Autore Topic: certificati di maneggio - nuovo disegno di legge  (Letto 6046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2012, 19:49:46 pm »
come ho già detto appena ufficializzati i risultati elettorali: siamo quello che ci meritiamo,e in cuor mio molto egoisticamente quasi quasi non mi spiacerebbe vedere il castello crollare.

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2012, 20:58:55 pm »
,e in cuor mio molto egoisticamente quasi quasi non mi spiacerebbe vedere il castello crollare.
oddio, così mi torna in mente la disputa delle due madri innanzi a re Salomone
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2012, 00:21:38 am »
Citazione
Citazione di: armageddon - Oggi alle 19:49:46
,e in cuor mio molto egoisticamente quasi quasi non mi spiacerebbe vedere il castello crollare.
Citazione
oddio, così mi torna in mente la disputa delle due madri innanzi a re Salomone

purtroppo a volte l'ultima speranza è partire dal basso,ripeto cose già scritte in altri post:mancando i guadagni dei certificati chi sta nelle sezioni per mero interesse non avrà più motivo per restare e chi si è barcamenato per mandare avanti la baracca,con più sacrificio  tenterà comunque di restare a galla.
non dimentichiamo poi che se dovessero concedere la possibilità di rilascio certificazione anche ad altre associazioni molto più snelle, verrebbero certamente a decadere tutte quelle regole e regolette che di fatto castrano le sezioni appesantendole tramite regolamenti farraginosi che mettono le stesse in condizioni di sudditanza verso uits e Ministero della guerra.
 

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2012, 08:02:25 am »
p.s. ma i presidenti di sezione(visto che in molti casi i consigli figurano solo sulla carta ;D ;D ;D ;D)hanno idea di come vengono considerate le sezioni al di fuori del loro ristretto ambiente?
"Tale certificato è attualmente rilasciato dalle sezioni del tiro a segno nazionale, appartenenti all’Unione italiana tiro a segno
(UITS),"
a chi fa comodo tale affermazione?
quanti sono i presidenti che hanno bisogno di un protettore?
purtroppo per colpa di presidenti piccoli piccoli e di soci codardi ci ritroviamo un'attività sportiva che definirla di nicchia è un eufemismo,mentre in Italia anche il circolo del bridge piuttosto che l'associazione del criket lavorano per aumentare il numero dei praticanti nelle sezioni si tende a rimanere in numero ristretto per paura di perdere potere e possibilità di gestire i soldi che in talune realtà non sono pochi.
ben venga l'allargamento alle altre associazioni e a una sana concorrenza così vedremo alcuni spocchiosi presidentucoli e relative segretarie che fine faranno,se saranno capaci di continuare a garantirsi i guadagni una volta rimasti scoperti dall'ombrello,mentre sono certo che pur con fatica per altri si apriranno strade meno ostiche.

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2012, 10:10:23 am »
Citazione
Citazione di: armageddon - Oggi alle 19:49:46
,e in cuor mio molto egoisticamente quasi quasi non mi spiacerebbe vedere il castello crollare.
Citazione
oddio, così mi torna in mente la disputa delle due madri innanzi a re Salomone

purtroppo a volte l'ultima speranza è partire dal basso,ripeto cose già scritte in altri post:mancando i guadagni dei certificati chi sta nelle sezioni per mero interesse non avrà più motivo per restare e chi si è barcamenato per mandare avanti la baracca,con più sacrificio  tenterà comunque di restare a galla.
non dimentichiamo poi che se dovessero concedere la possibilità di rilascio certificazione anche ad altre associazioni molto più snelle, verrebbero certamente a decadere tutte quelle regole e regolette che di fatto castrano le sezioni appesantendole tramite regolamenti farraginosi che mettono le stesse in condizioni di sudditanza verso uits e Ministero della guerra.

io sono scettico,per me resta una lotta impari,le regole castranti che vigono in un tsn non ci sono da altre parti,a partire dalle strutture,un campo di tiro a volo e una sezione di tsn sono due mondi completamente diversi,lo dico perchè ne ho esperienza di entrambi,all'unione poco cambia,il numero dei certificati resterebbe uguale,cambieranno sicuramente le entrate delle sezioni,che per l'anzianità e l'estensione delle strutture andranno ancor di più in decadenza potendo investire meno soldi ,senza contare che il volontariato nel tiro a volo è praticamente inesistente,anzi gestire un campo è un'attività remunerativa

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #15 il: Novembre 17, 2012, 14:49:30 pm »
le regole si fanno e si disfano.
chi ha voluto legare il tiro a segno in quella camicia di forza di regole e regolette e chi ha acconsentito a tutto ciò?
perché il tiro,pur forte delle certificazioni in centocinquanta anni non è riuscito a radicarsi sul territorio cosa che hanno fatto moltissime altre discipline?
non mi si dica che noi usiamo armi perché armi vengono usate sia nei tav che nei campi di tiro pratico/dinamico.
la ottusità di persone legate al singolo orticello se non al profitto personale ha impedito una visione d'insieme relegando di fatto le sezioni tsn a semplici esecutori  di pratiche a fronte di compenso ed è normale che chi si sente in grado di svolgere le stesse pratiche provi a realizzare profitto.
la cosa che mi indispettisce è che altre associazioni riescono a vivere grazie a gestioni imprenditoriali mentre nel tsn ci si nasconde ancora dietro al dito del no profit e poi ci si prendono rimborsi e rimborsini e si spendono i soldi dell'associazione spesso e volentieri con poca oculatezza e molta leggerezza.
ma si finisca di dire baggianate.
sono dispiaciuto per quelle persone,che pur ci sono,che non si negano alle responsabilità ed alle fatiche di gestire sezioni forse solamente per sentirsi gratificate dai risultati raggiunti dagli sportivi o dal poter offrire un posto dove tirare agli appassionati.

Offline ercole

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 128
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #16 il: Novembre 17, 2012, 17:55:26 pm »

Premetto subito che, anche se non la pratico, non ho nulla contro l'attività sportiva, ci mancherebbe! Dico solo che forse viene troppo ostentata sia dall'UITS che dalle Sezioni. Alcune di qust'ultime, per es., mettono sulla carta intestata "Sezione TSN di....A.S.D." e non anche "Ente di diritto pubbllico".
Questo dà il destro ai vari Napoli di rivendicare anche per altre A.S.D. il rilascio di certificazioni.
Comunque un cura dimagrante non sarebbe poi del tutto male.
E qui mi riferisco al post di Gianvi quando parla di rimborsi e rimborsini.
Non sò se si riferisce all'attività sportiva. Sò però che alcuni partecipanti ai vari campionati italiani (non tutti, anzi alcuni non hanno richiesto alcun rimborso)
oltre alle spese di viaggio, albergo e pranzi hanno messso in conto anche il cappuccino e il cornetto:...tanto paga il tirassegno. E meno male che non c'è fumatori, altrimenti.........
Cordiamente.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #17 il: Novembre 17, 2012, 19:43:45 pm »
Scusa caro Ercole ma quando parlo di rimborsi,gettoni e spese incontrollate non mi riferisco certo agli sportivi che per le sezioni sono troppo spesso un qualcosa da ostentare per dimostrare di essere delle associazioni senza fini di lucro mentre per molti presidenti e compagni le sezioni sono dei veri e propri posti di lavoro da cui trarre lo stipendio mensile e quello che auspico è che si finisca con queste prese per il cu-o e si dica chiaramente che si tratta di lavoro e che va si retribuito ma deve essere anche soggetto a tassazione come tutte le attività lavorative e se qualcuno pensa che sia da fare una svolta nella funzione pubblicistica delle sezioni lo si faccia ma i posti di lavoro(perché di questo si tratta)vengano assegnati con pubblici concorsi e le spese siano realmente controllate da funzionari dello Stato.
Ad oggi le sezioni pur svolgendo funzione pubblicistica sono associazioni sportive,i consigli vengono eletti dai soci e se i soldi sono spesi per l'attività sportiva nulla di male è invece male quando si spendono i soldi dei soci senza buon senso e molte volte spendendo più del giusto e questo mi lascia pensare molto ma molto male.

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #18 il: Novembre 17, 2012, 23:47:32 pm »

non dimentichiamo poi che se dovessero concedere la possibilità di rilascio certificazione anche ad altre associazioni molto più snelle, verrebbero certamente a decadere tutte quelle regole e regolette che di fatto castrano le sezioni appesantendole tramite regolamenti farraginosi che mettono le stesse in condizioni di sudditanza verso uits e Ministero della guerra.
Sicuro? Le attuali regole sono dovute al fatto che intanto il MinDifesa è quasi sempre il padrone delle strutture e quindi vuole cautelarsi in caso di incidenti "in casa mia si fa come dico io": dunque le norme magari rimarrebbero per i TSN ma non per i privati.

Poi non dimentichiamo che se passa la deregulation una cava varrà un TSN e MinDifesa può darsi perda ogni interesse a mantenere la gratuità d’uso: lo Stato ha bisogno di soldi e magari vende i sedimi, tanto la funzione pubblicistica da lì in poi può farsi anche altrove..
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:certificati di maneggio - nuovo disegno di legge
« Risposta #19 il: Novembre 18, 2012, 07:13:46 am »

non dimentichiamo poi che se dovessero concedere la possibilità di rilascio certificazione anche ad altre associazioni molto più snelle, verrebbero certamente a decadere tutte quelle regole e regolette che di fatto castrano le sezioni appesantendole tramite regolamenti farraginosi che mettono le stesse in condizioni di sudditanza verso uits e Ministero della guerra.
Sicuro? Le attuali regole sono dovute al fatto che intanto il MinDifesa è quasi sempre il padrone delle strutture e quindi vuole cautelarsi in caso di incidenti "in casa mia si fa come dico io": dunque le norme magari rimarrebbero per i TSN ma non per i privati.

Poi non dimentichiamo che se passa la deregulation una cava varrà un TSN e MinDifesa può darsi perda ogni interesse a mantenere la gratuità d’uso: lo Stato ha bisogno di soldi e magari vende i sedimi, tanto la funzione pubblicistica da lì in poi può farsi anche altrove..

cavolo pur avendo in uso strutture a titolo gratuito non riusciamo a fare concorrenza a chi deve pagare anche l'aria che respira!!! forse poco ma deve pagare ;)
anni accoccolati ad aspettare,inerzia e l'accontentarsi di ciò che si ha ,la non progettazione del futuro ha portato il tsn a svuotarsi prima di gente e poi di funzioni,purtroppo.
qualcuno riesce a spiegare del perché fino a pochi anni fa,quando le prove obbligatorie erano la metà e così gli incassi,le sezioni vivevano ed oggi si deve aver terrore della perdita di parte degli obbligati?
e poi chi dice che le sezioni li perderanno?
qualcuno sa di non aver lavorato bene?
per quanto riguarda le cave ed i tav,premesso che sono appassionato solo di tiro a segno,non pensate che forse le esercitazioni svolte nei poligoni siano limitanti per chi deve usare le armi a caccia o peggio in servizio?
mi piace fare il bastian contrario per capire le diverse sfaccettature dei problemi.