Autore Topic: agonisti,sezioni tsn e rimborsi  (Letto 6410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2009, 09:57:12 am »
Non l'ho mai capita bene, ma l'uits che stava per essere definito ente inutile non è stata forse salvata dal fatto di essere anche una federazione sportiva? Quindi in qualità di F.S. non dovrebbe per prima cosa promuovere questo sport?
...hai ragione mylifetsn, il compito dell'uits deve essere solo divulgare e promuovere l'attività sportiva, di concerto con i tsn.
L'uits le sezioni le lasciasse in santa pace e senza interferire nel'attività gestionale delle stesse.
Ciao

Offline GUFO

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 45
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #11 il: Aprile 01, 2009, 10:27:51 am »
Certo potrei anche essere d'accordo sul fatto che l'uits deve solo divulgare e promuovere l'attivita' sportiva,
ma è anche vero che cosi facendo corriamo il rischio che non esistera' piu' un circuito regionale ma solo gare tra 2-3 sezioni.
Questo perche' se tutti i tiratori corrono nelle sezioni piu' grandi e piu' ricche si manifesteranno gravi problemi sia per le sezioni piu' grandi che dovrebbero sostenere oneri molto piu' costosi, e le sezioni piu' piccole rimarrebbero senza agonisti che secondo me sono la linfa.

A mio modesto parere l'uits dovrebbe monitorare la gestione solo del settore sportivo per evitare che le sezioni non affondino tale settore, questo perche' esistono sezioni che prediligono utlizzare la struttura per scopi non agonistici o magari limitarle e/o vincolarle . E qui mi fermo!

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2009, 10:49:30 am »
...ma è anche vero che cosi facendo corriamo il rischio che non esistera' piu' un circuito regionale ma solo gare tra 2-3 sezioni.
 
.. allora dimmi Gufo, se come dici tu che non esisterà più un circuito regionale ...che senso avrebbe tenere in vita l'uits?
Invece l'uits, ci deve essere in qualità di Sezione Centrale per il coorinamento dell' l'attività sportiva CIS, ecc...) e preparare, i tiratori più bravi che dovranno rappresentare l'Italia nelle competizioni Internazionali.
... e perchè no, ....si potrebbe cambiare la sigla "uits" in Sezione Centrale.
Ciao

Offline GUFO

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 45
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2009, 11:03:25 am »
Beh......io ho detto che ci saranno meno sezioni con settore agonistico, non meno tesserati.
Comunque cerchiamo di essere ottimisti e sperare che qualcosa prima o poi cambi in meglio.

Saluti

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2009, 12:08:37 pm »
Beh......io ho detto che ci saranno meno sezioni con settore agonistico, non meno tesserati.
Comunque cerchiamo di essere ottimisti e sperare che qualcosa prima o poi cambi in meglio.
Saluti
...gà ci sono attualmente sezioni, se pur tali, di attività agonistica neanche l'ombra..
...di tesserati, da fonte uits, sono oltre settantamila.
Se almento il 10% venisse indirizzato verso l'attività agonistica ...allora
beh... qualche Campione in più non guasterebbe.
Speriamo che qualcosa cambi in meglio...ma allo stato attuale...è sembre la solita frittata.
Ciao

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2009, 15:26:45 pm »
Beh......io ho detto che ci saranno meno sezioni con settore agonistico, non meno tesserati.
Comunque cerchiamo di essere ottimisti e sperare che qualcosa prima o poi cambi in meglio.

...già ci sono attualmente sezioni, se pur tali, di attività agonistica neanche l'ombra..
...di tesserati, da fonte uits, sono oltre settantamila.
Se almento il 10% venisse indirizzato verso l'attività agonistica ...allora
beh... qualche Campione in più non guasterebbe.
Speriamo che qualcosa cambi in meglio...ma allo stato attuale...è sembre la solita frittata.

Cari Gufo e Diamante,
avete entrambi ragione..... Diamante perchè hai sottolineato che i numeri di tesserati di cui si vanta UITS sono fasulli, infatti non si vede mai così tanta gente alle gare.... e Gufo perchè il rischio di vedere azzerata anche la partecipazione dei pochi tesserati attivi ai circuiti Federali, è realmente alto.....  >:(

In altri topics qualcuno si lamenta dei premi non ricevuti o in grave ritardo, qualcuno per il clima freddo e spersonalizzato del circuito, altri per un calendario che dà la precedenza alla Team Cup e non alle gare individuali....
Il livello di insoddisfazione mi sembra decisamente alto.....  >:(

Certo che se ad andare a fare le gare rimanessero solo quelli in grado di vincerle, la partecipazione si ridurrebbe drasticamente, e prima che ciò accada, forse converrebbe provare a mettere in atto dei rimedi.....  :-\

Il problema più grosso mi sembra però che sia la mancanza di capacità o di interesse nel voler proporre delle soluzioni per cambiare questo stato di cose....Sperare che qualcosa prima o poi cambi non basta.....  >:(

Se poi molti TSN prediligono le specialità non accademiche, qualche motivo ci sarà.... e chi frequenta i poligoni non può dire di non conoscerne i motivi....  ;)

Ant

Offline GUFO

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 45
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #16 il: Aprile 01, 2009, 16:29:17 pm »
Forse non e'chiaro qualcosa Ant.
Io intendevo dire,
che se tutti gli agonisti dovessero correre verso le sezioni piu' grandi (cioe' piu' ricche) non esisterebbe piu' un circuito regionale ma bensi 2-3 sezioni e altre sezioni minori deserte del settore sportivo.
Il numero degli iscritti non l'ho mensionato .
Saluti.

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #17 il: Aprile 01, 2009, 17:41:52 pm »
Non credo realistico lo scenario.....

Credo invece che sia responsabilità di ogni TSN decidere se fare attività agonistica, e in quel caso nominare un Responsabile Sportivo che si prenda cura di gestire il pacchetto al completo..... oneri compresi.
Mi sembra scontato che un TSN che manda i suoi Atleti a partecipare a gare Ufficiali debba contribuire almeno alle spese vive (iscrizioni), se poi il suo bilancio lo permette, può spesare anche i trasporti e le spese di mantenimento.
Gli Atleti insoddisfatti possono rivolgersi al Responsabile Sportivo e discutere i problemi, e se insoddisfatti delle risposte, possono decidere di cambiare Società, non sarebbe nè la prima, nè l'ultima volta che succede.
Pensare di obbligare un TSN ad uno standard Nazionale, mi sembra un'utopia....  :-\

I Presidenti capaci e lungimiranti, questi problemi non li hanno...... perchè?

Ant
« Ultima modifica: Aprile 01, 2009, 19:28:11 pm da Ant »

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #18 il: Aprile 01, 2009, 18:31:05 pm »
Occorre sempre tenere presente il problema principale e cioè il bilancio della sezione, poi serve il buonsenso e la buona volontà di tutti. Non parliamo dei gruppi sportivi e nemmeno delle sezioni più grosse e con bilanci degni di una piccola o media azienda, il problema è nelle piccole e medie sezioni, queste vivono dei proventi derivanti dagli iscritti d'obbligo, dalle tessere (nelle sezioni piccole sono comunque poche) e dai frequentatori, detti anche affettuosamente "bruciapolvere". La parte agonistica è invece collocata nella parte destra del bilancio, tra le voci passive, ma con l'iscrizione al CONI come società sportive dilettantistiche e la partita IVA, sono entrate piccole sponsorizzazioni che hanno alleggerito il carico sulle sezioni. Mancando una traccia guida federale, una volta, ricordo, esisteva una sorta di vademecum federale che praticamente "imponeva" il sostegno dell'attività sportiva,(col condimento dei quattro voto agli agonisti) senza arrivare a tanto, sarebbe sufficiente un piccolo decalogo al quale aderire sin dall'affiliazione all'UITS. Siccome la tessera federale per i tiratori (agonisti) viene tutta assorbita dall'UITS, nulla restando della stessa alle sezioni, dovrebbe essere la stessa UITS, a fine anno, come segnale di buona volontà verso il mondo sportivo (che ricordo è l'unico settore dove l'UITS ha voce in capitolo!) a restituire almeno queste quote alle sezioni che hanno partecipato alle gare federali. Il montepremi del CIS è una cosa vergognosa, premiare le prime quaranta-cinquanta sezioni e dimenticare tutte le altre duecento - duecentocinquanta che hanno pari dignità ma solo il torto di essere più piccole e per giunta con minori entrate è a dir poco discriminante (e quì il CONI potrebbe dire la sua, se lo volesse). Le sezioni, dal canto loro, dovrebbero destinare una parte del bilancio al sostegno dell'attività agonistica, partendo dalle voci meno gravanti, esempio le pedane gratuite per gli allenamenti, per poi salire, avendone le possibilità, sino al sostegno totale, almeno per i tiratori di vertice e parziale, proporzionalmente, per tutti gli altri. Ci sono sezioni del TSN che hanno stretto dei protocolli d'intesa tra la stessa sezione ed i tiratori agonisti, sono dei veri e propri contratti, rivedibili e rinnovabili anno per anno. Senza dimenticare che tra i tiratori agonisti figurano anche coloro che frequentano le discipline parallele (ex ordinanza, BR, avancarica, tiro dinamico ecc) e che mai hanno chiesto sostegno alla sezione, pur essendo gli stessi che generalmente offrono il maggior contributo di partecipazione all'attività sociale.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2009, 18:36:54 pm da Franz »

Offline mylifetsn

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 231
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #19 il: Aprile 01, 2009, 22:46:49 pm »
Basterebbe stipulare uno di questi contratti, ma se non passa in consiglio neanche il più piccolo di questi, perchè nessuno impone a loro di promuovere almeno le specialità olimpiche, le sezioni continueranno a squattrinare obbligati e volontari magari solamente per interessi propri, e quindi anche se dovessero avere un utile da permettersi di fare fronte alle spese di una squadra perchè spenderlo quando posso tenerlo o investirlo in maniera più fruttifera che farebbe comodo anche alla uits visto che gran parte delle percentuali sulle iscrizioni e tessere ecc... va proprio all'ente?
Pozzato Stefano Tsn Adria ;-)