Autore Topic: Approvazione Statuto TSN  (Letto 6663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Approvazione Statuto TSN
« Risposta #30 il: Maggio 02, 2008, 10:56:11 am »
Ha ragione Angelo quando dice che per approvare il nuovo statuto c'è bisogno di una assemblea straordinaria, è anche vero però che una assemblea straordinaria può avere in programma l'approvazione di cose ordinarie come il bilancio.
L'assemblea a cui mi riferivo io era evidentemente una assemblea straordinaria.

Saluti chebe.


L'uits è un morto che cammina

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Approvazione Statuto TSN
« Risposta #31 il: Maggio 02, 2008, 19:40:58 pm »
Hai ragione anche tu chebe. Speriamo però che il consigliere nazionale intervenuto all'assemblea che hai citato, abbia tutte le ragioni per affermare quello che ha detto sulla UITS così da risolverci una volta per tutte il vero problema , trascorso, attuale e futuro. Ciao

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Approvazione Statuto TSN
« Risposta #32 il: Maggio 29, 2009, 23:51:47 pm »
Siamo ancora alle solite sullo statuto.
Un buontempone con tanti dubbi ha scritto all'agenzia delle entrate che ha risposto con un parere.
Il parere dice che per usufruire delle agevolazioni fiscali bisogna rispettare alcuni principi inderogabili.
Analizzando lo statuto adottato dalle sezioni subito mi è saltato agli occhi che questi non rispetta i seguenti criteri:
1)disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori di età, il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione.
Non mi risulta che gli obbligati votino, infatti, votano solo gli associati che sperperano tutti i soldi degli obbligati ;D, inoltre essi subiscono i disposti dei regolamenti, dello statuto e le decisioni di un consiglio che loro non hanno diritto a votare (chiaramente siamo contro legge);
2)l'obbligo di redazione dei rendiconti economico-finanziari e relative modalità degli stessi rendiconti, per cortesia trovatemi le sezioni commissariate dall'uits in modo permanente il cui commissario ha rendicondato ai soci della sezione il suo operato economico.
Sentite come chiude il parere:
"Tuttavia, l'iscrizione nel registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche", che ha valore ai soli fini del riconoscimento dell'attività sportiva svolta, è condizione necessaria ma non sufficiente per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per le associazioni in oggetto, che sono, in ogni caso, tenute ad adeguare gli statuti ai principi normativi sopra richiamati (ne sono tantissimi che lo statuto delle sezioni non contempla).
Pertanto, si ritiene che un'associazione sportiva dilettantistica che non ha provveduto all'adeguamento dello statuto conformemente a quanto previsto dalla normativa sopra citata,sebbene iscritta nel registro Coni, non possa usufruire dei benefici fiscali di cui all'art. .......ed è soggetta agli obblighi previsti dalla normativa fiscale per gli enti non commerciali.
Cari Presidente oltre ad essere scoperti con il Ministero della Difesa e quello dell'Interno ci mancava pure la Tributaria della Guardia di finanza.
Ma queste cose ve le devo dire io su concentrica?
Visto che pagate all'UITS rivolgetevi agli uffici in viale Tiziano e chiedete spiegazioni,l'uits non deve  coordinare solamente le coordinate bancarie dove vuole che gli inviate i soldi.

Ciao







 
« Ultima modifica: Maggio 29, 2009, 23:59:53 pm da mimmo »