Autore Topic: agonisti,sezioni tsn e rimborsi  (Letto 6409 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« il: Febbraio 26, 2009, 13:27:53 pm »
Non capisco il perchè non ci sia una regola generale che disciplini il rapporto che deve intercorrere tra la sezione e il tiratore agonista.
quello che voglio sottolineare è l'obbligo di appartenenza alla sezione per chi voglia fare delle gare ma d'altra parte nulla è definito per quanto riguarda l'assistenza (che sia tecnica o finanziaria,oganizzativa o disponibilità di attrezzatura e personale preparato),i rimborsi delle spese affrontate per partecipare alle gare,tutto deve essere mercanteggiato.
perchè tutto deve essere lasciato al libero arbitrio dei presidenti di sezione o a chi gestisce?
l'UITS,tanto brava a gestire,ha mai pensato a regolamentare in maniere chiara quali sono gli obblighi delle sezioni nei confronti degli agonisti?
forse sarebbe giusto quantificare,in percentuale sulle entrate,le cifre da investire nell'attività sportiva e nella propaganda alla stessa.
ho lanciato un sasso nello stagno,mi piacerebbe leggere tante opinioni.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2009, 13:33:58 pm »
E' regolamentato dalle sezioni perchè la parte amministrativa con i relativi introiti varia da sezione a sezione.
Quindi la disponibilità economica, volontà di incentivare gli agonisti è sempre diversa.
L'UITS non può cmq regolamentare una cosa del genere, oltre ovviamente ad una volontà politica di lasciare libere le sezioni su come muoversi e poi credo proprio che non possa...  8)

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2009, 16:24:52 pm »
E' già un grosso risultato avere un accordo, anche se mercanteggiato, per regolamentare la parte economica dell'attività agonistica. La differenza la fà il bilancio della sezione ed è meglio che l'UITS si limiti a dare delle indicazioni di massima, troppa è la differenza tra le varie sezioni del TSN in termini di disponibilità economica.

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2009, 17:35:20 pm »
Anzi, aggiungerei che la uits NON metta becco nella questione. Tu puoi sparare per la sezione della tua città, o per quella più vicina, e questo per affetto o per bandiera. Oppure puoi scegliere una sezione più grande e se sei veramente bravo, ti accoglieranno volentieri e ti metteranno nelle squadre con l'intento di vincere il Campionato Sezioni e averne un ritorno finanziario. E grande la sezione, come detto da altri, grande è l'introito e allora aumentano i rimborsi. Oppure spari per un'altra sezione che di accoglie sportivamente perchè nella tua non sei ben visto. Tutte cose sperimentate. Ma principalmente, se ti piace fare le gare, preparati a pagartele. D'altra parte per giocare a tennis paghi il campo, per nuotare paghi la piscina, per frequentare la palestra ben attrezzata paghi. Ossia un divertimento si paga. Oppure entri in un gruppo sportivo e allora è LA PACCHIA.
Scegli e buon divertimento.
Pratesi

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2009, 22:14:05 pm »
perchè devo pagare come in piscina o a tennis se la sezione si mantiene sopratutto grazie al nostro volontariato e gli introiti perchè devono servire a pagare alcuni stipendi senza essere ripartiti tra necessità per la gestione dell'istituzionale e la promulgazione del tiro sportivo(le piscine non hanno ciò che hanno le sezioni tsn:gli obbligati che portano soldini a profusione).
perchè dobbiamo fare da scudo a chi si serve degli sportivi per accaparrarsi delle fonti sicure di introiti e non possiamo organizzare l'attività sportiva al di fuori dei giochi di potere dettati sopratutto dalle brame di danaro?
mi risulta che le sezioni nascano con il duplice compito:essere il referente per lo svolgimento delle attività istituzionali e promuovere lo sport del tiro a segno.
Forse mi sbaglio :le sezioni sono attività commerciali che devono badare sopratutto agli utili. ;D ;D ;D ;D ;D

Offline STUDEMEIER

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 181
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2009, 22:50:37 pm »
Scusatemi, la parte agonistica nei TSN non dovrebbe essere sostenuta dall'unione come da statuto, questa dovrebbe contribuire con contributi alle sezioni in modo di organizzare chi vuole partecipare alle selezioni.
Mi sa che questo all'unione non interessi, ha già atleti dichiarati (vedi PeKino) meno contributi alle sezioni più rimane da s.........................
E una vergogna, invece di perdesi in altre faccende, perchè non pensa a riorganizzare il campionato CIS, mi mervaglio del Presidente che viene da una nazione dove è tutto scandito e in ordine che non sia un boicotaggio

Kühe und Ochsen Ihrem Land
unter dem Minirock, nichts / große Lust zu tun

Mouche

  • Visitatore
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2009, 00:08:56 am »
perchè devo pagare come in piscina o a tennis se la sezione si mantiene sopratutto grazie al nostro volontariato e gli introiti perchè devono servire a pagare alcuni stipendi senza essere ripartiti tra necessità per la gestione dell'istituzionale e la promulgazione del tiro sportivo(le piscine non hanno ciò che hanno le sezioni tsn:gli obbligati che portano soldini a profusione).
perchè dobbiamo fare da scudo a chi si serve degli sportivi per accaparrarsi delle fonti sicure di introiti e non possiamo organizzare l'attività sportiva al di fuori dei giochi di potere dettati sopratutto dalle brame di danaro?
mi risulta che le sezioni nascano con il duplice compito:essere il referente per lo svolgimento delle attività istituzionali e promuovere lo sport del tiro a segno.
Forse mi sbaglio :le sezioni sono attività commerciali che devono badare sopratutto agli utili. ;D ;D ;D ;D ;D

Per molte cose hai perfettamente ragione;
pero' sono anche del parere che quando si paga non si sbaglia mai.
Il giorno che cominciano a passarti qualcosa diventi un loro "schiavo".
Se non porti a casa dei risultati prima o poi te lo rinfaccieranno, per non parlare che quando ti chiedereranno dei servizi di volontariato "non potrai rifiutarti" (come dice il padrino).
E' meglio pagare e non farselo menare... (che fa anche rima).
Saluti a tutti

Offline myvoice

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 66
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2009, 21:59:45 pm »
Posso portare esempio, piu che volentieri.
sono da quest'anno in una grande sezione come Milano perchè mi sostengono perchè sono un buon tiratore..
ditemi il motivo di dover stare in una piccola sezione alla volontà di un presidente o di un consiglio che decide sui tuoi sacrifici.
é veramente vergognoso che non ci sia una regola nazionale... semplice e chiara come il peso dello scatto.. come tanti cavilli inutili messi nel regolamento.. dove è inutile fare ricorso....

cari amici tiratori.. ci sono le simpatie...  degli interessi...purtroppo.
chi si fa il culo per fare punti dia retta a me si faccia coraggio e chieda sostegno, non è vero che siamo un peso, siamo l'orgoglio delle sezioni..

buon tiro.
Mario Moretti

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2009, 07:54:06 am »
Quello che mi fà rabbia è che a volte si parte in tanti,molti sicuramente con il fine di realizzare una sezione dove si faccia sport e non solo di alto livello,facendo tanti sacrifici poi quando si è riusciti a realizzare qualcosa di importante e sano anche a livello economico(una struttura e delle entrate che ne permettono il sostentamento)allora cominciano i dissidi,le discussioni e chi non ha interessi forti da difendere và via fregandosene se deve lasciare lo sport che lo appassionava. resta solo chi ha degli interessi.
capisco che il tutto dovrebbe essere gestito dai consigli,ma spesso i consiglieri o sono amici o sono messi in condizioni di non poter far valere opinione diversa,oppure gente che lo fà solo per il titolo,capendo poco e niente di tiro a segno.
Quando parlo di percentuali da destinare all'attività sportiva non mi riferisco ai quattrini in sè ma alla necessità di far capire a quei presidenti o chi per loro che l'attività sportiva deve essere fondamentale per le sezioni e non una semplice forma di pubblicità antieconomica.

Offline mylifetsn

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 231
Re: agonisti,sezioni tsn e rimborsi
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2009, 00:45:50 am »
Non l'ho mai capita bene, ma l'uits che stava per essere definito ente inutile non è stata forse salvata dal fatto di essere anche una federazione sportiva? Quindi in qualità di F.S. non dovrebbe per prima cosa promuovere questo sport?
Pozzato Stefano Tsn Adria ;-)