Forse sono un po duro di comprendonio, o forse non sono capace di trovare le fonti normative e/o regolamentari che governano l'istituto del COMMISSARIAMENTO
Se qualche buon'anima, fosse tanto gentile da illustrarmi in base a quali norme e regole UITS possa commissariare un ente/associazione autonoma sul piano giuridico, farebbe un gran favore a me e a tutti gli interessati
Qualcuno mi dice che queste "regole" sarebbero inserite nel REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE dello statuto UITS... l'ho cercato sul sito ma non l'ho trovato nella sezione carte federali (poi magari appare anche quello come per magia se si scrive una letterina a chi di dovere)
Nel nuovo stauto UITS c'è scritto che il regolamento d'attuazione andava redatto e approvato (assemblea generale?) entro 6 mesi dall'approvazione dello statuto... se il mio calendario non da i numeri, mi pare siano passati 6 anni!!!
Ma supponiamo che questo documento ci sia e che quindi UITS stia agendo legittimata da regole condivise con gli affiliati, da quando un commissario può agire anche per atti di straordinaria amministrazione?
Sarebbe davvero interessante saperlo, visto che giunge voce che al TSN di SOMMA LOMBARDO, l'attuale commissario ha indetto una assemblea straordinaria per approvare il nuovo statuto, revocare l'incarico al revisore dei conti, approvare i conti 2013 e 2014...
Mi sembra troppo... un commissario che pretende addirittura di REVOCARE l'incarico al revisore dei conti!!! ma è un'incarico con mandato elettorale! se non si dimette (o decede) resta in carica fino a scadenza, indipendentemente dal consiglio direttivo, come il Probiviro perché sono figure di garanzia, slegate dalle funzioni amministrative del consiglio.
Ma è tutta farina del suo sacco oppure c'è chi lo consiglia dall'alto...
Tornando a noi, ovvero sul regime commissariale, se invece risultasse che il regolamento di attuazione dello statuto UITS non esistesse ancora... con quale legittimazione si muove la federazione? tutto nullo come per le agibilità?