Autore Topic: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?  (Letto 5613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #20 il: Aprile 26, 2008, 13:00:04 pm »
il problema rimane sempre e comunque la responsabilità, che non può venire meno per il semplice fatto di essere in un poligono del TSN, un minore rimane un minore quindi solo un adulto può rispondere di eventuali incidenti

A questo proposito si rimanda ad un post del ns. legale:

http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,317.0.html

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #21 il: Aprile 27, 2008, 11:29:03 am »
Ieri sono stato a visitare una sezione tsn per assistere alla 3° prova regionale, ho approfittato della visita per chiedere in giro notizie a proposito della circolare del min. int sui minori, e sorpresa, nessuno ha saputo dirmi niente, ho solo avuto risposte vaghe e aprossimative, ho visto anche un paio di minori sparare a fuoco, nessuno a controllare, nessun "istruttore federale"
Ho la vaga impressione, ma forse è presto per giudicar e che questa circolare rimarrà sulla carta e controlli se ne vedranno pochi da parte di questi fantomatici istruttori federali.
Saluti chebe.



Speriamo bene.......................

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #22 il: Aprile 28, 2008, 21:58:51 pm »
Chebe attento tutto ciò che dici potrà essere usato contro di te!
"Gli istruttori c'erano, sei tu che non li hai visti"..........questo ti risponderà il segretario se lo farai presente.
Aliquò ma che diciiiiiidella serie fate come vidico e non fate come faccio.
Speriamo che capisca al + presto con chi ha a che fare.
"Dopo la circolare le sezioni hanno ingaggiato gli istruttori invisibili"
Che ci sia (l'istruttore) ciascun lo dice dove sia nessun lo saCiao

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #23 il: Aprile 29, 2008, 10:47:04 am »
Mi sa tanto che ha ragione Maverik, forse è un po presto per giudicare .................vedremo più avanti, qualcuno ha visto qualcosa di nuovo in merito alla circolare durante la 3° di campionato?

Saluti chebe...........


p.s. Sarei curioso di saper se in caso di incidente ad un minore in assenza di istruttore ( in violazione allo statuto ed alla circolare) l'assicurazione paga.................
Personalmente credo di no...............voi cosa ne dite?

Offline SF57

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 11
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #24 il: Aprile 29, 2008, 16:44:13 pm »
Credo sia il momento di fare chiarezza sull'argomento.

Legge 18 aprile 1975, n. 110

Articolo 20-bis
Omessa custodia di armi.

Chiunque consegna a minori degli anni diciotto, che non siano in possesso della licenza dell'autorità, ovvero a persone anche parzialmente incapaci, a tossicodipendenti o a persone impedite nel maneggio, un'arma fra quelle indicate nel primo e secondo comma dell'articolo 2, munizioni o esplosivi diversi dai giocattoli pirici è punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con l'arresto fino a due anni.
Chiunque trascura di adoperare, nella custodia delle armi, munizioni ed esplosivi di cui al comma 1 le cautele necessarie per impedire che alcuna delle persone indicate nel medesimo comma 1 giunga ad impossessarsene agevolmente, è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda fino a lire due milioni.
Si applica la pena dell'ammenda da lire trecentomila a lire un milione quando il fatto di cui al primo comma è commesso:
a) nei luoghi predisposti per il tiro, sempre che non si tratti dell'esercizio consentito di attività sportiva;
b) nei luoghi in cui può svolgersi l'attività venatoria.
Quando i fatti di cui ai commi precedenti riguardano le armi, le munizioni o gli esplosivi indicati nell'articolo 1 o armi clandestine, la pena è della reclusione da uno a tre anni (1).

(1) Aggiunto dall'art. 9, D.L. 13 maggio 1991, n. 152, nel testo modificato dalla relativa legge di conversione.

Se leggiamo il terzo comma, paragrafo a), vediamo che è specificamente detto che non si commette reato facendo sparare i minori con le armi indicate (ovvero tutte tranne quelle da guerra) nei luoghi preposti per il tiro in caso di attività sportiva, ovviamente nei calibri consentiti per le specialità previste per i minorenni dalla UITS.

E come dice sempre giustamente il Giudice Mori, una circolare del Ministero non può modificare la Legge.

In caso di contestazione da parte di un Pubblico Ufficiale basterebbe fargli leggere il riportato articolo.


Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #25 il: Aprile 29, 2008, 22:00:52 pm »
Ancora una volta si nota l'assenza in toto di Mamma UIts. ??? ??? ???
Ma le disposizioni, vanno dato in chiaro modo.
Ma se i minori non possono sparare, gareggiare, con armi a fuoco....ma di fatto stano gareggiando, chiedo ????? il campionato in corso è valido?
Ciao

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #26 il: Aprile 29, 2008, 22:19:53 pm »
Il Campionato sarà valido, forse in futuro, da quel che ho capito, leggendo la circolare, è che se i minori sparano senza la presenza dell'istruttore qualificato con il placet del ministero dell'interno, il presidente della sezione se lo "prende in quel posto", ed è automatico, visto che non mi risultano ad oggi programmi d'istruzione vagliati preventivamente ed autorizzati dal ministero!
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #27 il: Maggio 20, 2008, 09:35:30 am »
Aggiungo una circolare fresca fresca, inviata da un nostro iscritto, al quale va il mio ringraziamento perchè è molto interessante

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #28 il: Maggio 20, 2008, 14:26:34 pm »
Aggiungo una circolare fresca fresca, inviata da un nostro iscritto, .......

beh, c'è anche sul sito dell'UITS. Bisognerebbe, ora, sapere se saranno rimodellate le categorie di tiro, in particolare quella degli juniores, o se tutto rimarrà come prima
biagio

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: terza regionale 2008 possono sparare i minori a fuoco?
« Risposta #29 il: Maggio 20, 2008, 22:13:43 pm »
Andiamo a vedere cosa ne pensa armi e tiro nelle news e capiremo che è meglio stiano fermi, quando si muovono fanno danni.
Ciuao