CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Quattro amici al bar => U.I.T.S. & T.S.N. - Discussione, idee e proposte => Topic aperto da: gunny - Febbraio 08, 2016, 18:22:11 pm

Titolo: COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Febbraio 08, 2016, 18:22:11 pm
Forse sono un po duro di comprendonio, o forse non sono capace di trovare le fonti normative e/o regolamentari che governano l'istituto del COMMISSARIAMENTO

Se qualche buon'anima, fosse tanto gentile da illustrarmi in base a quali norme e regole UITS possa commissariare un ente/associazione autonoma sul piano giuridico, farebbe un gran favore a me e a tutti gli interessati

Qualcuno mi dice che queste "regole" sarebbero inserite nel REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE dello statuto UITS... l'ho cercato sul sito ma non l'ho trovato nella sezione carte federali (poi magari appare anche quello come per magia se si scrive una letterina a chi di dovere)

Nel nuovo stauto UITS c'è scritto che il regolamento d'attuazione andava redatto e approvato (assemblea generale?) entro 6 mesi dall'approvazione dello statuto... se il mio calendario non da i numeri, mi pare siano passati 6 anni!!!

Ma supponiamo che questo documento ci sia e che quindi UITS stia agendo legittimata da regole condivise con gli affiliati, da quando un commissario può agire anche per atti di straordinaria amministrazione?

Sarebbe davvero interessante saperlo, visto che giunge voce che al TSN di SOMMA LOMBARDO, l'attuale commissario ha indetto una assemblea straordinaria per approvare il nuovo statuto, revocare l'incarico al revisore dei conti, approvare i conti 2013 e 2014...

Mi sembra troppo... un commissario che pretende addirittura di REVOCARE l'incarico al revisore dei conti!!! ma è un'incarico con mandato elettorale! se non si dimette (o decede) resta in carica fino a scadenza, indipendentemente dal consiglio direttivo, come il Probiviro perché sono figure di garanzia, slegate dalle funzioni amministrative del consiglio.

Ma è tutta farina del suo sacco oppure c'è chi lo consiglia dall'alto...

Tornando a noi, ovvero sul regime commissariale, se invece risultasse che il regolamento di attuazione dello statuto UITS non esistesse ancora... con quale legittimazione si muove la federazione? tutto nullo come per le agibilità?
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: attiliofanini - Febbraio 09, 2016, 08:46:31 am
in base al " FIAT VOLUNTAS SUA " o meglio per volontà dell'onnipotente eccelsius che agisce in fuonzione di simpatia o antipatia. Insomma , abusi + abusi + arroganze = ...............................
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Febbraio 10, 2016, 08:23:03 am
mi riferiscono che la "letterina" è partita...

teniamo d'occhio il sito UITS, a breve comparirà il Regolamento di Attuazione, se esiste... mal che vada pubblicheranno quello che si riferiva al vecchio statuto

così forse sapremo, finalmente, come funziona il regime commissariale

nel nuovo statuto delle sezioni, se qualcuno s'è dato la briga di leggerlo, il commissariamento è addirittura stato inserito in alcuni articoli... senza che appunto vi sia alcuna previsione di legge in merito (almeno nel codice civile)

non è possibile lasciare che le sezioni vengano martoriate e sodomizzate fino a questo punto a colpi di "regole" assurde solo per poter esercitare su di loro un controllo che appunto la legge non prevede
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Febbraio 15, 2016, 12:52:58 pm
Secondo deliberazione del CD UITS in data 16/12/2015 si sarebbe disposto al commissariamento delle seguenti sezioni riguardo l'adozione del nuovo modello di statuto delle sezioni "imposto" da UITS:

TSN DI ROVERETO E PERGINE
Citazione da: riassunto delibera 171/2015
Valutate le situazioni delle sezioni di adozione dello statuto tipo, il Consiglio Direttivo preso atto delle comunicazioni prevenute dalle sezioni di Rovereto e Pergine che hanno rappresentato difficoltà legate alla peculiare situazione legislativa della Regione a Statuto Speciale anche a fronte del rinnovo delle cariche comunali, ha deliberato la nomina di un Commissario ad Acta per le sezioni di Rovereto e di Pergine, che dovrà provvedere alla stesura di alcune disposizioni statutarie si da raccordarsi con il modello tipo dello Statuto delle Sezioni.

c'è un "commissario ad acta" da dove salta fuori??? e perché non l'hanno nominato anche per la sezione di Caldaro???
Visto che anche a Caldaro c'è il problema del delegato del comune!


TSN DI UDINE
Citazione da: riassunto delibera 173/2015
Valutata la situazione della sezione TSN di Udine, visti i verbali di assemblea pervenuti, a mezzo dei quali la sezione si dichiarata apertamente di volersi porre al di fuori delle norme federali non riconoscendo neppure lo statuto UITS, il Consiglio Direttivo ha deliberato il Commissariamento della Sezione, con delega al Presidente Federale per la nomina del Commissario.

Pare che l'assemblea abbia votato contro l'adozione del nuovo statuto. E perché commissariare? mica è decaduto l'organo amministrativo?!?


TSN DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, PARMA E CORATO
Citazione da: riassunto delibera 174/2015
È stato deliberato, per le sezioni TSN di Corato, Castiglione delle Stiviere e Parma, così come previsto dalla normativa vigente, l’adozione dello Statuto delle Sezioni

Pare che secondo UITS, conti più un delibera del CD federale dell'assemblea dei soci delle sezioni... come potrebbero esprimersi i giudici amministrativi al riguardo?


TSN DI CHIERI
Citazione da: riassunto delibera 174/2015
Visti gli esiti della visita ispettiva svolta dall’UITS, al fine di ripristinare il corretto funzionamento della sezione ed una giusta gestione amministrativa secondo le norme di legge, dello Statuto UITS e dei regolamenti federali, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio Direttivo della Sezione di Chieri ed il contestuale commissariamento della stessa, con delega al Presidente Federale alla nomina dell’incaricato per la funzione di Commissario.

L'organo amministrativo o si dimette o decade per volontà dell'assemblea dei soci della sezione... anche di fronte a gravi irregolarità, non è di un commissario che c'è bisogno ma di immediate elezioni per ripristinare la normalità e poi sistemare le eventuali cause dei problemi amministrativi e di funzionamento, magari assistiti da un buon legale e da un buon commercialista...


TSN DI CISTERNA LATINA
Citazione da: riassunto delibera 176/2015
Vista la situazione della Sezione di Cisterna di Latina, è stato deliberato di prorogare il Commissariamento della Sezione sino alla data del 16/12/2016, con proroga del mandato di Commissario al Dr. Gianfranco Rodolico sino alla data del 30.9.2016

Ma quanto occorre per portare ad elezioni una sezione??? oltre un anno mi sembra troppo... davvero troppo
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: attiliofanini - Febbraio 15, 2016, 15:05:34 pm
................e tutta sta roba la decidono loro da CD roma.
ammazza che potere da denuncia immediata , a partire dal presidente e finire con il segretario poi , saranno gli altri a decidere sulla eseguibilità/legalità o meno delle delibere.
Procura, procura.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Febbraio 16, 2016, 09:01:55 am
giungono voci che il 12 febbraio u.s. la sezione TSN di Udine abbia ricevuto la delegazione UITS con il commissario incaricato i quali avrebbero agitato lo "spettro" dell'art. 650 del codice penale qualora la sezione si fosse opposta al loro insediamento

ennesima domanda: ma non occorre un ufficiale giudiziario o un agente di ps per poter adire l'art.650 c.p.p.???

seconda domanda: ok UITS è ente pubblico, ma chi le conferisce il potere vi violare il domicilio di un terzo anche se si tratta di ente "vigilato"???

terza domanda: anche se ciò fosse possibile non occorre che dell'intervento di detti commissari sia avvallato da un tribunale???

infine: perché bisogna continuare a subire come se UITS fosse "padrona" del sistema??? la legge non recita questo, nemmeno il D.P.R. 90/2010!!!
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: ercole - Febbraio 16, 2016, 13:34:54 pm
NON SAPEVO CHE L'UITS FOSSE ANCHE AUTORITA' DI PS O DI PG.
A  STARE AL MONDO SI IMPARANO TANTE COSE !
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: attiliofanini - Febbraio 16, 2016, 14:17:39 pm
........il peggio del peggio è che presidenti di comitato regionale condividano queste arroganze e , mentre a voce minacciano da anni le dimissioni , di fatto fuori da quella seggiolina non sarebbero forse nessuno quindi pur di restare condividono a pieno. Ce nausea.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Febbraio 17, 2016, 19:17:22 pm
giunge ulteriore voce da Udine riguardo il commissario in pectore.... e si, perché di certo sembra non ci sia nulla...

il neo-commissario in pectore, pare non essere titolare di alcuna licenza di polizia, pare non essere mai stato iscritto a una sezione ne tanto meno tesserato UITS, pare dunque che non abbia nemmeno l'idoneità al maneggio armi...

e come può fare il commissario di una sezione TSN?!? che si siano dimenticati all'ente/federazione che ogni sezione ha in deposito armi e munizioni?

mi sa tanto che anziché l'art.650 del c.p.p., qui qualcuno rischia di violare gli artt. 20 e 20bis della L.110/75...
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: attiliofanini - Febbraio 18, 2016, 11:23:01 am
IMPOSSIBILE ! NON VOGLIO CREDERCI MA PURTROPPO E' VERO !

Ultimamente le arroganze non hanno più il limite della decenza oltre al limite della legalità.

Un signore anche sconosciuto assieme ad un impiegato , senza alcuna potestà giuridica riconosciuta , si sono presentati presso una Sezione e , dopo avere cortesemente chiesto di entrare , ci manca altro , si sono presentati senza tanti incartamenti e , hanno pronunciato la frase di rito :

Tranquilli , rivolgendosi al Presidente , questo è un commissariamento ma non amministrativo , " è un commissariamento POLITICO ".

Roba da denuncia e spero proprio la facciano .
Ma staranno scherzando veramente , hanno raggiunto il delirio di potere . Mandateli a casa , abbiate il coraggio di farlo , queste arroganze potrebbero capitare a voi.

VERGOGNA.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Febbraio 18, 2016, 16:05:02 pm
...

"è un commissariamento POLITICO ".

Roba da denuncia e spero proprio la facciano .
...

ci vuole proprio un in imbecille per fare un'affermazione del genere!!!

cosa significa?... che siamo in REGIME???  :o :o :o


Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: attiliofanini - Febbraio 18, 2016, 17:28:50 pm
...

"è un commissariamento POLITICO ".

Roba da denuncia e spero proprio la facciano .
...

ci vuole proprio un in imbecille per fare un'affermazione del genere!!!


cosa significa?... che siamo in REGIME???  :o :o :o

la cosa ha parzialmente stupito anche me ......però........conoscendo la provenienza non mi meraviglio più.
mi meraviglia il fatto che sia andato e si sia espresso in quel modo , comunque se son rose fioriranno , vedremo.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: attiliofanini - Febbraio 19, 2016, 14:30:34 pm
....comunque è tutto un carnevale o una carnevalata ,
guardate solo come si autografa il segretario generale .
NON PUO' .....ripeto NON PUO' fregiarsi nella sua posizione del titolo di Avv.
Nella sua posizione il suo titolo , vedi leggi esistenti , è Dott.
Dott e no Avv.
però anche qui si gioca con i titoli e chi più
 ne ha più ne metta tanto nessuno ci guarda.
Quindi .......si possono inventare anche il " Commissariamento politico "
lo inseriremo nel  " Wichipedia" 2016.
e avanti.......incrementiamo la collezione di cazzate abusi e soprusi.
Contenti voi
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: ercole - Febbraio 19, 2016, 16:15:04 pm

Attilio, stai combattendo contro i mulini a vento.
Ai presidenti non gliene frega nulla di quel che succede. Stanno al caldo nella loro cuccia
 aspettando, buoni buoni, l'ordine del padrone. Il fatto, a mio avviso, è che nelle sezioni
girano troppi soldi e chi glielo fa fare di mettersi contro l'uits, ora poi che si è arrogata
"motu proprio" anche poteri politici e di polizia.
Ciao.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Febbraio 19, 2016, 17:08:57 pm
...
Il fatto, a mio avviso, è che nelle sezioni
girano troppi soldi e chi glielo fa fare di mettersi contro l'uits, ora poi che si è arrogata
"motu proprio" anche poteri politici e di polizia.
Ciao.

se così è allora abbiamo dei presidenti "fantoccio", dei "burattini"... peccato che poi se arrivano le denunce, quelle vere delle questure, sono i presidenti a rimetterci le terga... non UITS!!!

e siccome le denunce ora sono ipotesi concreta, soprattutto in tema di agibilità, pef i quattro soldi o le due scatole di cartucce che dir si voglia, non ne vale più la pena

è ora di provare a rimettere a posto le cose, a partire dalla relazione UITS/TSN, i due soggetti sono cose ben distinte che dovrebbero operare in sinerigia con UITS al servizio delle sezioni TSN e non il contrario. Questo sistema è fallimentare (per le sezioni) avendone minato le basi!!!

siccome ci sono ancora due leggi che stabiliscono cosa sia una sezione e cosa sia UITS, bisogna avere il coraggio di farle valere anziché seppellirle con DPR e statuti che non possono il alcun modo modificarle

se UITS, oltre tutto ora ritiene di essere anche organo politico e di polizia, beh... la misura è colma e spero che ci sia più di un presidente che non si lasci intimorire da minacce e spauracchi che non trovano alcuna legittimazione

vorrei ricordarvi che pure nel ventennio fascista fu necessaria una legge, la 479/1391, per trasformare le società mandamentali di tiro in sezioni del tiro a segno nazionale, ora invece  si pretende di fare delle sezioni quel che si vuole senza alcun supporto legislativo ma solo sulla base di interpretazioni

si sta travalicando oltre misura i compiti di vigilanza confondendoli con quelli di "governo" ma la legge, fino a prova contraria, non lo permette e sarebbe ora che i presidenti di sezione facciano un corso di ripetizione al riguardo prima di dare l'ultimo e definitivo contributo alla cancellazione delle sezioni TSN
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: Carbonaro - Marzo 11, 2016, 22:50:35 pm
Per cortesia qualcuno saprebbe illustrarmi quali sono i poteri di un commissario?
le competenze vengono decise caso per caso o sono specifiche?
Non riesco a trovare nessun riferimento scritto in merito.
Mi pare di aver capito che debba trattare solo l'ordinaria amministrazione ma nel codice civile non è specificato
in cosa consista esattamente.

Grazie

Cordiali saluti
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: attiliofanini - Marzo 13, 2016, 09:50:58 am
Per cortesia qualcuno saprebbe illustrarmi quali sono i poteri di un commissario?
le competenze vengono decise caso per caso o sono specifiche?
Non riesco a trovare nessun riferimento scritto in merito.
Mi pare di aver capito che debba trattare solo l'ordinaria amministrazione ma nel codice civile non è specificato
in cosa consista esattamente.

Grazie

Cordiali saluti
La figura di un Commissario , figura  con precisi compiti determinati dal codice di procedura civile , ha mandati limitati alla gestione ordinaria , un Commissario UITS , che nasce per simpatie od antipatie verso la sezione o il presidente , ha compiti immensi mai scritti in nessun vocabolario e definiti a seconda delle esigenze del c.d. romano. Triste , NO , reale.
Non sarà la spiegazione più opportuna ma è quella più reale e veritiera. Veda oggi solo con gli statuti cosa accade. 
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Marzo 13, 2016, 19:03:03 pm
Per cortesia qualcuno saprebbe illustrarmi quali sono i poteri di un commissario?
le competenze vengono decise caso per caso o sono specifiche?
Non riesco a trovare nessun riferimento scritto in merito.
Mi pare di aver capito che debba trattare solo l'ordinaria amministrazione ma nel codice civile non è specificato
in cosa consista esattamente.

Grazie

Cordiali saluti

Non esiste alcuna normativa né regolamento in merito.
Ho effettuato ricerche a ritroso tra i vari statuti UITS e quelli delle Sezioni e l'unico caso in cui ho trovato "tracce" di commissari è nello statuto UITS edizione 1981, quando appunto divenne ente pubblico...
L'unica funzione prevista per i commissari UITS era quella di organizzare le elezioni nelle sezioni costituende...

Il codice civile prevede il commissariamento di una associazione unicamente se disposto dal presidente del Tribunale competente.

Tutto quello che viene ed è stato fatto da UITS ora e nel recente passato è di dubbia legittimità, sopratutto quando, come nel caso recentissimo di UDINE, si commissaria una sezione per questioni "politiche" visto che problemi di natura amministrativa ovvero mancati versamenti di quote non pare ce ne fossero (anche se ben due commercialisti esterni pare ne siano alla caccia...)

Se qualcuno (dipendente UITS) si dovesse presentare all'uscio di una sezione senza una notifica del tribunale e/o della procura della Repubblica, può essere tranquillamente rispedito a Roma... magari dopo avergli offerto un caffé... ma niente di più. Se poi questo dipendente, senza la prevista notifica del Tribunale, dovesse minacciare il rischio di reati penali, non badategli, sta solo cercando di spaventarvi... purtroppo si tratta di espedienti per far credere all'interlocutore di avere poteri che invece nessuno, ma proprio nessuno gli ha mai conferito, ne per legge ne per regolamenti.

Sarebbe semmai da commissiariare proprio UITS, visto che risulta inadempiente da quasi 6 anni nella redazione del regolamento di attuazione dello statuto, che andava fatto entro sei mesi dall'approvazione dello statuto.

Ebbene, pare che entro il 30 maggio questo documento debba vedere la luce... ma perché il 30 maggio?!?
Perché in questo modo bisogna attendere la prossima assemblea generale nel 2017 per il vaglio e approvazione da parte dei presidenti di sezione...

Ricordiamoci che il CD federale, a sua volta deve sottoporre all'assemblea la ratifica dei regolamenti, così come avrebbe dovuto fare per il "modello" di statuto delle sezioni... ma si vede che a Roma si sento così potenti da poter fare quel che vogliono senza dover rendere conto a nessuno... è mai possibile?

A mio parere no, non lo è... e se lo è stato fino ad ora non significa che si debba continuare a sbagliare oggi e in futuro.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: attiliofanini - Marzo 14, 2016, 09:52:20 am
...................omissis citazione Gunny
Ricordiamoci che il CD federale, a sua volta deve sottoporre all'assemblea la ratifica dei regolamenti, così come avrebbe dovuto fare per il "modello" di statuto delle sezioni... ma si vede che a Roma si sento così potenti da poter fare quel che vogliono senza dover rendere conto a nessuno... è mai possibile?

A mio parere no, non lo è... e se lo è stato fino ad ora non significa che si debba continuare a sbagliare oggi e in futuro.
[/quote]


Gunny , dimentichi l'accordo con il ministero !
Sai , con quello , fatto a giusti pezzetti si potrebbe anche andare ............................
Infatti , il GENIO chiama a raccolta per far ben capire cosa si e cosa no , ma senza convocare la mamma saccente e sapiente. Tutta da ridere , andate  avanti così , seppellirete tutto cari consiglieri seguite le orme del padre , aschifio finirà.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: Carbonaro - Marzo 14, 2016, 11:50:39 am
Se il compito di un commissario è solo quello di organizzare nuove elezioni e di gestire l'ordinaria amministrazione fino a quel momento perchè a Udine, come dici, vanno a caccia di streghe e nessuno li ferma?
Chi e come dovrebbe agire?
E i delegati regionali? Non dovrebbero essere garanti anche (e soprattutto?) dei diritti delle sezioni?

Grazie

Buona giornata
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: Carbonaro - Marzo 14, 2016, 11:58:13 am
Per cortesia qualcuno saprebbe illustrarmi quali sono i poteri di un commissario?
le competenze vengono decise caso per caso o sono specifiche?
Non riesco a trovare nessun riferimento scritto in merito.
Mi pare di aver capito che debba trattare solo l'ordinaria amministrazione ma nel codice civile non è specificato
in cosa consista esattamente.

Grazie

Cordiali saluti
La figura di un Commissario , figura  con precisi compiti determinati dal codice di procedura civile , ha mandati limitati alla gestione ordinaria , un Commissario UITS , che nasce per simpatie od antipatie verso la sezione o il presidente , ha compiti immensi mai scritti in nessun vocabolario e definiti a seconda delle esigenze del c.d. romano. Triste , NO , reale.
Non sarà la spiegazione più opportuna ma è quella più reale e veritiera. Veda oggi solo con gli statuti cosa accade.

Mi sta dicendo che che il c.d. romano può, verbalmente,senza nulla di scritto, imporre il suo volere e non c'è possibilità di opporsi?
Scusi se sono ingenuo ma questo si chiama Regime? L'Italia è ancora uno Stato di diritto o no?
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: diamante - Marzo 14, 2016, 12:21:45 pm
Le delegazioni regionali dovrebbero occuparsi solo di sport (CRS e assegnazione sedi di gara etc.).
Ciao
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: Carbonaro - Marzo 14, 2016, 13:54:48 pm
eppure a Roma pare che tengano in esclusiva considerazione i consigli dei d.r. per la nomina dei commissari
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: diamante - Marzo 14, 2016, 14:23:33 pm
Per la nomina dei commissari i Comitati regionali vengono "sentiti" (consultati) ma il loro parere vale quanto il 4 a briscola.
Ciao
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Marzo 14, 2016, 15:48:25 pm
...

Mi sta dicendo che che il c.d. romano può, verbalmente,senza nulla di scritto, imporre il suo volere e non c'è possibilità di opporsi?
Scusi se sono ingenuo ma questo si chiama Regime? L'Italia è ancora uno Stato di diritto o no?

Gli unici che possono (anzi a mio avviso devono) dovrebbero essere i consiglieri in carica, a meno che tutti in massa abbiano rassegnato le dimissioni.

Ma anche nel caso di dimissioni in massa, il codice civile dice che il consiglio uscente o un suo delegato (presidente, vice-presidente, o il consigliere che ha ottenuto più voti e di li a scalare) debbano indire nel più breve tempo possibile le elezioni.
Fino a passaggio di consegne svolto i consiglieri uscenti debbono garantire l'ordinaria amministrazione.

Qualora nessuno dei consiglieri intenda farsi carico della gestione dell'associazione fino a nuove elezioni, allora si che potrebbe prefigurarsi la figura di un commissario.

Quello che è certo è che UITS non ha alcun potere, né "politico" né amministrativo, per revocare il mandato elettorale conferito dall'assemblea dei soci.

Quello che sta succedendo a Udine e Legnano è più prossimo al paradosso kafchiano, ma se nessuno in quelle sedi, legittimato a farlo, non muove un dito, beh... allora non so più che dire!!!

Chi accetta di candidarsi alla guida di una sezione (associazione di diritto privato) dovrebbe quanto meno conoscere almeno i propri diritti e doveri di amministratore, l'ignoranza purtroppo è la prima giustificazione di minacce e prepotenze.

SIAMO IN UNO STATO DI DIRITTO??? SI!!!, a mio personale avviso si! ma bisogna esserne coscienti e capire cosa significa.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Marzo 14, 2016, 15:52:23 pm
I comitati regionali in tutto ciò hanno ben poco da dire o fare, se non essere messi a conoscenza della situazione oggettiva.

Se poi divengono il "braccio armato" della federazione su questioni che proprio non competono loro (vedasi Statuto UITS) allora siamo per l'ennesima volta di fronte all'usurpazione di diritti e doveri dei soggetti in campo.

Queste cose, e mi riferisco ai commissariamenti non autorizzati espressamente da un tribunale, dovrebbero essere denunciati alla procura della Repubblica.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Marzo 14, 2016, 16:07:03 pm
Sempre a proposito di "commissariamenti" con super-poteri, mi giunge voce dalla sezione di Somma Lombardo che lo scorso sabato si è tenuta l'assemblea straordinaria convocata dal commissario!!!

ma come può un commissario fare un atto straordinario, quando anche la lettera del suo incarico è molto chiara al riguardo!!!

ebbene, 33 soci in assemblea straordinaria hanno accettato di adottare il modello di statuto "imposto" da UITS senza battere ciglio! Probabilmente nemmeno il numero è legale stante lo statuto in vigore.

ma come se non bastasse, non c'è due senza tre, cosa ancora più grave e non prevista da alcun regolamento ma addirittura da nessuna legge, hanno pure destituito il revisore dei conti!!!

vi sembra una cosa normale?!?

no, non lo è... eppure se queste cose accadono è per colpa di chi lascia che possano accadere... ovvero i dirigenti delle sezioni, UITS non trova opposizione al suo passaggio, i dirigenti non reagiscono e passivamente subiscono temendo chissà quale ritorsione.

sarebbe ora di organizzare una "rete di comunicazione" tra sezioni per tutelarne gli interessi comuni e contrastare le eventuali azioni illegittime di UITS facendo fronte comune, con un adeguato e qualificato supporto legale.
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Giugno 24, 2016, 17:01:40 pm
sono venuto a conoscenza di due notizie che ritengo opportuno condividere con gli utenti lettori di Concentrica:

1) il commissario di una sezione del nord Italia, su ordine "romano" si è recato all'Agenzia delle Entrate per depositare in nuovo statuto sezione "modello imposto da UITS"... il funzionario dell'Agenzia l'ha rispedito a casa con la coda tra le gambe facendogli notare che lo statuto di un associazione essendo un "contratto" tra i  soci e l'associazione stessa, necessita di essere approvato dall'assemblea straordinaria secondo quanto stabilito dallo statuto in vigore e risultante depositato... ma sempre lo zelante funzionario pare abbia asserito che registrando comunque l'atto (o simulando un'assemblea) l'atto di per sé sarebbe caratterizzato da NULLITA'

morale: quando dichiarato dalla lettera inviata alle sezioni da parte di UITS, dove si affermava che entro 4 mesi dalla comunicazione lo statuto si sarebbe ritenuto approvato d'ufficio anche senza assemblea forse, e sottolineo forse, potrebbe considerarsi istigazione a commettere atti falsi... delinquere?!?

2) pare che oggi i Carabinieri di uno dei comandi periferici di Roma, abbiano consegnato nelle mani del segretario generare UITS, il dott. De Giusti, un esposto denuncia depositato presso la Procura della Repubblica del nord Italia, avente per oggetto la dubbia legittimità della federazione nell'aver commissariato una sezione delegittimando le delibere assunte dall'assemblea dei soci sovrana

morale: finalmente qualcuno mostra le così dette "palle" e ha deciso di non far spallucce di fronte al gigante con i piedi d'argilla...
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Giugno 29, 2016, 07:52:45 am
E arriva pure il terzo annedoto da una sezione del nord commissariata:

il commissario convoca l'assemblea ordinaria (con due mesi di ritardo) per l'aprovazione del rendiconto economico e finanziario dopo che ben due commercialisti dallo stesso inacaricati non hanno potuto far altro che prendere atto che era tutto a posto.
Quindi l'assemblea ha approvato quanto di fatto elaborato dal consiglio destituito!!!

Ma non finisce qui... Il commissario incassa un sonoro NO dall'assemblea riguardo lavori straordinari al poligono e soprattutto riguardo l'adozione dello statuto imposto da UITS. Dalla platea un socio avvocato prende la parola prima del voto e fa notare ai convenuti che il commissario in quanto tale non può che occuparsi di ordinaria amministrazione, mentre l'adozione/modifica di uno statuto è compito dell'assemblea straordinaria (che può essere convocata dal consiglio direttivo o su richiesta dei soci) con i numeri previsti dallo statuto vigente!!!
Quindi non propriamente come suggerito e  sostenuto dalla dirigenza UITS!!!

Morale: ma se allora in quella sezione è tutto a posto, e il commissario "politico" nulla può per scavalcare la sovranità dell'assemblea dei soci, cosa è stato nominato a fare??? E perché invece non indice velocemente le elezioni per ripristinare la democrazia, visto che i conti sono in ordine ed è l'unico compito rimasto a questo commissario "politico"?!?
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: mazzarino - Agosto 23, 2016, 01:32:25 am
Scusatemi, qualcuno ha notizie sul TSN di Cisterna? C'è un numero di tel da chiamare? Grazie mille
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: VENDETTA - Agosto 23, 2016, 11:30:27 am
TSN C/0 POL.SLIM  06/96911014 Fax 069692190
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: mazzarino - Agosto 23, 2016, 15:06:46 pm
Grazie ma è inattivo da mesi. Qualcuno sa se riaprirà? Avete info aggiornate? Grazie
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: diamante - Agosto 23, 2016, 17:36:08 pm
Grazie ma è inattivo da mesi. Qualcuno sa se riaprirà? Avete info aggiornate? Grazie

TSN commissariato
Commissario:   RODOLICO GIANFRANCO  dal    28/06/2013
Dettaglio Sezione
Regione:    Lazio
Provincia:    LATINA
Sezione TSN / Gruppo Sportivo:    CISTERNA DI LATINA
Indirizzo:    VIA NETTUNO 272 C/0 POL.SLIM
C.A.P.:    04012
Città:    CISTERNA
Telefono:    06/96911014
Fax:    069692190
E-Mail:   
Sito Web:   www.tsncisterna.com
Ciao
Titolo: Re:COMMISSARI UITS
Inserito da: gunny - Novembre 29, 2016, 20:19:59 pm
E intanto la sezione di UDINE non trova pace...

Sono passati ormai 60 giorni dall'elezione del nuovo direttivo, dopo il commissariamento "politico" voluto da Roma, ma ancora nessuna ratifica!!!

Siamo veramente al paradosso... non si riesce a capire se bisogna ridere o piangere...

I vertici federali romani, sostengono che ci siano lettere anonime di alcuni soci che lamentano la scarsa pubblicità delle elezioni e che pare siano pure state protocollate!!!
zio ci scampi da una burocrazia così ignorante e ottusa!!! Ma se sono anonime come possano essere attribuite a soci... e soprattutto che senso ha protocollarle e attribuir loro un credito?!?

Per inciso, le elezioni le ha organizzate UITS, tramite il suo commissario...