Autore Topic: RAFFALE CAPUTO - LETTERA APERTA SU ARMI MAGAZINE  (Letto 2835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
RAFFALE CAPUTO - LETTERA APERTA SU ARMI MAGAZINE
« il: Gennaio 29, 2016, 12:14:05 pm »
Sulla nota rivista di settore "Armi Magazine", fresca di stampa nel numero di febbraio, compare nelle prime pagine la lettera aperta del consigliere nazionale Raffale Caputo, corredata di breve intervista.

In totale una pagina e mezzo, non poco... dedicata al dirigente federale che in prima persona si erge come un cavaliere senza macchia e senza peccato, a paladino di una UITS "mamma e santa" che nemmeno i detrattori più accaniti sono riusciti a scalfire nella sua integrità e istituzionalità, pur comportando ore e ore di immane lavoro (dei legali?!?) per respingere gli ingiusti attacchi...

Ho letto e riletto questa lettera... poi l'ho riletta ancora, perché mi ricordava qualcosa... in parte sembra di rileggere l'accorato proclama che già qualche tempo fa lo stesso presidente Obrist aveva in pompa magna inoltrato alle sezioni quando il CONI sentenziò che il ricorso di Attilio Fanini non era ammissibile per un vizio di forma (quindi nessuna sentenza nel merito)... visti i tempi, il 2016 è anno di olimpiadi e di elezioni federali, ho maturato il convincimento che il Sig. Caputo ha parlato da presidente!!! pardon... da candidato presidente.

Ebbene si, ritengo che la lettera da egli inviata sia il primo manifesto elettorale della campagna elettiva alla guida di UITS per il quadriennio 2017-2020

Sulla scorta di questa convinzione, mi sono riletto ancora la lettera e in quest'ottica, si!!!, è tutto chiaro ed un vero e proprio proclama!!!

Il sig. Caputo, visto che è dal 1971 (cito le sue parole) che bazzica per TSN (quello di Candela) e che da almeno 16 anni frequenta le "stanze dei bottoni" romane, anziché candidarsi nuovamente a consigliere o per fare il presidente (forse come dicono in tanti è la sua vera aspirazione), perché tanto l'intento è palese da abbagliare un cieco, dovrebbe dire, come tutti i suoi colleghi che da lungo tempo occupano poltrone e scranni: "signori, io la mia parte nel bene o nel male l'ho fatta. Ora si rimbocchi le maniche qualcun'altro! noi siamo a disposizione se ce n'è bisogno"

Il male dell'Italia politica e della pubblica amministrazione, lo sappiamo... lo sanno anche i muri, sono le radici che dirigenti e funzionari tendono a mettere, quasi "vita natural durante", determinando di fatto la gerontocrazia, il baronismo e il clientelismo che man mano che le radici affondano rendono difficile il ricambio determinando scontri generazionali...

Vogliamo forse farci ricordare da chi l'ha vissuto, come è nato e cosa è stato il cambio ORATI-OBRIST?!?
Sul risultato a oggi posso dire pure io la mia...

In questo modo di gestire la cosa pubblica, i giovani, ovvero la generazione precedente, quella dei trenta-quarantenni, quindi giovani per modo dire..., visti dal gerontocrate inchiodato alla poltrona non sono buoni a nulla, non sanno... e guai a coinvolgerli a livello dirigenziale, la loro "vitalità" può creare seri problemi al "sistema", idee nuove e diverse possono destabilizzare le certezze autorefenziali del potere costituito!

Mi riprometto, con calma, di elaborare una mia risposta, altrettanto aperta e pubblica al Sig. Caputo per contestargli e riconoscerli qualora possibile quanto egli ha scritto così accoratamente.

Se vorrà poi degnarmi di replica, ben volentieri su questo sito ne ha tutt'ora libera e piena facoltà. Confrontandosi se lo ritiene opportuno, visto che siamo in tema, con una platea non irrisoria di potenziali elettori.

Comunque, stando al nuovo statuto, anche se su questo non c'è concorde interpretazione, gli attuali dirigenti che abbiano già effettuato due mandati non sarebbero rieleggibli per la stessa carica, ma stando ai "rumors" e alle lettere "proclama" la sintesi è però questa:

Candidati Presidenti:
CAPUTO - TURISINI - OBRIST (ma non potrebbe) - si dice anche un tiratore di pistola molto noto

Candidati Consiglieri:
CAPUTO (ma non potrebbe) - OBRIST (?)


Per ora mi fermo qui... troppe sono le cose che ci sarebbero da osservare anche riguardo alle due domande e relative risposte della breve intervista, perché entrambe meritano trattazione adeguata e separata.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 12:35:49 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:RAFFALE CAPUTO - LETTERA APERTA SU ARMI MAGAZINE
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2017, 09:14:31 am »
"riesumo" questo questo post perché alla luce dei fatti attuali, oggi potrebbe esserci una chiave di lettura interessante

Secondo me, ma non sono il solo a pensarlo, il sig. Caputo ha progettato la sua candidatura a presidente, buona per la prima occasione utile, con grande freddezza, calcolo e lungimiranza.

Molto probabilmente egli sapeva perfettamente che coloro che come lui avevano già almeno due mandati alle spalle, avrebbero potuto avere problemi con la ratifica, e con questo rischio non s'è ricandidato a consigliere e nemmeno candidato ex-novo a presidente, dovendosi contrapporre a Obrist con l'Alternativa che comunque faceva da terzo incomodo...

Il suo "passare il giro" ora potrebbe aprirgli la strada a candidato presidente senza che nessuno lo possa tacciare di "tradimento"!!! Ovviamente non sarà solo, ci sarà sicuramente qualche altro consigliere decaduto a fare la stessa pensata, ma il sig. Caputo ha un vantaggio notevole: si è rifatto la verginità e con quell'articolo apparso lo scorso anno su Armi Magazine ha già praticamente messo ben bene le mani avanti proponendosi come l'uomo giusto, il presidente con il piglio autoritario necessario a sbaragliare i detrattori...

Forse è solo fantasia... ma forse neanche tanto...
In questo scenario possiamo forse escludere che possa in qualche modo aver avuto un ruolo anche nella mancata ratifica? e che Visconti, Corsini e Adorni siano solo capri espiatori o specchietti per allodole per distogliere l'attenzione dalla vera causa che sta alla base della mancata (al momento) ratifica???

A breve penso che le carte verranno scoperte e le varie posizioni diverranno tutte più chiare, visto che in ipotesi di commissariamento ad-acta per nuove elezioni, il sig. Caputo probabilmente non è il solo che sta lavorando per organizzare una o più "cordate"
« Ultima modifica: Agosto 30, 2017, 19:33:54 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:RAFFALE CAPUTO - LETTERA APERTA SU ARMI MAGAZINE
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2017, 09:43:32 am »
finalmente,largo ai giovani e al nuovo che avanza;D
« Ultima modifica: Agosto 30, 2017, 09:58:18 am da armageddon »

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:RAFFALE CAPUTO - LETTERA APERTA SU ARMI MAGAZINE
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2017, 10:14:59 am »
finalmente,largo ai giovani e al nuovo che avanza;D

sui giovani e il nuovo che avanza la vedo pura utopia  :o :o :o...
quelli che stanno facendo cordata, secondo i rumors, hanno tutti i capelli bianchi o grigi e sono in federazione o nei CR dal secolo scorso...  stranamente a questo giro ancora non si citano nomi appartenenti al gentil sesso... ma forse è presto  ??? :-X

di sicuro, se scatta un commissario ad-acta per le elezioni, l'occasione sarà ghiotta per l'assalto alla carovana!!!  ;D
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:RAFFALE CAPUTO - LETTERA APERTA SU ARMI MAGAZINE
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2017, 10:38:01 am »
ero sarcastico  ;D

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:RAFFALE CAPUTO - LETTERA APERTA SU ARMI MAGAZINE
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2017, 10:47:10 am »
Secondo i rumors chi sta dietro la mancata ratifica è proprio lui.


Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:RAFFALE CAPUTO - LETTERA APERTA SU ARMI MAGAZINE
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2017, 19:36:31 pm »
ero sarcastico  ;D

sei nel posto giusto!!!  ;D ;D ;D

il forum di concentrica sta alla UITS un po' come "striscia la notizia" sta alla politica italiana
--------------------------
a brusa suta l' Susa