Autore Topic: UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!  (Letto 80538 volte)

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Offline SF57

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #230 il: Gennaio 14, 2019, 20:58:27 pm »
Non mi risulta che le Sezioni siano articolazioni della UITS.

D.P.R. 15 marzo 2010 , n. 90, Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246. (G.Uff. n. 140 del 18 giugno 2010, Supp. Ord.)

Art. 61 - Sezioni del tiro a segno nazionale
1. Le sezioni tiro a segno nazionale svolgono i compiti istituzionali stabiliti dal regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, concernente approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, dalla legge 18 aprile 1975, n. 110, dal codice, dalla presente sezione, dallo statuto, nonché, anche sulla base di direttive degli organi centrali, attività agonistiche o amatoriali in regime di affiliazione. In particolare:
a) provvedono all'addestramento di quanti sono obbligati per legge a iscriversi a una sezione tiro a segno nazionale;
b) curano lo svolgimento dello sport del tiro a segno e la preparazione tecnica degli iscritti, nonché l'organizzazione di manifestazioni sportive;
c) svolgono attività promozionale e di divulgazione dello sport del tiro a segno, anche mediante attività ludiche propedeutiche all'uso delle armi.
2. Le sezioni tiro a segno nazionale sono dotate di struttura organizzativa e di assetti operativi, amministrativi gestionali e di funzionamento autonomi, definiti in apposito statuto in base a criteri di semplificazione. Svolgono attività di tiro a segno con coordinamento e vigilanza dell'Unione italiana tiro a segno, nonché sotto il controllo dei Ministeri della difesa e dell'interno, per i profili di rispettiva competenza concernenti la realizzazione e tenuta degli impianti di tiro, compresi i locali per la custodia di munizioni, e relative agibilità, nonché compiti di pubblica sicurezza connessi all'uso delle armi. L'attività svolta, fatto salvo l'esercizio delle funzioni pubbliche attribuite dalla legge, è disciplinata dalle norme di diritto privato.

Offline gunny

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #231 il: Gennaio 15, 2019, 01:16:45 am »
Com'è che supinamente avete in buona parte accettato lo statuto delle sezioni "imposto" nel 2015?
Tanti presidenti l'hanno addirittura adottato senza batter ciglio e senza nemmeno un'assemblea straordinaria con il quorum richiesto, così come da indicazioni di una sciagurata circolare!

Solo ora che traballano seriamente le vostre poltrone sbandierate l'autonomia?
Perché quando c'erano Obrist & c., nessuno, fatta eccezione per le solite pecore nere guasta feste, nessuno di voi in assemblea si è alzato in piedi per protestare???

Fate uno sforzo e cercare bene di ricordare cosa è accaduto nel 2008 e da lì a venire... se non lo ricordate la memoria storica è proprio questo forum, dovete solo fare uno sforzo per fare la ricerca.

Forse pensavate di scamparla ancora, così come l'ha pensato Obrist nel 2016... non c'è sentenza del TAR che tenga, comunque vada, perché il TAR non modificherà la legge, al massimo potrà costringere il Ministero Difesa a motivare, stavolta chiaramente, che le elezioni 2016 sono state una farsa bella e buona!!! Quindi il sig. Obrist non sarà mai più presidente UITS, così come non saranno più consiglieri tutti i candidati eletti che avevano alle spalle 2 o più mandati, inoltre se Obrist non era ratificabile prima non lo sarà nemmeno dopo il 20 febbraio... ma come già affermato, sarà interessante seguirne gli sviluppi, ci sarà di che divertirsi!!!

Il requiem delle sezioni l'abbiamo celebrato ormai anni or sono... ora non resta che il de profundis... abbiamo provato in tutti i modi a sensibilizzarvi che si stava camminando, guidati dal pifferaio magico altoatesino, verso il baratro... ora siamo, (siete!) sul ciglio e sinceramente temo sia troppo tardi per fare dietro-front.

Cari presidenti avete avuto più di un'occasione tra il 2008 e il 2016 per dare un impulso di cambiamento al sistema, ma avete preferito tenere le vostre terga comode comode sulle poltrone... vi sentivate invincibili... ma per tutto c'è un prezzo, e a breve qualcuno passerà a chiedere il conto.

E' troppo tardi per rivendicare l'autonomia che avete venduto per 30 denari (chi più, chi meno...)

A gennaio 2017 ci fu chi pose un quesito agli organi vigilanti e al Presidente della Repubblica per sapere se Obrist era ratificabile... ora vediamo cosa risponderanno in merito al limite dei mandati dei componenti gli organi federali.
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Offline VENDETTA

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #232 il: Gennaio 15, 2019, 05:58:05 am »
Non mi risulta che le Sezioni siano articolazioni della UITS.

D.P.R. 15 marzo 2010 , n. 90, Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246. (G.Uff. n. 140 del 18 giugno 2010, Supp. Ord.)

Art. 61 - Sezioni del tiro a segno nazionale
1. Le sezioni tiro a segno nazionale svolgono i compiti istituzionali stabiliti dal regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, concernente approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, dalla legge 18 aprile 1975, n. 110, dal codice, dalla presente sezione, dallo statuto, nonché, anche sulla base di direttive degli organi centrali, attività agonistiche o amatoriali in regime di affiliazione. In particolare:
a) provvedono all'addestramento di quanti sono obbligati per legge a iscriversi a una sezione tiro a segno nazionale;
b) curano lo svolgimento dello sport del tiro a segno e la preparazione tecnica degli iscritti, nonché l'organizzazione di manifestazioni sportive;
c) svolgono attività promozionale e di divulgazione dello sport del tiro a segno, anche mediante attività ludiche propedeutiche all'uso delle armi.
2. Le sezioni tiro a segno nazionale sono dotate di struttura organizzativa e di assetti operativi, amministrativi gestionali e di funzionamento autonomi, definiti in apposito statuto in base a criteri di semplificazione. Svolgono attività di tiro a segno con coordinamento e vigilanza dell'Unione italiana tiro a segno, nonché sotto il controllo dei Ministeri della difesa e dell'interno, per i profili di rispettiva competenza concernenti la realizzazione e tenuta degli impianti di tiro, compresi i locali per la custodia di munizioni, e relative agibilità, nonché compiti di pubblica sicurezza connessi all'uso delle armi. L'attività svolta, fatto salvo l'esercizio delle funzioni pubbliche attribuite dalla legge, è disciplinata dalle norme di diritto privato.

Talmente sono autonome le sezioni che possono essere commissariate, talmente sono autonome le sezioni che una volta

eletti i propri organi devono attendere la ratifica,talmente sono autonome le sezioni che gli hanno inculcato uno statuto senza possibilità

di modifiche e senza convocazione assembleare, talmente sono autonome le sezioni che se non s'affiliano non possono certificare,

talmente sono autonome le sezioni che i suoi tesserati sono soggetti agli organi di giustizia federali.

Se la sezione è affiliata all'uits ne accetta lo statuto e lo statuto prevede il limite tanto più che se lo statuto sezionale, invece, non

prevede un limite non vuol dire che un presidente che era a fianco a Garibaldi quando è stata fondata la sezione può candidarsi vita

natural durante ma  si fa riferimento alla fonte gerarchica superione (statuto UITS) che il limite lo prevede eccome.

Poi se si va a scavare nelle sezioni ci sono tante cose che non vanno che il Beppe Garibadino rischia di saltare a prescindere dal limite

che è ampiamente superato e per decoro dovrebbe lasciare quella che è diventata la sua attività principale.

C'è un limite a tutto anche all'indecenza, quindi, c'è pure il limite ai mandati.

Articolo 1 comma 6 Statuto Sezioni TSN:

6. La sezione accetta incondizionatamente di conformarsi alle disposizioni di legge riguardanti il tiro a segno, alle norme e direttive del Coni, nonché allo statuto e ai regolamenti della UITS; s’impegna ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari dovuti ad inadempienze statutarie o regolamentari, che gli organi competenti della Federazione dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità federali dovessero assumere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all'attività sportiva. La Sezione, inoltre, osserva e fa osservare dagli associati le norme del dilettantismo sportivo emanate dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), dalla Federazione Internazionale ed europea degli Sport di Tiro (ISSF e ESC).
7. Costituiscono, quindi, parte integrante del presente statuto le norme dello statuto e dei regolamenti federali nelle parti relative all'organizzazione o alla gestione delle Sezioni affiliate





« Ultima modifica: Gennaio 15, 2019, 06:27:50 am da VENDETTA »

Offline gunny

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #233 il: Gennaio 15, 2019, 09:41:50 am »
Non mi risulta che le Sezioni siano articolazioni della UITS.

D.P.R. 15 marzo 2010 , n. 90, Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246. (G.Uff. n. 140 del 18 giugno 2010, Supp. Ord.)

Art. 61 - Sezioni del tiro a segno nazionale
1. Le sezioni tiro a segno nazionale svolgono i compiti istituzionali stabiliti dal regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, concernente approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, dalla legge 18 aprile 1975, n. 110, dal codice, dalla presente sezione, dallo statuto, nonché, anche sulla base di direttive degli organi centrali, attività agonistiche o amatoriali in regime di affiliazione. In particolare:
a) provvedono all'addestramento di quanti sono obbligati per legge a iscriversi a una sezione tiro a segno nazionale;
b) curano lo svolgimento dello sport del tiro a segno e la preparazione tecnica degli iscritti, nonché l'organizzazione di manifestazioni sportive;
c) svolgono attività promozionale e di divulgazione dello sport del tiro a segno, anche mediante attività ludiche propedeutiche all'uso delle armi.
2. Le sezioni tiro a segno nazionale sono dotate di struttura organizzativa e di assetti operativi, amministrativi gestionali e di funzionamento autonomi, definiti in apposito statuto in base a criteri di semplificazione. Svolgono attività di tiro a segno con coordinamento e vigilanza dell'Unione italiana tiro a segno, nonché sotto il controllo dei Ministeri della difesa e dell'interno, per i profili di rispettiva competenza concernenti la realizzazione e tenuta degli impianti di tiro, compresi i locali per la custodia di munizioni, e relative agibilità, nonché compiti di pubblica sicurezza connessi all'uso delle armi. L'attività svolta, fatto salvo l'esercizio delle funzioni pubbliche attribuite dalla legge, è disciplinata dalle norme di diritto privato.

Talmente sono autonome le sezioni che possono essere commissariate, talmente sono autonome le sezioni che una volta

eletti i propri organi devono attendere la ratifica,talmente sono autonome le sezioni che gli hanno inculcato uno statuto senza possibilità

di modifiche e senza convocazione assembleare, talmente sono autonome le sezioni che se non s'affiliano non possono certificare,

talmente sono autonome le sezioni che i suoi tesserati sono soggetti agli organi di giustizia federali.

Se la sezione è affiliata all'uits ne accetta lo statuto e lo statuto prevede il limite tanto più che se lo statuto sezionale, invece, non

prevede un limite non vuol dire che un presidente che era a fianco a Garibaldi quando è stata fondata la sezione può candidarsi vita

natural durante ma  si fa riferimento alla fonte gerarchica superione (statuto UITS) che il limite lo prevede eccome.

Poi se si va a scavare nelle sezioni ci sono tante cose che non vanno che il Beppe Garibadino rischia di saltare a prescindere dal limite

che è ampiamente superato e per decoro dovrebbe lasciare quella che è diventata la sua attività principale.

C'è un limite a tutto anche all'indecenza, quindi, c'è pure il limite ai mandati.

Articolo 1 comma 6 Statuto Sezioni TSN:

6. La sezione accetta incondizionatamente di conformarsi alle disposizioni di legge riguardanti il tiro a segno, alle norme e direttive del Coni, nonché allo statuto e ai regolamenti della UITS; s’impegna ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari dovuti ad inadempienze statutarie o regolamentari, che gli organi competenti della Federazione dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità federali dovessero assumere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all'attività sportiva. La Sezione, inoltre, osserva e fa osservare dagli associati le norme del dilettantismo sportivo emanate dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), dalla Federazione Internazionale ed europea degli Sport di Tiro (ISSF e ESC).
7. Costituiscono, quindi, parte integrante del presente statuto le norme dello statuto e dei regolamenti federali nelle parti relative all'organizzazione o alla gestione delle Sezioni affiliate





Mi permetto di correggerti per la parte in rosso:

talmente sono autonome le sezioni che i suoi iscritti volontari sono OBBLIGATI a tesserarsi a UITS anche se non fanno alcuna attività agonistica divenendo soggetti alla giustizia federale...

ma aggiungo tanto sono autonome che il voto passivo è vincolato non tanto all'anzianità di iscrizione alla sezione, quanto all'anzianità consecutiva di tesseramento UITS presso la sezione stessa!!!

Suvvia!!!  :o :o :o
Ripeto, è tardi per rivendicare l'autonomia, ve lo siete messi in quel posto da soli, cari presidenti!
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Offline biagio

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #234 il: Gennaio 16, 2019, 09:11:10 am »
No non potrà ricandidarsi per lo stesso tempo in cui è stato in carica!

Non sono computati i mandati che non hanno suerato la metà del tempo del mandato stesso.


 "I componenti di tali organi restano in carica per un quadriennio olimpico e possono essere confermati una sola volta per un ulteriore mandato."

non mi sembra che si faccia riferimento alla storia pregressa nè che venga indicato una data di inizio.

Offline VENDETTA

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #235 il: Gennaio 16, 2019, 12:05:46 pm »
No non potrà ricandidarsi per lo stesso tempo in cui è stato in carica!

Non sono computati i mandati che non hanno suerato la metà del tempo del mandato stesso.


 "I componenti di tali organi restano in carica per un quadriennio olimpico e possono essere confermati una sola volta per un ulteriore mandato."

non mi sembra che si faccia riferimento alla storia pregressa nè che venga indicato una data di inizio.

Ad essere ortodossi è così però lo spirito è quello di far effettuare un PIT STOP poi è chiaro che trascorsi 8 anni tutto si trasforma e non

è detto che coloro vogliano ricandidarsi sono automaticamente eletti.

Comunque se, finalmente, si applicasse il limite dei mandati staranno fuori dai campanellii africani almeno per 8 anni chi c'ha portato in

questa situazione e già sarebbe un bel successo di Alterativa Concentrica.

Offline gunny

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #236 il: Gennaio 16, 2019, 12:55:04 pm »
No non potrà ricandidarsi per lo stesso tempo in cui è stato in carica!

Non sono computati i mandati che non hanno suerato la metà del tempo del mandato stesso.


 "I componenti di tali organi restano in carica per un quadriennio olimpico e possono essere confermati una sola volta per un ulteriore mandato."

non mi sembra che si faccia riferimento alla storia pregressa nè che venga indicato una data di inizio.

Biagio, la data di inizio è l'entrata in vigore dello statuto UITS: anno domini 2011

Tanti presidenti di sezione, rappresentati alteti e tecnici, presidenti di CR e consiglieri regionali, alla data odierna sono ampiamente oltre i due mandati.

La loro presenza tra gli orani di chi ha superato i due mandati, e quindi in assemblea generale è semplicemente ILLEGITTIMA, se fino ad ora la commissione verifica poteri non ha applicato lo statuto, beh... semplicemente ha commesso lo stesso errore della commissione elettorale quanto ha accettato le candidature di Obrist a presidente e degli altri consiglieri uscenti (tranne Angelini)

Non penso che tale errore verrà reiterato, soprattutto se la risposta degli enti vigilanti sarà quella ovvia e scontata, ovvero che la legge si applica e non si interpreta, perché statuto federale e legge sugli enti pubblici non trovano appigli, altrimenti, fosse vero il contrario non avremmo un Commissario Straordinario.

Poi potete continuare a pensare come avete fatto sempre in passato, ovvero che nessuno ci metterà il naso... ma guarda caso, ripeto, oggi c'è un Commissario Straordinario... riflettete...  ;)
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Offline biagio

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #237 il: Gennaio 16, 2019, 15:52:29 pm »
No non potrà ricandidarsi per lo stesso tempo in cui è stato in carica!

Non sono computati i mandati che non hanno suerato la metà del tempo del mandato stesso.


 "I componenti di tali organi restano in carica per un quadriennio olimpico e possono essere confermati una sola volta per un ulteriore mandato."



non mi sembra che si faccia riferimento alla storia pregressa nè che venga indicato una data di inizio.

Biagio, la data di inizio è l'entrata in vigore dello statuto UITS: anno domini 2011

Tanti presidenti di sezione, rappresentati alteti e tecnici, presidenti di CR e consiglieri regionali, alla data odierna sono ampiamente oltre i due mandati.

La loro presenza tra gli orani di chi ha superato i due mandati, e quindi in assemblea generale è semplicemente ILLEGITTIMA, se fino ad ora la commissione verifica poteri non ha applicato lo statuto, beh... semplicemente ha commesso lo stesso errore della commissione elettorale quanto ha accettato le candidature di Obrist a presidente e degli altri consiglieri uscenti (tranne Angelini)

Non penso che tale errore verrà reiterato, soprattutto se la risposta degli enti vigilanti sarà quella ovvia e scontata, ovvero che la legge si applica e non si interpreta, perché statuto federale e legge sugli enti pubblici non trovano appigli, altrimenti, fosse vero il contrario non avremmo un Commissario Straordinario.

Poi potete continuare a pensare come avete fatto sempre in passato, ovvero che nessuno ci metterà il naso... ma guarda caso, ripeto, oggi c'è un Commissario Straordinario... riflettete...  ;)

ok, ma credo che in ogni caso un presidente in scadenza di mandato possa candidarsi (non mi sembra che ci sia controindicazione) e se eletto possa rimanere a fare il consigliere sezionale. Potrebbe essere una questione di lana caprina ma....

Offline gunny

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #238 il: Gennaio 17, 2019, 09:31:00 am »
...
ok, ma credo che in ogni caso un presidente in scadenza di mandato possa candidarsi (non mi sembra che ci sia controindicazione) e se eletto possa rimanere a fare il consigliere sezionale. Potrebbe essere una questione di lana caprina ma....

può essere, forse è questione di lana caprina o forse no... quando la poltrona non è più la tua hai voglia di accampare pretese, non tutti hanno l'anello al naso

il rischio forse è proprio un altro, ovvero che non essendo abituati al ricambio, non è facile trovare persone con le adeguate competenze e conoscenze per prendere in mano una sezione per condurla nel rispetto dello statuto sezionale e federale, in primo luogo perché spesso chi dovrebbe preparare le nuove generazioni ha forse l'esperienza ma non ha a sua volta adeguate competenze e in secondo luogo perché appunto c'è l'atavico attaccamento alla poltrona che sposta il boccino sempre in là nel futuro, ed egoisticamente se mai ci sarà un passaggio saranno affaracci di chi subentra.

Chi invece si ritrova a fare il presidente o il consigliere, senza o con poca esperienza nel merito, poi è facilmente influenzabile dai "veterani" che dispensano consigli non sempre genuini, che rischiano di far correre gravi rischi per inadempienze o assunzione di delibere illegittime, le quali possono anche avere riflessi e conseguenze altrettanto gravi anche da punto di vista disciplinare... hai voglia poi di giustificarti e dire che qualcuno ti ha detto di fare così!!!

Chi pensa di comandare nell'ombra, come fosse un'eminenza grigia, o ha veramente le "palle" e sa muoversi correttamente e nel migliore dei modi, oppure è solo un ciarlatano interessato, invidioso del potere finito in mano ad altri, che non può che essere fonte (certa) di guai per la sezione.

Siamo pronti a sfidare chiunque e scommettere quello che vogliamo, che se facciamo fare un esame ai presidenti (e consiglieri, plurimandatari o meno) attualmente in carica nelle sezioni, si potrebbe dimostrare che chi conosce almeno il proprio statuto e le norme del Codice Civile che governano le associazioni, sarà si è no il 10%... e siamo stati abbondanti.

La lettera che ieri il Commissario ha inviato ai presidenti, per la quale gli facciamo i complimenti anche se forse è stata fin troppo un avviso "bonario", ne è la lampante dimostrazione!!!
Ancora c'è nelle sezioni chi è convinto di poter discriminare arbitrariamente sulle richieste di iscrizione e rinnovo presso le sezioni, dimostrando un'ignoranza di base assai profonda dei criteri di ammissione/rinnovo e dei cardini portanti dei principi di democraticità.

L'ignoranza delle regole e del funzionamento del "sistema" porta solo a funeste conseguenze.
Non sempre avere gli "esperti", o chi si definisce tale, a dispensare consigli può essere un vantaggio.
Meglio sarebbe avere corsi federali per preparare chi vuole intraprendere la carriera da dirigente, per non lasciare tutto al caso o alla fortuna.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2019, 09:48:17 am da gunny »
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Offline lucia

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Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #239 il: Gennaio 17, 2019, 12:09:52 pm »
Paroloni - Paroloni e Paroloni e sentanze da tutti ( quelli che pensano di sapere tutto ( I SAPIENTONI) e sparano C........e a non finire)   se fosse una carica retribuita e senza riscontri Penali ci sarebbe la fila per candidarsi a Presidente , ma guarda un pò quando ci sono le elezioni e si deve fare il rinnovo del Consiglio Direttivo nessuno si fa avanti e dopo criticano tutto e tutti.