Autore Topic: Costi premiazione e gestione gara  (Letto 1599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Costi premiazione e gestione gara
« il: Maggio 27, 2009, 09:49:38 am »
Vediamo di fare chiarezza, ma soprattutto capire quelli che sono i costi per una sezione, nel gestire una gara, compresi quelli delle premiazioni e capire attraverso un ipotetico numero di partecipanti e relative entrate per i costi di iscrizione quanto potrebbero essere migliorate le premiazioni.
Coloro che sono più vicini alla gestione di ua sezione potrebbero dare il proprio contributo.

Quindi da una parte i costi:
- Bersagli
- Cancelleria e stampati
- Costi del personale
- Costi premiazioni
- altro?

Entrate
- iscrizioni
- altro? (bar?)

Vediamo se si riesce di capire cosa succede.
Varierà moltissimo tra sezione e sezione in funzione della tipologia di gara, ma creando un modello ipotetico possiamo dedurre qualcosa.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Costi premiazione e gestione gara
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2009, 12:46:23 pm »
Gara ad aria compressa, P.10-C.10 open (uomini-donne-juniores)                        

Bersagli:€.0.02/0.03 x bersaglio (aria compressa)-bersagli x standard il doppio            
- Cancelleria e stampati: €.100 carta e toner stampante x locandine classifiche ecc            
- Costi del personale; opera gratuita             
- Costi premiazioni;medaglia argento €.1,5/2,00 al gr.- Lingotto arg.€.2,00/2,5  al gr - Med. oro €.18/20 al gr.         
coppe =dal 5° al 1° da €.10/12 a €.30/35          
altre medaglie di metallo da €.1,5 a € 3,5 (iva, incisione e lacciolo incluse)eventuali gadget o ristoro ai partecipanti €.2/2,5 ma è sempre più raro, tranne CNDA            
Costo impianti di tiro- Poligono medio-piccolo €.100/200 al gg.x stand impegnato (tiro accademico)            

Entrate                     - iscrizioni: da €.11 di CNDA a €.21/25 per gare varie accademiche   
(Le maratone di tiro. il T.D.S. l'ex ordinanza ecc. hanno costi più alti)- altro? (bar?):panini e bibite a seconda se prodotti in proprio entrata 50% - Da catering o da distributore autom.   (dal 20% al 30%)            
Ipotesi di gara ad aria compressa, P.10 e C.10 open (uomini-donne-juniores) Premi: med.oro ai primi tre (3-2-1,5 gr) e med.arg (gr.3)al 30% class.                        
Iscritti P.10 n°75 x €.15  €.1125 Iscritti C.10 n°50 x €.15 = €750  Totale iscrizioni €.1875.                        
Spese: bersagli: 125x45x0,025=141                        
Medaglie oro (gr.13x19=247/250) Medaglie argento n°55x 3grx€2,00=€.330                        
Spese cancelleria/stampati e impianti di tiro (2 giorni)=€.350                        
(Tenendo conto della media dei prezzi e arrotondando i decimali alla cifra superiore).                        
Altre eventuali entrate, non conteggiabili, da sponsor ed inserzionisti ed aggio sulla ristorazione                        
Entrate €.1875                        
Uscite  €.1071                        
Saldo  + €.804                     
   
« Ultima modifica: Maggio 28, 2009, 12:49:15 pm da Franz »

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costi premiazione e gestione gara
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2009, 11:05:52 am »
RIPRENDIAMO IL DISCORSO PREMIAZIONI RIPORTANDO ALCUNI PEZZI DAL POST "... S. MARINO"


Fino a che si rimane nella "filosofia" e nella "teoria" tutto va bene, tutti gareggiano per la gloria, ecc. ecc.
Anche io non so neanche dove ho messo ciò che ho vinto, devo anche non aver ritirato premi in passato , ecc, tutto quello che volete.
Prendiamo il tiratore che si piazza a metà classifica o anche entro i due terzi.
Quanti saranno? l'80%? il 90?
Questi con premiazioni date ai primi tre non saranno mai premiati.
Quindi 40 euro di inscrizione (?) viaggio e magari pranzo (100/150 euro?)
per avere la matematica certezza di non avere premiazioni, oggetto ricordo e nient'altro se non una gara e una giornata a chiacchierare con gli amici...
Bene, lodevole senz'altro, ma quante gare durante l'anno si possono fare in questo modo?
E se aggiungiamo anche gare a classifica unica?

Un grosso decremento delle partecipazioni fu data dall'abolizione delle premiazioni che arrivavano al 40 - 30 % dei partecipanti per passare alle medaglie per i primi tre del valore di 5 euro.
Certo in concomitanza anche agli aumenti delle spese.

Voglio fare il noioso ed il pedante...  8)
Uno dei progetti del gruppo di cui facevo parte alle elezioni del comitato toscano scorso (non eletti per boicottaggio palese) era quello di ripristinare le premiazioni alle vecchie percentuali.
Questo progetto era attuabile per un semplice motivo: perchè avevamo escogitato un meccanismo che queste premiazioni sarebbero state gratuite alle sezioni.

Tutto quello che volete, ma il meccanismo degli incentivi è il miglior metodo per raggiungere risultati...

Hasta Siempre...!

non le coppe, le medagliette, gli orologi o altri bei premi. Quelli servono come premio di consolazione a chi le Olimpiadi non potra' mai neppure sognarle.

Io comunque non penso arriverò alle olimpiadi :'( (magari ::)) ma una medaglietta decente o una coppa non l'ho mai vista comunque, ho solo delle spese continue da quando ho cominciato questo sport :(, se almeno ci fosse un po di incitazione lo farei più volentieri, invece neanche quello e finchè il mio buon umore terrà duro continuerò a gareggiare, appena diventerà una spesa più pesante da sostenere penso che penserò prima di tutto alla famiglia come ho sempre fatto. Per fortuna che esistono trofei come San Marino anche se rari. Ciao

Ben ritrovati a tutti....:)
quoto il commento che se non erro era anche il mio di un annetto fa ....
scegliere uno sport per passione , ok e dopo questo ci metterei un bel punto.
Poi però bisogna dare stimoli che sono fatti anche di piccole "ricompense" ...come lo stesso sport insegna , non bisogna tralasciare nulla.
Ciao a tutti e felice di rileggervi!

Al di la del fatto che le premiazioni al 30% della classifica (almeno) potrebbero uscire gratis, come dal programma esposto nelle elezioni del C.Regionale, cito quanto detto da Franz:

Citazione
Costi premiazioni;medaglia argento €.1,5/2,00 al gr.- Lingotto arg.€.2,00/2,5  al gr - Med. oro €.18/20 al gr.         
coppe =dal 5° al 1° da €.10/12 a €.30/35         
altre medaglie di metallo da €.1,5 a € 3,5 (iva, incisione e lacciolo incluse)eventuali

Prendendo in esame una gara Federale, ci sono state circa 320 partecipazioni.
Se proprio vogliamo ammettere che la sezione non può sostenere i costi delle medaglie per il 30% dei partecipanti e cioè sostenere il costo di:

costo medio a medaglia €.6,00 (stando larghi)
30% dei partecipanti: 90 premiazioni circa €.540.
Se per ogni partecipante aumentiamo:
1° ipotesi - aumento di €. 1,00 (entrate 1X320 iscriz.= €. 320,00)  Tra costi ed iscrizioni abbiamo una differenza negativa di €.220 che potrebbe sostenere la sezione come costi per l'attuali premiazioni.
2° ipotesi: aumenti di €. 2,00 (entrate 2X320= 640) cifra che potrebbe essere ripartita nelle premiazioni.

Quindi....

Saremmo disposti a sostenere un aumento di 1 o 2 euro per le premiazioni al 30% dei partecipanti?


Per le gare federali ed i trofei del Ranking, l'UITS eroga alla sezione organizzatrice un contributo fisso di €.200 e di €.5,00 per ogni medaglia assegnata, in caso di disavanzo, l'UITS eroga, alle sezioni organizzatrici le gare federali, un contributo di €.1300 sino a 200 prestazioni e di €.750 per gare di max 500 prestaziioni. Tenendo conto che vengono premiati solo i primi tre della varie classifiche, non è certo dalle gare federali che arriva il buon esempio.
Per quanto riguarda l'aumento dell'iscrizione andrei cauto, è già piuttosto impegnativa se sommata a tutte le altre spese che si sostengono e sarà sempre e solo il tiratore a sobbarcarsi l'onere di far fare cassa agli organizzatori.
Sarei più contento se fosse aperto un topic su questo argomento, postare su questo sembra una critica al GP San Marino che invece è servito solo prendere spunto sul dibattito. A S.Marino le premiazioni sono sempre all'altezza, tranne quando fanno classifiche uniche.

 ;D
L'aumento della tassa d'iscrizione è una sorta di provocazione ma non troppo. Con un pò di conti alla mano si capisce quanto poco basterebbe a restituire ai partecipanti le premiazioni di un tempo, in considerazione anche dei contributi della Federazione.
Ribadisco che nessuno fa gare e fa tanti sacrifici e spese per una medaglietta da 5 euro.
La premiazione stabilisce due principi fondamentali:
1 - Lo scopo
2 - Motivazione o incentivo

Se a priori sappiamo per certo che non si arriva nei primi tre posti, e quindi non rientreremo nella premiazione, il punto 2 si trasforma in disincentivo.  ;)

Ognuno deve stabilire uno scopo all'altezza della sua situazione tecnico/sportiva che lo stimola a migliorare e/o a partecipare alle gare.
Un tiratore medio che non ha aspirazioni o possibilità (per vari motivi) a rientrare nei C. Italiani cos'altro rimane come stimolo sufficiente, oltre ad una bella girata e ad un punteggio finale? Avere una maggior possibilità di rientrare in premiazione.
Quindi ristabilendo una percentuale adeguata credo che non possa farlo altro che migliorare il nostro sport.

I costi listiamo analizzando e a quanto sembra non pare un obiettivo irraggiungibile...

Altra provocazione...
Facciamo trofei nazionali sullo stile del libero mercato, con valenza delle attuali gare federali nazionali.
Attraverso sponsor o impegno sezionale, potrebbero venire offerti premi consistenti e prestigiosi.
Poi ognuno potrà scegliere a quale trofeo partecipare.
Le modalità per la partecipazione ai C.I rimarrebbero le stesse.
Mi direte: ma chi avrà intenzione di partecipare ad una gara distante 2 o 300 km.?
Magari gli stessi che fanno anche 400 per un trofeo nazionale, e comunque si avrebbe una possibilità di scelta.

Il poligono che è meglio organizzato, che offre di più, che è più "gradito" avrebbe sicuramente più partecipazione.
Sulla base di questo sicuramente tutti avrebbero un impulso in più a redere un servizio migliore e più efficiente.

Ancora. Se una sezione sa già per certo che farà una o due gare regionali all'anno, perchè come struttura è l'unica all'interno della regione, questa certezza sarà sicuramente meno stimolante, anche se resta comunque una organizzazione efficiente e... sufficiente.

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: Costi premiazione e gestione gara
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2009, 19:06:14 pm »
Mi piace questo nuovo post.
Mi ricordo di aver fatto una gara a Udine. Come partecipazione mi dettero un dolce. Posso sbagliare, ma mi sembra di ricordare che si chiamasse gubana o simile. Andava inzuppata di grappa, Viva Udine.
Sulla scrivania, davanti ai iei occhi, mentre scrivo, ho un orologio da tavolo da svariati anni. Funziona ancora, il che vuol dire che è un buon orologio. La scritta indica che era un premio di partecipazione di La Spezia (poligono di Sarzana) Sempre a Sarzana ricordo una gara con premio di partecipazione una colomba. Eravamo sotto pasqua. Due anni fà nella gara di Biella ebbi la fortuna di arrivare primo di categoria e il grande presidente Veronesi mi ha mandato una medaglia d'oro. Oltre a farmi assaggiare a pranzo la bagnacauda da lui preparata a casa ! ! !  A Venezia, nell'ultima gara alla quale ho partecipato, la sera ci hanno invitato a cena all'interno del poligono. Avevano una capiente pentola di fagioli e salsicce. Varie mogli dei soci avevano preparato torte salate e i vari soci, ben conosciuti, avevano un certo vinello bianco che era una delizia.
Ora, domando, oltre alla passione del tiro che è peggio del morbillo, cosa c'è di meglio che un buon ricordo del posto dove sei stato bene? Se qualcuno lo vuole posso fare l'elenco dei poligoni sparsi per l'Italia dove si pratica seriamente il tiro e che si viene accolti con simpatia e allegria.
Pratesi

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Costi premiazione e gestione gara
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2009, 19:16:31 pm »
Ora, domando, oltre alla passione del tiro che è peggio del morbillo, cosa c'è di meglio che un buon ricordo del posto dove sei stato bene? Se qualcuno lo vuole posso fare l'elenco dei poligoni sparsi per l'Italia dove si pratica seriamente il tiro e che si viene accolti con simpatia e allegria.
Pratesi

giusta osservazione!
Questo mi fa venire in mente una cosa: l'oggetto ricordo
Era un qualcosa che veniva distribuito a tutti per (appunto) ricordarsi della manifestazione.
Ora questi oggetti non vengono più dati e posso anche ammettere, giustamente.
Allora permettiamo di "guadagnarsi" un oggetto ricordo, battendosi per entrare in una percentuale X di premiati.
In ogni caso e in ogni età la gente vive di ricordi e ha bisogno di qualcosa di fisico da guardare e toccare.
Un esempio?
Quanti di voi hanno una foto della famiglia nel portafoglio?
Questo significa che la dovete portare perchè non vi ricordate che faccia hanno?  ;D

Offline Gianni 1950

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 143
Re: Costi premiazione e gestione gara
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2009, 20:34:03 pm »
Ora, domando, oltre alla passione del tiro che è peggio del morbillo, cosa c'è di meglio che un buon ricordo del posto dove sei stato bene? Se qualcuno lo vuole posso fare l'elenco dei poligoni sparsi per l'Italia dove si pratica seriamente il tiro e che si viene accolti con simpatia e allegria.
Pratesi

giusta osservazione!
Questo mi fa venire in mente una cosa: l'oggetto ricordo
Era un qualcosa che veniva distribuito a tutti per (appunto) ricordarsi della manifestazione.
Ora questi oggetti non vengono più dati e posso anche ammettere, giustamente.
Allora permettiamo di "guadagnarsi" un oggetto ricordo, battendosi per entrare in una percentuale X di premiati.
In ogni caso e in ogni età la gente vive di ricordi e ha bisogno di qualcosa di fisico da guardare e toccare.
Un esempio?
Quanti di voi hanno una foto della famiglia nel portafoglio?
Questo significa che la dovete portare perchè non vi ricordate che faccia hanno?  ;D

  Salve a tutte/i.Ottimo post e bellissime risposte,  pero', se arrivo 4°, datemelo l'oggetto ricordo, ma piu' che altro per avere una traccia, chè ho partecipato  in quella gara.Anche se puo' essere un contentino, per i 600 km che mi sono dovuto sorbire in giornata .............cordiali saluti...........
non si finisce mai di imparare..io lo faccio continuamente...ci sono sempre cose nuove...l'importante è essere umili..

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re: Costi premiazione e gestione gara
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2009, 20:57:03 pm »
  A Venezia, nell'ultima gara alla quale ho partecipato, la sera ci hanno invitato a cena all'interno del poligono. Avevano una capiente pentola di fagioli e salsicce. Varie mogli dei soci avevano preparato torte salate e i vari soci, ben conosciuti, avevano un certo vinello bianco che era una delizia.
Pratesi

Non so il giorno da te scelto per il trofeo Berizzi di TV, ma se vieni sabato 27 abbiamo già organizzato (noi della vecchia guardia di PA, e che ci ricordiamo bene VE... ;)) qualcosina a base di birra fatta in casa, prosecco doc, torte varie e chi più ne ha più ne metta (vale anche per te, se ci sei... ;) ;D).
E ci saranno anche i milanesi, proprio come ai vecchi bei tempi.(D'altra parte siamo quasi tutti master ormai... :( :( :()
Per i punti da fare per entrare in premiazione  però ognuno si arrangia... ;) ;D ;D ;D
Ciao! G.Z.

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: Costi premiazione e gestione gara
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2009, 21:12:31 pm »
la mia opinione è

- personalmente che non ho ambizioni se non quella che se vado ad una gara lo faccio per passare una giornata in compagnia e senza alcuna ambizione di "carriera agonistica".
Questo fa si che se mi viene data una birra ...già ne sono contento.
Certo che se invece il premio fosse di maggior "impegno"(vedi orologio da tavolino) tanto di guadagnato.
- altro è per chi invece investe se stesso per figurare ad alti vertici con notevole investimento di tempo-fisico-ed anche denaro.
Partendo dalle categorie juniores, a parer mio alla lunga se non gli si danno motivazioni concrete al di la delle "solite" si richia l'allontanamento o ancor peggio il pensiero ma si tanto.....

Le due cose, i due approcci sono da considerarsi per una giusta valutazione ......questa "discussione" accade anche in altri settori dove si discute di argomenti simili.
Personalmente ho assistito a dibattiti accesi per una tessera annuale di poche decine d'euro a favore di chi metteva il campo tiro a disposizione....poi però spendiamo migliaia di euro per una corta o lunga.....mah!
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline mylifetsn

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 231
Re: Costi premiazione e gestione gara
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2009, 23:38:02 pm »
Mi piace questo nuovo post.
Mi ricordo di aver fatto una gara a Udine. Come partecipazione mi dettero un dolce. Posso sbagliare, ma mi sembra di ricordare che si chiamasse gubana o simile. Andava inzuppata di grappa, Viva Udine.
Pratesi
Beato te che sei riuscito a fare una gara a Udine io sono anni che cerco una gara di C10 solo per farmi un giro e vedere questo benedetto Udine che tanto mi ha attirato dalla bravura dei suoi tiratori, vincitrice del trofeo bandiera triveneta per molte edizioni e in competizione con Treviso a cui ho partecipato solo una volta e poi non ne ho sentito più nulla, approposito se qualcuno ne avesse notizia vi prego di farmelo sapere, è un peccato che un trofeo del genere sia messo in disparte.
Ste
Pozzato Stefano Tsn Adria ;-)

Offline stefanofranceschetto

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re: Costi premiazione e gestione gara
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2009, 14:46:40 pm »
Giorgio !!! avevo detto che portavo un paio di bottiglie di birra, stai invitando mezza Italia. ::) ::) ::) ::) ::) Scherzi a parte. mi farebbe piacere rivedere Pratesi. Sicuramente viene Blo e Nicolis, finirà come sempre : ti ricordi, ti ricordi..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
e zò un bicer de vin. Approposito vorrei ricordare gli amici  master della PA che la squadra di Treviso, di cui sono un degno componente è arrivata 2° dopo Milano. Non vorrei dire ma se a Vittorio Veneto non ci fosse stato il nubifragio ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D o se Giorgio......... facesse qualche punticello in più 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)