Autore Topic: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)  (Letto 4384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2009, 11:53:10 am »
... una semplice lettera a loro indirizzata e la voce non può non trovare rappresentanza o menzione in sede Consigliare...
Ci conosciamo da tempo e sai come la penso, questo per validare ciò che dico.

Sai che ho inviato più di una lettera che esporre un problema a parer mio (e non solo mio) un fatto GRAVE, tenendo conto che non ho scritto come "concentrica", ne come semplice tesserato UITS. Ma nonostante i contenuto pacati, assolutamente privi di polemica o qualsiasi altro aspetto diverso dalla pura esposizione dei fatti, non ho ricevuto nessun tipo di risposta.

(Nessun commento, solo la semplice esposizione dei fatti)

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2009, 12:26:53 pm »
Caro Richy mi vuoi far credere che quando si è deciso di dare contributi economici o munizioni a Candela  tu ti sei astenuto o hai votato contro :-\.
Come hai votato contro al fatto che Caldaro è "Caput mundi" rispetto al centro federale di civitavecchia e vive dei contributi dell'uits sicuramente da te ratificati, la decisione lo sai era stata già presa :'(.
Ma pensi che in fronte teniamo scritto "Joe Condor" ;D.
ciao Chebe,
e ciao a tutti,
non è che la cosa non sia gradita, anzi ti ringrazio per la lodevole idea e considerazione, ma come ho avuto modo di dire, volete dire che i vertici non vi conoscono? .....................
insieme a Valentina Turisini e a Cristiana Di Rocco, che approfitto per salutare e stimare ancora per quanto hanno fatto - senza alcuna (o con poca) visibilità (non so se sono utenti di questo sito).
Ricambio caramente i tuoi saluti ma avrei preferito che ti sentissi uno di noi "volete che i vertici non CI conoscono?"
Per la Vale sembra che proprio lei insieme al foggiano si siano messi di traverso ad Antonio Verlicchi per lo staff tecnico.
Evidentemente la Vale già si sente il Nuovo CT!
Io sono un semplice tiratore come tanti di voi, vivo le Sezioni perchè ne giro parecchie per la mia tipologia di lavoro (a proposito, la mia Sezione non ha ricevuto nulla da nessuno per il mio operato), ho solo tolto tanto tempo agli allenamenti e alla famiglia. E' vero, ho acquisito l'esperienza del sapere come funziona il sistema, da potere mettere, eventualmente, a disposizione di tutti voi.
Adesso lo sei"Semplice Tiratore" prima, pur sottraendo tempo agli allenamenti ed alla famiglia, che non ha prezzo, almeno avevi la diaria ;D, invece tanti amatori, la vera base spende e non è considerata >:(.
Mi spieghi cortesemente come funziona il sistema?
Voglio essere provocatorio costruttivo:"come si fa a sedere al tavolo dei bottoni e dividere la Torta?"
Se la base non è considerata devo ritenere che il sistema si basa su questo.
Ps.: se non ho Capito male Daniele non conferma, anzi dissente dall'atteggiamento omertoso della dirigenza federale.
Ciao
« Ultima modifica: Maggio 24, 2009, 12:49:05 pm da mimmo »

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2009, 22:04:51 pm »
Cari amici e caro Daniele,
mi rammarico davvero,ora per allora, che un tesserato non abbia ricevuto risposta dalla sua Federazione. So che a volte si possono ingenerare equivoci quando non si ha perfetta conoscenza di una argomentazione e magari si è preferito adottare la soluzione: NON RISPOSTA è un NON PROBLEMA (da ingenerare). A volte nelle decisioni si favorisce qualcuno e si scontenta qualcun altro. Non so se le tue lettere erano semplici informative o precludevano l’adozione di alcune linee di condotta. Sai meglio di me che obbligatoriamente la UITS deve curare il rispetto degli Statuti (Federale e Sezionale), e controllare l’azione dei Comitati e dei vari Disposti adottati.
Può darsi che la tua richiesta sia stata considerata di secondo piano (e spero che tale fosse a questo punto).
In ambito consigliare invece quando abbiamo adottato soluzioni di contributi alle Sezioni lo si è fatto con decisioni di voto, frutto delle varie progettualità dirigenziali locali. Le munizioni, per quanto so, sono assegnate ai soli tiratori della Nazionale su proposta del C.T., che viene generalmente avvalorata, mentre per quanto attiene a Caldaro, le relative attività erano gestite dalla Dirigenza Tecnica e non diventavano decisioni di Voto. Vi si concordava per fiducia ai vertici Tecnici. Smentirli voleva dire sfiduciarli.
Il lavoro fatto credo che abbia portato qualche frutto. Onori a chi ha lavorato.
Per quanto attiene invece il “VI” e non il “CI” conoscono" ho usato impropriamente la prima voce perché ero seduto tra loro, non volevo sminuire nessuno né tantomeno la collettività del Sito.
Per Verlicchi mi auguro che continui a lavorare nello Staff, non possiamo perdere una così valida, dal lato tecnico, persona.
Circa le spese che sostiene ogni tiratore, mi riallaccio a quello che qualche volta ho letto scritto da Pratesi: il nostro è uno sport povero, e per divertirsi a praticarlo è normale spendere, di propria tasca, qualche soldino, come quando si frequenta una piscina o un campo di tennis. E’ però vero che le munizioni costano, ed ecco allora l’adozione di certe politiche sezionali, a me note, che rimborsano i tiratori in base ai risultati. E i propri vertici li sceglie la base, con sistema di voto. Anche io ci ho rimesso del mio, solo la mia attrezzatura (in milioni), me ne è costata 21, in 20 anni di attività (una cosina alla volta).
Il sistema funziona per meritocrazia, con una base di tiratori, dei vertici Sezionali di loro diretta conoscenza, dei vertici Tecnici per la parte sportiva, con conoscenza quanto più ampia delle soluzioni da mettere in campo per la risoluzione dei problemi che vive ogni soggetto (tiratori/Sezioni). E ne conosco di persone che sanno operare e agire.
Si siede al tavolo dei bottoni per aiutare il mondo del tiro a risolvere questi problemi, a volte anche con divisione della torta, per quanto mi riguarda con ordine di priorità correlato alle esigenze. Non altro (storie del tipo agli amici degli amici e così via, che troveranno sempre contesto per la nostra natura di uomini e di latini).
La base è considerata, come in ogni organizzazione verticistica,  STEP by STEP. Non può il Presidente accogliere la richiesta del singolo tiratore (base) se non condotta per giusto tramite (è come nelle organizzazioni militari, la licenza o il permesso mica lo si richiede, direttamente, al generale?). Se si vuole invece con questi conferire si attiva la catena dello STEP by STEP con la trafila di tutti gli intermedi, capaci magari di risolvere la questione (nel nostro caso a livello Sezionale, di Comitato Regionale, di Segretario Generale, e poi Consiliare, se ritenuta a fattor comune di altre problematiche o di interesse collettivo). Il sistema non permette soggettività, come si vuole, a volte, palesare.
Le regole di comunicazione (orizzontale e verticale) non sono facili da gestire, non avete idea di quante volte ho proposto sul sito dell’UITS un Link diretto ai Consiglieri o un FAQ per la gestione delle più semplici problematiche, ma senza risultato. Ma già oggi ogni tiratore può avere accesso all’Intranet: un passo alla volta. O creare una “casistica”,o l’adozione di procedure di Qualità Aziendali. Con calma!
Vi posso assicurare però che i Dirigenti parlano con la base. Smentitemi volentieri per chi mi conosce. Almeno io l’ho fatto, e so che tanti ex-colleghi l’hanno fatto, recependo ogni genere di consiglio (magari risultato poi inattuato, ma non sempre si riesce in ogni buon proposito).
Saluti

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2009, 22:44:11 pm »
Cari amici e caro Daniele,
Saluti


Ho cercato di dare una risposta, mi è impossibile c'è solo da  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D se non  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Leggere ciò è deprimente  :-X :-\ :o


Vi posso assicurare però che i Dirigenti parlano con la base. Smentitemi volentieri .......recependo ogni genere di consiglio (magari risultato poi inattuato, ma non sempre si riesce in ogni buon proposito).
PRONTO a smentirti. se lo fanno sono solo a scopi elettorali ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Mi viene in mente due frasi di Toto "ed io pago" " ma fammi il piacere di................."

Mi scuso con tutti, alla sera non scrivo perchè vado giù pesante
« Ultima modifica: Maggio 27, 2009, 23:14:11 pm da Valerio »
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2009, 00:20:40 am »
Errare Humanun est perseverare autem Diabolicum!
Richy mi ci vorranno 2 giorni per rispondere ma sinteticamente ti dico:
Uno schiaffo per farti parlare e due per farti star zitto ;D.
Spero non avrai scritto quelle cose sul serio, dai dimmi che ci stavi prendendo in giro ::).
Fammi la cortesia io quelle cosse manco pagato le avrei scritto :'(.
Ciao

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #15 il: Maggio 29, 2009, 08:35:01 am »
E questa è la differenza tra gli uomini...altrimenti saremmo tutti uguali.
In sincerità, quelle cose scritte, riguardano il mio operato.
Dirò di più, ma questo solo dal lato comportamentale. Quando, per grazia divina, sono stato eletto Consigliere in rappresentanza degli Atleti, e avrei potuto sedere nella stanza dei bottoni, ogni mio operato poteva essere solo mio e non avrei avuto nessun riscontro di azione da parte di nessuno.
Questo non è in linea con la veste datami, un rappresentante rappresenta e decide su cose di tutti; con una certa linea d'azione allora ho reso dominio del mio operato ad amici veramente tali, frequento il mondo del tiro da oltre 20 anni, fornendo loro dati e riscontri di operato. Quando si ha responsabilità di operato e non c'è forma di pubblicità sul lavoro svolto e sulle decisioni prese e sul lavoro reso, ci si deve cautelare.
E posso guardare ognuno di voi negli occhi, se ce ne fosse occasione.
Un caro saluto a tutti,
buon lavoro ai nuovi

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #16 il: Maggio 29, 2009, 09:07:17 am »
Se non ho capito male bisogna essere tuo amico per sapere qualcosa?
Caro Richy c'è un po di confusione nella tua risposta, chiara ma confondi l'amicizia con il ruolo e la rendicontazione dovuta agli iscritti ed ai dirigenti sezionali.
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #17 il: Maggio 29, 2009, 09:23:51 am »
Se non ho capito male bisogna essere tuo amico per sapere qualcosa?
Non credo che sia questo l'essenza del contenuto di ciò che ha detto ricky.
Credo che volesse dire che non si è mai vantato ne reso pubblico come forma pubblicitaria del suo operato... come alcuni fanno o hanno fatto...  ;)

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #18 il: Maggio 29, 2009, 11:45:59 am »
Ma che si vantassero pure i consiglieri ma apertamente e senza protagonismi; perchè non fanno come i le altre amministrazioni (regioni,province, comuni) i cui atti deliberativi sono pubblicati sui siti istituzionali ::)?
Il bilancio dell'Uits sembra quello della presidenza della Repubblica coperto dal segreto di stato, le deliberazioni sono dossier CIA che se li apri si autodistruggeranno per la salvaguardia della sicurezza nazionale ;D.
Ragazzi ma è pazzesco qua bisogna fare una guerra per avere un diritto quello di accedere agli atti e di essere informati cone l'ente spende i nostri soldi.
E brunetta si sbatte per la trasparenza...........brunettaaaaaaaaa pensaci tuuuu l'uits non t'ascolta!
Nell'uits quello che per gli altri è un diritto qua è dovere.
Non chiedere ed evitaterai sanzioni disciplinari o rotture di scatole.
Ma cos'hanno da nasconderci?
Ciao

Offline gaggio

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 70
Re: Compagni che sbagliano ( lettera aperta a Ricky)
« Risposta #19 il: Maggio 29, 2009, 17:38:32 pm »
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei spezzare una lancia a favore del poligono di Caldaro che più volte mi ha accolto per selezioni e ritiri, ed è stato tirato in ballo qualche post fa.
Caldaro è molto più adatto di Civitavecchia, l'ambiente è molto rilassante, il clima mite anche in estate, il poligono è fornito di tutti i confort, e la vicinanza alla Germania, permette molto spesso per paticolari selezioni la presenza delle case madri che forniscono assistenza.
Non voglio fare polemica su eventuali motivi politici, ma per i tiratori è sicuramente meglio andare a fare una selezione a Caldaro piuttosto che a Civitavecchia.
Saluti a tutti Gaggio