Autore Topic: Carte Olimpiche  (Letto 6988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zagor

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #20 il: Gennaio 01, 2012, 18:14:53 pm »
Anche se la carta olimpica appartiene alla federazione, non è giusto togliere la carta olimpica ad una tiratrice che la conquistata mettendoci impegno.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #21 il: Gennaio 01, 2012, 20:52:47 pm »
Ci vogliono serie motivazioni per spostare una carta olimpica da un atleta ad un altro ed è una grande responsabilità,per chi rivestendo un ruolo delicato,deve assumersi il peso di tale scelta,ma è relativamente semplice creare i presupposti per poterlo fare visto che il tiro è sport di concentrazione.

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #22 il: Gennaio 02, 2012, 00:22:09 am »
La Turisini con il doppio incarico retribuito d'appartenente al gruppo sportivo della
forestale e Direttore tecnico federale, vuol togliere la carta olimpica
conquistata con tanti sacrifici dalla Nardelli per concederla alla
Caputo Elsa o alla Zublasing.

Questo e' quello che hai scritto, e io ti ho risposto che la Zublasing ha gia' conquistato da se una carta olimpica, e quindi non ha certo bisogno di quella della Nardelli. Non contento hai ribattuto:

Sono responsabile di quello che dico e non di quello che capisci.

Questa e' la mirabile sintesi del mimmo/diamante pensiero. Dire una cosa e due righe dopo, con un triplo salto mortale carpiato, doppio avvitamento e scappellamento a sinistra, negare quanto precedentemente scritto. Questo fenomeno in psichiatria viene chiamato "personalita' multipla". La personalità multipla è un disturbo di natura psichiatrica definito anche disturbo dissociativo di identità. Esso è caratterizzato dalla presenza, in uno stesso individuo, di più identità o stati della personalità ben distinti aventi una propria modalità di percepire l'ambiente, di relazionarsi ed interagire con gli altri. Una caratteristica fondamentale del disturbo di personalità multipla (DPM) è data dalla capacità delle diverse personalità di assumere alternativamente il controllo totale del comportamento senza che vi sia memoria di questo e in molti casi, tra di esse, non vi è consapevolezza reciproca.
In buona sostanza, e' cio' che si rischia a farsi dettare i post da altri e inviarli senza averli prima almeno letti, se non proprio capiti. Nel molto probabile caso in cui uno di voi due, o eventualmente entrambi, non riusciste ancora a capire, chiedete pure. Vi sara' ulteriormente spiegato.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #23 il: Gennaio 02, 2012, 12:50:31 pm »
Un caro saluto a tutti,
per gli appassionati di tiro e frequentatori di questo sito qualcuno ha pensato di aprire il 2012 con un tema di scottante attualità, è l’anno delle Olimpiadi, che speriamo sia fruttuoso in termini di risultati (non facili da raggiungere per chi conosce il ranking mondiale e dà un occhio ai relativi risultati), con tutte le relative tematiche collegate.

Non so e non conosco i motivi che hanno indotto Diamante ad aprire questo Topic, certo è che il D.T. della nazionale si adopererà per ottenere i migliori risultati, li ha ottenuti da atleta, con una preparazione fuori dagli schemi consueti (allenamenti in Germania con specifico allenatore), sarebbe il massimo iniziare ad ottenerne anche nella veste di Direttore Tecnico a partire dalla prima Olimpiade in questa veste, così come ogni ex-tiratore inizia a parlare nella veste di allenatore quando si parla di risultati, e quindi di quanti atleti egli ha portato a vincere i campionati italiani e così via (record e successi internazionali).

Ho letto con interesse i vari interventi, l’argomento ha suscitato anche l’attenzione del buon “sniper56”, che conosco personalmente, e che so essere, generalmente, per motivi caratteriali  non compartecipe degli argomenti di FORUM. Per dire la sua vuol dire che l’argomento riveste (come lo è) primaria importanza.

Come dice il buon Franz:
Citazione
Certo che il compito di chi deve fare delle scelte non è mai facile!

Ma questo non deve precludere di farne. Molti dei frequentatori del sito, e quindi anche io, conoscono i fondamenti di questo sport, più difficile è sapere come fare risultato.

Credo che iniziare a parlare di squadra sia prematuro, c’è ancora una competizione internazionale valevole per l’assegnazione di carte olimpiche e fare considerazioni adesso è solo un esercizio mentale di simulazione. È come dire che è inutile fasciarci la testa prima di essercela rotta. Se si va a visitare la pagina elettronica del relativo sito si legge: “We live also exciting moments in February 2012 because our Championships are the last competition where you can shoot quota place to Olympic games to London.”

Quindi inizierei a dire, prima di tutto: Buona Fortuna agli atleti Italiani che saranno impegnati in questa competizione, potremmo davvero ancora infoltire il Team Olimpico con accessi di diritto, e lasciare poi al C.T. della Nazionale il delicato compito di selezione. Tutte le casistiche sono già state menzionate dagli altri posteurs, sull’argomento si può dire e ridire per puro spirito sia dialettico che di contraddizione.

La carta è della Federazione che ha il delicato compito di far fruttare gli impegni assunti dal CONI (anche in termini di rendimento economico) e dagli atleti (in termini di impegno personale), e ognuno giocherà il suo ruolo (Federazione, Gruppi Sportivi di appartenenza, Commissione Atleti, …) con le metodologie operazionali ritenute più opportune, non dimenticando che occorre valutare al meglio il momento di forma che si può basare sui risultati, sia essi raggiunti in competizioni che in Ranking di selezione specifico, compreso lo STRESS. Sarà sciocco parlarne, ma alle Olimpiadi prendere un’arma in mano pesa più che in altre gare, e che si dica e non si dica, l’arma trema o si commettono errori all’apparenza sciocchi (ricordiamoci di Emmons)!!

Qualcuno ci ha messo anche la politica di mezzo, nel senso che la scelta potrebbe forse essere politica. In questo caso: è frutto del SISTEMA ITALIA. Il sistema va accettato in toto, in primis da parte di chi ci fa parte, sono regole di vita basilari e non si può dire di non conoscerle e accettarle. Occorre saperle accettare anche se controvoglia.

Un solo augurio: BUON LAVORO a tutti!! E forza Italia!

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #24 il: Gennaio 02, 2012, 13:33:47 pm »
Ricky sempre accomodante, con vena patriottica. Piacevole anche se a volte un pò stucchevole. Il fatto è che chi conquista una carta olimpica lo fa con grande impegno. ( salvo i casi in cui la fortuna aiuta in modo pesante) . Se poi, io tiratore di automatica vedo dare la carta da me conquistata ad un tiratore di carabina, mi fa pensare male di tutti. Meno male che io non corro questi rischi.
Pratesi

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #25 il: Gennaio 02, 2012, 14:30:18 pm »
Ricky sempre accomodante, con vena patriottica. Piacevole anche se a volte un pò stucchevole. Il fatto è che chi conquista una carta olimpica lo fa con grande impegno. ( salvo i casi in cui la fortuna aiuta in modo pesante) . Se poi, io tiratore di automatica vedo dare la carta da me conquistata ad un tiratore di carabina, mi fa pensare male di tutti. Meno male che io non corro questi rischi.
Pratesi

Come non quotarti in toto? ;) :D
Quanto a Ricky, non sono assolutamente d'accordo quando afferma:

Qualcuno ci ha messo anche la politica di mezzo, nel senso che la scelta potrebbe forse essere politica. In questo caso: è frutto del SISTEMA ITALIA. Il sistema va accettato in toto, in primis da parte di chi ci fa parte, sono regole di vita basilari e non si può dire di non conoscerle e accettarle. Occorre saperle accettare anche se controvoglia.

Eh, no!  >:(  Da sportivo io PRETENDO che la scelta sia sportiva e non accetto intromissioni esterne non giustificabili. Questo è il SISTEMA? Va cambiato!!! Adeguarsi significa soltanto voler conservare quella minima fetta di potere (e prebende...) che si è riusciti ad ottenere (e in non si sa quale modo, seguendo certi ragionamenti...) a scapito di una corretta gestione dello sport, qualunque esso sia.
Più che mai, a mio parere, è nello sport che l'etica deve essere veramente assoluta anche se, purtroppo!, ci sono stati e ci sono moltissimi esempi negativi. :(

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #26 il: Gennaio 02, 2012, 15:40:39 pm »
Assodato che le carte olimpiche conquistate,per merito, dagli atleti non sono di proprietà degli stessi, sarebbe opportuno assegnare la carta olimpica definitivamente a chi si è impegnato per conquistarla.
A  mio avviso sarebbe quasi ora eliminare l'assioma " la carta olimpica è di proprietà della federazione".
A questo punto cito un proverbio della mia regione : " chi zappa beve l'acqua chi pota beve il vino".
Ciao

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #27 il: Gennaio 02, 2012, 16:38:30 pm »
Anche se la carta olimpica appartiene alla federazione, non è giusto togliere la carta olimpica ad una tiratrice che la conquistata mettendoci impegno.

a maggior ragione se la si assegna ad un'altra specialità aggiungo

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #28 il: Gennaio 03, 2012, 09:35:25 am »
Un caro saluto a tutti,
partecipare ai forum è sempre piacevole quando ci sono dei processi mentali e si espongono degli obiettivi punti di vista, che allargano il proprio modo di vedere.

Sono anche io dell'idea che deve prevalere la sportività, per rispondere a Giorgio, ma il SISTEMA si è autotuletato quando ha deciso che la carta non è personale ma della federazione. Può esserci un appanamento di forma dell'atleta, ci può essere un atleta emergente, si sa di non poter andare a medaglia perchè c'è un OUTSIDER nella stessa competizione e si manda allora un giovane di promesse per fargli fare esperienza, ... le casistiche sono tante, e alla fin fine il CONI ha creato un sistema che dovrebbe garantire, secondo qualcuno, il miglior risultato, che è chiaro può essere non condiviso. Ricordiamo che la spedizione Italiana è del CONI, non delle federazioni.

Che dire, ... accennavi a prebende e ad una corretta gestione, ... ovunque macchina (e decide)  l'uomo c'è la potenzialità di errore,  le regole però mi sembra siano chiare dall'inizio in questo caso, chi ci partecipa le accetta implicitamente, a questo volevo accennare quando ho parlato di politica, intendevo politica gestionale, di operato di uomini (o donne) chiamati a fare scelte,  non di intervento di terzi.

Armageddon addirittura non vorrebbe assegnarla (in caso di passaggio) neanche ad altra specialità!! Spirito di corpo?? Andiamo a vedere bene cosa è!! Secondo me bisogna essere coesi e cercare di capire quale è il meglio, la miglior soluzione operabile, e alla fine, in poche parole, avere fiducia nelle decisioni del C.T.. Ci sono anche degli aspetti personali che non sono a tutti noti, e non possono esserlo, quindi fiducia e fiducia.

Diamante tagliando la testa al toro dice di cambiare le regole, la carta è di chi ce l'ha!! Ma chi ha messo in condizioni l'atleta di ottenere quel successo? Il discorso diventa sofistico e ognuno, nel suo piccolo, ha ragione.

Quindi, secondo me, se fossi io l'atleta,  il SISTEMA si è dato quelle regole perchè le ha ritenute le migliori in termini di potenziali risultati, non mi metto a fare il sofista, le accetto, cerco di dare il meglio sul campo in assoluto, comunque, anche se dovessi essere escluso, e occasioni di rivincita ce ne sono tante, per dimostrare di essere davvero un Campione. Le scelte e le soluzioni sono frutto del proprio tempo, delle personalità (e intelligenza) degli uomini che devono decidere, delle condizioni al contorno, e non di capricci o vessazioni.

Un caro saluto a tutti

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:Carte Olimpiche
« Risposta #29 il: Gennaio 03, 2012, 10:24:01 am »
Mah, mi sembra tu abbia "svicolato" dal paragrafo che avevo evidenziato o forse non avevo capito io bene il tuo antecedente intervento.
Anch'io sono d'accordo che la carta vada gestita in modo oggettivo e non personale (anche se capisco l'enorme dispiacere di chi l'ha conquistata e poi non partecipa alle Olimpiadi).
Ovvio che, per fare un esempio, un tiratore che guadagna la carta olimpica nel 2013 potrebbe non essere al top nel 2016 o che magari ci siano dei tiratori in altre specialità che danno maggior garanzia di risultato: in nome dello sport (e, non ultimo, dei contributi Coni a chi vince medaglie - perchè anche questo è SISTEMA, vero Ricky? ;)) queste regole, di cui si è ovviamente a conoscenza, vanno accettate.
Però ciò che io non accetto è che la scelta venga influenzata da fattori o, peggio!, pressioni esterne. E il buon Ricky mi pare sia abbastanza smaliziato per non sapere che certe cose accadono... ;)