Autore Topic: Forse un giorno anche da noi?  (Letto 2350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Forse un giorno anche da noi?
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2012, 23:02:55 pm »
manca solo un buon boccale ed è il paradiso ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Forse un giorno anche da noi?
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2012, 12:57:27 pm »
Devo (e dobbiamo)  ringraziare Diamante per aver linkato e data la possibilità quindi a tutti gli utenti di visionare questo bel documento (è un documento, non un filmato), perchè documenta quello che si fa di fatto in una Sezione:
- parte con la rappresentazione del tiro ad avancarica, che rappresenta anche la storia e da cosa il mondo delle armi è partito,
-  ricorda (e cita) i propri atleti rappresentanti alle Olimpiadi (a partire da Londra 1948, in bella divisa istituzionale, con giacca e cappello),
-  altri atleti di rilievo,
- c'è la foto di un atleta di 91 anni, (Hein Gutmann),
- poi rappresenta e descrive i TIRATORI di carabina, con breve illustrazione delle tematiche tecniche (ad esempio il serraggio della canna: il bedding),
-  rappresenta l'azione di tiro a 50 mt in un poligono indoor (un sogno in Italia ad averne uno),
- il tiro ad aria compressa sia con carabina che con pistola,
- il gesto tecnico della bellissima specialità di Pistola Automatica, con la lettura dei risultati,
-  il tiro con la balestra che in Italia è sconosciuto ma che ha tutte le tecniche della carabina con il lancio di un dardo,
- il tiro con revolver (da noi lo usano per fare gare? Mi ricordo solo l'Ammiraglio Proto - TSN Napoli , revolver con guanciole bianche),
- il tiro pratico,
- le tamatiche relative agli aspetti sanitari (visite di idoneità) e mentali (colloquio con lo psicologo),
- e quelle di estrema specializzazione con l'analisi del gesto tecnico del tiro con l'utilizzo di un simulatore.
Conclude quindi con l'invito a far parte della famiglia del tiro, con in sigla anche gli sponsor (danno anche qualche contributo? Non è dato sapere). 9 minuti e 19 secondi di rappresentazione organica della vita in poligono (sarebbe il caso di parlare di sezione? Forse di club).

Credo che quanto rappresentato ad una platea di tiratori quale l'utenza di Concentrica non possa non piacere, si può anche fare un parallelo con la propria vita di sezione, non so cosa ne esca fuori, ognuno ha le sue esperienze.

Accadrà un giorno anche da noi? Per quanto mi riguarda sono a conoscenza di diverse Sezioni in cui ciò già accade, è chiaro che la vita rappresentata in filmato rappresenta più la vita di un club che di un poligono, tante volte se ne è parlato e discusso anche qui, ... poi certe Sezioni vivono delle realtà sociali da cui addirittura i soci vogliono scostarsi, figuriamoci il resto.

Ad esempio, nella propria sezione vengono mai ricordati gli illustri predecessori? Gli atelti di rilievo è vero sono a volte ricordati , ma con ritagli di giornali di epoca, senza l'utilizzo dei supporti mediali, che oggi tutti visionano e valorizzano nell'era dell'informatica. E i record? Sono vita vissuta e sacrifcio, una menzione la meriterebbero.

Altro esempio, vogliamo chiedere a noi stessi o ad un nostro amico di sezione quanti anni ha il più anziano iscritto? O chi è iscritto da più tempo (gli "storici")? Questa è la socialità, la vita di club, che dovrebbe essere valorizzata al proprio interno con una cena sociale e altro ancora, ... .

Condivido Gianvi, manca la birra, ma senz'altro ci sarà unitamente ad un luogo di ristoro degno di tal nome. Una piscina e un solarium e il gioco è fatto, come citato in qualche precedente post a proposito delle alternative alle sezioni. Vita di club o di sezione? Sono gli uomini (e i vertici) che fanno la differenza, a mio modesto giudizio. Di fatto, in certe realtà,  c'è l'una e l'altra soluzione. Ma dove c'è solo sezione? La scelta è obbligata.

Come in titolo: Tutto questo potrà accadere un giorno anche da noi? Ci vogliono solo gli uomini e i mezzi (risorse finanziarie), costituiti (sono) anche dalle quote sociali e dai fondi di tesoreria, se giacenti. Se ne potrà parlare quanto si vuole, ma molte realtà sono a debito (e richiedono fondi alle istituzioni), molte altre non hanno uomini capaci di interpretare queste aspirazioni e le realtà del fimato. Alle assemblee sezionali e ai meccanismi di voto sono devolute le alternative.

Che dire allora? Forse un giorno anche da noi? Ognuno è in grado di darsi le proprie risposte. Io me lo auguro!!

Un caro saluto a tutti
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2012, 13:14:31 pm da Ricky »

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Forse un giorno anche da noi?
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 15:44:21 pm »
Citazione
[ E i record? Sono vita vissuta e sacrifcio, una menzione la meriterebbero.
/quote]
già in altro post ho descritto come per mano del presidente? della mia oramai ex sezione è stata stracciata la foto della medaglia guadagnata da un tiratore ai campionati italiani primo ed unico caso di quella sezione.
ma dove vogliamo andare se le sezioni sono gestite anche da tali personaggi? è  normale che prima o poi i clubs avranno il sopravvento.
certa gente fa fare figure meschine a tutta la categoria.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Forse un giorno anche da noi?
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2012, 19:17:06 pm »
sono molto invidioso, nonostante nella nostra sezione gli sforzi per fare gruppo non sono indifferenti ma certo migliorabili

le sezioni esistono solo in Italia, in tutto il resto del mondo sono Club, ne più nè meno come quelli di tutti gli altri sport

se non si cambia passo, mentalità e "sistema" (UITS+TSN) possiamo solo prendere in considerazione di cambiare residenza... e forse viste le arie che tirano (in generale) potrebbe essere una buona, anzi ottima, soluzione!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Forse un giorno anche da noi?
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2012, 19:21:34 pm »
dimenticavo...

ma ai nostri tiratori d'elite che insieme alla dirigenza e allo staff tecnico girano il mondo (soprattuto l'Europa), non sorge qualche dubbio sul fatto che il nostro sistema sia alquanto farraginoso?

possibile che non sia proprio la dirigenza a capire che non serve l'ente pubblico bensì una forte, dinamica e aperta federazione sportiva? magari anche unica...

mah...  ::) :-\
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Forse un giorno anche da noi?
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2012, 10:12:39 am »
Tante discipline sportive ed una sola federazione

www.thegermanclub.com.au/about-us/special-interest-groups.php

Shooting Federazione tedesca

Che è stato istituito nel 1861 e ristabilita nel 1951, è raggruppata in 20 organizzazioni regionali, comprendenti 15,000 club con un totale di 1,5 milioni di tiratori maschili e femminili. La Federazione tedesca di ripresa gestisce gli eventi di tiro seguente:

Fucile, pistola, Trap e Skeet, Tiro con l'Arco Indoor, Target corsa, tiro con l'arco Campo, Balestra (10m, 30m e Crossbow Field), Fucile Bigbore, le armi ad avancarica e Summerbiathlon.

La più alta autorità della Federazione Tiro tedesco è l'Assemblea Generale Ordinaria che si riunisce annualmente. Gli organi esecutivi sono: il Consiglio e il Comitato Esecutivo composto dal Presidente, i 5 vice presidenti, il Tesoriere, il Presidente del Comitato Tecnico e il presidente del Comitato Juniors. Il Presidente in carica è: Josef Ambacher, Monaco di Baviera.

La Scuola di ripresa è il Centro di formazione ufficiale (BLZ), di proprietà e gestito dalla Federazione Shooling tedesco. Si trova a Wiesbaden-Klarenthal per il solo scopo di istruire funzionari onorari e di formare i tiratori per raggiungere la perfezione tecnica. Fa parte dei Giochi Olimpici di Francoforte Formazione-Centro ed è riconosciuto come Centro di formazione ufficiale della International Shooting Sport Federation (ISSF).

Le installazioni seguente gamma sono forniti: Carabina Aria e Aria Pistola 10m, 50m di piccolo calibro fucile, pistola 50m e 25m Pistola Rapid Fire, tiro con l'arco e una vasta Trap e Skeet, situato nelle vicinanze di Wiesbaden-Rheinblick. Vitto e alloggio è a disposizione di coloro attenting vari corsi di formazione presso la Scuola di ripresa. Il ristorante è aperto anche al pubblico.

Il piano di insegnamento è suddiviso in Corsi di membri della Nazionale A, B e C-Team (fucile, pistola, Running tiro a segno e tiro con l'arco) e la Nationalteams delle discipline nonolympics (Campo Tiro con l'arco, balestra e il tiro ad avancarica). Inoltre vi sono corsi per esperti Poligono di tiro, corsi di giudici, corsi per allenatori e funzionari per condurre il programma junior.

La sede della Federazione Nazionale si trova anche a Wiesbaden-Klarenthal, il Segretario Generale è Jörg Brokamp.

Ciao