Autore Topic: Gare Ex-ORDINANZA per arma corta  (Letto 1047 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trident

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
Gare Ex-ORDINANZA per arma corta
« il: Agosto 07, 2007, 10:17:45 am »
Vi risultano iniziative ufficiali da parte U.I.T.S. a riguardo di gare ex-ordinanza
in particolare riferimento alle armi corte prodotte prima del 1945?
Sulla rivista ufficiale menzionavano il fatto che l'Unione si stesse iniziando
a sensibilizzare sull'argomento ma temo che per ora riferiscano alle sole lunghe e non so neanche in che ambito (regolamenti, sezioni ospitanti, circuiti).

Sarebbe interessante, in un ambito di iniziative ufficiali, poter definire delle squadre sezionali interessate a questa tipologia di sistemi d'arma.

Grazie,
Danilo
Muoiono gli uomini, non le idee.

Offline lumau

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 71
Re: Gare Ex-ORDINANZA per arma corta
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2007, 22:22:20 pm »
Bravo Trident, anch'io,come molti altri amici tiratorcollezionisti attendo da tempo gare serie ed uguali per tutti per potersi confrontare con armi ant al 45....! UNICO grande e bell' esempio è stato, organizzato dal grande TABASSO e SOCI, il TROFEO FERRI VECCHI che purtroppo ora è sospeso per una denuncia di una vecchietta vicina di "casa"per rumori molesti . Ma la tua richiesta è NAZIONALE e come tale penso che la UITS dovrebbe incoraggiare quei molti presidenti ,di magari piccoli ma coraggiosi e sportivi poligoni ,che amano rivedere sfide tra  LUGER ;COLT 1911,MAUSER C96,NAMBU (che sono precisissime) etc etc etc .....PARLIAMONE ancora ...AVANTI...................ciao

Offline Trident

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
Re: Gare Ex-ORDINANZA per arma corta
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2007, 09:36:53 am »
Mi fa molto piacere sapere di non essere il solo a condividere (ed estendere)
la passione per il tiro (finora per me relegato esclusivamente all'ambiente accademico) anche alle armi ex-ordinanza ed in modo particolare, alle corte.

Io possiedo, da poco tempo, una Mauser del 1940 (Luger S/42) in calibro 7,65 Parabellum. Nei mesi che hanno seguito l'acquisto (io non sono un collezionista e la mancanza di un titolo relativo limita la possibilità di acquisto di nuove armi comuni) mi sono cimentato con la ricarica di questo difficile calibro.
Sto tentando di ricavare il massimo da questa bellissima arma e sono ad un punto di paragone con i prodotti commerciali. Ma vorrei di piu. Pertanto gare definite per tali armi ridarrebbero dignità ad oggetti il cui fascino, storico e meccanico, non è superato da alcuna attuale produzione. Da questo palco privilegiato mi piacerebbe estendere tale invito a tutti coloro sono interessati a questi aspetti e CONDIVIDERE ogni informazione. Personalmente ne sarei entusiasta. Naturalmente, la voce espressa da un congruo numero di tiratori avrebbe un peso differente verso l'Unione (a parte i dettagli tecnici che da subito potremmo condividere, magari generando una discussione ad hoc).

Cordialmente,
Danilo
Muoiono gli uomini, non le idee.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Gare Ex-ORDINANZA per arma corta
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2007, 09:55:25 am »
Mi fa molto piacere sapere di non essere il solo a condividere (ed estendere)
la passione per il tiro (finora per me relegato esclusivamente all'ambiente accademico) anche alle armi ex-ordinanza ed in modo particolare, alle corte.

Io possiedo, da poco tempo, una Mauser del 1940 (Luger S/42) in calibro 7,65 Parabellum. Nei mesi che hanno seguito l'acquisto (io non sono un collezionista e la mancanza di un titolo relativo limita la possibilità di acquisto di nuove armi comuni) mi sono cimentato con la ricarica di questo difficile calibro.
Sto tentando di ricavare il massimo da questa bellissima arma e sono ad un punto di paragone con i prodotti commerciali. Ma vorrei di piu. Pertanto gare definite per tali armi ridarrebbero dignità ad oggetti il cui fascino, storico e meccanico, non è superato da alcuna attuale produzione. Da questo palco privilegiato mi piacerebbe estendere tale invito a tutti coloro sono interessati a questi aspetti e CONDIVIDERE ogni informazione. Personalmente ne sarei entusiasta. Naturalmente, la voce espressa da un congruo numero di tiratori avrebbe un peso differente verso l'Unione (a parte i dettagli tecnici che da subito potremmo condividere, magari generando una discussione ad hoc).

Cordialmente,
Danilo

Mi farebbe piacere che tu o altri mi mandaste un articolo divulgativo che spiegasse a profani come me qualcosa su questa specialità di tiro.
Potrei pubblicarla sui prossimi numeri di Concentrica.
Fammi sapere.
Ciao
D.

Offline Trident

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
Re: Gare Ex-ORDINANZA per arma corta
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2007, 12:15:53 pm »
Premetto di non aver mai partecipato ad alcuna gara in cui si sparava con ex-ordinanze.
Pertanto sicuramente sono la persona meno indicata per dare indicazioni.
Da gare effettuate a limitati circuiti in Italia (e molto più diffuse all'estero, sopratutto nella zona svizzera e tedesca) le gare riservate ad ex-ordinanza corte differenziano la partecipazione catalogando in sezioni la tipologia di armi(ad esempio, pistole costruite prima del 1945).
In genere non sono previste modifiche/accuratizzazioni di tali armi contando sia sulla rispondenza storica della stessa sia che si è fra gentiluomini (in caso di regolamento comune potrebbe essere assunto un peso minimo di scatto per uniformare armi differenti entro la classe più rispondente agli originali).

La gara è solitamente suddivisa in due parti: nella prima le serie di gara sono sparate in tiro lento mirato. Nella seconda parte si limita il tempo di ogni serie privilegiando la celerità di tiro (in alcuni casi si adotta il regolamento internazionale di PGC/PsP con serie in cui la sagoma resta aperta per tre secondi, intervallati da sette secondi a sagoma chiusa).

I bersagli sono gli internazionali usati per PS e PA rispettivamente.

I restanti dettagli (punti, calibrazione, sicurezza) sono mutuati dai regolamenti in vigore per le gare di specialità accademica che tutti conosciamo.

Questo è quanto so: come accennavo potrebbero giungere interventi più autorevoli del mio.

Al di la del regolamento però, penso che il senso di un interesse nazionale a tale tipo di rappresentazioni avrebbe il grande merito di uniformarne la partecipazione e sopratutto di far avvicinare molto attuali e nuovi tiratori ad una filosofia di tiro che non privilegia esclusivamente la tecnica (fondamentale) ma anche la conoscenza dell'arma (storica e meccanica) e la preparazione del munizionamento quanto più simile a quello storicamente adottato nell'arma usata e/o più performante.

So di aver dato un minimo contributo ma spero di suscitare ulteriori interventi.
Parliamone. E non solo...........

Cordiamente,
Danilo
Muoiono gli uomini, non le idee.

Offline lumau

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 71
Re: Gare Ex-ORDINANZA per arma corta
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2007, 16:43:48 pm »
Quando organizzai le prime gare del TROFEO FERRI VECCHI,oltre alla mia passione per questo tipo di armi, ebbi sempre l'appoggio di Grandi campioni di tiro(per non fare nomi QUADRO,PALAMA',CREMISI)ed in breve queste gare, miste tra competizione e passione,divertimento,ebbero grande successo perchè articolate su semplici principi.                                                                   1)basso costo di iscrizione                                                                                 2)possibilità di rientri                                                                                         3)premi in PISTOLE OFFERTE da armerie che così potevan farsi conoscere a circa 100 \130 tiratori che ogni volta partecipavano                                          4)categorie divise in A)armi corte anteriori al 45 (luger.P38.colt 1911.Beretta 34\35.Mauser c96.Nambu.Glisenti...etc)...B)armi post 45= sig 210.beretta 51\52\98.CZ 75.CZ 52.MAB P15.STEKIN 9 mac.etc                                             ARMI TUTTE amate dai loro padroni ma usate raramente e che adesso potevano,finalmente.esprimere le loro capacità.                                             SE diventasse  REALTA',questa specialitàavrà gran successo.                          SE fosse necessaria come bozza potrei spedirvi una copia delle regole del TROFEO..................ditemi qualcosa  saluti

Offline Guido380

  • Esordiente
  • *
  • Post: 44
Calendario Gare 2008
« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2008, 22:22:58 pm »
Sul sito dell'U.I.T.S. e stato pubblicato il calendario gare 2008........... di tutte le gare: federali, varie etc. etc. Ciao ;D ::) ;)  Guido  :o

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Gare Ex-ORDINANZA per arma corta
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2008, 22:30:29 pm »
Ho riesumato questo topic per comunicare, ai tanti appassionati di ex ordinanza corta, la partenza di un nuovo campionato, targato CNDA, e chiamato "guardia nazionale" che è stato pubblicato sull'utlimo numero in edicola di Armi Magazine e Armi e Tiro, nonchè su Armi e Tiro on line. La prima gara, di prova, si disputerà al TSN di Faenza il 28 e 29 novembre, oltre alle 7 specialità di fucile, è prevista anche una gara per le pistole ex ordinanza, ante 1945, classifica unica, semiauto e revolver, impugnatura a scelta, a una o due mani, 15 colpi di mirato a 25 metri su bersaglio da PS con lo scarto dei 5 peggiori e 15 colpi di celere 7/3 su bersaglio da PA con lo scarto dei 5 peggiori, il risultato dalla somma dei due punteggi. Maggiori dettagli potete trovarli nei siti web tsnfaenza.altervista.org oppure tsnsantarcangelo.it  Quanto prima sarà divulgata la locandina della gara.
Buon divertimento a tutti!

Offline Simone79

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 15
Re: Gare Ex-ORDINANZA per arma corta
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2008, 12:00:38 pm »
A La Spezia nei primi giorni di ottobre si svolge il trofeo bodeo...tutte le info le trovate su http://www.tsnlaspezia.191.it
Consigliere / Rap. degli Atleti Sez. della Spezia