Secondo me dovrebbe risultare invece :
- è previsto che le sezioni rilascino certificati di abilitazione ex art. 251 D.L.vo 66/10 che sono atto pubblico di attestazione di idoneità al maneggio di strumenti pericolosi (al termine di un atto amministrativo, nel quale il presidente è Pubblico ufficiale e gli istruttori che svolgono corsi CIMA incaricati di pubblico servizio).
anche da ciò la ragione della natura di ente di diritto pubblico che spetta ai TSN e UITS.
- è previsto che nei TSN si consenta l'uso di armi da fuoco agli iscritti, attività pericolosa che impone (art. 2050 c.c. e 40 c.p.) l'onere di controllo posto a carico degli istruttori di evitare il verificarsi di lesioni o morte agli astanti. garantire la pubblica sicurezza vuol dire anche questo: (=pubblica incolumità).
- è, seppur incidentalmente, previsto che il personale di poligono debba verificare il possesso dei requisiti di legge quanto al tipo di armi usate e titoli abilitanti da parte dei tiratori (armi legali e possesso porto armi), in difetto obbligo di informare... la Pubblica Sicurezza (del reato in quel momento concretizzantesi);
- è previsto l'obbligo di tenuta dei registri di cui all'art. 31 L. 110/75: obbligo di pubblica sicurezza (collegato al motivo cui sopra);
- è previsto che nei TSN possano esercitarsi in autonomia i corpi armati dello Stato: in quel caso anche i TSN acquisiscono natura di opere di difesa nazionale (numerose sentenze di TAR e Cons. Stato in merito), poiché divengono l’unico modo di consentire ai Reparti di potersi addestrare.
ciao ciao