Autore Topic: AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO  (Letto 3435 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« il: Giugno 08, 2010, 13:57:26 pm »


La storia del rapporto tra TSN e UITS  è antica e controversa quanto la nascita dei poligoni, a volte parallela, a volte separata e distante, sempre in bilico tra sentimenti contrastanti.
Oggi siamo evidentemente in una fase di avvicinamento, spinta dalla presa sul pubblico delle gare di tiro anche non agonistiche svolte per il divertimento e il tempo libero, dei numeri importanti del mercato dimostrata sempre di più dalla presenza sul territorio di manifestazioni o fiere di settore, ma soprattutto dal nuovo testo di riordino che riguarda la UITS DPR 12/11/09 n.209.
Cosi i cugini della UITS che beneficiano già di risorse importanti nel campo economico e della comunicazione, si sono accorti che il controllo diretto sulle sezioni TSN oltre a definire target di pubblico e importanti introiti economici,  anche la soluzioni per la loro sopravvivenza.
La crisi prodotta dalla Finanzia 2008 con l’intento dello scioglimento di alcuni enti ritenuti inutili, fra cui anche la UITS ha fatto si che su proposta dell’ente vigilante Ministero Difesa il Governo adottasse un provvedimento di riordino della UITS,  considerato da taluni corporativo e particolaristico mentre per altri una vera panacea, per altri invece una legge come altre per andare avanti.
L’intento per tutti è pertanto quello, sindacare non soltanto le scelte centrali, che hanno lasciato trasparire la complessità della materia, e i piccoli e variegati intrecci con gli organi politici coinvolti in maniera differente in quella che si può definire la salvezza della UITS ma è anche capire, senza necessariamente essere tolemaici,  perché la gran parte Presidenti, anche se non tutti, sono rimasti inerti in una fase cosi delicata. Aprire un piccolo scorcio sul futuro delle Sezioni TSN con tutti gli intrecci e i risultati economici che ne possono nascere, ciò può da un certo punto di vista aiutare a rendere più chiara e plastica una realtà appartenente statica, ma mutevole di cambiamenti politici e sociali e per la presentazione degli interessi in gioco.

A.Da una prima analisi sembrerebbe che con il nuovo riordino le funzioni per  il rilascio dei certificati maneggio spetterebbero alla UITS, mentre le Sezioni TSN (mandatari) si obbligano attraverso l’affiliazione, oltre allo svolgimento dell’attività sportiva a compiere atti giuridici (certificati) per conto della UITS (mandante)(1703 c.c.)
Secondo il ns. ordinamento il mandato si caratterizza per la circostanza che il mandatario (TSN) svolge un’attività di gestione nell’interesse del mandante(UITS), ed è riconducibile alla categoria dei contratti caratterizzati da un rapporto di fiducia; ciò che giustifica l’estinzione del rapporto l’eccedere in eccesso o in difetto del mandato conferito pena la revocabilità dell’incarico da parte del mandante anche con una eventuale azione risarcitoria, fermo restando custodire le cose ricevute del mandante (1718 c.c,) e restituire a quest’ultimo quanto ricevuto, anche da terzi( Poligoni  dell’Amministrazione Militare, armeria e ecc.) a causa del mandato, oltre a rendere il conto del suo operato alla UITS.

B-Le Sezioni svolgono i propri compiti oltre con le entrate dei corsi regolamentari di tiro anche con proventi dall’attività sportive e ludica o da contributi corrisposti da enti pubblici, donazioni ecc. elementi sicuramente da non scartare , ma poco realizzabili. Si è mai visto forse una propaganda in cui si sostiene ad esempio che” la pratica del tiro a segno porta ad uno stato emotivo migliore, ma anche ad avere un sistema immunitario più attivo”?  forma di investimento fisico per la persona, oggi di gran moda nelle palestre?.
Poi con tempi di crisi, ma anche in tempi non sospetti sono stati pochi coloro che hanno usufruito di contributi provenienti da Enti Pubblici, soprattutto perché non lo impone una specifica legge. Peccato con i 150 anni dell’anniversario dell’ unità d’Italia, qualcosa si poteva pur fare considerato che, il TSN può vantarsi di possedere una legge del 1861.

C- L’art. 11 della L. 1143/36 recita “ i campi di tiro sono impiantati a spese dello Stato e compresi tra gli immobili demaniali militari”, eppure ancora oggi chi valorizza le infrastrutture senza indebitamenti, assumendosi responsabilità di varia natura sono le Sezioni, le maestranza con a capo il Presidente TSN.
Tuttavia, i  fenomeni e le problematiche possono anche essere osservate sotto un altro punto di vista, ma il  futuro è quello di un ritrovato orgoglio e di una nuova valorizzazione del tiro a segno sempre di più simbolo del bello e del giusto, delle cose fatte bene, senza buttarla in melina da parte di nessuno, ciò vale anche per la UITS. Non a caso il rilancio può avvenire attraverso la compilazione dello Statuto in modo esplicito su questi elementi.
Speriamo che le Sezioni TSN interpretino bene questa occasione e che dell’aiuto(assolutamente interessato, ovvio …) dei cugini della UITS colgano non solo opportunità economica ma, anche lo stimolo e lo spunto per una crescita ulteriore in qualità e cultura.

Medidate gente meditate

Offline STUDEMEIER

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 181
Re:AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2010, 19:57:10 pm »
 :-X Ragazzi che porcata, mi meraviglio che i presidenti dei tsn tacciano  >:(

Schafe folgen dem Blind beim Metzger
unter dem Minirock, nichts / große Lust zu tun

Offline unoduetre

  • Esordiente
  • *
  • Post: 27
Re:AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2010, 00:33:37 am »
Non so chi sei mimmo......
Mi verrebbero alla bocca parole che non oso dire: non per paura ma per vergogna.
La vergogna che patisco ogni volta che vedo una scuola, che vedo dei ragazzi che giocano al "tiro a segno" del luna park.....
La vergogna di vedere buttati al vento soldini per questo o quello e mai un investimento in una ricerca seria sullo sviluppo emotivo, fisico-mentale che il tiro esercita sui ragazzini....
Eppure la propaganda sportiva è "raccomandata" dallo statuto, è dovere di ogni sezione e dell'uits stessa in prima persona.
Non esiste un programma propedeuco, non esiste una programmazione  per la divulgazione del nostro sport.
E che dire dei ragazzi?........
Spesso lasciati a se stessi, senza una guida.....
Ahi ahi ahi!
E ci lamentiamo che siamo tutti vecchietti!!!!

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re:AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2010, 20:03:01 pm »
Caro unoduetre, hai toccato un tasto dolente. E' da anni che la UITS non fà propaganda e tantomeno distribuisce materiale pubblicitario alle sezioni per propagandare lo sport del tiro a segno nelle scuole. Tutto è lasciato alle singole sezioni che con le loro già poche risorse economiche si devono organizzare per portare nelle scuole simulatori, direttori di tiro e quanto altro per il ns sport. Superare certe difficoltà nel far comprendere a certi insegnanti e genitori che lo sport non è pericoloso, distribuire depliant illustrativi inventati in sezione ecc., organizzare delle manifestazioni di tiro aperte al pubblico durante la festa dello sport locale, organizzare degli stand di tiro durante le fiere locali ecc. e poi vedere chi ti comanda (UITS) fregarsene completamente degli sforzi sezionali per questo tipo di attività, col non pensare a distribuire nessun tipo di materiale pubblicitario oppure contattare il ministero dell'istruzione per promuovere lo sport nelle scuole. Insomma, non basta vedere i risultati ultimi delle olimpiadi?????, e continuano a dire, sempre la UITS, che bisogna promuovere lo sport nelle scuole per trovare nuove leve. Che venga giù Obrist, Leone e Co. a promuovere lo sport con quei pochi denari che si dispone. NOI LO SPORT LO PRATICHIAMO E DIVULGHIAMO A TITOLO GRATUITO. Non vado avanti altrimenti mi incacchio ancora di più e allora .................
Angelo

Offline unoduetre

  • Esordiente
  • *
  • Post: 27
Re:AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2010, 14:44:52 pm »
Non devi arrabbiarti Angelo, devi battere i pugni....dobbiamo sollevare le scrivanie, dobbiamo farci sentire.
Una mezza idea ce l'avrei.....ma sono idee rivoluzionarie e non accettabili, le mie. Per cui ho imparato a tacere, o ad esternarle in privato.......onde evitare problemi alla mia sezione, già!

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re:AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2010, 21:35:56 pm »
Hai ragione. Purtroppo devo ancora usare il pseudonimo benchè molti presidenti di sezione e qualche consigliere federale, compreso Obrist, possa immaginare chi sono e sanno perfettamente che non sono un presidente di sezione che non le manda a dire ma quello che devo dire lo dico apertamente senza mezze misure e Obrist lo ha potuto constatare di persona. Certo che poi te la fanno pagare, eccome, ma tutti questi(presidenti di sezione, Obrist, Leone e Co.) devono capire una cosa essenziale e cioè che IO VIVO COL MIO LAVORO E NON FACENDO IL PRESIDENTE DI SEZIONE. Sono le sezioni di tsn e la stessa uits che hanno bisogno di persone volonterose, capaci e che a puro titolo gratuito perdono il loro tempo per portare avanti le sezioni stesse e promuovere lo sport praticato e NON VICEVERSA. Solo così si è andato avanti fino ad ora. Poi vedere delle oscenità come stipendi allucinanti al segretario generale e presidente, compensi elevati al d.t., pagamenti di parcelle ai propri consulenti altrettanto allucinanti e spese varie per vedere il risultato finale delle olimpiadi e altre "cosuccie" non molto simpatiche come l'erogazione di contributi a sezioni che non ne hanno bisogno ma amiche degli "amici" e lasciare altre con difficoltà a mantenere aperta la sezione e addirittura farsi mandare le quote previste dal tesseramento altrimenti commissariare le stesse, se permetti mi vien la nausea. Oltre che presidente di sezione per moltissimi anni e componente del Comitato regionale uits, se vuoi te ne potrei raccontare di cose assurde e allucinanti che la uits ha commesso e continua a fare, ma purtroppo bisogna che anch'io, come quasi tutti gli altri parac..li di presidenti, mantenga l'anonimato per non essere il SOLO colpito ingiustamente.
Angelo

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2010, 10:30:24 am »
Le uniche iniziative che ci sono, di propaganda e partecipazione nelle scuole, sono esclusivamente per iniziativa delle sezioni e sopratutto per iniziativa personale di qualche volenteroso...
E' evidente che in questo modo non si va da nessuna parte... considerando tutti gli ostacoli che abbiamo soprattutto per i pregiudizi che tutti hanno verso il nostro sport

Offline STUDEMEIER

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 181
Re:AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2010, 12:04:11 pm »
Le uniche iniziative che ci sono, di propaganda e partecipazione nelle scuole, sono esclusivamente per iniziativa delle sezioni e sopratutto per iniziativa personale di qualche volenteroso...
E' evidente che in questo modo non si va da nessuna parte... considerando tutti gli ostacoli che abbiamo soprattutto per i pregiudizi che tutti hanno verso il nostro sport
Se mancano le iniziative non è solo la colpa delle sezione, la colpa maggiore va ad una federazione che dello sport non ne vuole sapere a loro importa solo mantenere la casta dei soliti noti e guai a chi cerca d’entrare.
Quando manca un presidente capace a questo si arriva, accontentiamoci che ci lasciano ancora tirare  :(  >:(

PASQUINO  ;) = fa più propaganda l’Avancarica che l’Uits, vedi Fiera EXA Brescia, Game Fair a Tarquinia, i corsi di tiro, e l’informazione veloce ai soci sempre informati sul programma, che si invertano le parti a breve,  :-X  :-X un grosso Presidente  :-* e quello che ci vuole per un rinnovamento
unter dem Minirock, nichts / große Lust zu tun

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2010, 13:20:41 pm »
Infatti... non si può sempre lasciare tutto all'iniziativa privata e alla buona volontà di poche persone...

Offline unoduetre

  • Esordiente
  • *
  • Post: 27
Re:AMORI IN POLIGONO e NUOVO STATUTO
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2010, 15:08:10 pm »
Per cosa credete che mi chiami unoduetre, scelto veramente a caso?.......
e niente e nessuno puo portarmi a dire chi sono.
Le scuole?....lasciamo stare, grazie.
un saluto.