Autore Topic: COMMISSARI UITS  (Letto 13246 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
COMMISSARI UITS
« il: Febbraio 08, 2016, 18:22:11 pm »
Forse sono un po duro di comprendonio, o forse non sono capace di trovare le fonti normative e/o regolamentari che governano l'istituto del COMMISSARIAMENTO

Se qualche buon'anima, fosse tanto gentile da illustrarmi in base a quali norme e regole UITS possa commissariare un ente/associazione autonoma sul piano giuridico, farebbe un gran favore a me e a tutti gli interessati

Qualcuno mi dice che queste "regole" sarebbero inserite nel REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE dello statuto UITS... l'ho cercato sul sito ma non l'ho trovato nella sezione carte federali (poi magari appare anche quello come per magia se si scrive una letterina a chi di dovere)

Nel nuovo stauto UITS c'è scritto che il regolamento d'attuazione andava redatto e approvato (assemblea generale?) entro 6 mesi dall'approvazione dello statuto... se il mio calendario non da i numeri, mi pare siano passati 6 anni!!!

Ma supponiamo che questo documento ci sia e che quindi UITS stia agendo legittimata da regole condivise con gli affiliati, da quando un commissario può agire anche per atti di straordinaria amministrazione?

Sarebbe davvero interessante saperlo, visto che giunge voce che al TSN di SOMMA LOMBARDO, l'attuale commissario ha indetto una assemblea straordinaria per approvare il nuovo statuto, revocare l'incarico al revisore dei conti, approvare i conti 2013 e 2014...

Mi sembra troppo... un commissario che pretende addirittura di REVOCARE l'incarico al revisore dei conti!!! ma è un'incarico con mandato elettorale! se non si dimette (o decede) resta in carica fino a scadenza, indipendentemente dal consiglio direttivo, come il Probiviro perché sono figure di garanzia, slegate dalle funzioni amministrative del consiglio.

Ma è tutta farina del suo sacco oppure c'è chi lo consiglia dall'alto...

Tornando a noi, ovvero sul regime commissariale, se invece risultasse che il regolamento di attuazione dello statuto UITS non esistesse ancora... con quale legittimazione si muove la federazione? tutto nullo come per le agibilità?
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 14:22:33 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline attiliofanini

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 333
Re:COMMISSARI UITS
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2016, 08:46:31 am »
in base al " FIAT VOLUNTAS SUA " o meglio per volontà dell'onnipotente eccelsius che agisce in fuonzione di simpatia o antipatia. Insomma , abusi + abusi + arroganze = ...............................

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:COMMISSARI UITS
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2016, 08:23:03 am »
mi riferiscono che la "letterina" è partita...

teniamo d'occhio il sito UITS, a breve comparirà il Regolamento di Attuazione, se esiste... mal che vada pubblicheranno quello che si riferiva al vecchio statuto

così forse sapremo, finalmente, come funziona il regime commissariale

nel nuovo statuto delle sezioni, se qualcuno s'è dato la briga di leggerlo, il commissariamento è addirittura stato inserito in alcuni articoli... senza che appunto vi sia alcuna previsione di legge in merito (almeno nel codice civile)

non è possibile lasciare che le sezioni vengano martoriate e sodomizzate fino a questo punto a colpi di "regole" assurde solo per poter esercitare su di loro un controllo che appunto la legge non prevede
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:COMMISSARI UITS
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2016, 12:52:58 pm »
Secondo deliberazione del CD UITS in data 16/12/2015 si sarebbe disposto al commissariamento delle seguenti sezioni riguardo l'adozione del nuovo modello di statuto delle sezioni "imposto" da UITS:

TSN DI ROVERETO E PERGINE
Citazione da: riassunto delibera 171/2015
Valutate le situazioni delle sezioni di adozione dello statuto tipo, il Consiglio Direttivo preso atto delle comunicazioni prevenute dalle sezioni di Rovereto e Pergine che hanno rappresentato difficoltà legate alla peculiare situazione legislativa della Regione a Statuto Speciale anche a fronte del rinnovo delle cariche comunali, ha deliberato la nomina di un Commissario ad Acta per le sezioni di Rovereto e di Pergine, che dovrà provvedere alla stesura di alcune disposizioni statutarie si da raccordarsi con il modello tipo dello Statuto delle Sezioni.

c'è un "commissario ad acta" da dove salta fuori??? e perché non l'hanno nominato anche per la sezione di Caldaro???
Visto che anche a Caldaro c'è il problema del delegato del comune!


TSN DI UDINE
Citazione da: riassunto delibera 173/2015
Valutata la situazione della sezione TSN di Udine, visti i verbali di assemblea pervenuti, a mezzo dei quali la sezione si dichiarata apertamente di volersi porre al di fuori delle norme federali non riconoscendo neppure lo statuto UITS, il Consiglio Direttivo ha deliberato il Commissariamento della Sezione, con delega al Presidente Federale per la nomina del Commissario.

Pare che l'assemblea abbia votato contro l'adozione del nuovo statuto. E perché commissariare? mica è decaduto l'organo amministrativo?!?


TSN DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, PARMA E CORATO
Citazione da: riassunto delibera 174/2015
È stato deliberato, per le sezioni TSN di Corato, Castiglione delle Stiviere e Parma, così come previsto dalla normativa vigente, l’adozione dello Statuto delle Sezioni

Pare che secondo UITS, conti più un delibera del CD federale dell'assemblea dei soci delle sezioni... come potrebbero esprimersi i giudici amministrativi al riguardo?


TSN DI CHIERI
Citazione da: riassunto delibera 174/2015
Visti gli esiti della visita ispettiva svolta dall’UITS, al fine di ripristinare il corretto funzionamento della sezione ed una giusta gestione amministrativa secondo le norme di legge, dello Statuto UITS e dei regolamenti federali, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio Direttivo della Sezione di Chieri ed il contestuale commissariamento della stessa, con delega al Presidente Federale alla nomina dell’incaricato per la funzione di Commissario.

L'organo amministrativo o si dimette o decade per volontà dell'assemblea dei soci della sezione... anche di fronte a gravi irregolarità, non è di un commissario che c'è bisogno ma di immediate elezioni per ripristinare la normalità e poi sistemare le eventuali cause dei problemi amministrativi e di funzionamento, magari assistiti da un buon legale e da un buon commercialista...


TSN DI CISTERNA LATINA
Citazione da: riassunto delibera 176/2015
Vista la situazione della Sezione di Cisterna di Latina, è stato deliberato di prorogare il Commissariamento della Sezione sino alla data del 16/12/2016, con proroga del mandato di Commissario al Dr. Gianfranco Rodolico sino alla data del 30.9.2016

Ma quanto occorre per portare ad elezioni una sezione??? oltre un anno mi sembra troppo... davvero troppo
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline attiliofanini

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 333
Re:COMMISSARI UITS
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2016, 15:05:34 pm »
................e tutta sta roba la decidono loro da CD roma.
ammazza che potere da denuncia immediata , a partire dal presidente e finire con il segretario poi , saranno gli altri a decidere sulla eseguibilità/legalità o meno delle delibere.
Procura, procura.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:COMMISSARI UITS
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2016, 09:01:55 am »
giungono voci che il 12 febbraio u.s. la sezione TSN di Udine abbia ricevuto la delegazione UITS con il commissario incaricato i quali avrebbero agitato lo "spettro" dell'art. 650 del codice penale qualora la sezione si fosse opposta al loro insediamento

ennesima domanda: ma non occorre un ufficiale giudiziario o un agente di ps per poter adire l'art.650 c.p.p.???

seconda domanda: ok UITS è ente pubblico, ma chi le conferisce il potere vi violare il domicilio di un terzo anche se si tratta di ente "vigilato"???

terza domanda: anche se ciò fosse possibile non occorre che dell'intervento di detti commissari sia avvallato da un tribunale???

infine: perché bisogna continuare a subire come se UITS fosse "padrona" del sistema??? la legge non recita questo, nemmeno il D.P.R. 90/2010!!!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline ercole

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 128
Re:COMMISSARI UITS
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2016, 13:34:54 pm »
NON SAPEVO CHE L'UITS FOSSE ANCHE AUTORITA' DI PS O DI PG.
A  STARE AL MONDO SI IMPARANO TANTE COSE !

Offline attiliofanini

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 333
Re:COMMISSARI UITS
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2016, 14:17:39 pm »
........il peggio del peggio è che presidenti di comitato regionale condividano queste arroganze e , mentre a voce minacciano da anni le dimissioni , di fatto fuori da quella seggiolina non sarebbero forse nessuno quindi pur di restare condividono a pieno. Ce nausea.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:COMMISSARI UITS
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2016, 19:17:22 pm »
giunge ulteriore voce da Udine riguardo il commissario in pectore.... e si, perché di certo sembra non ci sia nulla...

il neo-commissario in pectore, pare non essere titolare di alcuna licenza di polizia, pare non essere mai stato iscritto a una sezione ne tanto meno tesserato UITS, pare dunque che non abbia nemmeno l'idoneità al maneggio armi...

e come può fare il commissario di una sezione TSN?!? che si siano dimenticati all'ente/federazione che ogni sezione ha in deposito armi e munizioni?

mi sa tanto che anziché l'art.650 del c.p.p., qui qualcuno rischia di violare gli artt. 20 e 20bis della L.110/75...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline attiliofanini

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 333
Re:COMMISSARI UITS
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2016, 11:23:01 am »
IMPOSSIBILE ! NON VOGLIO CREDERCI MA PURTROPPO E' VERO !

Ultimamente le arroganze non hanno più il limite della decenza oltre al limite della legalità.

Un signore anche sconosciuto assieme ad un impiegato , senza alcuna potestà giuridica riconosciuta , si sono presentati presso una Sezione e , dopo avere cortesemente chiesto di entrare , ci manca altro , si sono presentati senza tanti incartamenti e , hanno pronunciato la frase di rito :

Tranquilli , rivolgendosi al Presidente , questo è un commissariamento ma non amministrativo , " è un commissariamento POLITICO ".

Roba da denuncia e spero proprio la facciano .
Ma staranno scherzando veramente , hanno raggiunto il delirio di potere . Mandateli a casa , abbiate il coraggio di farlo , queste arroganze potrebbero capitare a voi.

VERGOGNA.