Autore Topic: CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00  (Letto 14009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00
« Risposta #10 il: Agosto 07, 2013, 22:50:28 pm »
Ma il diploma di esperto balistico, con lo sport del tiro a segno a  cosa serve?
Bah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
 

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00
« Risposta #11 il: Agosto 08, 2013, 00:06:20 am »
serve a dare titoli e far si che(viste le procedure d'accesso a tutti i corsi uits dove vengono informati/convocati solo le persone vicine alla dirigenza sezionale/regionale e fino ad arrivare alla federale ed a cui spesso i corsi vengono pagati dalle sezioni)gli unici a poter svolgere determinati ruoli in sezione siano persone allineate con la dirigenza a sua volte troppo spesso allineata in maniera cieca con la federazione:un modo semplice per tener saldo il potere a tutti i livelli.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00
« Risposta #12 il: Agosto 08, 2013, 10:31:05 am »
da parte di tutti leggo: " ... ma a che serve?"
E' uno degli interrogativi del mio post, quali sono gli obiettivi? Non si fa mai nulla (pagando) per nulla avere.
Comunque simpatica la partecipazione del Prat, se tanto si mette a cuocere qualcosa pur si mangerà!! E' sintomatica di tanta esperienza e saggezza.
Siccome non ha senso fare i maghi (a cosa serve?) se nulla si sa, mi aspetto informazione, magari sul sito UITS, o come dice il buon Prat, aspettiamo che qualcosa vedremo.
Il Gunny giustamente attiene alla forma, PERITO è qualcosa che va oltre la normale conoscenza, bisognerebbe, a rigor di logica, modificare il titolo della certificazione che sarà rilasciata.
Il campo della informazione e della didattica è qualcosa sempre in continua evoluzione, chi da titolo ad una struttura a poter effettuare corsi e rilasciare attestati? Questa è la base di partenza per avere RICONOSCIMENTO di corsi e/o studi che si vanno ad effettuare.
Ma è anche vero che per quanto vasta e complessa sia la formazione, possano esserci dei campi vuoti di titolarità, e chi si sveglia primo è bravo. Qualsiasi struttura si può dare PROGRAMMI, definire gli ARGOMENTI che vuole trattare, stilare dei corsi con l'ausilio di personale docente (fare ricorso a docenti UNIVERSITARI aiuta a dimostrare di non voler fare delle cose campate in aria), definire appunto il personale docente (esperti o professionisti con idoneo curricula - questo dà valore aggiunto alla formazione, ... si sente ogni tanto dire: "ho fatto il corso con ..."), e via così.
Con lo sport del tiro essere balistici ha poco senso, la balistica è una scienza che ha a che fare con le armi e il loro impiego per studiare sia le armi che gli effetti terminali (per cosa si impiega un'arma?). Lo sportivo sceglie un'arma e tira su un bersaglio. Ottimizza solo la resa nella precisione e affidabilità.
Poi è chiaro che UITS possa collaborare con qualsivoglia struttura, ad esempio per quanto attiene le agibilità. Per questo io avevo intravisto questo punto di arrivo. Ad ogni modo, la formazione non è mai magra ed è sempre benvenuta. Io ne prendo atto.

Un caro saluto a tutti

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00
« Risposta #13 il: Agosto 08, 2013, 12:48:46 pm »
mi chiedo perchè se la uits ha bisogno di vice allenatori li paga ,mentre se ha bisogno di "periti" si fa pagare,sono queste sottigliezze che mandano in bestia,come anche il difendere e sforzarsi di vedere solo e sempre qualcosa di buono in quello che fa .

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00
« Risposta #14 il: Agosto 08, 2013, 16:02:20 pm »
il modulo iscrizione recita testualmente:


CORSO UITS PER ESPERTI PERITI BALISTICI UITS


peccato ,non ho titolo per iscrivermi,avranno un futuro lavorativo interessante,chissà se anche retribuito,e da chi.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00
« Risposta #15 il: Agosto 08, 2013, 16:13:41 pm »
armag,
sono 2 cose diverse,
per gli allenatori li paga perchè richiede da altri una collaborazione, questi per forza di cose dovranno lasciare stare quello che stanno facendo nella loro vita ordinaria e si mettono a disposizione di UITS (vai a Pizen, fai questo ..., ecc). Per questo loro mandato ricevono un compenso, a prescindere se sia fruttuoso o meno in termini di risultati.
Quando fa formazione, invece, ossia organizza dei corsi come nel caso in parola, con l'ausilio di istruttori/collaboratori (che dovrà a sua volta pagare) è generalmente richiesta una partecipazione alle spese, così come accade quando si partecipa a congressi (si paga il cosidetto fee - payment for participation) e la platea va solo ad ascoltare un oratore, che con la sua esposizione partecipa quanto sa a chi meno sa. Della serie, fuori dalla scuola, la formazione si paga.
Ora è anche vero che la UITS avrebbe potuto organizzare la cosa tutta a sue spese, e far pagare ai discenti la sola quota relativa alle spese logistiche (vitto e alloggio), ma forse la cosa avrebbe potuto dare adito a rilievi da parte degli organi controllori di spesa, che sempre ci sono. Tutto quello che si vuole fare deve avere coperture finanziarie, se si hanno si fa tutto quello che si vuole, se non si hanno perchè non previsto nella fase di programmazione preventiva si può operare richiedendo la collaborazione.
La cosa paradossale sarà che chi ci partecipa scaricherà poi queste spese  (di formazione UITS) sulla cassa della Sezione, e alla fine paga sempre e solo l'ultimo anello della catena, ossia i tiratori (sportivi e istituzionali), come è da sempre stato. Morale: o te li tongono dalla quotaparte iscrizione alla sezione o dai tuoi pagamenti di noleggio linea, pagherà sempre l'ultimo anello della catena. Per avere cosa in cambio? Al forum la risposta ...
Altro discorso è invece quello di vedere il lato buono della cosa, perchè come si sa ogni cosa ha due lati, quello dritto e quello rovescio. Qualcuno potrebbe anche dire che ha due rovesci ... . Ma questa è una questione di carattere ...

un caro saluto a tutti

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00
« Risposta #16 il: Agosto 08, 2013, 18:39:11 pm »
mi spiace Ricky ma nel caso degli allenatori e vice non sono d'accordo,sono militari già stipendiati e fanno quello che facevano da atleti:niente,quindi che dismettano la divisa e gli si faccia contratto di consulenza se vorranno rimanere nel "sistema",oppure facciano volontariato,come noi disgraziati che dal lavoro ,quello vero dobbiamo anche assentarci,per quanto riguarda i periti è la uits che ne ha bisogno ,che li formi a sue spese e sopratutto chiarisca cosa quando come e perchè gli servono ,se a titolo gratuito per la comunità o a pagamento della comunità,questo almeno il sistema ha l'obbligo di comunicarlo.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00
« Risposta #17 il: Agosto 15, 2013, 19:07:57 pm »
http://www.earmi.it/armi/cerbot1.html

Per completezza, il Giudice Mori ha pubblicato a gratisse un articolo sulla balistica della cerbottana.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:CORSO PERITI BALISTICI UITS - DIPLOMINO DA € 1.500,00
« Risposta #19 il: Agosto 26, 2013, 15:23:42 pm »

Buona lettura

http://www.all4shooters.com/it/articoli/legge/Periti-UITS-pericolo-poligoni-privati/

Ciao

ho letto l'articolo,
non ne conosco l'autore (Pierangelo Tendas), ne ho approfittato per vedere anche la "Mission" che tale sito si dà:
Mission
Noi non vendiamo armi online.
All4shooters.com è un portale di informazioni, cultura e svago.
All4shooters.com è piattaforma internazionale web di nuova generazione, dedicata agli appassionati di armi, i tiratori, i cacciatori, i collezionisti alla ricerca di informazioni e svago nella pratica dei loro interessi.
La sua è anche una vocazione pratica: pensata per tutti coloro che vivono la loro passione in modo concreto, praticando attività di tiro, vivendo da tiratori. Armi, munizioni e conoscenza tecnica uniti dalla passione, collante vitale per ciascuno di noi. Ma anche storia, cultura, caccia ed attualità, per vivere i propri interessi con maggiore consapevolezza.
Conoscenza e consapevolezza, da trasmettere anche ai più giovani

La definizione di "Periti Balistici UITS" ha fatto nascere una questione, discendente principalmente dal fatto di non conoscere le peculiarità della formazione.
Mi spiace che tale sito accomuni all'UITS e ai TSN una ideologia ISTITUZIONALE, come se fosse che gli iscritti a UITS e ai TSN possano essere tacciati di STATALISMO.
E' chiaro che UITS e TSN sono realtà istituzionalizzate per legge al pratico uso delle armi da parte dei privati cittadini interessati (al mondo e all'uso delle armi). Poi ognuno può tirare dove vuole assumendosene tutte le responsabilità (chi non ha mai tirato in campagna).
A leggere l'articolo è chiaro che la figura definita "esperto" per ottenere l'agibilità dei poligoni privati potrebbe ricadere sui frequentatori del corso, ma è solo uno dei tanti aspetti possibili.
Non vorrei che la farina nel sacco ce la stiano mettendo i tanti "pensatori" e "filosofi" che argomentano l'assunto (non me ne voglia il Giudice Mori, persona che stimo e rispetto e a cui ho espresso personale riconoscimento nel campo del suo operato nella disciplina nel mondo delle armi).
Sarebbe bello leggere informazioni da UITS, l'organizzatore del corso (forse accadrà a corso ultimato nelle NEWS del sito).
Occorre anche evidenziare che fregiarsi di un titolo, può anche significare assunzioni di responsabilità, non me ne voglia nessuno.
Al pari di tante argomentazioni restiamo tutti sulla riva del fiume a guardare quello che scorre.

Un caro saluto a tutti.