Autore Topic: CERTIFICATO ELETTRONICO  (Letto 10226 volte)

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Offline VENDETTA

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CERTIFICATO ELETTRONICO
« il: Marzo 09, 2012, 17:39:57 pm »
SEGRETERIA GENERALE EO/rp
Unione Italiana di Tiro a Segno UITS Protocollo Uscita Data: 07/03/2012 N. 0002749/12

Ai Presidenti delle Sezioni TSN:
sig. Badaracchi Sandro Tivoli
sig. Bicocchi Arnaldo Parma
sig. Brogli Roberto Sassuolo
sig. Bruniera Mario Treviso
sig. Cagnati Roberto Varese
sig. Caiafa Francesco Napoli
sig. Flamia Domenico Candela
sig. Gagliardini Enzo Jesi
sig. Galante Emilio Palermo
sig. Galeazzi Emilio Terni
sig. lardella Luciano Carrara
sig. Leonardi Scomazzoni Marco Rovereto
sig. Macchione Antonio Cosenza
sig. Masino Giuseppe Torino
sig. Menitoni Francesco Pisa
sig. Nieddu Pierpaolo Cagliari
sig. Novaro Giorgio Savona
sig. Perta Giovanni Vito Bari
sig. Scalzone Armando Teramo
sig. Silvano Gianfranco Novi Ligure
sig. Siriu Roberto Tolmezzo
sig. Thomaser Walter San Lorenzo di Sebato


OGGETTO: Riunione presentazione certificato elettronico per test di prova — Roma 15 marzo 2012.
Le SS.LL. sono invitate a partecipare alla riunione di presentazione del programma per l'emissione del certificato elettronico che avrà luogo a Roma, presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni — Viale Tiziano 74—, il giorno 15 marzo 2012 dalle ore 11.00 con il seguente
ORDINE DEL GIORNO:

 11.00-11.10   Benvenuto del Presidente
   11.10-13.10   Presentazione programma certificato elettronico
   13.10-13.40   pranzo a buffet
   13.40-15.40   Interventi e discussione

 
I Presidenti di Sezione convocati potranno delegare un loro esperto in materia alla partecipazione alla riunione in oggetto.
Si evidenzia che le spese di viaggio ed il buffet saranno a carico dell'UITS. Si saluta cordialmente e si ricorda che la sig.ra Rossella Pucci, referente UITS della riunione in oggetto, è a disposizione per eventuali chiarimenti (tel. 06.3685.8137). ROMA E VIALE TIZIANO, 70 E TEL. 06.3685.8137/8308 E C/CP. 34806000 E C.F. 96033100585 E P. I. 0214874100

 


Offline armageddon

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Re:CERTIFICATO ELETTRONICO
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2012, 19:46:33 pm »
CON QUALE CRITERIO HANNO SCELTO I FORTUNATI  PRESIDENTI DI SEZIONE?

Offline gunny

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Re:CERTIFICATO ELETTRONICO
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2012, 20:04:21 pm »
diciamo che si tratta della commissione gestione sezioni più qualche ospite più o meno illustre  :o
« Ultima modifica: Marzo 09, 2012, 20:07:49 pm da gunny »
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a brusa suta l' Susa

Offline diamante

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Re:CERTIFICATO ELETTRONICO
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2012, 20:13:01 pm »
Ai Presidenti delle Sezioni TSN
sig. Badaracchi Sandro Tivoli                           
sig. Bicocchi Arnaldo Parma                                       
sig. Brogli Roberto Sassuolo   
sig. Bruniera Mario Treviso             
sig. Cagnati Roberto Varese             
sig. Caiafa Francesco Napoli       
sig. Flamia Domenico Candela           
sig. Gagliardini Enzo Jesi                   
sig. Galante Emilio Palermo
sig. Galeazzi Emilio Terni                   
sig. lardella Luciano Carrara       
sig. Leonardi Scomazzoni Marco Rovereto
sig. Macchione Antonio Cosenza
sig. Masino Giuseppe Torino               
sig. Menitoni Francesco Pisa               
sig. Nieddu Pierpaolo Cagliari             
sig. Novaro Giorgio Savona               
sig. Perta Giovanni Vito Bari             
sig. Scalzone Armando Teramo           
sig. Silvano Gianfranco Novi Ligure       
sig. Siriu Roberto Tolmezzo                 
sig. Thomaser Walter San Lorenzo di Sebato   


Ma non tutti sono Presidenti di sezione, ci sono due intrusi.

Ciao


Offline gunny

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Re:CERTIFICATO ELETTRONICO
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2012, 20:16:01 pm »
Diamante... non stare a guardare il pelo nell'uovo...  ;D  :P
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Offline Moebius

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Re:CERTIFICATO ELETTRONICO
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2012, 23:05:47 pm »

E dopo ci faranno cambiare ancora lo Statuto delle Sezioni......e si che non costa niente registrarlo, sarà contento l'erario che tra imposta di bollo e quella di registro andranno ad incassare un minimo di € 120.000,00. Ma tanto cosa costa sono tutti volontari volenterosi!!!
 
Lo Statuto delle Sezioni attuale, dice questo......(ma sono sicuro lo sapevate di già)

Art. 34 (Certificati di idoneità al maneggio delle armi)
1. All'iscritto che nel corso delle lezioni di cui al precedente articolo 33 abbia: dimostrato di conoscere il funzionamento dell'arma; raggiunto i risultati minimi prescritti dall'UITS; acquisito una padronanza tale da consentirgli di provvedere correttamente, nel rispetto delle norme di prudenza e di sicurezza, alle manovre di caricamento, scaricamento e impiego sicuro dell'arma nel tiro, è rilasciato un certificato di idoneità al maneggio delle armi. A coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati che devono frequentare ogni anno un corso di lezioni di tiro a segno e superare le prove rispettivamente previste, viene rilasciato un attestato di frequenza.
2. I certificati e gli attestati sono rilasciati secondo le modalità e le indicazioni determinate dall’ UITS, a firma del Presidente della Sezione. 3. I moduli di certificazione ed attestazione, realizzati su supporti cartacei dotati di speciali accorgimenti anticontraffazione ed approvati dal Ministero dell’Interno, saranno forniti esclusivamente dall'UITS su specifica richiesta presentata dal Presidente della Sezione, escludendosi diversa modulistica


Offline gunny

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Re:CERTIFICATO ELETTRONICO
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2013, 14:00:26 pm »
come ci si poteva aspettare torna alla carica la questione certificati elettronici...

è evidente che UITS vuole il controllo totale sulla funzione pubblica delle sezioni, perché venendo meno la necessità del certificato cartaceo (almeno nei confronti della pubblica amministrazione, ovvero questure e prefetture) rischia di perderne il "conto"

ma in base a quale legge dello stato la sezione dovrebbe sottostare a tale "imposizione" con aggravio dei costi relativi? quando proprio uno degli scopi della decertificazione vuole essere il contenimento della spesa e la semplificazione burocratica???

presidenti di sezione... se ci siete battete un colpo e magari lamentatevi con voi stessi ripensando alla responsabilità delle vostre azioni in assemblea, passate e future...
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2013, 14:02:29 pm da gunny »
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Offline VENDETTA

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Re:CERTIFICATO ELETTRONICO
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2013, 19:46:36 pm »
Che bellezza!

Avevo paventato agli amici questa eventualità, non hanno creduto alle mie parole.

Avevo detto: " dopo il voto vi inculcheranno quello che vogliono.



Offline Ricky

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Re:CERTIFICATO ELETTRONICO
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2013, 12:25:17 pm »
tempo fa accadde: ...
"Il ministro Brunetta spinge sulla semplificazione amministrativa e tra le "vitamine" per la crescita del Paese include anche l'abolizione del certificati antimafia. Presentando oggi il nuovo logo per la Pubblica Amministrazione Brunetta ha commentato: "Una delle vitamine per la crescita è la semplificazione. Perché famiglie e imprese devono fornire certificati alla pubblica amministrazione che li ha già in casa? Basta certificato antimafia. Basta pacchi di certificati per partecipare ai concorsi. Ci sono tante riforme che non costano niente ma che producono crescita".
e si iniziò a parlare di certificazione all'interno della pubblica amministrazione.

Il razionale: nel caso di richieste legittime da parte della pubblica utenza verso lo Stato, non ha senso che sia il cittadino a dover documentare la propria condizione di legittimità (anche ad altri enti), quando è lo Stato stesso  (o chi per lui) il detentore della notizia da certificare. Per tante cose vale quindi l'AUTOCERTIFICAZIONE, e lo Stato dovrebbe farsi carico poi della funzione di controllo (se la vuole esercitare), perchè ne ha i meccanismi (o se non li ha, li istituisce). Nell'era della comunicazione di massa ci vuole tanto a controllare?

Ora ci vuole poco a fare scopa con questo razionale, quando nel parlare di autocertificazione si può dire di essere in regola con l'effettuazione dei prescritti obblighi verso il TSN nei casi previsti, con l'istituzione di un meccanismo elettronico di certificazione.

Vien da se, e questo il Ministero degli Interni cerca di sponsorizzarlo da sempre, che l'istituzione di un database elettronico presso le Sezioni, su cui riportare chi ha effettuato le previste prove necessarie al rilascio delle abilitazioni possa essere implementato e iniziare ad essere un funzionale strumento di controllo.

Viviamo nel 2013, qualche miglioria sul piano funzionale va pure posta in campo. Ora si tratterà di implementare un server dati, un link di accesso da parte di alcuni utenti, e altre cose funzionali al sistema e alla metodologia da adottare.

Non bisogna essere profeti in patria per capire che si va (e si deve andare) verso il nuovo, ci sono delle responsabilità oggettive che ci sono sempre state (da parte dei Presidenti TSN) in termini di certificazione, occorrerà solo prestare la debita attenzione, occorrerà istituire un protocollo per le certificazioni. Si dovrà piuttosto anche pensare a come il sistema possa generare un certificato cartaceo, se qualcuno ne ha necessariamente bisogno, e altre cose che credo il gruppo di lavoro saprà senz'altro porre in campo. Occorre isituire ben determinate PROCEDURE. E ogni organo del Sistema, avrà a suo titolo, parte di responsabilità stante le condizioni di fatto che già regolano questi processi.

I costi? Volenti o nolenti si riverseranno sui cittadini ..., come sempre!! Le responsabilità saranno invece ben definite, e nulla le potrà compensare stante il carattere di volontarietà della funzione di Presidente di Sezione. A meno di cambiare lo Statuto ...

Un caro saluto a tutti

Offline diamante

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Re:CERTIFICATO ELETTRONICO
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2013, 12:41:08 pm »
L'amico Ricky tra poco con il suo pindarico giro di parole e volteggi arzigogolati dirà:
"E' giusto fare il certificato elettronico così quando la questura vorrà sincerarsi della dichiarazione resa dal richiedente porto d'armi circa il
conseguimento dell'abilitazione al tiro rilasciata dal TSN si collegherà all'ente pubblico ed avrà a disposizione il dato".
Non mi risulta che per il richiedente porto d'armi che autocertifica la residenza la questura si colleghi all'ANCI per vedere se è vero o meno.
Smettiamola con queste sciocchezze e diciamocela tutta del perchè l'Unione vuole il certificato elettronico.
Ciao