c'è sempre quell'aura di "intoccabilità" che avvolge sezioni e UITS... forse UITS un po meno dopo le recenti sentenze del TAR e del Consiglio di Stato...
in molti sostengono che è inutile cercare di fare le cose diversamente da come UITS indica perché si innescherebbero battaglie perse in partenza...
battaglie?!?
e perché bisogna per forza buttarla sul piano della contrapposizione???
se la legge dello stato stabilisce dei paletti, si rispettino prima quelli perché è nell'interesse di tutti, poi sui regolamenti penso possa essere logico "mediare"
UITS, e solo lei, è stata riordinata per evitarne la SOPPRESSIONE... le sezioni TSN non le ha riordinate nessuno!!!
UITS ha dovuto adottare un nuovo statuto a fronte del proprio riordino, per le sezioni non è cambiato nulla in ragione delle leggi a cui lo stesso riordino di UITS fa riferimento
la LEGGE dice che le sezioni sono AUTONOME sia sul piano gestionale che amministrativo, e allora come si può accettare che un consiglio direttivo di una federazione possa loro IMPORRE uno statuto che tra l'altro dovrebbe essere redatto con criteri di semplificazione... invece quello proposto da UITS è di 30 pagine!!! lo statuto tipo del CONI di quasi tutte le ASD non supera le 10 pagine...
Se i giudici del TAR, riguardo le agibilità sono stati molto CHIARI nello stabilire che statuti e regolamenti essendo norme di rango inferiore non possono modificare le leggi dello stato, perché mai bisogna temere qualcosa nel cercare di rispettare la LEGGE?!?
Fare statuti aggiornati al quadro normativo è un conto, regolamentare le relazioni tra ASD e federazione sportiva a cui ci si affilia è un altro, entrambe però per le sezioni sono facce della stessa medaglia, ma ciò non significa che si debba sottostare a imposizioni capestro che rischiano di risultare illegittime se portate innanzi a un giudice.
E' nell'interesse quindi della stessa UITS che si provveda a "limare" e semplificare quanto proposto... perché più che una proposta non può essere!
E se sono rispettati tutti i crismi dell'articolo 90 della legge 289/2002 (legge sullo sport), non si capisce perché mai UITS debba/possa rigettare affiliazioni e/o riaffiliazioni... contro il suo stesso interesse (anche economico) rischiando di subire il richiamo del CONI, perché ricordiamoci bene che l'AFFILIAZIONE HA SOLO VALORE PER L'ATTIVITA' SPORTIVA, sulla quale UITS in quanto federazione e solo in questo ambito può permettersi di "comandare" e "giudicare" nei limiti consentiti dal CONI.
L'attività istituzionale NON E' legata all'affiliazione... le sezioni assolvono ai compiti definiti dalla legge a prescindere da UITS che dovrebbe solo vigilare e coordinare affinché tutte le sezioni adottino schemi e protocolli uniformi, e questo non significa né IMPORRE né COMANDARE, se una sezione non svolge i propri compiti in modo adeguato ne risponde di fronte alla legge e non di fronte a UITS la quale come ente vigilante può solo segnalare agli organi competenti eventuali reati/abusi