Per cortesia qualcuno saprebbe illustrarmi quali sono i poteri di un commissario?
le competenze vengono decise caso per caso o sono specifiche?
Non riesco a trovare nessun riferimento scritto in merito.
Mi pare di aver capito che debba trattare solo l'ordinaria amministrazione ma nel codice civile non è specificato
in cosa consista esattamente.
Grazie
Cordiali saluti
Non esiste alcuna normativa né regolamento in merito.
Ho effettuato ricerche a ritroso tra i vari statuti UITS e quelli delle Sezioni e l'unico caso in cui ho trovato "tracce" di commissari è nello statuto UITS edizione 1981, quando appunto divenne ente pubblico...
L'unica funzione prevista per i commissari UITS era quella di organizzare le elezioni nelle sezioni costituende...
Il codice civile prevede il commissariamento di una associazione unicamente se disposto dal presidente del Tribunale competente.
Tutto quello che viene ed è stato fatto da UITS ora e nel recente passato è di dubbia legittimità, sopratutto quando, come nel caso recentissimo di UDINE, si commissaria una sezione per questioni "politiche" visto che problemi di natura amministrativa ovvero mancati versamenti di quote non pare ce ne fossero (anche se ben due commercialisti esterni pare ne siano alla caccia...)
Se qualcuno (dipendente UITS) si dovesse presentare all'uscio di una sezione senza una notifica del tribunale e/o della procura della Repubblica, può essere tranquillamente rispedito a Roma... magari dopo avergli offerto un caffé... ma niente di più. Se poi questo dipendente, senza la prevista notifica del Tribunale, dovesse minacciare il rischio di reati penali, non badategli, sta solo cercando di spaventarvi... purtroppo si tratta di espedienti per far credere all'interlocutore di avere poteri che invece nessuno, ma proprio nessuno gli ha mai conferito, ne per legge ne per regolamenti.
Sarebbe semmai da commissiariare proprio UITS, visto che risulta inadempiente da quasi 6 anni nella redazione del regolamento di attuazione dello statuto, che andava fatto entro sei mesi dall'approvazione dello statuto.
Ebbene, pare che entro il 30 maggio questo documento debba vedere la luce... ma perché il 30 maggio?!?
Perché in questo modo bisogna attendere la prossima assemblea generale nel 2017 per il vaglio e approvazione da parte dei presidenti di sezione...
Ricordiamoci che il CD federale, a sua volta deve sottoporre all'assemblea la ratifica dei regolamenti, così come avrebbe dovuto fare per il "modello" di statuto delle sezioni... ma si vede che a Roma si sento così potenti da poter fare quel che vogliono senza dover rendere conto a nessuno... è mai possibile?
A mio parere no, non lo è... e se lo è stato fino ad ora non significa che si debba continuare a sbagliare oggi e in futuro.