Autore Topic: Esplosione in poligono a Pordenone  (Letto 19533 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #50 il: Luglio 20, 2011, 18:37:32 pm »
Ciao Mimmo e ciao a tutti,
mi compiaccio per il concordamento, la non ilarità. Si è vero sono stato Consigliere Federale in rappresentanza degli atleti, come già ricordato anche su questo sito, e quindi riversavo la mia funzione sopratutto sul programma sportivo, sulla preparazione dei tiratori  e sulle loro problematiche (vedi Ranking), ... ne ho risolte qualcuna, anche di carattere personale di appassionati di questo sport, non sto qui a ricordarle, ... e a proporre tante soluzioni per i problemi che nella gestione di un'attività di carattere nazionale sempre si presentano. Purtroppo anche quel processo decisionale è a collo di bottiglia, non tutto passa all'istante, occorre avere pazienza.
Mi dispiace per il tuo pianto, si potrebbe fare di più forse, ma io ho fiducia nel sistema che so essere fatto da persone capaci, attente, e che ascoltano anche consigli. Il dispotismo è finito da un pezzo (se mai ci fosse stato nel nostro ambiente) e l'organo che ci governa è un istituto di democrazia, le decisioni consigliari sono DI VOTO. E' comunque interessante avere notizie, tante volte esse hanno carattere solo locale, e il Gazzettino del Fruili non è acquistabile in tutta l'Italia. E' chiaro che questa vetrina è un forum, ma io invitavo solo alle giuste riflessioni, non a farci del male gratuito.
un saluto a tutti

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #51 il: Luglio 20, 2011, 19:55:00 pm »
Ciao Mimmo e ciao a tutti,
mi compiaccio per il concordamento, la non ilarità. Si è vero sono stato Consigliere Federale in rappresentanza degli atleti, come già ricordato anche su questo sito, e quindi riversavo la mia funzione sopratutto sul programma sportivo, sulla preparazione dei tiratori  e sulle loro problematiche (vedi Ranking), ... ne ho risolte qualcuna, anche di carattere personale di appassionati di questo sport, non sto qui a ricordarle, ... e a proporre tante soluzioni per i problemi che nella gestione di un'attività di carattere nazionale sempre si presentano. Purtroppo anche quel processo decisionale è a collo di bottiglia, non tutto passa all'istante, occorre avere pazienza.
Mi dispiace per il tuo pianto, si potrebbe fare di più forse, ma io ho fiducia nel sistema che so essere fatto da persone capaci, attente, e che ascoltano anche consigli. Il dispotismo è finito da un pezzo (se mai ci fosse stato nel nostro ambiente) e l'organo che ci governa è un istituto di democrazia, le decisioni consigliari sono DI VOTO. E' comunque interessante avere notizie, tante volte esse hanno carattere solo locale, e il Gazzettino del Fruili non è acquistabile in tutta l'Italia. E' chiaro che questa vetrina è un forum, ma io invitavo solo alle giuste riflessioni, non a farci del male gratuito.
un saluto a tutti

Secondo me caro Richy rifugiarsi dietro il ditino asserendo:
"Si è vero sono stato Consigliere Federale in rappresentanza degli atleti, come già ricordato anche su questo sito, e quindi riversavo la mia funzione sopratutto sul programma sportivo, sulla preparazione dei tiratori  e sulle loro problematiche (vedi Ranking)......", non ti fa onore!
Tu hai votato sicuramente a favore dei Commissariamenti dei nemici, delle consulenze, dei premi e degli stipendi faraonici  quindi il tuo voto valeva ad es. come quello di Caputo.
Io fossi in te, per la questione del topic,  qualche domanda me la porrei e con i morti di mezzo, almeno io,  avrei pure un po di scrupoli:
1) L'uits sapeva che i poligoni di Pistoia, Prato e Pordenone erano inagibili?
2) Perchè l'UITS non ha diffidato le sezioni inagibili?
3) Con un commissariamento fondato o deferimento per i consigli inadempienti riguardo la messa a norma degli stand si potevano evitare i morti che ci sono stati?
Non continuo perchè non ritengo sia questo il luogo di far venire scrupoli a coloro i quali pur avendone la facoltà non si sono fatti parte diligente per la prevenzione ma caro Richy non tentarci per un solo momento di farmi credere che "Democrazia" è un termine che appartiene all'Istituzione e se fosse stato necessario per evitare lutti evviva il Regime.....evviva i commissariamenti.


Il Lupo perde il pelo ma non il Vizio 

Ciao
« Ultima modifica: Luglio 20, 2011, 20:00:42 pm da mimmo »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #52 il: Luglio 20, 2011, 22:37:18 pm »
Gli Enti vigilanti in genere hanno l'obbligo di controllare e prevenire.
Come mai la vigilanza non è stata esercitata sulle agibilità e sulle norme in materia di sicurezza?
Se ci fosse stato più controllo, forse oggi non staremo a stilare necrologi.
Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #53 il: Luglio 21, 2011, 10:45:13 am »
forse, vista le recente "rivelazione" di fronte al TAR del Lazio che UITS è ente di diritto privato, ne è venuto meno il "potere" vigilante sui TSN al di fuori dell'ambito sportivo

forse gli unici a poter dire qualcosa sulle sezioni TSN sono rimasti (come sempre stati) i veri padroni di casa, ovvero i militari, che guarda caso da diversi mesi hanno avviato controlli preventivi e ispezioni caldeggiando diversi presidenti di sezione riguardo la messa a "norma" di armerie e stand di tiro

forse a UITS (federazione sportiva) rimarrà qualche prerogativa sulle armi liberalizzate (ecco perchè forse tanto interesse per l'avancarica) ovvero gli "strumenti" ad aria compressa, quindi gli stand di tiro a 10mt che nemmeno più vengono chiamati poligoni bensì "palestre"

forse arriveremo a scoprire che l'ente pubblico UITS è stato (finalmente) soppresso e forse questo si appaleserà appena verrà alla luce il nuovo statuto rivisto e ratificato (?!?) da ministeri e Coni, certamente diverso da quello che nel 2010 venne portato in assemblea con l'illusione dell'ente pubblico

cosa ne sarà del TSN e delle sue sezioni? e chi ne seguirà l'interesse e le sorti?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #54 il: Luglio 21, 2011, 15:56:53 pm »
cosa ne sarà del TSN e delle sue sezioni? e chi ne seguirà l'interesse e le sorti?

Bella domanda!

Forse dovremmo attendere di sapere se l'uits, una volta per tutte, è ente pubblico o privato.

Ma una cosa è certa, quello che sta più a cuore, alla Federazione sono le Olimpiadi 2012, e gli atleti che ne fanno parte...e senza di essi sarebbe una nullità.

Ciao


Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #55 il: Luglio 21, 2011, 18:32:15 pm »
Condivido tutti,
L'UITS sarà quella che il decreto in itinere definirà essere, competenze e responsabilità sono definite da un pezzo, anche per le agibilità che tutti sanno a chi fanno capo,  ho alzato o meno il ditino per le decisioni di voto (la decisione finale è chiaro che è di TUTTI), altre considerazioni di carattere personale le tengo per me (sui modus agendi e operandi). Si può fare tanto e in tanti modi, ma questo è da sempre, e tutti lo sappiamo. Ognuno nel suo piccolo si adoperi per fare il meglio e in modo concreto, iniziando dalla propria Sezione, la base SOCIALE di noi tiratori (quanti tiratori si recano in sezione per il voto Sociale?). Se poi si trova condivisione lo si vede dai risultati (sportivi, di merito, di credito, di amicizia, elettorali se qualcuno ce li vuole fare entrare). Addirittura invece si litiga tra Sezioni, per non dire tra Tiratori... la solfa è sempre quella. Alla base di tutti ci sono uomini di diversa mentalità, estrazione, cultura, competenza. Poi sempre comune, e allo stesso tempo  diversa per modi operazionali, è la voglia di sopraffare l'altro, e questa è l'Antropologia che tanti studiano e che caratterizza ognuno di noi. Viva la comunanza di idee, viva il rispetto delle idee altrui, viva chi lavora e produce risultato, in ogni campo, anche quello sportivo e organizzativo oltre che dirigenziale. E siamo in tanti a lavorare. viva il confronto che fa crescere, e infine in ultimo, ma non ultimo per importanza, Viva il Tiro a Segno, per chi lo ama. E so che siamo in tanti ad amarlo, specie i lettori di queste pagine, per i più svariati motivi.
Un saluto a tutti

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #56 il: Luglio 21, 2011, 23:41:30 pm »
Condivido tutti,
L'UITS sarà quella che il decreto in itinere definirà essere, competenze e responsabilità sono definite da un pezzo, anche per le agibilità che tutti sanno a chi fanno capo,  ho alzato o meno il ditino per le decisioni di voto (la decisione finale è chiaro che è di TUTTI), altre considerazioni di carattere personale le tengo per me (sui modus agendi e operandi). Si può fare tanto e in tanti modi, ma questo è da sempre, e tutti lo sappiamo. Ognuno nel suo piccolo si adoperi per fare il meglio e in modo concreto, iniziando dalla propria Sezione, la base SOCIALE di noi tiratori (quanti tiratori si recano in sezione per il voto Sociale?). Se poi si trova condivisione lo si vede dai risultati (sportivi, di merito, di credito, di amicizia, elettorali se qualcuno ce li vuole fare entrare). Addirittura invece si litiga tra Sezioni, per non dire tra Tiratori... la solfa è sempre quella. Alla base di tutti ci sono uomini di diversa mentalità, estrazione, cultura, competenza. Poi sempre comune, e allo stesso tempo  diversa per modi operazionali, è la voglia di sopraffare l'altro, e questa è l'Antropologia che tanti studiano e che caratterizza ognuno di noi. Viva la comunanza di idee, viva il rispetto delle idee altrui, viva chi lavora e produce risultato, in ogni campo, anche quello sportivo e organizzativo oltre che dirigenziale. E siamo in tanti a lavorare. viva il confronto che fa crescere, e infine in ultimo, ma non ultimo per importanza, Viva il Tiro a Segno, per chi lo ama. E so che siamo in tanti ad amarlo, specie i lettori di queste pagine, per i più svariati motivi.
Un saluto a tutti

Si caro Richy ma se gira.....gira....gira.....i personaggi, te compreso, sono sempre gli stessi a candidarsi noi potremo mai nutrire la speranza che cambi qualcosa?
Cmq non rispondi ai post del TOPIC "ESPLOSIONE", sarebbe il caso di aprire........."Elezioni UITS 2012" ;D.
Tra te che ti nascondi dietro il ditino e Billy in silenzio Liturgico non saprei proprio chi scegliere. :P
Ciao
   
« Ultima modifica: Luglio 21, 2011, 23:42:52 pm da mimmo »

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #57 il: Luglio 22, 2011, 11:56:44 am »
Ciao Mimmo e ciao a tutti,
non è per piaggeria, non rispondo al topic per le motivazioni che ho indicato nei precedenti item, qualcuno ha indicato le cose da fare, ... ognuno ha le sue responsabilità, e ognuno saprà se una fettina della torta delle RESPONSABILITA' toccherà anche a lui.
Sei simpatico nel definire i modi d'azione dei Consiglieri, questo sito è da sempre stato una LINE di contatto con parte del mondo del tiro, ma, al solito, è una parte, e ognuno sceglie la sua linea d'azione, io frequento i poligoni e ho il contatto diretto con i tiratori e l'ambiente circostante. Billi è addiritura Presidente di una Sezione, vuoi che non sappia come agire al meglio?
Faccio una riflessione personale: quando mi sono trovato seduto in Consiglio ho visto che non tutte le idee che venivano in testa, o che qualcuno aveva, trovavano libera attuazione, la decisione è appositamente CONSIGLIARE, e decidere collettivamente, ognuno con una sua linea d'azione, una sua esperienza, porta a non decidere, a volte, quando si entra in conflitto: si decide solo sulle emergenze non più rimandabili, e le decisioni fanno MEMORIA. Un secondo caso, analogo ma con risvolti diversi, può avere soluzione diversa, e a volte risulta incomprensibile perchè ci si contraddica così ovviamente. Bisogna tante volte conoscere tutti i risvolti, i retroscena non noti liberamente o più riservati, e non è semplice. Ad ogni modo questo POST non è una chat tra me e te, dai ovviamente degli spunti di riflessione,  che meritano nota.
Spero si scelga sempre il meglio, e ad ogni modo è scelta Assembleare, che va rispettata per la valenza e l'autorevolezza dei rappresentanti il Mondo del Tiro a Segno in seno alla Sezioni, deputati al compito, la base Sociale del nostro mondo nel meccanismo di rappresentanza e decisionale. Non serve un Post "elezioni 2012", queste sono cose ovvie che mi piace ricordare perchè tu ne accenni.
Un saluto a tutti

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #58 il: Luglio 22, 2011, 12:58:58 pm »
retorica...
a me pare solo retorica, fumo negli occhi, politichese... aria ai denti!

Ritorniamo al topic: cosa stà succedendo che nessuno (ai vertici) non ci vuole spiegare a modo?

Chi risponde di cosa, nel bene o nel male? agibilità?!? ma sappiamo di cosa si stia parlando?

Cosa ne rimarrà delle sezioni TSN? quale il 'vero' ruolo di UITS?

Al tempo degli incidenti occorsi negli ultimi anni, sembrava che UITS "dominasse" il TSN e le sezioni (declassate ad ASD) e pareva offrire sostegno legale diretto o indiretto alle stesse, purtroppo in qualche caso "scaricando" le vittime e snobbando i loro parenti.
Un presidente di sezione TSN credo debba avere ben presente e chiaro quale sia il ruolo di UITS, quello reale, affichè non ci si faccia alcun tipo di illusione sulle responsabilità oggettive

In più di una occasione le mie orecchie hanno sentito per bocca di esponenti UITS le affermazioni "i poligoni sono UITS e le sezioni dipendono da UITS..." il problema è che qualcuno ci credeva o ci crede ancora...

Se qualcuno ha rivestito il ruolo di "vigile" forse in tanti casi s'è girato dalla parte opposta per non voler vedere... mentre in altri ha forse calcato la mano ben oltre le proprie competenze

Se le cose stanno prendendo una piega diversa (molto diversa) da quella inizialmente prevista, questo silenzio riguardo il divenire è semplicemente pauroso e sconcertante!!! Per l'ennesima volta ci ritroveremo di fronte al fatto compiuto senza che nessuno possa poi rimediare e forazatamente inermi con il solito ritornello "va tutto bene,  madama la marchesa"

Ci stiamo avvicinando all'ora X e per la terza volta in 6 anni si cambierà lo statuto delle sezioni, siamo in mezzo a un mare apparentemente calmo in piena notte senza luna, l'iceberg si avvicina, ma coloro che dovrebbero governare la nave sono troppo impegnati per accorgersene oppure fanno finta di nulla perchè non hanno la più pallida idea di come manovrare il timone... lasciando al destino e agli eventi qualunque conseguenza

Se di fronte ai giudici del TAR sono state fatte determinate affermazioni, anzichè in itinere il decreto di rioridno UITS sia già bello che definito, e non da ieri... ma allora perchè non ci dicono nulla?

Se UITS è ente di diritto privato, non può imporre nulla alle sezioni, se non in materia sportiva in regime di affiliazione e in quanto federazione di fatto è sussidiaria e soggetta agli stessi affiliati tramite l'assemblea generale, sempre e solo in materia sportiva

Non si può predendere il rispetto di scelte, seppure collegiali e/o assembleari, quando queste si sono basate su presupposti di dubbia correttezza e integrità, o scomesse sul futuro...

Mi pare si stia facendo melina... e chi ne paga le conseguenze? ma sopratutto chi ne risponde?
« Ultima modifica: Luglio 22, 2011, 13:30:25 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline elnegher

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 145
Re:Esplosione in poligono a Pordenone
« Risposta #59 il: Luglio 22, 2011, 15:37:45 pm »
Proprio i Toscani hanno un detto "Tu vuoi fare il frocio con mio culo" ..... fino a ieri tutti avevamo la scusa di dare colpa ai "militari" che conducevano le agibilità si dava la colpa agli uffici regionali di competenza ma fra sei o 10 mesi quando questo sarà di competenza UITS di dare le agibilità agli stand ad aria compressa e di 1° categoria avete una sepur vaga idea di quel che succederà ............ un'ufficio Poligoni esistente solo sulla carta ,con dipendenti retribuiti , ora questi annusano con un grande naso la possibilità di far quattrini con rimborsi trasferte e quanto altro ancora aggiungere .... ma poi quando si renderanno conto che dovranno sottoscrivere agibilità di poligoni con tutti i risvolti negativi che succederà ?!.
  Mi vien già .....da piangere ..... e chiedermi quanti standi di tiro chiuderanno i dipendenti UITS pagati dagli iscritti al TSN che vanno a sparare ..che farà la nuova dirigenza UITS ?! .
Per me dovranno TAGLIARE tanti soldi di quei seimilioni di €uro spesi pewr l'attività sportiva Nazionale per dargli alle sezioni che necessitano di fondi per ottenere l'agibilità.
 PERCHé nessuno apre un POST su ciò che COSTA alle sezioni del TSN l'attività sportiva nazionale
 Dai contratti e gratiFiche varie dal Ct e alla marea di allenatori ufficiali o meno alle trasferte e rimborso spese impianti vari Sì perchè si pag un responsabile di un centro sportivo che non esiste ...ma un custode non costerebbe meno? !