federale Costantino Vespasiano, l’Uits avrebbe deciso di deferire alla procura federale ed eventualmente alla giustizia ordinaria il presidente del Tsn di Vergato (Bo) Attilio Fanini
07/06/2012


http://www.armietiro.it/luits-deferisce-attilio-fanini-armi-4448


L'Uits deferisce Attilio Fanini
Secondo quanto riferito dal consigliere federale Costantino Vespasiano, l’Uits avrebbe deciso di deferire alla procura federale ed eventualmente alla giustizia ordinaria il presidente del Tsn di Vergato (Bo) Attilio Fanini (già ex vicepresidente vicario sotto la presidenza Orati), per alcune dichiarazioni pubbliche da lui rilasciate in merito ai bilanci dell’Unione, ritenute di contenuto diffamatorio. “Non condividendo nella maniera più assoluta l’asserita natura diffamatoria dell’intervista”, si legge nella nota diffusa da Vespasiano, “ho immediatamente protestato nei confronti di tale decisione, che ritenevo e ritengo di una gravità inaudita, facendo presente che essa, a mio modo di vedere, rischia di ledere il diritto di critica riconosciuto e tutelato dalla nostra Carta costituzionale”. L’intervento di Fanini, sostanzialmente, evidenziava che a suo parere nell’ultimo esercizio vi fossero discordanze nella lettura delle cifre dei bilanci dell’Unione. Per una dichiarazione di tale contenuto, il Consiglio federale avrebbe ritenuto di trasmettere la pratica alla procura federale “per le valutazioni del caso”, specificando che “tale verifica dovrà essere effettuata anche in termini di giustizia ordinaria”.

Vespasiano inoltre sottolinea l’inopportunità “del deferimento proprio nel momento in cui, in previsione dell’imminente rinnovo delle cariche elettive, Fanini ha pubblicamente e in più occasioni dichiarato di stare valutando la possibilità di una sua nuova candidatura alla presidenza Uits”.



Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Giugno 07, 2012, 20:53:30 pm
Un noto spot telivisivo recita: "ti piace vincere facile?"
Ciao
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 08, 2012, 07:01:56 am
Un caro saluto a tutti,
|V| mi attribuisce il ruolo di difensore di Sistema, ma lungi da me esserlo, sono in contatto con qualcuno di vertice di Sistema (come con tantissimi alla base di Sistema), a volte sono informato del loro operato solo per passione dello sport;
 l'aspetto gestionale delle Sezioni e del Bilancio non l'ho mai toccato. Ci sono le referenze deputate alla cosa, mi piace dire la mia solo per difendere l'intelligenza ( e la competenza) di qualcuno (più di uno) che stimo, e porre una voce "contro", altrimenti il Forum diventa davvero un J'accuse ( io accuso ...) e potrebbe essere additato di essere usato strumentalmente e imputato di essere di parte, quando da parte di tanti vedo solo obiettività.
 Mi piacerebbe anche sentire (leggere) l'opinione di ognuno degli iscritti, così sarebbe davvero strumento di comunicatività, altrimenti resta strumento di di ricezione passiva, perde di peso, se siamo solo i soliti a dirci le stesse cose sempre!

Leggo (con rammarico) quanto accaduto, ma non mi fascerei la testa prima di essermela rotta.
Deferire vuol dire: v.tr. [ io deferisco, tu deferisci ecc.; aus. avere] ( dir.) sottoporre a un esame, una decisione, un giudizio: deferire una pratica all’autorità competente; deferire qualcuno all’autorità giudiziaria, denunciarlo. Qualcuno vedrà, con analisi obiettiva, se mancanze ci sono state. Dire alla STAMPA che l'ENTE UITS ha sbagliato i riporti è amorale? Qualcuno, con veste giurisprudenziale e competenza di merito che va oltre il semplice giudizio di opinione personale, dovrà dire la sua!

Esternamente, analizzo i fatti:
- Un ex VPV, ora Presidente di sezione TSN, dall'analisi di documenti ufficiali reputa che su di esso ci sono dei numeri a schiovere, perchè non coincidono secondo una sua visione (anche competente per le mansioni professionali rivestite);
- qualcuno quei numeri li ha pur analizzati secondo una certa logica operazionale e professionale;
 - è quasi ovvio che chi ha operato per la formazione del bilancio si senta leso sia professionalmente che moralmente se qualcuno lo addita come INCOMPETENTE!! Intrinsicamente si riconosce anche una autorevolezza sulla persona che critica, lo avesse fatto il tesserato Ciccillo ESPOSITO sarebbe passata inosservata magari!

A ragion veduta: cosa c'era da aspettarsi? DITO contro chi? Al solito si ritorna nello scontro tra uomini, facciamo parte del genere umano, ognuno dice la sua.
Franceshetto credo che non c'entri nulla, si è fatto veicolo di una esternazione
Citazione
a giudizio del rag. lardella, diffamatoria
, mi spiace prenderne atto. Ma ognuno è uomo e ognuno deve (se vuole) far valere le proprie rivendicazioni nello stato di diritto che viviamo, ... poi esitono tanti modi per rimediare a prese di posizione e altro, spero che il caso si ricomponga anche solo perchè a volte, al danno si aggiunge la beffa. 

Poi aggiungiamoci la rivalità politica, già EX di fatto, già concorrente di poltrona, ci si può ricamare sopra quanto si vuole. Credo che il compito della Procura federale debba riguardare solo l'effettiva natura diffamatoria, se cade questa di attribuzione decade ogni cosa. Un socio e figura UITS si vede diffamata da altri soci e figure UITS. E ha chiesto ricorso. E' richiesta verifica anche secondo magistratura ordinaria, leggo.

Questo ci deve fare solo comprendere come sia corretto agire, una semplice esternazione può diventare diffamazione, il tempo non è dei migliori a livello politico e istituzionale, e si vede anche nei rapporti amicali e interpersonali. Inutile dire che tante volte i 2 principali soggetti (non me ne voglia Franceschetto) in questione, sono stati a pranzo insieme!! E io con loro, ... di questo mi rammarico, il vissuto diventa strumento di inimicizia piuttosto che di unità di intenti.

Secondo me se fosse stato presente il Cons. Vespasiano al Consiglio in parola si sarebbe operato in altro modo, le soluzioni potevano essere le più variegate (dichiarazione stampa senza pregiudizio di accusa personale, rettifica di termini e modi, tavola rotonda di confronto costruttivo, ...) . Purtroppo, cosa fatta capo ha, attendiamone gli esiti (gli ennesimi, la vita è bella anche per questo, se no, ... che noia ...). Parodia a parte, mi dispiace per l'accaduto nella sua totalità, conosco i ricorrenti, non mi resta che anche qui stare sulla riva del fiume e vedere cosa ne sortirà(quasi quasi mi metto a pescare per ingannare il tempo!).


Ma non sembra Caro sig. Richy, che sia stata fornita da parte dell'ente la chiave di lettura dei numeri.

Come per i numeri non sono state fornite risposte alle questioni poste dalle interrogazioni passate come sono

sicuro per quelle future o per gli esposti.

Solo "falli di reazione nervosa" che torneranno indietro a mezz'aria come boomerang.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Giugno 08, 2012, 10:03:10 am
Ogni re ha il suo delfino.
Craxi aveva Martelli che è stato il primo a prendere le distanze quando è andato in bassa fortuna o per rifarci alla storia Giulio Cesare fu accoltellato da suo figlio.
Orati fu messo in condizione di sbagliare e malgrado la sua grande esperienza non aveva "Caputo" bene la manovra............scusatemi volevo dire "capito".
Il Buon Obrist va a Mazara e chi si porta dietro............evidentemente non ha "Caputo"............scusatemi capito.
Per la questione Fanini la vocina che lo fatto agire d'impulso facendolo sbagliare chi è stato e qual'è il suo recondito scopo?
Secondo me la Presidenza.
Come per Orati che fu portato a capitolare, il suo nemico non viene dall'esterno ma è al suo interno.
Lo sta alimentando e raccoglierà quel che ha seminato.
Ciao
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 08, 2012, 10:19:36 am
 Dalla Intranet a tutte le sezioni d'Italia


Oggetto:  Oggetto: E-Mail Consigliere Vespasiano del 04.06.2012

    Cari presidenti di Sezione e caro Vespasiano

            È da tempo che si leggono dissensi e critiche a mezzo stampa o a
mezzo mail.

            Senza entrare nel merito, trovo abnorme questo sistema di
chiacchiere e critica di chi è preposto a discuterne in Consiglio. Sembrano
proprio maldicenze.

            Parlare alle spalle, facendo circolare informazioni incomplete e
parziali è un italico malcostume, a mio parere inaccettabile, che in
definitiva null’altro porta se non discredito a tutti noi ovvero al Tiro a
Segno Nazionale.

            I consiglieri devono fare il loro lavoro partecipando,
proponendo, discutendo e votando nell’ambito dell’istituzione alla quale
sono stati chiamati ovvero nel Consiglio così come sono stati delegati a
fare da chi li ha eletti e mantenendo i problemi interni della UITS a un
livello di educazione accettabile, senza scendere al pettegolezzo, come in
un reality televisivo.

            Per favore smettiamola di gettare in piazza dissensi, dissapori
e rancori personali.

            I TSN non ne hanno bisogno.

            Saluti a Tutti

            Enrico Menna







Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Giugno 08, 2012, 10:47:15 am
E' inevitabile che non si sia tutti d'accordo, ma non è accettabile che si voglia censurare chi critica.

Personalmente di abnorme vedo solo il tentativo di imbavagliare e reprimere le voci fuori dal coro.

Però su una cosa sono concorde con il presidente Menna: un consigliere nazionale (ma anche sezionale) salvo casi eccezionali deve presenziare alle riunioni.
Il dott. Vespasiano pare in difficoltà su questo punto (probabilmente ha impegni lavorativi gravosi), e pur avendo ragione da vendere non partecipando ai consigli non può pretendere che il consiglio direttivo cambi rotta o valuti le sue posizioni.
In consiglio, così come in assemblea, si presenzia, ci si esprime e si vota, a favore o contro, secondo coscienza.

In ogni caso nessuno può arrogarsi il diritto di negare una valutazione critica del consiglio direttivo e quanto sta accadendo è molto grave, visto che non siamo in regime dittatoriale... o almeno mi pare...
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Ricky - Giugno 08, 2012, 11:38:03 am
Un caro saluto a tutti,
Citazione
... probabilmente è meglio tacere e non alzare polvere altrimenti se qualcuno si arrabbia sono c@zzi  amari...

non si può tacere, ma ovviamente, ognuno tira l'acqua al suo mulino, come dice |V| si dovrà ovviamente entrare di nuovo nei bilanci con la giusta
Citazione
chiave di lettura dei numeri
, e come dice un vecchio adagio, probabilmente non si vuole mollare l'osso.

Si deferisce anche alla stampa (Armi e Tiro) la linea d'azione (politica) intrapresa, stampa che  altro non può fare che diffondere a pioggia la notizia, come in una partita a scacchi!!

Credo che altro non ci sia da aspettarsi che CHIAREZZA, la lettura dei bilanci è quanto di più complesso ci possa essere se non si hanno riscontri, ecco perchè si approva per fiducia, e quindi per alzata di mano. A qualcuno questa fiducia non sta in parte bene, chiaro il NO del Presidente TSN Roma, e dell'entourage di Fanini a Mestre, capitanato dal neoconsigliere Vespasiano, che adesso non può vedere soccombere chi ci ha messo la faccia (in termini di persona fisica).

Il buon Daniele ci ha postato il bilancio Pininfarina per farci un'idea di come si fa la cosa, non so se qualcuno lo ha sfogliato, sono 165 pagine. Io non so se i bilanci forniti da UITS sono irriverenti [agg. m. e f. [pl. -i] che manca della dovuta riverenza, del dovuto riguardo; irrispettoso, insolente] della platea Assembleare e dei tesserati tutti, per la formazione dei Bilanci ci sono regole precise ma anche libera iniziativa per quanto non sancito dai regolamenti fiscali e specifiche norme di riferimento, per questo esistono Agenzie di Revisione dei bilanci (revisione contabile) che garantiscono la liceità degli asserti di rendicontazione  assunti. Ora addirittura si sta parlando di società di revisione dei bilanci dei partiti; tutto (quasi) quello che gira intorno al soldo è opinabile di liceità e giustizia. UITS ha formalizzato il bilancio in un certo modo, se firma c'è stata c'è stata assunzione di responsabilità.

Questo è un percorso di vita del Sistema che sta vivendo questa particolare contrapposizione di parti, nella UITS ci sono state varie ere, basta vedere l'anagrafica dei Presidenti. Fare il Presidente della UITS non è semplice, bisogna stare vicino alla BASE, avere la loro approvazione intrinseca per linee di azione scelte con (apparente) arbitrio. Il rispetto dei diritti dei tesserati è sacrosanto,  non ho vissuto le ere pregresse, ma oggi mi sembra di vivere il momento che ogni mossa di Sistema viene analizzata per vedere se può permettere di avere alternanza di vertice, con il fine supremo del rispetto dei regolamenti.

Bontà loro [Bontà: Complesso delle qualità morali che spingono l'uomo a fare (n.d.r. e disfare) Dizionari.hoepli.it]. E ognuno approfitta dei mezzi che ha disposizione nell'era della comunicazione di massa. Qualcuno resta pure tediato da questi comportamenti come ha rappresentato il Pres. Menna, ma in guerra e amore tutto e concesso! Siccome non è amore, è chiaro che siamo nell'altro caso. Guerra al VERTICE, anche mettendo il Sistema alla piazza sociale e ai vertici istituzionali. Cosa che in altro gergo è chiamato sput....namento!

Quoto |V| per averne postato la mail circolata sulla intranet UITS.

Bontà loro ... per quanto altro vorrà essere posto in campo!!
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Daniele Puccioni - Giugno 08, 2012, 12:39:07 pm
Visto che è stato toccato l'argomento...
La consuetudine di votare per alzata di mano la trovo scandalosa...
Siamo onesti! come pensate sia il voto per gli incerti e i timorosi? a favore o contrario?
La correttezza imporrebbe di fare una votazione segreta...
e non giustifichiamola col fatto che così si fa prima o"siamo tra amici" o altre menate del genere
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: giorgio - Giugno 08, 2012, 15:37:04 pm
Visto che è stato toccato l'argomento...
La consuetudine di votare per alzata di mano la trovo scandalosa...
Siamo onesti! come pensate sia il voto per gli incerti e i timorosi? a favore o contrario?
La correttezza imporrebbe di fare una votazione segreta...
e non giustifichiamola col fatto che così si fa prima o"siamo tra amici" o altre menate del genere

Quoto!

Ad una recente assemblea di una cooperativa cui ho partecipato è stata richiesta la votazione segreta che però è stata negata in quanto lo statuto sociale prevede le votazioni palesi per alzata di mano.
Se è così anche per l'UITS, amen!
In caso contrario credo basti la richiesta di un solo avente diritto di voto per obbligare l'assemblea a votare a scrutinio segreto.
Qualcuno è ferrato in materia e può confermare?
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Ricky - Giugno 08, 2012, 16:02:23 pm
Ciao D, e ciao Giorgio,
rispetto ovviamente il vostro punto di vista personale, ma, al solito, anche in questo caso non si può fare che riferimento all'articolo che nello Statuto tratta la cosa, il comma 7 dell'Art. 13, ed è previsto che, in base alla natura degli argomenti in esame, il Presidente dell'Assemblea (nominato dall'Assemblea stessa) possa optare per l'alzata di mano. La votazione per scrutinio segreto è obbligatoria solo per le elezioni degli organi UITS o quando sia avanzata richiesta da almeno il 30% degli aventi diritto al voto.

Regole che il Sistema si è dato (da sempre) per avere il beneplacito consenso senza incappare in incidenti di percorso sempre possibili. Meccanismi di beneplacita fiducia.

Non dimentichiamo che alla fin fine il Sistema è in mano a chi ci rimette davvero del proprio in caso di fallacità, i PRESIDENTI TSN, che (ognuno con ragione propria) fanno le relative scelte. Sono loro il CORE del processo decisionale nel Tiro a segno, e neanche tanto la BASE dei tesserati che citavo prima, a cui è affidato però il loro destino con approvazione o meno dei bilanci di Sezione, e quindi il loro destino. C'è vera rappresentatività? Questo è stato anche argomento di altro topic! Ognuno potrebbe dire davvero la sua, ognuno a ragion veduta.

Alla fine tutto è legato, paradossalmente, all'approvazione di movimenti di flussi di spesa, come tante volte ricordato qui per il beneficio di tutti.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Daniele Puccioni - Giugno 08, 2012, 17:27:38 pm
Caro riky io ti voglio bene, ma... qui si fa a non capirsi.... e con questa logica si farà sempre poca strada...
In primo luogo non ti devi o dovete sentirsi chiamati in causa perchè se rileggi attentamente ho scritto è consuetudine lasciando intendere che non solo l'attuale Consiglio UITS lo ha adottato...
Ma veramente credi che i due sistemi di votazione segreto e palese coinciderebbero?
Ma veramente credi che viene fatto in maniera palese per "paura" di brogli elettorali ed errori?
Ti ritengo persona intelligente per credere che tu creda a tutto ciò
La votazione palese E' UNO STRUMENTO di potere in mano a chi ce l'ha.
Meccanismo di fiducia? Incidenti di percorso? CHi ha deciso di inserire nello statuto il voto palese? I presidenti? E come è stato deciso? con voto palese o segreto...?

Nella storia delle assemblee quanti voti contrari sono stati dati? possibile che siano stati sempre d'accordo? Se fosse così allora i presidenti sarebbero morti di vecchiaia sullo scranno come il papa...

Io non ho ancora capito se sei ingenuo o se lo fai o se hai fiducia a prescindere sulle regole qualunque esse siano.
Cmq nonostante tutto ho stima anche solo per il fatto che sei l'unica persona dell'opposizione (permettimi il termine) con cui interloquire
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Giugno 08, 2012, 17:36:52 pm
quoto il pensiero di Daniele

...
Questo è un percorso di vita del Sistema che sta vivendo questa particolare contrapposizione di parti, nella UITS ci sono state varie ere, basta vedere l'anagrafica dei Presidenti. Fare il Presidente della UITS non è semplice, bisogna stare vicino alla BASE, avere la loro approvazione intrinseca per linee di azione scelte con (apparente) arbitrio. Il rispetto dei diritti dei tesserati è sacrosanto, non ho vissuto le ere pregresse, ma oggi mi sembra di vivere il momento che ogni mossa di Sistema viene analizzata per vedere se può permettere di avere alternanza di vertice, con il fine supremo del rispetto dei regolamenti.
...

caro Ricky,
con tutto il rispetto, ma credo che abbiamo visto due film diversi... vicino alla base c'è solo la base oltretutto disgiunta, disunita, muta e spesso sorda... ma va bene cosi (per i vertici nazionali e sezionali) perché se mai un giorno la base dovesse svegliarsi sarebbe l'inizio della fine del sistema (come lo conosciamo)

Per fortuna che poi hai corretto il tiro ricordando che la "base" sono i presidenti di sezione...

Può capitare, come a Fidenza, che il "bilancio" 2011 senza la firma di tutti i consiglieri e senza quella del revisore venga portato in assemblea (cosa inammissibile) per decidere che a Roma si manda quando elaborato da presidente e segretaria... come mai? beh, la storia di Fidenza qui è ampiamente raccontata e cosi come non fu possibile per gli ispettori federali valutare la consistenza economica della sezione, ciò non lo è stato per l'attuale consiglio... però presidente e segretaria un bilancio l'hanno prodotto comunque (?!?).

Quello che mi chiedo è quante Fidenza ci possano essere? Ovvero quante sezioni abbozzano conti e bilanci e poi li fanno "approvare" all'assemblea la quale non può anche in questo caso che "fidarsi"...

Questione voto palese o meno, quando tutto va bene non ci sono problemi, ma quando ci sono dei dubbi forse conviene che sia l'assemblea stessa a chiedere il voto segreto... è o non è l'organo sovrano?
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 09, 2012, 00:25:00 am
E' inevitabile che non si sia tutti d'accordo, ma non è accettabile che si voglia censurare chi critica.

Personalmente di abnorme vedo solo il tentativo di imbavagliare e reprimere le voci fuori dal coro.

Però su una cosa sono concorde con il presidente Menna: un consigliere nazionale (ma anche sezionale) salvo casi eccezionali deve presenziare alle riunioni.
Il dott. Vespasiano pare in difficoltà su questo punto (probabilmente ha impegni lavorativi gravosi), e pur avendo ragione da vendere non partecipando ai consigli non può pretendere che il consiglio direttivo cambi rotta o valuti le sue posizioni.
In consiglio, così come in assemblea, si presenzia, ci si esprime e si vota, a favore o contro, secondo coscienza.

In ogni caso nessuno può arrogarsi il diritto di negare una valutazione critica del consiglio direttivo e quanto sta accadendo è molto grave, visto che non siamo in regime dittatoriale... o almeno mi pare...

Può darsi e dico......... può darsi, l'unica spiegazione al comportamento del dott. Costantino Vespasiano, è che se il

consigliere prima delle riunioni chiede lumi sulle tematiche poste al'ordine del giorno e non riceve esauriente

documentazione o spiegazioni e decide di non partecipare, secondo me fa bene, ancor meglio se ci va ai consigli e

vota contro.

Non mi va d'infierire contro il Presidente che pare dormire con la tetta in bocca, al quale la lettera, ho l'impressione

sia stata inviata per posta elettronica e fatta pubblicare.

E'avvenuto anche in passato, stranamente tutta gente in odore di medaglie o contributi

Il regolamento Intranet vieta d'inviare mail a tutte le sezioni ma, guarda caso, al Presidente di Pavia è stato

concesso.

Ne sono felice di questo e non credo che il Consigliere federale Costantino Vespasiano ne chiederà il deferimento,

ma vivaddio perchè non è concessa a tutti questa facoltà ma solo a chi si arruffiana i potenti di turno

e se Menna avesse voluto esprimere solidarietà a Fanini e Franceschetto la sua lettera sarebbe stata pubblicata?
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Ricky - Giugno 09, 2012, 21:29:37 pm
Citazione
Caro riky io ti voglio bene, ma... qui si fa a non capirsi.... e con questa logica si farà sempre poca strada...
In primo luogo non ti devi o dovete sentirsi chiamati in causa perchè se rileggi attentamente ho scritto è consuetudine lasciando intendere che non solo l'attuale Consiglio UITS lo ha adottato...

facciamo invece a capirci benissimo Daniele, il voto palese è scelto solo per non avere dissenso, è un voto politico, io lo rappresento come un dato di fatto, così non si rischia il ribaltone del voto segreto: è RISAPUTO!!  E' l'elisir di lunga vita delle amministrazioni che viaggiano sul filo di lana. Non so se sia anche accettato, intrinsecamente, come meccanismo di Sistema dalla pluralità dei votanti. Da come lo vedo palese mi sembra che così sia, e che quindi le lotte CONTRO non lo ritengano un meccanismo valido. Ma è di regola, VOTO SEGRETO, se il 30% dei votanti lo richiedesse non si potrebbe non tenerne conto, e quindi adottarlo!

Ti ringrazio della simpatica controparte di cui mi dai ruolo, ne ho accennato anche io in qualche mio post, qualcuno ha mai fatto giochi di ruolo? In realtà ti dico Daniele, e lo dico a tutti, che a molti frequentatori del sito non piace a volte questa tiritera contro, non piace  e molti non partecipano perchè poi non vogliono entrare nelle offese personali che a volte potrebbero venire fuori, ne parlo con tanti, ma davvero tanti, ne parlo sia via chat, sia negli incontri diretti in poligono, via cellulare, con tiratori e appassionati di tutta Italia. Ecco perchè tante volte li invito a dire la loro, ma senza esito. Poi è chiaro che un pò bisogna essere portati, al dialogo e all'esposizione di idee, con un minimo di conoscenza delle tematiche di cui si sta parlando. Si sceglie il silenzio e la vita tranquilla ...

Un caro saluto a tutti
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Daniele Puccioni - Giugno 09, 2012, 21:53:43 pm

facciamo invece a capirci benissimo Daniele, il voto palese è scelto solo per non avere dissenso, è un voto politico, io lo rappresento come un dato di fatto, così non si rischia il ribaltone del voto segreto: è RISAPUTO!!

Bene... almeno non ci si nasconde dietro un dito...
Così basta dire che tutti lo sanno ma nessuno lo dice...
Il voto palese è un modo per mantenere lo status quo... che sarebbe l'unico momento in cui potrebbe cadere un consiglio prima delle elezioni.
E poi non si tratta di LOTTE CONTRO ma semplicemente di esprimere LIBERAMENTE quello che si pensa, nel modo più libero possibile.
Con queste premesse direi anche basta a coloro che si lamentano in separata sede ed in capannelli, naturalmente a coloro che hanno avuto gli strumenti per cambiare se questa era loro intenzione...
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 09, 2012, 22:51:25 pm
In realtà ti dico Daniele, e lo dico a tutti, che a molti frequentatori del sito non piace a volte questa tiritera contro, non piace  e molti non partecipano perchè poi non vogliono entrare nelle offese personali che a volte potrebbero venire fuori, ne parlo con tanti, ma davvero tanti, ne parlo sia via chat, sia negli incontri diretti in poligono, via cellulare, con tiratori e appassionati di tutta Italia. Ecco perchè tante volte li invito a dire la loro, ma senza esito. Poi è chiaro che un pò bisogna essere portati, al dialogo e all'esposizione di idee, con un minimo di conoscenza delle tematiche di cui si sta parlando. Si sceglie il silenzio e la vita tranquilla ...
Un caro saluto a tutti

Egregio sig. Richy se queste persone con cui lei chatta, parla a cellulare con SMS o segnali di fumo li invita a dire la

loro e non parlano, significa che hanno paura di raccontare quel che pensano e, con questi chiari di Luna, vedasi

episodio Fanini, non credo che la colpa sia di chi parla male del sistema ma del sistema che grazie a suoi

comportamenti fa parlare male, secondo lei, le persone o le fa tacere, forse, per paura di ritorsioni.

Si è costretti al silenzio o all'omertà dai regimi.

La invito peraltro, sig.Richy, a segnalarmi i post dove ci sono state offese personali.

Francamente non me ne risultano all'infuori di quelli che riguardano il sig. Amato ed il tiratore Giordano,

Se vogliamo definire offensivi i post solo perchè non è condivisa l'attuale politica federale e allora siamo alla

frutta.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gianvi - Giugno 10, 2012, 09:02:32 am
Citazione
a coloro che hanno avuto gli strumenti per cambiare se questa era loro intenzione...
loro intenzione???????????????
ma la paura che il virus del cambiamento possa arrivare anche nelle sezioni immobilizza chi dello status quo ne raccoglie i frutti da anni ;)
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Ricky - Giugno 11, 2012, 15:02:41 pm
Ciao |V| e ciao a tutti,
chiedere di indicare i post dove gli utenti ritengono che si possano intendere recate offese personali o scontri verbali (di fatto letterali) è superfluo per la variegatezza dei temi e delle personalizzazioni che ognuno ne riceve. E' diventato costume a volte offendere il sapere (o meglio, il non sapere) o l'intelligenza altrui che la massa preferisce la vita tranquilla, come ribadirgli contro ..., a volte ho sbagliato anche io a non leggere bene o intendere cose diverse, è presto detto.

Guardare solo la coerenza di linea e di pensiero non è da tutti. Come dice il buon Daniele, sembra che ognuno si sia ritagliato un ruolo, a me simpaticamente ha dato quello di Sistema, poi ce ne sono tanti per tanti altri aspetti. Io ci leggo le osservazioni di VOLONTARI di Sistema che si trovano ad affrontare la giornaliera vita delle Sezioni, della territorialità, con aspetti che a volte diventano paradossali. Come non tenerne conto? A volte si cita quanto accaduto in quel di Fidenza, e da persone informate dei fatti.
Per tutti  resta memoria di un accadimento e di come potrebbe essere la soluzione. Ma per incanto, basta cambiare località e tutto si trasforma ..., si sembra di adoperare misure e pesi diversi.

Non so se sia realmente così, solo chi vive la realtà la conosce veramente bene, occorrerebbe davvero sapere scegliere un vertice che analizzi o sappia analizzare le situazioni di base, di diversa territorialità, diversa cultura, diversa estrazione sociale, con obiettività! Questa  è la difficoltà di Sistema, che ricordiamo, si lega alla base con un meccanismo di scelta. Qualcuno pone in discreto non solo l'assolutezza dell'esistenza del VERTICE (ogni sezione potrebbe essere autonoma a detta di molti), di rappresentatività, e di conseguenza anche il sistema di voto, la legittimità delle decisioni, ... e alla fine CHI SIAMO, DA DOVE VENIAMO, VERSO DOVE ANDIAMO!! I riferimenti storici diventano basilari. In molti li conoscono, vuol dire che sono stati analizzati, quindi si è posto il dubbio sulla propria coscienza di essere quello che si è nel Sistema. Ognuno avrà tratto le proprie conclusioni.

In una, per me bisognerebbe avere fiducia intrinseca nel Sistema, e saper tutelare e rappresentare le proprie esigenze, non combatterlo. E' autolesionismo. E se non si è ascoltati, perseverare, perseverare, perseverare, ..., sono uomini anche loro, e quindi, per natura, fallaci. Non ci governa l'ASSOLUTO, ma uomini alla nostra stregua (per qualcuno di minor stregua). E occorre sapersi rapportare con la base!

La base la si incontra massimalmente nei poligoni, io ho rilevato che molti sono entusiasti che questo sito esista e si divertono a frequentarlo, a leggerlo per divenire diversamente informati, ma non so quanti per sola curiosità, e quanti per fattezza di idee (costruiscono loro pensieri). Qualcuno li esprime, ma tanti no, non so se per colpa di possibili ritorsioni di Sistema o altro. Senz'altro, negli interventi, non occorre recare offesa a nessuno, ma non è fatto divieto di ribadire il proprio credo o ideale di riferimento. Molti preferiscono ignorare e far finta che nulla esista per non dargli credito e valore. Questo è un Forum e tale resta, strumento di comunicazione sociale dell'era del tremila.


Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 11, 2012, 19:11:08 pm
Ciao |V| e ciao a tutti,
chiedere di indicare i post dove gli utenti ritengono che si possano intendere recate offese personali o scontri verbali (di fatto letterali) è superfluo per la variegatezza dei temi e delle personalizzazioni che ognuno ne riceve. E' diventato costume a volte offendere il sapere (o meglio, il non sapere) o l'intelligenza altrui che la massa preferisce la vita tranquilla, come ribadirgli contro ..., a volte ho sbagliato anche io a non leggere bene o intendere cose diverse, è presto detto.

In merito al concetto "offese" o "scontri verbali" è superfluo anche il suo post visto che come al solito a domanda

non risponde.



Guardare solo la coerenza di linea e di pensiero non è da tutti. Come dice il buon Daniele, sembra che ognuno si sia ritagliato un ruolo, a me simpaticamente ha dato quello di Sistema, poi ce ne sono tanti per tanti altri aspetti. Io ci leggo le osservazioni di VOLONTARI di Sistema che si trovano ad affrontare la giornaliera vita delle Sezioni, della territorialità, con aspetti che a volte diventano paradossali. Come non tenerne conto? A volte si cita quanto accaduto in quel di Fidenza, e da persone informate dei fatti.
Per tutti  resta memoria di un accadimento e di come potrebbe essere la soluzione. Ma per incanto, basta cambiare località e tutto si trasforma ..., si sembra di adoperare misure e pesi diversi.


Certo, infatti a Fidenza il Presidente dei Revisori Iardella dice di non aver trovato carte e l'uits non commissaria

invitando peraltro il probiviro a denunciare se ne avesse avuto le prove, invece, a Barletta le trova le carte solo che

con la scusa delle gravi irregolarità nomina un commissario compare Candelese seduto comodo da 6 anni ed in giro

si racconta che , forse, è stato messo li per dirottare gli obbligati da Barletta alla sua sezione d'origine identica

cosa si voleva fare per Eboli.

Peccato che Fidenza è in provincia di Parma solo per questo ha scampato il commissariamento se fosse stata in

provincia di foggia o in area geografica appetibile da mo che era stato ucciso il maialino.


In una, per me bisognerebbe avere fiducia intrinseca nel Sistema, e saper tutelare e rappresentare le proprie esigenze, non combatterlo. E' autolesionismo. E se non si è ascoltati, perseverare, perseverare, perseverare, ..., sono uomini anche loro, e quindi, per natura, fallaci. Non ci governa l'ASSOLUTO, ma uomini alla nostra stregua (per qualcuno di minor stregua). E occorre sapersi rapportare con la base!
La base la si incontra massimalmente nei poligoni, io ho rilevato che molti sono entusiasti che questo sito esista e si divertono a frequentarlo, a leggerlo per divenire diversamente informati, ma non so quanti per sola curiosità, e quanti per fattezza di idee (costruiscono loro pensieri). Qualcuno li esprime, ma tanti no, non so se per colpa di possibili ritorsioni di Sistema o altro. Senz'altro, negli interventi, non occorre recare offesa a nessuno, ma non è fatto divieto di ribadire il proprio credo o ideale di riferimento. Molti preferiscono ignorare e far finta che nulla esista per non dargli credito e valore. Questo è un Forum e tale resta, strumento di comunicazione sociale dell'era del tremila.

Il problema non è il sistema ma lo diventa in funzione di chi lo amministra.

La previsione statutaria di Commissariamenti, scioglimenti, deferimenti etc. sono fattori limitanti per la crescita di un

movimento.

Come ho avuto modo di scrivere in più occasioni se vogliamo essere sicuri che ci si diverta nuovamente nelle

sezioni non solo bisogna cambiare questa classe dirigente ma è necessario cambiare il sistema così a prescindere

chi c'è i Presidenti ed i tesserati non avranno più paura di votare contro o dire la loro pena deferimenti ed

esecuzioni sommarie.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Ricky - Giugno 12, 2012, 12:37:15 pm
Citazione
Il problema non è il sistema ma lo diventa in funzione di chi lo amministra ...

... non solo bisogna cambiare questa classe dirigente ma è necessario cambiare il sistema ...


O l'una o l'altra, ma facendo papocchio ci si può riuscire però
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Giugno 12, 2012, 15:24:18 pm
Citazione
Il problema non è il sistema ma lo diventa in funzione di chi lo amministra ...

... non solo bisogna cambiare questa classe dirigente ma è necessario cambiare il sistema ...


O l'una o l'altra, ma facendo papocchio ci si può riuscire però

no, Ricky non cercare il pelo nell'uovo... Vendetta ha ragione, non ha scritto cose divergenti tra loro

la classe dirigente ha le sue responsabilità ed è per quello che il sistema scricchiola, quindi cambiata la classe dirigente si cambia (ove opportuno) anche il sistema in modo da evitare situazioni che lo possano compromettere o soggiogare al libero arbitrio dei dirigenti che in quanto esseri umani possono anche sbagliare con danni che si riflettono sulla collettività.

il sistema deve tutelare i tesserati (quelli che lo vogliono essere), le sezioni, lo sport del tiro a segno, ed essere tutelato (o auto-immune) dagli errori del "management"... se solo ci fosse la trasparenza auspicata avremmo già raggiunto almeno il 50% di questo obiettivo
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 12, 2012, 19:59:22 pm
Egregi Presidenti Sezioni TSN,
Rappresentanti atleti Sezioni TSN
Rappresentanti tecnici Sezioni TSN
Presidenti Comitati Regionali UITS
In merito alla lettera inviata in data 4.06.2012 dal consigliere UITS Costantino Vespasiano, a diverse Sezioni, non posso che esprimere il mio personale dispiacere nel prendere atto dei contenuti esposti nella stessa.
La UITS ed il Consiglio Direttivo hanno sempre improntato la propria attività in maniera democratica e trasparente, nel pieno rispetto della libertà di espressione garantita a chiunque avesse opinioni da manifestare o idee da proporre.
Il consigliere Vespasiano nella sua e-mail prende spunto dallo stralcio di una bozza di verbale, predisposta dagli uffici della UITS e peraltro non ancora approvata, riferita al Consiglio Direttivo svoltosi a Milano il 14.05.2012 al quale lo stesso Consigliere era assente. Tale verbale, non essendo stato ancora approvato dal Consiglio Direttivo è un atto interno non ancora formalmente perfezionato ed esige, come di consueto, la necessaria ed opportuna osservanza di non divulgarne i contenuti prima della sua approvazione definitiva.
In tale verbale, è riportato l’intervento del Revisore dei Conti della UITS Rag. Luciano Iardella che contestava fermamente le dichiarazioni rilasciate dal Sig. Fanini sul forum di Tiropratico.com in merito al Bilancio consuntivo 2011 della UITS, affermando che tali dichiarazioni assumevano una natura diffamatoria allorquando definivano il bilancio consuntivo UITS “non attendibile”.
Giova rammentare che il bilancio della UITS, che è un Ente Pubblico, è una rappresentazione veritiera e corretta, certificata da un Collegio di revisori dei conti nel quale un membro è in rappresentanza del Ministero dell’Economia e Finanze ed uno in rappresentanza del CONI. Il Bilancio UITS 2011 è stato predisposto dal Consiglio Direttivo con Delibera n. 45/12 nella riunione del 13.04.2012, alla quale il consigliere Vespasiano era assente, ed approvato dall’Assemblea delle Sezioni UITS il 28.4.2012,
Durante l’ultimo Consiglio Direttivo UITS dell’ 1.06.2012 il consigliere Vespasiano ha preso spunto dalla bozza di verbale della riunione del 14.5.2012 per formulare rilievi ingiusti e francamente sconfortanti in merito alle dichiarazioni rese, a difesa del bilancio Consuntivo UITS 2011, dal Revisore dei conti Rag. Luciano Iardella. a seguito dell’ intervista rilasciata dal sig. Fanini sul Forum di Tiropratico.com.
La UITS ha sempre accettato le critiche, a volte anche aspre, ma non può accettare espressioni che vadano a ledere la dignità e la correttezza dell’operato delle persone ,
della UITS e del Tiro a segno con affermazioni errate e/o prive di alcun fondamento. Qui non si discute se nel Bilancio UITS le spese era meglio indirizzarle ad una finalità piuttosto che ad un'altra, qui si sta parlando di attendibilità di un Bilancio.
Il Consiglio Direttivo nella sua collegialità, incluso il consigliere Vespasiano, in virtù del mandato ricevuto dall’ Assemblea delle Sezioni, deve difendere l’integrità e la correttezza dell’Istituzione che rappresenta e la bontà dei propri atti, di fronte ad accuse mosse pretestuosamente ed infondatamente.
Si ricorda inoltre che il sig. Fanini è stato già Vicepresidente UITS ed ha approvato Bilanci UITS che avevano gli stessi schemi e le stesse regole di quello del 2011
A proposito dell’eventuale “deferimento” del Sig. Fanini , citato in modo censorio e critico dal consigliere Vespasiano, si rammenta che la struttura della Giustizia Sportiva, interna ad ogni organismo sportivo aderente al CONI, è istituzione autonoma ed indipendente volta a garantire il rispetto delle regole e dei comportamenti.
Si chiarisce che la Procura Federale valuta solamente i fatti, e se ravvisa gli estremi può deferire alla Commissione Disciplina; nessuno può imporre alla Procura Federale un atto di deferimento.
Ho ricevuto tante telefonate ed e-mail di solidarietà dalle Sezioni TSN in riscontro alla lettera del consigliere Vespasiano, con le quali si auspicava più serenità ed unità di intenti per il mondo del Tiro a Segno. Concordo con questo spirito costruttivo che anima la base del tiro a segno e ritengo che la discussione vada riportata all’ interno del Consiglio Direttivo.
Il mio impegno è, e sarà, in questa direzione partendo da una imprescindibile premessa, che la dialettica sia sempre improntata, e ribadisco sempre, al rispetto delle istituzioni e delle persone che le rappresentano nei loro rispettivi ruoli.
f.to Obrist ing. Ernfried
Presidente UITS
Roma, 12.6.2012

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Egregio sig. Richy lei che bazzica su Wikipedia, Wikizionario, Garzanti e Zanichelli onlineetc., potrebbe fare una

ricerca e verificare il significato di "attendibile" calandone il senso nella premessa dell'intervista.

Si cerca davvero il pelo nell'uovo ma l'ente sorvola su quel che gli fa più paura e che Fanini ha messo a fuoco.

Quote Cima e opzione L. 398/91.


Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Giugno 12, 2012, 23:18:34 pm
Egregi Presidenti Sezioni TSN,
Rappresentanti atleti Sezioni TSN
Rappresentanti tecnici Sezioni TSN
Presidenti Comitati Regionali UITS
In merito alla lettera inviata in data 4.06.2012 dal consigliere UITS Costantino Vespasiano, a diverse Sezioni, non posso che esprimere il mio personale dispiacere nel prendere atto dei contenuti esposti nella stessa.
La UITS ed il Consiglio Direttivo hanno sempre improntato la propria attività in maniera democratica e trasparente, nel pieno rispetto della libertà di espressione garantita a chiunque avesse opinioni da manifestare o idee da proporre.
Il consigliere Vespasiano nella sua e-mail prende spunto dallo stralcio di una bozza di verbale, predisposta dagli uffici della UITS e peraltro non ancora approvata, riferita al Consiglio Direttivo svoltosi a Milano il 14.05.2012 al quale lo stesso Consigliere era assente. Tale verbale, non essendo stato ancora approvato dal Consiglio Direttivo è un atto interno non ancora formalmente perfezionato ed esige, come di consueto, la necessaria ed opportuna osservanza di non divulgarne i contenuti prima della sua approvazione definitiva.
In tale verbale, è riportato l’intervento del Revisore dei Conti della UITS Rag. Luciano Iardella che contestava fermamente le dichiarazioni rilasciate dal Sig. Fanini sul forum di Tiropratico.com in merito al Bilancio consuntivo 2011 della UITS, affermando che tali dichiarazioni assumevano una natura diffamatoria allorquando definivano il bilancio consuntivo UITS “non attendibile”.
Giova rammentare che il bilancio della UITS, che è un Ente Pubblico, è una rappresentazione veritiera e corretta, certificata da un Collegio di revisori dei conti nel quale un membro è in rappresentanza del Ministero dell’Economia e Finanze ed uno in rappresentanza del CONI. Il Bilancio UITS 2011 è stato predisposto dal Consiglio Direttivo con Delibera n. 45/12 nella riunione del 13.04.2012, alla quale il consigliere Vespasiano era assente, ed approvato dall’Assemblea delle Sezioni UITS il 28.4.2012,
Durante l’ultimo Consiglio Direttivo UITS dell’ 1.06.2012 il consigliere Vespasiano ha preso spunto dalla bozza di verbale della riunione del 14.5.2012 per formulare rilievi ingiusti e francamente sconfortanti in merito alle dichiarazioni rese, a difesa del bilancio Consuntivo UITS 2011, dal Revisore dei conti Rag. Luciano Iardella. a seguito dell’ intervista rilasciata dal sig. Fanini sul Forum di Tiropratico.com.
La UITS ha sempre accettato le critiche, a volte anche aspre, ma non può accettare espressioni che vadano a ledere la dignità e la correttezza dell’operato delle persone ,
della UITS e del Tiro a segno con affermazioni errate e/o prive di alcun fondamento. Qui non si discute se nel Bilancio UITS le spese era meglio indirizzarle ad una finalità piuttosto che ad un'altra, qui si sta parlando di attendibilità di un Bilancio.
Il Consiglio Direttivo nella sua collegialità, incluso il consigliere Vespasiano, in virtù del mandato ricevuto dall’ Assemblea delle Sezioni, deve difendere l’integrità e la correttezza dell’Istituzione che rappresenta e la bontà dei propri atti, di fronte ad accuse mosse pretestuosamente ed infondatamente.
Si ricorda inoltre che il sig. Fanini è stato già Vicepresidente UITS ed ha approvato Bilanci UITS che avevano gli stessi schemi e le stesse regole di quello del 2011
A proposito dell’eventuale “deferimento” del Sig. Fanini , citato in modo censorio e critico dal consigliere Vespasiano, si rammenta che la struttura della Giustizia Sportiva, interna ad ogni organismo sportivo aderente al CONI, è istituzione autonoma ed indipendente volta a garantire il rispetto delle regole e dei comportamenti.
Si chiarisce che la Procura Federale valuta solamente i fatti, e se ravvisa gli estremi può deferire alla Commissione Disciplina; nessuno può imporre alla Procura Federale un atto di deferimento.
Ho ricevuto tante telefonate ed e-mail di solidarietà dalle Sezioni TSN in riscontro alla lettera del consigliere Vespasiano, con le quali si auspicava più serenità ed unità di intenti per il mondo del Tiro a Segno. Concordo con questo spirito costruttivo che anima la base del tiro a segno e ritengo che la discussione vada riportata all’ interno del Consiglio Direttivo.
Il mio impegno è, e sarà, in questa direzione partendo da una imprescindibile premessa, che la dialettica sia sempre improntata, e ribadisco sempre, al rispetto delle istituzioni e delle persone che le rappresentano nei loro rispettivi ruoli.
f.to Obrist ing. Ernfried
Presidente UITS
Roma, 12.6.2012
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Egregio sig. Richy lei che bazzica su Wikipedia, Wikizionario, Garzanti e Zanichelli onlineetc., potrebbe fare una ricerca e verificare il significato di "attendibile" calandone il senso nella premessa dell'intervista.
Si cerca davvero il pelo nell'uovo ma l'ente sorvola su quel che gli fa più paura e che Fanini ha messo a fuoco.
Quote Cima e opzione L. 398/91.


Cari amici, siamo alla frutta.
Qui siamo di fronte ad una forsennata rincorsa a chi la mena di più.
"Ho ragione perchè sono l'ultimo che ha scritto e fammi vedere se hai il coraggio di rispondermi".
Che la dirigenza federale è in difficolta se ne accorgerebbe anche un cieco, una dirigenza forte non reagirebbe così.
Risposta alla controdeduzione della controrisposta ma su fatterelli che ai più non interessano.
Fanini e Vespasiano hanno contestato con fatti, qui siamo a volemose bene, la gente chiede tranquillità e serenità
Ma Obrist dimentica i commissariamenti perchè ha punito chi si era permesso di criticare e non ultimo il deferimento di Fanini, poi ha il coraggio di scrivere che le sezioni vogliono serenità e tranquillità ma da chi?
Da chi critica nel suo pieno diritto o da chi commissaria e deferisce per lesa maestà?
In nessuna lettera c'è risposta ai fatti contestati e tutte le carte danno ragione a Fanini e Vespasiano.
Le carte non sono "attendibili" e le giustificazioni non sono per niente adeguate,Fanini ha perfettamente ragione quando asserisce che le carte riportano cifre a casaccio e sono discordanti tra di loro basta guardare la risposta UITS all'intervista di Fanini su tiropratico ed il prospetto della situazione amministrativa inviato ai presidente in allegato al bilancio consuntivo 2011.
Tutti a casa.
Ciao


 
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 13, 2012, 07:21:28 am
Ho ricevuto tante telefonate ed e-mail di solidarietà dalle Sezioni TSN in riscontro alla lettera del consigliere Vespasiano, con le quali si auspicava più serenità ed unità di intenti per il mondo del Tiro a Segno. Concordo con questo spirito costruttivo che anima la base del tiro a segno e ritengo che la discussione vada riportata all’ interno del Consiglio Direttivo.

Il Presidente Nazionale reduce da una trasferta in puglia per l'inaugurazuione di un poligono a Bisceglie con la

presenza di 4 Presidenti di sezione, uno di questi gli ha pure detto che il deferimento è stato una castronata, è

tornato a roma per scrivere quella lettera contro il Consigliere Costantino Vespasiano che, invitato, ha preferito

non partecipare per motivi d'opportunità all'inaugurazione.

Ancor più grave il fatto che alla cerimonia non abbia partecipato Caputo ed il Presidente di Comitato regionale.

Facciaoci dire da Obrist chi sono questi numerosissimi Presidenti che lo chiamano e lo scrivono per solidarietà.

Lana......Ora.......Appiano.......Terlano......Merano......Bressanone.......Caldaro........
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Ricky - Giugno 13, 2012, 09:52:09 am
Citazione
... si cambia (ove opportuno) anche il sistema in modo da evitare situazioni che lo possano compromettere o soggiogare al libero arbitrio dei dirigenti che in quanto esseri umani possono anche sbagliare con danni che si riflettono sulla collettività.

il sistema deve tutelare i tesserati (quelli che lo vogliono essere), le sezioni, lo sport del tiro a segno, ed essere tutelato (o auto-immune) dagli errori del "management"... se solo ci fosse la trasparenza auspicata avremmo già raggiunto almeno il 50% di questo obiettivo

Quoto, è il principio ispiratore delle organizzazioni di uomini che si pongono un fine collettivo. E credo sia anche il principio cui si ispira l'attuale dirigenza, qualcuno lo conosco, sono uomini che hanno dato tanto e continuano a dare al Sistema. Leggo che qualcuno obietta che poi ne riceve anche (...), ma quanto ricevuto credo divenga solo SPORT e nulla altro, che favorisce impegno,  risultati, promozione e collabora all'elevazione del TaS in assoluto!

un saluto a tutti, mi leggerò i successivi interventi ...
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 13, 2012, 12:04:01 pm
                                                                                                            Egregi        Presidenti Sezioni TSN
                                                                                                             Rappresentanti Atleti Sezioni TSN
                                                                                                               Rappresentanti Tecnici Sezioni TSN
                                                                                                              Presidenti Comitati Regionali UITS
 

Carissimi,
mi vedo mio malgrado costretto a replicare alla lettera di ieri, 12 c.m., inviata a tutti voi dal Presidente Obrist (e, visto che l’hai fatto lui, mi vedo anche costretto ad ampliare la platea dei destinatari).
Dico subito che se a qualcuno questa mia non interessa, può fare a meno di leggerla. Mi scuso fin da ora con lui e finisce qui.
 A tutti gli altri voglio invece dire  che il contenuto della lettera del Presidente non mi piace per niente.
Sarebbe per me troppo semplice, specie in relazione alla sua prima parte , rispondere: excusatio non petita, accusatio manifesta.
Si arriva in essa addirittura a definire “eventuale” il deferimento del Sig. Fanini, nonostante che nel Consiglio Direttivo sia stato deciso detto deferimento (accolgo tuttavia con estremo favore questa affermazione, nella speranza che essa possa preludere ad una riconsiderazione della decisione. D’altra parte non credo che manchino  mezzi e modi adeguati per dimostrare l’attendibilità del bilancio e per confutare le critiche ad esso mosse).
E che dire del verbale. E’ vero, non è stato ancora approvato, in quanto ci era stato distribuito solo poche ore prima, ma la parte che io mi sono permesso di divulgare è stata da  me specificamente ed espressamente richiamata e criticata nel corso della riunione dell’ultimo Consiglio e nessuno dei soggetti interessati, sebbene presenti, dico nessuno, ha smentito la menzionata decisione e quanto al riguardo riportato a verbale.
Trovo, infine, imbarazzante (mi impongo di limitarmi all’uso di questo aggettivo) il  tentativo di, diciamo così, stigmatizzare le mie assenze. A tale riguardo desidero soltanto, rispettosamente, far presente che, in relazione alla riunione di Consiglio del 13 aprile scorso, onestamente mi sarei aspettato maggiore obiettività, non foss’altro per la consapevolezza del fitto scambio di telefonate che nei giorni immediatamente precedenti ho avuto con il Presidente, nel corso delle quali, anche con toni molto accesi, gli ho manifestato tutto il mio disappunto su alcune questioni all’ordine del giorno che, per la loro delicatezza e per le importanti ricadute sulla vita dell’Unione, a mio modo di vedere avrebbero meritato un preliminare approfondimento ed un preventivo confronto. In ogni caso, la circostanza di averlo messo al corrente degli specifici motivi di carattere personale che mi impedivano la partecipazione, onestamente mi aveva illuso di un diverso comportamento da parte sua. Ma tant’è, come dire: noblesse oblige.
Però, a questo punto diciamocela tutta: gli avevo contemporaneamente promesso che non mi sarei sottratto alla responsabilità di far conoscere la mia opinione sul bilancio consuntivo e, i Presidenti di Sezioni mi sono testimoni, caspita se l’ho fatto. Altre cose particolarmente rilevanti in quel Consiglio non mi sembra che vi fossero (dal momento che , secondo me a seguito delle mie rimostranze, per i punti concernenti il personale  ci si è limitati a semplici comunicazioni), per cui, mi sembra, che anche da assente il mio contributo l’abbia comunque dato. C’era, per la verità, anche la questione della costituzione del c.d. Fondo poligoni, ma lì la decisione centrale sarebbe stata poi assunta dalla successiva Assemblea.
E veniamo al Consiglio direttivo del 14 maggio scorso. Qui veramente mi sarei aspettato maggiore considerazione (mi verrebbe addirittura da dire, maggiore rispetto) per chi non è pensionato, lavora e svolge (o meglio, per quanto dirò dopo, tenta di svolgere)al meglio il proprio ruolo in seno all’Unione, senza percepire indennità di carica ed a titolo assolutamente gratuito. E’ vero, nessuno ci ha forzato per il ruolo che ricopriamo, ma, viva zio, come si può pretendere che, senza il benché minimo raccordo preventivo con noi consiglieri (ma è ovvio che parlo per me), si convochi una riunione di Consiglio a Milano, di lunedì, e tutti siano in grado di essere presenti. E non è la prima volta che si usa questo metodo, tant’è vero che già in passato in più occasioni ho rappresentato le personali difficoltà che esso mi procurava. Non mi appassiona tenere l’elenco dei presenti e degli assenti, per cui evito volutamente di indicare gli altri consiglieri che in tali occasioni hanno avuto la mia medesima difficoltà.
E poi ancora, stiano tutti certi che  so bene quali sono i miei doveri nei confronti dell’UITS, nei confronti di una Istituzione che ho servito per tanti anni e sempre ho difeso nella sua integrità (anche quando si ventilava della sua privatizzazione: a buon intenditor……………..). Ringrazio  comunque chi ritiene di ricordarmeli, ma preciso che proprio a difesa della correttezza (ovviamente per come la vedo io) dell’Istituzione ho ritenuto necessario oppormi al deferimento del Sig. Fanini, deferimento che, ribadisco, ritenevo e ritengo ingiusto (e ciò, ripeto ancora una volta, indipendentemente dal merito delle sue affermazioni.
Mai, infine, mi sono permesso di mettere in dubbio la professionalità, la correttezza e l’imparzialità della nostra “giustizia domestica”. Al riguardo prego chiunque di evitare illazioni, più o meno velate, perché queste non le accetto nella maniera più assoluta. Da nessuno!
E veniamo al prossimo Consiglio Direttivo che, come ci è stato preannunciato lo scorso 5 giugno, si terrà il prossimo 15 giugno. Venerdì prossimo, per intenderci, ossia tra meno di quarantotto ore da quando vi invio questa mia lettera. Ebbene, ma vi pare normale che fino a questo momento ancora non ci è pervenuto l’ordine del giorno della riunione? Vi pare normale che ancora non disponiamo ( parlo sempre per me, ovviamente) della documentazione sulla base della quale dovremmo poi andare a deliberare? Ma con questi tempi e con questa informazione quale grado di partecipazione consapevole vi può essere da parte mia (evito volutamente di chiamare in causa gli altri consiglieri) nelle scelte che inevitabilmente dovremmo andare a deliberare?
Mi è stato riferito (non ricordo da chi ed a questo punto non so neanche se è vero) che nel prossimo Consiglio dovremmo andare a deliberare, tra l’altro, sull’indizione di concorsi pubblici per il reclutamento di personale a tempo indeterminato. Ebbene, ma come ci si può poi meravigliare se di fronte ad una questione così delicata, che addirittura coinvolge la responsabilità erariale individuale, qualcuno responsabilmente si rifiuti (io, in primo luogo, tanto per essere chiari)  di condividere delle scelte in assenza di una preventiva ed esaustiva informazione, in una materia, tra l’altro, così complicata specie nell’attuale momento di complessivo e generale contenimento della spesa pubblica? Vista la situazione, evito a chicchessia il fastidio e comunico personalmente a tutti voi che, stando così le cose, non parteciperò alla prossima riunione di Consiglio. E se qualcuno non condivide la mia scelta, vuol dire che me ne farò una ragione.
Un’ultima notazione. Anche a me sono pervenute tante telefonate di solidarietà di altrettanti Presidenti e semplici tiratori. Che sia ben chiaro: queste iniziative mi vedono assolutamente indifferente. Ho invece apprezzato la mail del Presidente della  Sezione di Pavia (al quale ho risposto personalmente), che, sebbene per alcuni versi critico, si è comunque assunto la responsabilità di esprimere apertamente la propria opinione e del quale accolgo con piacere l’invito a recuperare una rinnovata serenità ed unità di intenti. Ma ancor di più raccolgo, addirittura con entusiasmo, l’impegno, manifestato dal Presidente Obrist, affinché la dialettica sia sempre “improntata al rispetto delle Istituzioni e delle persone che le rappresentano nei loro rispettivi ruoli”.
Chi mi conosce sa bene che la lealtà, anche quella intellettuale, è un a qualità che non mi difetta ed essa ha sempre guidato ogni mia azione. Auspico da parte di tutti un analogo atteggiamento al quale non mancherò di corrispondere con la mia consueta disponibilità.
D’altra parte se la dialettica è debordata dalle sedi Istituzionali, ci sarà pure un motivo ed ognuno (io per primo, ben’inteso) deve fare una doverosa autocritica.
Per quanto riguarda i miei rapporti con il Presidente, colgo l’occasione per confermare pubblicamente che, per quanto mi riguarda, non c’è nulla di personale (ma figurarsi, ci mancherebbe altro) e di essere pronto in qualunque momento a confrontarmi con lui, anche riservatamente, per il bene e nell’interesse della nostra Organizzazione, nel reciproco rispetto, però, dei nostri rispettivi ruoli.
Mi auguro con tutto il cuore di non dovere per il futuro ricorrere ancora alla vostra personale cortesia.
Vi abbraccio tutti.

Latina, 13 giugno 2012
                                                                                                                        Costantino Vespasiano
                                                                                                                     Consigliere nazionale UITS
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Giugno 13, 2012, 12:19:57 pm
 :o :o :o
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Giugno 14, 2012, 16:14:09 pm
Egregi Presidenti Sezioni TSN,
Rappresentanti atleti Sezioni TSN
Rappresentanti tecnici Sezioni TSN
Presidenti Comitati Regionali UITS
In merito alla lettera inviata in data 4.06.2012 dal consigliere UITS Costantino Vespasiano, a diverse Sezioni, non posso che esprimere il mio personale dispiacere nel prendere atto dei contenuti esposti nella stessa.
La UITS ed il Consiglio Direttivo hanno sempre improntato la propria attività in maniera democratica e trasparente, nel pieno rispetto della libertà di espressione garantita a chiunque avesse opinioni da manifestare o idee da proporre.
Il consigliere Vespasiano nella sua e-mail prende spunto dallo stralcio di una bozza di verbale, predisposta dagli uffici della UITS e peraltro non ancora approvata, riferita al Consiglio Direttivo svoltosi a Milano il 14.05.2012 al quale lo stesso Consigliere era assente. Tale verbale, non essendo stato ancora approvato dal Consiglio Direttivo è un atto interno non ancora formalmente perfezionato ed esige, come di consueto, la necessaria ed opportuna osservanza di non divulgarne i contenuti prima della sua approvazione definitiva.
In tale verbale, è riportato l’intervento del Revisore dei Conti della UITS Rag. Luciano Iardella che contestava fermamente le dichiarazioni rilasciate dal Sig. Fanini sul forum di Tiropratico.com in merito al Bilancio consuntivo 2011 della UITS, affermando che tali dichiarazioni assumevano una natura diffamatoria allorquando definivano il bilancio consuntivo UITS “non attendibile”.
Giova rammentare che il bilancio della UITS, che è un Ente Pubblico, è una rappresentazione veritiera e corretta, certificata da un Collegio di revisori dei conti nel quale un membro è in rappresentanza del Ministero dell’Economia e Finanze ed uno in rappresentanza del CONI. Il Bilancio UITS 2011 è stato predisposto dal Consiglio Direttivo con Delibera n. 45/12 nella riunione del 13.04.2012, alla quale il consigliere Vespasiano era assente, ed approvato dall’Assemblea delle Sezioni UITS il 28.4.2012,
Durante l’ultimo Consiglio Direttivo UITS dell’ 1.06.2012 il consigliere Vespasiano ha preso spunto dalla bozza di verbale della riunione del 14.5.2012 per formulare rilievi ingiusti e francamente sconfortanti in merito alle dichiarazioni rese, a difesa del bilancio Consuntivo UITS 2011, dal Revisore dei conti Rag. Luciano Iardella. a seguito dell’ intervista rilasciata dal sig. Fanini sul Forum di Tiropratico.com.
La UITS ha sempre accettato le critiche, a volte anche aspre, ma non può accettare espressioni che vadano a ledere la dignità e la correttezza dell’operato delle persone ,
della UITS e del Tiro a segno con affermazioni errate e/o prive di alcun fondamento. Qui non si discute se nel Bilancio UITS le spese era meglio indirizzarle ad una finalità piuttosto che ad un'altra, qui si sta parlando di attendibilità di un Bilancio.
Il Consiglio Direttivo nella sua collegialità, incluso il consigliere Vespasiano, in virtù del mandato ricevuto dall’ Assemblea delle Sezioni, deve difendere l’integrità e la correttezza dell’Istituzione che rappresenta e la bontà dei propri atti, di fronte ad accuse mosse pretestuosamente ed infondatamente.
Si ricorda inoltre che il sig. Fanini è stato già Vicepresidente UITS ed ha approvato Bilanci UITS che avevano gli stessi schemi e le stesse regole di quello del 2011
A proposito dell’eventuale “deferimento” del Sig. Fanini , citato in modo censorio e critico dal consigliere Vespasiano, si rammenta che la struttura della Giustizia Sportiva, interna ad ogni organismo sportivo aderente al CONI, è istituzione autonoma ed indipendente volta a garantire il rispetto delle regole e dei comportamenti.
Si chiarisce che la Procura Federale valuta solamente i fatti, e se ravvisa gli estremi può deferire alla Commissione Disciplina; nessuno può imporre alla Procura Federale un atto di deferimento.
Ho ricevuto tante telefonate ed e-mail di solidarietà dalle Sezioni TSN in riscontro alla lettera del consigliere Vespasiano, con le quali si auspicava più serenità ed unità di intenti per il mondo del Tiro a Segno.  Concordo con questo spirito costruttivo che anima la base del tiro a segno e ritengo che la discussione vada riportata all’ interno del Consiglio Direttivo.
Il mio impegno è, e sarà, in questa direzione partendo da una imprescindibile premessa, che la dialettica sia sempre improntata, e ribadisco sempre, al rispetto delle istituzioni e delle persone che le rappresentano nei loro rispettivi ruoli.
f.to Obrist ing. Ernfried
Presidente UITS
Roma, 12.6.2012

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Egregio sig. Richy lei che bazzica su Wikipedia, Wikizionario, Garzanti e Zanichelli onlineetc., potrebbe fare una

ricerca e verificare il significato di "attendibile" calandone il senso nella premessa dell'intervista.

Si cerca davvero il pelo nell'uovo ma l'ente sorvola su quel che gli fa più paura e che Fanini ha messo a fuoco.

Quote Cima e opzione L. 398/91.



Tra mail e telefonate non arriviamo a 3.

Vendetta (mail) - Richy (telefonata) - Gunny (mail).

Se così non è le tirasse fuori le mail
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Gennaio 23, 2013, 19:58:27 pm
Ho saputo che la procura si è mossa.
Appena il Fanini ha fatto ricorso alla Commissione di Disciplina e d'appello rispetto alle elezioni è scattata la ritorsione.
Molto strano il tempismo.
Ciao
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Gennaio 23, 2013, 21:25:10 pm
penso che troveranno del pane un po troppo duro per i loro denti...
se poi i bocconi dovessero andare di traverso ci potrebbe essere anche il rischio di morire per soffocamento
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Gennaio 23, 2013, 21:58:33 pm
penso che troveranno del pane un po troppo duro per i loro denti...
se poi i bocconi dovessero andare di traverso ci potrebbe essere anche il rischio di morire per soffocamento

Di duro c'è rimasta solo la testa di quegli zucconi dei Presidenti di sezione e le orecchie di coloro che "mungono" dal sistema.

Ma ci voleva tanto a capire di che pasta sono i dirigenti che da anni si sono impossessati del potere con metodi discutibili?

E' dura da digerire la notizia tanto più se a promuoverlo è stato l'ex Presidente dei revisori dei conti  condannato per usura

che ha firmato, in quella qualità, il bilancio criticato da Fanini.

Fanini è sotto le grinfie della Procura, mentre il revisore condannato che non poteva essere nemmeno iscritto alla sezione

ancora è lì.


Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Franz - Gennaio 23, 2013, 23:15:27 pm
e se invece questa fosse una buona notizia? il deferimento di Fanini costringerà la procura a vedere le carte ed esprimere un parere e alla fine , gratta gratta, vuoi proprio che non resti niente sotto le unghie?  ;)
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Gennaio 24, 2013, 10:51:36 am
no Franz,  :(
non mi pare una buona notizia  >:(
è abbastanza evidente il tentativo di sbarazzarsi degli avversarsi tramite l'utilizzo strumentale degli organi di giustizia interni. E' chiaro lo scopo di sospendere il tesserato Fanini, precludendogli in questo modo le funzioni di presidente di TSN e consigliere regionale in pectore (in attesa di ratifica).
Dulcis in fundo, si  otterrebbe l'estromissione di Fanini dalla riunione "formativa" dei presidenti di TSN che si terrà a Bologna, nella quale si parlerà del "art.1" dello statuto delle sezioni che a quanto pare è stato strutturato in modo da sottomettere l'attività certificatoria (che la legge attribuisce alle sezioni) a UITS.

Se si è deciso di muoversi in questo modo significa che c'è una strategia (del terrore) che vuole essere un monito per spaventare chiunque intendesse contrapporsi all'ordine costituito.

Pare che nel frattempo sia in discussione sempre presso gli organi di giustizia federali il ricorso avverso alle elezioni di Mestre, quelle con il voto elettronico "approssimativo" giusto per fare mente locale, quindi deferire Fanini significa anche porre sotto cattiva luce lo stesso ricorso.

Se tutto ciò lo vogliamo considerare confronto civile e democratico, temo che a parecchie persone ne sfuggano i fondamentali...

La storia però, è utile ricordarlo, prima o poi ha sempre punito (spesso drammaticamente) gli autori delle "strategie del terrore" che appunto si sono sempre rivelate dei boomerang, magari ci vuole tempo ma tutto ritorna
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: Franz - Gennaio 24, 2013, 11:53:46 am
"La storia però, è utile ricordarlo, prima o poi ha sempre punito (spesso drammaticamente) gli autori delle "strategie del terrore" che appunto si sono sempre rivelate dei boomerang, magari ci vuole tempo ma tutto ritorna"
quoto Gunny, è proprio questa la speranza!!!

Chiedo, l'essere deferito ma non ancora sanzionato (potrebbe anche essere prosciolto) è sufficiente per essere escluso dalle attività di presidente di TSN e di tesserato UITS?
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: pally - Gennaio 24, 2013, 12:38:38 pm
........ oppure nasando un annullamento delle votazioni, precostituire una esclusione dall'elettorato passivo?!?!.....
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Gennaio 24, 2013, 12:49:51 pm
"La storia però, è utile ricordarlo, prima o poi ha sempre punito (spesso drammaticamente) gli autori delle "strategie del terrore" che appunto si sono sempre rivelate dei boomerang, magari ci vuole tempo ma tutto ritorna"
quoto Gunny, è proprio questa la speranza!!!

Chiedo, l'essere deferito ma non ancora sanzionato (potrebbe anche essere prosciolto) è sufficiente per essere escluso dalle attività di presidente di TSN e di tesserato UITS?

deferito significa sotto indagine...
ma pare che le decisioni se non già prese potrebbero seguire un iter molto "spedito" e veloce... solito sistema dei due pesi e due misure, Fidenza docet...
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Gennaio 24, 2013, 12:53:08 pm
........ oppure nasando un annullamento delle votazioni, precostituire una esclusione dall'elettorato passivo?!?!.....

beh... ci sta tutto, anche questa ipotesi anche se tale eventualità pur non essendo impossibile la vedo decisamente remota

per annullare le elezioni sarebbe necessario che gli enti vigilanti (Coni e MinDifesa) si interessassero della cosa, ma pare abbiano cose più importanti di cui occuparsi...  >:(
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: armageddon - Gennaio 24, 2013, 22:27:42 pm
dimissioni in massa,che vengano a prendersi le chiavi di tutte le sezioni
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Gennaio 24, 2013, 22:36:04 pm
dimissioni in massa,che vengano a prendersi le chiavi di tutte le sezioni

Si così intervengono gli ambientalisti!

C'è chi alleva le galline ovaiole dalle uova d'oro che non lascerà mai non fosse altro che l'investimento è zero ed il ritorno è

notevole.

Basta pagare Roma (paga e tasi), non fare attività sportiva non investire sulle strutture....... et voilà.....il gioco è fatto.

Ed il TSN muore.


Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gianvi - Gennaio 24, 2013, 23:36:05 pm
Sentite condoglianze
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Gennaio 25, 2013, 09:11:51 am
se come sembra, il deferimento è avvenuto per le "famose" dichiarazioni fatte da Fanini nell'intervista rilasciata a Stefano Franceschetto di Tiropratico.com, non è strano che l'avviso di deferimento arrivi solo ora?

L'intervista se non ricordo male è di fine aprile 2012, ricordiamo tutti le lettere di Vespasiano tra maggio e giugno 2012 inviate al Presidente Obrist e in copia conoscenza ai Presidenti di TSN, dove lo stesso Vespasiano manifestava senza mezzi termini il proprio dissenso contro la scelta del deferimento alla procura federale di Fanini e Franceschetto.

Or bene, sono passati almeno 7 mesi dai fatti... l'ordinamento penale italiano prevede un tempo limite di 90 giorni per denunciare atti di diffamazione, apparentemente pare che la giustizia interna si possa concedere tempi decisamente più lunghi... il mio dubbio è se tutto ciò sia realmente possibile?!?

Se la notizia di deferimento (in pratica un avviso di garanzia) è di questi giorni, significa che il procuratore federale è stato incaricato in questi giorni.

E Franceschetto?!? Ha ricevuto pure lui la lettera di deferimento?

Ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che anziché agire per smontare le posizioni critiche di Fanini, illustrando numeri e spiegazioni adeguate alla situazione, a quanto pare si preferisce agitare il "pugno del potere" e delle sanzioni disciplinari strumentali all'estromissione di tesserati "scomodi" e portatori di interesse.

Assistere in silenzio e inermi di fronte a questo stato di cose, potrebbe anche definirsi atteggiamento "mafioso" e "omertoso"... altro che condoglianze!!!

E' questo il "SISTEMA"?
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Gennaio 25, 2013, 18:46:07 pm
Si!

Una gran Bojata.

Il sig. Ricky non commenta?
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gianvi - Gennaio 25, 2013, 21:06:05 pm
Citazione
Assistere in silenzio e inermi di fronte a questo stato di cose, potrebbe anche definirsi atteggiamento "mafioso" e "omertoso"... altro che condoglianze!!!

E' questo il "SISTEMA"?

Purtroppo quello che succede in federazione non è altro che il riproporsi di ciò che accade in molte sezioni e d'altronde cosa aspettarsi di diverso da un mondo derivato direttamente dalla cultura militare deviata in peggio?
Democrazia,parolone troppo grosso e spesso sconosciuto nelle sezioni tsn :-[ :-[
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Gennaio 26, 2013, 15:36:58 pm
DEFERITO IL SIG. MICHELE FAVILLA UFFICIALE DELL' AEREONAUTICA MILITARE - PRESIDENTE DELLA SEZIONE DI LUCERA (FG).

DA UN CERTO PUNTO DI VISTA BEN GLI STA (PER UN CERTO PERIODO AVEVA CREDUTO NELLA DIRIGENZA FEDERALE).

SE I PRESIDENTI NON PRENDONO A CALCIONI NEL SEDERE "KAPUT" NON LA SMETTERANNO MAI.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: ercole - Gennaio 26, 2013, 17:41:24 pm
Il deferimento di Fanini dopo 7 mesi dalla sua intervista mi sembra un  po' strano: ad orologeria, come si usa dire in politica per altre cause. Non è per caso che si voglia "far fuori" un concorrente nel caso di scioglimento anticipato
dell'attuale consiglio direttivo ? Dopo interpellanze, esposti, articoli di stampa
qualcosa dovrà pur maturare. La speranza è l'ultima morire e quindi speriamo.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Gennaio 26, 2013, 20:47:23 pm
 MICHELE FAVILLA, cosa ha combinato di grave per essere deferito?

Leggete:
http://www.tsnlucera.com/storia.html (http://www.tsnlucera.com/storia.html)

Ciao
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Febbraio 01, 2013, 11:31:29 am
Fanini ha proposto ricorso.
Ciao
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Febbraio 05, 2013, 20:02:48 pm
circolano voci riguardo nuovi deferimenti!!!

addirittura il progressivo del protocollo della procura federale pare aver raggiunto le 20 unità al 31 gennaio 2013... se ciò fosse vero sarebbe un vero e proprio record!

ma sarà poi vero che ci sono così tanti "tesserati" indisciplinati, oppure si stanno avviando con largo anticipo le "pulizie" di primavera? mah?!?

se questo è il modo di confrontarsi con la base... non stiamo messi bene... :(
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Febbraio 05, 2013, 23:20:55 pm
Sarebbe interessante sapere il motivo per cui sono stati deferiti, naturalmente senza fare nomi :-X
Ciao
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Aprile 06, 2013, 09:51:10 am
COMMISSIONE DISCIPLINA

ORDINANZA ex art. 21 Regolamento di Giustizia
-   Visto l'atto adottato dal Procuratore Federale in data 15 marzo 2013, con il quale è stato richiesto il deferimento dinanzi alla Commissione Disciplina del Sig. Attilio Fanini, tesserato nonché presidente della sezione TSN di Vergato, elettivamente domiciliato presso lo studio dell'Avv. Ivan Santopietro, a Pontecorvo (FR), Via Aloisi Masella, 27, per aver gravemente violato la normativa statutaria e regolamentare, in particolare l'art. 55, comma 3, lett. a), l'art. 67, comma 1, lett. a) e d) dello Statuto UITS, gli artt. 1 e 3 del Reg. di Giustizia, nonché gli artt. 2 e 7 del Codice di Comportamento Sportivo - CONI, in seguito a "comportamenti sostanziatisi in dichiarazioni lesive degli organi centrali UITS e soprattutto del Presidente dell'Ente", in occasione dell'intervista rilasciata dal Fanin i sul sito del Tiro a segno "Tiropratico.com", meglio descritta e documentata nel predetto atto di deferimento, con conseguente richiesta di applicazione della sanzione della sospensione per un periodo di anni tre, ex ant. 67, lett. a) e d) e 68, lett. d) dello Statuto Federale;
-   visto l'atto di contestazione di addebito, ricevuto in data 21 gennaio 2013;
-   vista la nota difensiva datata 31 gennaio 2013, con la quale veniva richiesta alla Procura federale copia del predetto articolo;
-   vista la nota della Procura del 19 febbraio 2013, con la quale si provvedeva all'invio del documento,
Con assegnazione di nuovo termine alla difesa, rimasto privo di seguito;
-   vista la documentazione allegata all'atto di deferimento;
-   visto l'art. 21 del Regolamento di Giustizia
Tutto ciò premesso e ritenuto
il Presidente della Commissione Disciplina
fissa la seduta dinanzi alla Commissione di Disciplina per il giorno 15 maggio 2013, alle ore 14,30, presso la sede federale, Viale Tiziano, 70— Roma, nominando quale relatore l'Avv. Achille Reali.
Dispone l'acquisizione d'ufficio presso I'LTITS della documentazione attestante il tesseramento del Sig. Attilio Fanini alla data del 28 maggio 2012 o comunque per l'anno 2012.
Invita il deferito ad essere presente, con facoltà di nomina di un difensore. Comunica, inoltre, al medesimo che, ai sensi dell'art. 21, comma 7 del Regolamento di Giustizia, presso la sede della Segreteria della Commissione di Disciplina, a Roma Viale Tiziano, 70, può:
•   previa richiesta, prendere visione di tutti gli atti del procedimento che lo riguarda ed estrarne copia;
•   inviare fino a dieci giorni prima della data della seduta della Commissione memorie difensive e controdeduzioni scritte;
•   produrre documenti;
• chiedere che, su specifiche circostanze di fatto rilevanti ai fini della decisione, siano sentiti testimoni, le cui generalità ed indirizzi devono essere indicati con apposita lista da depositarsi nella Segreteria della Commissione sino a dieci giorni prima della seduta.
Roma, 26 marzo 2013
Il Presidente della Commissione di Disciplina
   
Ma c'è o non c'è un limite all'indecenza, egr. sig. Ricky ma non prova un senso di disagio rispetto ad un sistema che si ostina

a difendere?
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: ercole - Aprile 06, 2013, 16:17:45 pm
Non è per caso che l'uits, forte dei suoi poteri, abbia ripristinato l' OVRA ?
E poi un pò più di rispetto per il grande capo. Mentre noi per il weekend andiamo in gita
fuori porta, lui magari stà lavorando alle certificazioni. Per il bene nostro, s'intende!
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: DiecipuntoNove - Aprile 06, 2013, 16:54:52 pm
COMMISSIONE DISCIPLINA

ORDINANZA ex art. 21 Regolamento di Giustizia
-   Visto l'atto adottato dal Procuratore Federale in data 15 marzo 2013, con il quale è stato richiesto il deferimento dinanzi alla Commissione Disciplina del Sig. Attilio Fanini, tesserato nonché presidente della sezione TSN di Vergato, elettivamente domiciliato presso lo studio dell'Avv. Ivan Santopietro, a Pontecorvo (FR), Via Aloisi Masella, 27, per aver gravemente violato la normativa statutaria e regolamentare, in particolare l'art. 55, comma 3, lett. a), l'art. 67, comma 1, lett. a) e d) dello Statuto UITS, gli artt. 1 e 3 del Reg. di Giustizia, nonché gli artt. 2 e 7 del Codice di Comportamento Sportivo - CONI, in seguito a "comportamenti sostanziatisi in dichiarazioni lesive degli organi centrali UITS e soprattutto del Presidente dell'Ente", in occasione dell'intervista rilasciata dal Fanin i sul sito del Tiro a segno "Tiropratico.com", meglio descritta e documentata nel predetto atto di deferimento, con conseguente richiesta di applicazione della sanzione della sospensione per un periodo di anni tre, ex ant. 67, lett. a) e d) e 68, lett. d) dello Statuto Federale;
-   visto l'atto di contestazione di addebito, ricevuto in data 21 gennaio 2013;
-   vista la nota difensiva datata 31 gennaio 2013, con la quale veniva richiesta alla Procura federale copia del predetto articolo;
-   vista la nota della Procura del 19 febbraio 2013, con la quale si provvedeva all'invio del documento,
Con assegnazione di nuovo termine alla difesa, rimasto privo di seguito;
-   vista la documentazione allegata all'atto di deferimento;
-   visto l'art. 21 del Regolamento di Giustizia
Tutto ciò premesso e ritenuto
il Presidente della Commissione Disciplina
fissa la seduta dinanzi alla Commissione di Disciplina per il giorno 15 maggio 2013, alle ore 14,30, presso la sede federale, Viale Tiziano, 70— Roma, nominando quale relatore l'Avv. Achille Reali.
Dispone l'acquisizione d'ufficio presso I'LTITS della documentazione attestante il tesseramento del Sig. Attilio Fanini alla data del 28 maggio 2012 o comunque per l'anno 2012.
Invita il deferito ad essere presente, con facoltà di nomina di un difensore. Comunica, inoltre, al medesimo che, ai sensi dell'art. 21, comma 7 del Regolamento di Giustizia, presso la sede della Segreteria della Commissione di Disciplina, a Roma Viale Tiziano, 70, può:
•   previa richiesta, prendere visione di tutti gli atti del procedimento che lo riguarda ed estrarne copia;
•   inviare fino a dieci giorni prima della data della seduta della Commissione memorie difensive e controdeduzioni scritte;
•   produrre documenti;
• chiedere che, su specifiche circostanze di fatto rilevanti ai fini della decisione, siano sentiti testimoni, le cui generalità ed indirizzi devono essere indicati con apposita lista da depositarsi nella Segreteria della Commissione sino a dieci giorni prima della seduta.
Roma, 26 marzo 2013
Il Presidente della Commissione di Disciplina
   
Ma c'è o non c'è un limite all'indecenza, egr. sig. Ricky ma non prova un senso di disagio rispetto ad un sistema che si ostina

a difendere?



CHE BRAVA LA "COMMISSIONE DI DISCIPLINA"! INTANTO L' ILLECITO DELLA SEZIONE DI MILANO PERPETRATO NEL CIS 210 E' RIMASTO IMPUNITO!
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Aprile 06, 2013, 19:48:54 pm
MILANO HA VOTATO SUSS E SPORTELLI.

IL CONSIGLERE CAPUTO CHE E' STATO VOTATO DALLA SEZIONE DI NAPOLI COS'HA FATTO RISPETTO ALL'INGIUSTIZIA CHE

HA SUBITO 10.9 ? 


http://www.youtube.com/watch?v=Ld9Ll32oCZ8

Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: DiecipuntoNove - Aprile 07, 2013, 13:08:25 pm
MILANO HA VOTATO SUSS E SPORTELLI.

IL CONSIGLERE CAPUTO CHE E' STATO VOTATO DALLA SEZIONE DI NAPOLI COS'HA FATTO RISPETTO ALL'INGIUSTIZIA CHE

HA SUBITO 10.9 ? 


http://www.youtube.com/watch?v=Ld9Ll32oCZ8

L' INGIUSTIZIA L' HA SUBITA IL TIRO A SEGNO ITALIANO - IN ITALIA QUESTO SPORT NON E' PIU' CREDIBILE AL PARI DEL CALCIO! EVVIVA!
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: ercole - Aprile 07, 2013, 17:19:40 pm

Quello che più mi colpisce è la completa indifferenza dei presidenti di sezione che dimostrano verso un loro collega reo di aver espresso democraticamente dei pareri non graditi da Obrist.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Maggio 23, 2013, 08:44:54 am
Stanno accadendo cose turche.
Si ha notizia che alla sig.ra Visconti, la Commissione di disciplina che l'aveva condannata su proposta del Procuratore federale, ha revocato la radiazione, invece, per Fanini la Commissione ha riassegnato termine perchè l'uits non apre la posta elettronica certificata, pertanto, alla commissione non erano pervenute le memorie difensive dell'Avv. Santopietro.
Ciao
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Maggio 23, 2013, 09:57:38 am
altro che "cose turche", non aprire le comunicazioni di un avvocato, immagino le memorie difensive di certo non inviate con raccomandata R.R. oppure PEC, mi suona atteggiamento di incompetenza e superficialità...  :o

ma chi è l'addetto, impiegato, funzionario e/o dirigente dell'Unione preposto alla ricezione e protocollazione di tali comunicazioni? una sanzione disciplinare o sospensione dall'attività per omissione d'atti d'ufficio con tutto ciò che ne deriva non sarebbe dovuta?

oppure il pugno di ferro e gli organi di giustizia funzionano solo per i presidenti TSN e i tesserati che esprimono liberamente le proprie opinioni e fanno esposti per avere la dovuta chiarezza e trasparenza?

ma che sistema è questo? mah...  ???
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: caricato - Maggio 23, 2013, 13:29:49 pm
e gli "struzzi" avanzano... ..presidenteee?...."presidenti (?)"??.... pronto, pronto. toc.. toc!
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Maggio 23, 2013, 22:31:31 pm
Solo i Presidenti?

Iniziamo a far resuscitare il Buon Richy e speriamo che parli il Buon Yoda88 che,francamente, come finanziere potrebbe darci

una mano.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Gennaio 22, 2014, 13:55:36 pm
Oggi è il giorno.....oggi è un bel giorno.

Nel pomeriggio alle 15 si riunirà il "Gran Giurì" per decidere le sorti di Fanini assistito dal Prof. Martinelli.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Gennaio 22, 2014, 22:15:05 pm
Oggi è il giorno.....oggi è un bel giorno.

Nel pomeriggio alle 15 si riunirà il "Gran Giurì" per decidere le sorti di Fanini assistito dal Prof. Martinelli.


Il Travaglio è lungo.......ma ancora non sono usciti dalla sala parto?
Ciao
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Gennaio 23, 2014, 02:08:44 am
Oggi è il giorno.....oggi è un bel giorno.

Nel pomeriggio alle 15 si riunirà il "Gran Giurì" per decidere le sorti di Fanini assistito dal Prof. Martinelli.


Il Travaglio è lungo.......ma ancora non sono usciti dalla sala parto?
Ciao

forse se il travaglio è lungo è perché non tutto è scontato o facile come si sarebbe portati a credere
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Gennaio 23, 2014, 22:51:20 pm
Caro Riccardo (Richy cuor di leonetti) tu che sei a contatto con il "Sole" sai qualcosa di Fanini?
Ciao
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: gunny - Gennaio 25, 2014, 10:29:46 am
travasi di bile in vista!!! pare sia finita 24 a 8....

non è il risultato di una partita di rugby ma poco ci manca per la pervicacia con cui questa "disputa" s'è svolta e consumata: 24 erano i mesi comminati dalla giustizia federale a Fanini secondo le accuse mosse dalla dirigenza, 8 quelli che sembrano essere stati confermati in appello... di cui quasi 3 ormai "consumati",  se la notizia verrà confermata temo che sarà un estate moooooolto calda nell'appennino tosco-emiliano  :o

pare che grande rilievo in questa vicenda, a favore di Fanini, l'abbia avuto il Prof. Martinelli.... si esatto quel Martinelli che tutti conosciamo più o meno personalmente!!!
Pare che proprio il Martinelli abbia curato le fasi dell'appello, argomentando e sostenendo le ragioni di Fanini... se da 24 la pena è stata ridotta a 8 mesi forse ciò significa che la procura federale ha calcato un po troppo la mano... oppure che forse non ha letto bene le carte

tanti i piani e le velleità di potere che verrebbero compromessi da questa sentenza... qualcuno potrebbe tranquillamente iniziare a fare il conto alla rovescia!  :-X
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Gennaio 28, 2014, 07:48:08 am
8 (otto) mesi  anche per il presidente di Imola.

Sarà un caso?

L'otto (8) è il doppio cerchio magico.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Settembre 05, 2014, 13:16:47 pm
http://www.uits.it/giustizia-sportiva/provvedimenti-o-d-g/provvedimenti-commissione-di-disciplina-provvedimenti-2014.html


Alcuni provvedimenti rasentano il ridicolo.

Fanini condannato non può fare il Presidente....Verlicchi condannato ha continuato a farlo.

Visconti denunzia le irregolarità ed al posto di verificare e sanzionare i responsabili radiano la Visconti.

Siamo al paradosso.

Ma cosa s'aspettavano i deferiti, chi è che paga le commissioni ed i procuratori federali?
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Settembre 25, 2014, 19:49:38 pm
http://www.federnuoto.it/federazione/flash-news/item/34817-deferimento-malag%C3%B2-cd-rinvia-decisione-al-29-9.html

Mercoledì, 24 Settembre 2014
Deferimento Malagò. Decisione lunedì
Nel pomeriggio si è riunita a Roma, presso la sede federale, la Commissione Disciplinare in relazione al deferimento del Presidente del Circolo Canottieri Aniene Giovanni Malagò disposto dall'ufficio della Procura Federale per la violazione dell'art. 12 del Regolamento di Giustizia Federale anche in relazione all'art. 6, n. 4, lett. a) dello Statuto FIN e agli artt. 2 e 7 del Codice di comportamento sportivo emanato dal CONI.

La vicenda - ben nota - si riferisce alle dichiarazioni del Presidente Giovanni Malagò rese in Giunta CONI, e successivamente verbalizzate e sottoscritte, con cui imputava alla FIN una "doppia fatturazione" sulla base della quale si sarebbe perfezionata una truffa aggravata a danno della Coni Servizi S.p.A.

Nel corso dell'udienza la Commissione disciplinare - composta dal Presidente avv. Adriano Sansonetti e dai membri avv. Massimo Mamprin e avv. Roberto Rinaldi - ha ascoltato il Vice Procuratore Federale, avv. prof. Angelo Alessandro Sammarco, e gli avv. prof. Guido Valori ed Alberto Angeletti in rappresentanza del Presidente Giovanni Malagò.

Al termine del dibattimento la Commissione disciplinare - sulle conclusioni svolte dalla PF e dai difensori - ha rinviato la decisione alla Camera di Consiglio del 29 settembre.

ARTICOLI CITATI
 
Art. 12 del Regolamento di Giustizia
Costituisce illecito disciplinare il mancato rispetto delle norme contenute nello Statuto e nei Regolamenti federali, la inosservanza dei principi derivanti dall'ordinamento giuridico sportivo con particolare riferimento ai principi di lealtà, di rettitudine e di correttezza morale che devono sempre ispirare i comportamenti delle società affiliate e dei soggetti tesserati.
 
Art. 6 Diritti e Obblighi del Soggetti Federali, n. 4, lett. a) dello Statuto FIN
4) I tesserati hanno l'obbligo:
a) di esercitare con lealtà sportiva le loro attività, osservando i principi, le norme e le consuetudini sportive nonché il Codice di Comportamento Sportivo;
 
Artt. 2 e 7 del Codice di comportamento sportivo emanato dal CONI
 
Art. 2. Principio di lealtà
I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo devono comportarsi secondo i principi di lealtà e correttezza in ogni funzione, prestazione o rapporto comunque riferibile all'attività sportiva. I tesserati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo cooperano attivamente alla ordinata e civile convivenza sportiva.
Art. 7. Divieto di dichiarazioni lesive della reputazione
I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo non devono esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi della reputazione dell'immagine o della dignità personale di altri persone o di organismi operanti nell'ambito dell'ordinamento sportivo.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: VENDETTA - Settembre 25, 2014, 19:54:54 pm
http://www.federnuoto.it/federazione/flash-news/item/34817-deferimento-malag%C3%B2-cd-rinvia-decisione-al-29-9.html

Mercoledì, 24 Settembre 2014
Deferimento Malagò. Decisione lunedì
Nel pomeriggio si è riunita a Roma, presso la sede federale, la Commissione Disciplinare in relazione al deferimento del Presidente del Circolo Canottieri Aniene Giovanni Malagò disposto dall'ufficio della Procura Federale per la violazione dell'art. 12 del Regolamento di Giustizia Federale anche in relazione all'art. 6, n. 4, lett. a) dello Statuto FIN e agli artt. 2 e 7 del Codice di comportamento sportivo emanato dal CONI.

La vicenda - ben nota - si riferisce alle dichiarazioni del Presidente Giovanni Malagò rese in Giunta CONI, e successivamente verbalizzate e sottoscritte, con cui imputava alla FIN una "doppia fatturazione" sulla base della quale si sarebbe perfezionata una truffa aggravata a danno della Coni Servizi S.p.A.

Nel corso dell'udienza la Commissione disciplinare - composta dal Presidente avv. Adriano Sansonetti e dai membri avv. Massimo Mamprin e avv. Roberto Rinaldi - ha ascoltato il Vice Procuratore Federale, avv. prof. Angelo Alessandro Sammarco, e gli avv. prof. Guido Valori ed Alberto Angeletti in rappresentanza del Presidente Giovanni Malagò.

Al termine del dibattimento la Commissione disciplinare - sulle conclusioni svolte dalla PF e dai difensori - ha rinviato la decisione alla Camera di Consiglio del 29 settembre.

ARTICOLI CITATI
 
Art. 12 del Regolamento di Giustizia
Costituisce illecito disciplinare il mancato rispetto delle norme contenute nello Statuto e nei Regolamenti federali, la inosservanza dei principi derivanti dall'ordinamento giuridico sportivo con particolare riferimento ai principi di lealtà, di rettitudine e di correttezza morale che devono sempre ispirare i comportamenti delle società affiliate e dei soggetti tesserati.
 
Art. 6 Diritti e Obblighi del Soggetti Federali, n. 4, lett. a) dello Statuto FIN
4) I tesserati hanno l'obbligo:
a) di esercitare con lealtà sportiva le loro attività, osservando i principi, le norme e le consuetudini sportive nonché il Codice di Comportamento Sportivo;
 
Artt. 2 e 7 del Codice di comportamento sportivo emanato dal CONI
 
Art. 2. Principio di lealtà
I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo devono comportarsi secondo i principi di lealtà e correttezza in ogni funzione, prestazione o rapporto comunque riferibile all'attività sportiva. I tesserati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo cooperano attivamente alla ordinata e civile convivenza sportiva.
Art. 7. Divieto di dichiarazioni lesive della reputazione
I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo non devono esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi della reputazione dell'immagine o della dignità personale di altri persone o di organismi operanti nell'ambito dell'ordinamento sportivo.


http://www.coni.it/it/news/primo-piano/8841-comunicato-stampa.html

Comunicato stampa
CONI
24 Settembre 2014
 Letto il comunicato pubblicato sul sito della Federazione Italiana Nuoto, gli avvocati Alberto Angeletti e Guido Valori, rappresentanti del Presidente del CONI nel procedimento dinanzi alla Commissione Disciplinare della FIN, hanno comunicato di “aver sollevato eccezioni di nullità, illegittimità e incompetenza in merito al giudizio che si è intentato nei confronti del Presidente del CONI, ritenendo lo stesso assolutamente estraneo a qualsiasi violazione a lui riferita”.
E’ stato inoltre depositato il parere richiesto dall’intera Giunta Nazionale al Collegio di Garanzia dello Sport, supremo organo di giustizia sportiva, che ha, tra l’altro, chiarito in modo definitivo che vicende di questo genere non rientrano nella competenza degli organi di giustizia delle Federazioni Sportive Nazionali.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: nio1970 - Settembre 29, 2014, 18:01:34 pm
Fanini presidente????? ma se non era neppure tesserato!!!! o c'è qualcosa che mi sfugge??????? Forse si parla di Carlo Magno????????
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Settembre 29, 2014, 23:40:53 pm

http://www.federnuoto.it/news-in-primo-piano/item/34827-comm-disciplinare-malag%C3%B2-inibito-16-mesi.html

Lunedì, 29 Settembre 2014
Comm. Disciplinare. Malagò inibito 16 mesi

La Commissione Disciplinare della Federnuoto - composta dal Presidente avv. Adriano Sansonetti e dai membri avv. Massimo Mamprin e avv. Roberto Rinaldi - si è riunita in Camera di Consiglio presso gli uffici federali, a Roma, e ha deciso di comminare al dott. Giovanni Malagò, tesserato quale Presidente del Circolo Canottieri Aniene, la sanzione di mesi sedici (16) di sospensione da ogni attività sociale e federale a far data dalla notifica del provvedimento, per violazione dell'art. 12 del Regolamento di Giustizia Federale anche in relazione all'art. 6, n. 4, lett. a) dello Statuto della Federazione Italiana Nuoto e degli artt. 2 e 7 del Codice di comportamento sportivo emanato dal CONI.

http://www.coni.it/it/news/primo-piano/8866-fin-malago.html


Comunicato stampa
29 Settembre 2014
 Letta la decisione della Commissione Disciplinare della Federazione Italiana Nuoto, il Presidente Giovanni Malagò dichiara:
 “E’ il trionfo dell’illogicità. Mi è stato attribuito un fatto inesistente e per questo sono stato condannato dal primo grado della giustizia sportiva della FIN. La decisione conferma ancora una volta che è stato necessario riformare il codice della giustizia sportiva perché questo fosse realmente rispettoso di quei princìpi che regolano l’ordinamento dello sport.E non a caso su 75 componenti, l’unico voto contrario in Consiglio Nazionale su questa delibera è stato del Presidente della Federazione Italiana Nuoto. La cosa più sorprendente tuttavia è che la Commissione Disciplinare della FIN, assumendosene la responsabilità, abbia disconosciuto una recente decisione dell’intera Giunta Nazionale del CONI che aveva indicato nel Collegio di Garanzia dello Sport, che è la “Cassazione dello Sport”, l’autorità massima alla quale richiedere un parere. Parere che esplicitamente escludeva la titolarità in capo alla Commissione Disciplinare della Federazione Italiana Nuoto”.
Titolo: Re:NOTIZIA - DEFERIMENTO TESSERATI
Inserito da: diamante - Ottobre 11, 2016, 14:09:24 pm

http://www.gazzetta.it/Atletica/06-09-2016/caso-schwazer-turisini-malago-alex-sottoposto-trattamento-penoso-1601085617088.shtml

 “Sono stati sottoposti a un trattamento penoso. Da tribunale dell’inquisizione”. Così Valentina Turisini, membro della giunta Coni in qualità di tecnico, ha portato nuovamente il caso Schwazer nella riunione del governo dello sport italiano tenutasi questa mattina al Foro Italico. “Non conosco Schwazer, e nemmeno Donati personalmente, ma esprimo loro la mia solidarietà. Non intervengo sul merito, ma la violazione dei diritti della difesa e le modalità di acquisizione delle prove, compreso il viaggio a Rio de Janeiro per il giudizio, testimoniano di un quadro sconcertante”. La Turisini si è rivolta a Malagò per chiedere che questa storia non si ripeta: “Noi tecnici siamo fra i primi a difendere i principi di correttezza e di lealtà sportiva. La nostra speranza è che si faccia sempre di più nella lotta contro il doping. Ma rispettando i diritti di chi deve difendersi. La mia paura è che casi del genere possano accadere di nuovo e che gli atleti non siano giudicati da tribunali rispettosi delle regole, ma da organismi da inquisizione”.

GIUNTA CON LEI — Malagò ha raccontato di esser stato umanamente vicino a Donati nella vicenda, di “essere sul piano formale” d’accordo con la Turisini, ma di non poter esprimere nessun giudizio “sostanziale” sulla vicenda vista l’autonomia della giustizia sportiva. “E’ chiaro - dice ancora la Turisini - che non sto parlando di un caso singolo. Ma io credo che una riflessione sulle norme antidoping, che coinvolga anche gli organismi che hanno avuto un ruolo in questa vicenda come la Iaaf, debba essere fatta”. Il presidente del Coni ha riferito in consiglio nazionale dell’intervento della Turisini in Giunta. Ma questa denuncia è stata condivisa dagli altri membri di Giunta? “Direi proprio di sì”, chiude la Turisini.

 Valerio Piccioni 




Ma guarda un pò la Turisini che s'impietosisce di Alex mentre quando era in Consiglio nulla ha avuto da ridire su deferimenti e condanne.
Ciao