CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Incontri, gare & C. => Eventi, seminari, informazioni => Topic aperto da: zeropuntouno - Ottobre 01, 2009, 21:50:27 pm

Titolo: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Ottobre 01, 2009, 21:50:27 pm
questa mattina un agente di ps di è sparato ad una mano?????
ma!!!! letto la notizia su televideo.domani si sapra di più
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Ottobre 02, 2009, 08:57:18 am
in seguito all'increscioso episodio, il poligono di pontecorvo è stato posto sotto sequestro, non è provvisto di agibilità.
I responsabili del Poligono avevano ottenuto una agibilità temporanea da parte del Vice-Sindaco, i CC. la contestano in quanto ill Vice-Sindaco non ha competenza in merito all'agibilità del poligono.
Inoltre la licenza dei Direttori di Tiro è comulativa cioè ,ne sono stati messi più di uno nella stessa licenza.
E lo sprovveduto Presidente non ha fatto in tempo a riaprire che subito l'hanno chiuso.
Tutta la mia solidarietà hai tiratori di Pontecorvo.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: diamante - Ottobre 02, 2009, 11:10:52 am
Quello che è accduto a Pontecorvo, ancora per l'ennesima volta, è increscioso.
Quanti poligoni in Italia si trovano nelle stesse condizioni di Pontecorvo?
Presidenti di sezione datevi una mossa, prima o poi, se non siete in regola, regolarizzate la Vs. posizione in materia di agibilità.
Ciao
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Ottobre 02, 2009, 12:15:00 pm
Anch'io sono solidale con Pontecorvo ed è necessario attendere i prossimi giorni per vedere che piega prende la situazione.
La dichiarazione del Sindaco o Vice Sindaco è leggittima anche in materia di agibilità al tiro come pure le licenze cumulative.
Ho saputo che i gli attuali componenti il consiglio direttivo un anno fa hanno fatto un esposto alla corte dei conti ed alla procura della repubblica per ammanchi, sparizione armi e munizioni etc.
L'uits ha proposto, per toglire tutto di mezzo, un credito sportivo o un contributo.
Che vergogna.
Ciao
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Ottobre 02, 2009, 22:40:11 pm
si aggrava la situazione al tsn di pontecorvo, Mimmo  leggi questo articolo

PONTECORVO - Gli accertamenti effettuati dai militari della Stazione di Pontecorvo, a seguito del ferimento accidentale di una persona che nella mattinata di ieri si stava esercitando al tiro presso il locale poligono, hanno consentito di sottoporre a sequestro preventivo la struttura poiché, in violazione della “direttiva tecnica per i poligoni di tiro chiusi a cielo aperto D.T./P2 2006”, risultava essere sprovvista di: agibilità rilasciata dal Comando Infrastrutture dell’E.I.; regolamento per l’uso del poligono.Pertanto i militari operanti nella mattinata odierna hanno deferito all’A.G., per concorso in “falsità materiale commessa dal privato”, “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico” ed “abuso d’ufficio” D.S.T, classe 1949, D.N.M., classe 1967, D.A.G., classe 1929 e S.A. classe 1957, tutti residenti a Pontecorvo. Dalla verifica è emerso che il presidente ed il segretario del poligono, presentando una falsa dichiarazione di agibilità prodotta da S.A., ottenevano il nulla osta provvisorio del comune di Pontecorvo ai fini dell’apertura del predetto poligono di tiro. Tale provvedimento, di esclusiva attribuzione del Comando Infrastrutture dell’Esercito, è risultato quindi essere stato emesso da un’ autorità che non ha nessuna competenza in materia;
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Ottobre 03, 2009, 09:08:35 am
Molto strano che i militari dell'arma (CC) segnalino alla procura solo gli amici di Pontecorvoe mentre nella stragrande maggioranza dei casi le sezioni continuano ad esercitare anche in assenza di agibilità!
Pensa caro Carlo che il Ministero della difesa, sulle sue aree ha consentito di tutto e di più nel caso "Mirano" e non credo sia l'unico, il genio si è dichiarato non competente per l'inagibilità dello stand in galleria poichè, dalle planimetrie non esiste.
Figurati in che mani siamo!
Il tiro a segno di Pontecorvo è stato commissariato per svariati anni ed i documenti contabili a un certo punto sono spariti, da essi emergeva, stante alle informazioni, l'ammanco che ha fatto scattare un esposto alla corte dei conti ed uno alla procura della repubblica.
Pensa caro amico mio che malgrado la disponibilità ad effettuare verifiche da parte del revisore dei conti sezionale che resta in carica anche se viene sciolto il consiglio, l'uits ha preteso la nomina di un revisore esterno che si è portato una parte dei documenti a casa ed alla fine ha presentato una parcella salatissima.
L'ultimo commissario, secondo me una "Testa di Legno", un ragazzo di 22 anni di mestiere "Fabbro".
In 3 anni di commissariamento, gestione diretta dell'Uits, cos'hanno fatto?
Al povero Presidente che si è insediato hanno dato una cassa vuota ed un impianto senza agibilità!
Torniamo a noi.......secondo me il ferimento dell'agente dal sequestro devono essere tenuti divisi come eventi.
I militi al massimo potevano sequestrare l'arma o lo stand dov'è avvenuto l'incidente ma non potevano sequestrare tutta la sezione. 
La leggittimità di una certificazione non spetta ai Carabinieri valutarla anche perchè con la Bassanini che delega i sindaci a dare le licenze di direttore di tiro secondo me, nella condizione che lo stesso sia autorità di PS, il sindaco può anche certificare l'agibilità di un impianto.
Ciao
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: AN1972 - Ottobre 03, 2009, 17:44:47 pm
Al povero Presidente che si è insediato hanno dato una cassa vuota ed un impianto senza agibilità!



a questo punto , scusami , ma di poveri non c'è ne sono se non le vittime degli incidenti ed i tiratori costretti a sobbarcarsi le spese dei trasferimenti verso lidi più sicuri.
I presidenti , i direttori di tiro e i consiglieri che accettano , avvallano e spesso nascondono le magagne non meritano l'appellativo "poveri" . Sono degli ignoranti presuntuosi che pensano di essere al di sopra della giustizia e delle autorità , magari perché la loro posizione li avvicina a questori e prefetti che , per come è strutturata la pubblica sicurezza , spesso se ne fregano dei problemi e si interessano dei fatti solo quando è tardi.
A pistoia pare che abbiano ri-ottenuto l'agibilità senza fare grossi investimenti e ristrutturazioni all'impianto...che significa? Significa che spesso non è un problema di soldi ma di come si vogliono spendere.
Un presidente , di qualunque associazione sportiva od ente , che si accolla la responsabilità di un impianto non agibile o pericoloso è un imbecille se lo fa senza sapere cosa rischia e peggio se lo fa consapevolmente....
No nessun poveretto se non quelli ustionati e quelli sotto terra.
scusate lo sfogo
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Ottobre 03, 2009, 18:23:42 pm
[bgcolor=#ff0000]Un presidente , di qualunque associazione sportiva od ente , che si accolla la responsabilità di un impianto non agibile o pericoloso è un imbecille se lo fa senza sapere cosa rischia e peggio se lo fa consapevolmente....[/bgcolor]

BRAVO CONCORDO PIENAMENTE
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Ottobre 03, 2009, 18:25:30 pm
SCUSA PER IL ROSSSO "SANGUE" MI è SCAPPATO
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: gianvi - Ottobre 04, 2009, 06:53:45 am
scusate,cosa centra l'agibilità dei poligoni con gli incidenti in cui un(si presuppone)deficente si spara addosso?
una cosa è l'incidente attribuibile alle pessime condizioni degli stand di tiro,altra cosa se è da attribuire alla mancata vigilanza e formazione degli addetti ai lavori.
troppe volte si vedono nei poligoni persone che svolgono mansioni di direttore di tiro con poca competenza o quanto meno con tanta svogliatezza da lasciare in balia di se stessi i tiratori sulle linee di tiro;cosa ci stanno a fare queste persone nei poligoni?quali le motivazioni che li portano a svolgere un ruolo importante di controllo,informazione e formazione?
sempre più spesso mi rendo conto di come male sia organizzata la macchina del tiro a segno,permettendo a gente impreparata di svolgere determinate mansioni che sono delicatissime .
i Sig.presidenti di sezione(forse non tutti)sono costretti ad affidarsi spesso a volontari per svolgere lavori veramente importanti e magari assumono il personale da destinare alla gestione della segreteria dove l'unico lavoro è dato dal prendere appuntamenti o riscuotere i pagamenti delle prestazioni erogate;
è più importante non rischiare di perdere qualche euro e non evitare di lasciare soli gli imbecilli sulle linee di tiro  ;D ;D ;D

p.s. qualcuno riesce a fare una percentuale degli incidenti(in cui il deficente si spara addosso e non certo quelli dovuti alla fatiscenza delle strutture)avvenuti nelle sen tsn e quelli accaduti nei campi di tiro informale(a volo,dinamico ecc.ecc.)?  ;) ;)

se vogliamo salvare la parte sportiva del tiro dobbiamo cominciare a pensare a possibili soluzioni altrimenti il gioco troppo facile di criticare l'operato altrui ci porterà inevitabilmente a sentirci appagati dal poter dire: voi avete sbagliato,ma nel frattempo tutto sarà andato a rotoli.
questo non è certamente facile nè fattibile in modo rapido ed incruento,ci  sarà da perdere benefici e forse da scendere a compromessi però sarebbe ora che chi vede il tiro come sport cominci a pensare a cosa possiamo fare per toglierlo da quel ghetto in cui è stato relegato,il nostro non è sport d'elite ci hanno solo messo in un cantuccio.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: angelo - Ottobre 04, 2009, 18:41:50 pm
Ci risiamo ai soliti discorsi e problemi. La maggior parte delle sezioni di tsn, non ce la fanno a sostenere i costi per le spese generali di gestione, le spese per la manutenzione delle quasi sempre opere murarie vecchissime di proprietà del demanio e addirittura versare le quote all'uits. A questo punto, ognuno "si inventa" cosa fare per portare avanti la sezione e da qui nascono le cose più "strane" e illegali possibili come per esempio i corsi di tiro di Mirano. Anzi no, poichè questi vanno direttamente nelle tasche del presidente e vice. Le disposizioni tecniche previste ed elencate nella DTP2 ecc. ecc. sono quasi sempre non applicate dato che prevedono per la loro realizzazione notevolissimi costi che come sopradetto la sezione non ce la fà a sostenere. Allora a questo punto, avevo già "consigliato" il Mega di prendere contatti con l'ufficio preposto del Ministero della Difesa per valutare delle modifiche alla DTP2, almeno per gli stand di 1° categoria (22 l.r.) e così rendere agibili alcuni di questi, dato che in Austria si spara tranquillamente su stand di tiro all'aperto e non, senza tutte quelle ordinanze che fanno lievitare i costi in modo assurdo in più di qualche caso. Mi era stato detto a suo tempo, di pensare ad altre cose poichè a questo ci pensavano loro. APPUNTO, ci hanno pensato loro, a far che non lo sò ancora ????. Ci hanno pensato loro per garantire ancor più i presidenti di sezione che continuano a far sparare i soci su stand non agibili e addirittura con armi di grosso calibro, rilasciando inoltre certificati di tiro al maneggio armi o di aggiornamento su questi stand. Non parliamo poi dei due "esaltati" e fuori di testa di Mirano che addirittura sparano con fucili a pompa e armi di grosso calibro a distanza ravvicinata. Ora l'uits, a mio avviso, perchè non interviene a dare i contributi a tutte quelle sezioni che ne hanno bisogno per mettere a norma i loro impianti invece che a dissanguarle con la richiesta delle quote (per poi spenderli in modo assurdo il più delle volte) e inoltre la smette di erogare i contributi "consistenti" sempre e solo alle solite sezioni amiche del Mega o di qualche altro suo collaboratore ristretto ??????, visto che queste non ne hanno bisogno ???? 
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Ottobre 05, 2009, 11:05:45 am
Ricevo e pubblico dalla sezione di Pontecorvo.
Avvocato Santopietro

===========================================================================

Spett.le Redazione,
in riferimento all’
oggetto di cui sopra, in nome e per conto della Sezione di Tiro a Segno
Nazionale di Pontecorvo, per mandato ricevuto, Vi significo quanto
segue.
     In data 02.10.09, è apparso un articolo in merito alla
chiusura del poligono di Tiro in quanto sprovvisto della prevista
agibilità. Sul punto, avendo riportato notizie non veritiere e
fuorvianti, occorre fare doverose precisazioni.
     Il Poligono di
Tiro pontecorvese è dotato della prescritta agibilità rilasciata dal
Genio Militare. Il presunto mancato rispetto della Direttiva Tecnica
Poligoni n. 2 non sussiste in quanto tale direttiva non è ancora
applicabile poiché ancora non è stata notificata alle Sezioni. Quand’
anche se ne volesse fare applicazione, questa precisa che l’agibilità
resta sospesa solo in caso di trasformazione e/o ampliamento del
Poligono di Tiro. Tuttavia tale fattispecie non riguarda il Poligono in
questione, poiché nessun lavoro del genere è stato fatto e, di
conseguenza, l’agibilità è tuttora in corso. Quanto appena esposto è
stato certificato con apposita perizia tecnica redatta da un ingegnere.
Pertanto nessuna falsa dichiarazione è stata presentata, come
erroneamente sostenuto.
     Sulla presunta “irritualità” dell’
agibilità temporanea richiesta al Sindaco, si precisa che a coloro che
si sono lasciati andare a commenti circa l’incompetenza del sindaco in
materia, che la procedura seguita è prevista all’art. 57 del Testo
Unico sulla Pubblica Sicurezza, che impone la richiesta di
autorizzazione quando si fa utilizzo di armi in luogo aperto in
prossimità di strade pubbliche o centri abitati, individuando quale
organo competente il Sindaco in qualità di autorità locale di pubblica
sicurezza. Tra l’altro il Poligono di Tiro di Pontecorvo è posto in
posizione periferica e, dunque, si sarebbe potuto evitare di richiedere
l’autorizzazione de quo, cosa che è stata fatta per mero eccesso di
zelo.
     Da ultimo si precisa che la comunicazione di prossima
apertura del poligono è stata inoltrata in data 08.09.09 alla Unione
Italiana Tiro a Segno, alla Prefettura di Frosinone, alla Questura di
Frosinone e al Comando dei Carabinieri di Pontecorvo, senza che nessuno
dei suddetti organi abbia avanzato obiezioni a riguardo. Va
sottolineato che i Carabinieri di Pontecorvo hanno richiesto l’
acquisizione di documenti che già erano in loro possesso, palesando
impreparazione su fatti che già dovevano essere loro noti.
     Nulla
si può dire in merito alle denunce avanzate in quanto nessun avviso è
giunto ai destinatari.     
     In conclusione la situazione del
Poligono di Tiro è assolutamente conforme alle disposizioni tecniche e
normative relative all’agibilità; l’operato dei dirigenti è stato
rispettoso delle disposizioni legali vigenti in materia e improntato
alla trasparenza. In questi giorni verrà presentata un’istanza di
restituzione del Poligono e l’eventuale istanza di dissequestro, non
rinvenendo i presupposti di fatto e di diritto per il sequestro
preventivo.
    Distinti saluti
Avv. Ivan  Santopietro
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Ottobre 05, 2009, 11:30:04 am
Buone notizie finalmente. Gli articoli di stampa avevano caricato molto sull'argomento e spero che la comunicazione dell'Avv.  sia mandata agli stessi giornali in modo da informare gli iscritti che il TSN Pontecorvo è vivo e vegeto.
Auguri di nuovo allo Staff di Pontecorvo.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: angelo - Ottobre 05, 2009, 22:57:22 pm
Auguro anch'io a tutto lo staff di Pontecorvo una sollecita apertura della sezione e mi complimento con l'Avv. Santopietro per quanto giustamente e prontamente precisato. Mi permetto inoltre di chiedere alla uits: ma i vs. illustri legali dove sono ???????. Perchè non siete subito intervenuti con il vs. ufficio legale in supporto al validissimo Avv. Santopietro ??????. Mi continuo a chiedere ancora a che cosa serve mandare le quote alla uits. Se qualcuno ha qualche valida giustificazione, me la racconti che sono molto ansioso di saperla. Ancora complimenti alla sezione di Pontecorvo e suo legale.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: AN1972 - Ottobre 06, 2009, 15:43:29 pm
SCUSA PER IL ROSSSO "SANGUE" MI è SCAPPATO


Ciao zeropuntouno , non ti preoccupare , io a differenza di altri ho un altro modo di comportarmi. Anzi ti ringrazio per aver parlato del rosso sangue che ad altri ha dato cosi fastidio da farmi scrivere ben 2 diffide a non usare questi paragoni nel mio blog.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: AN1972 - Ottobre 06, 2009, 15:48:12 pm
scusate,cosa centra l'agibilità dei poligoni con gli incidenti in cui un(si presuppone)deficente si spara addosso?
una cosa è l'incidente attribuibile alle pessime condizioni degli stand di tiro,altra cosa se è da attribuire alla mancata vigilanza e formazione degli addetti ai lavori.
troppe volte si vedono nei poligoni persone che svolgono mansioni di direttore di tiro con poca competenza o quanto meno con tanta svogliatezza da lasciare in balia di se stessi i tiratori sulle linee di tiro;cosa ci stanno a fare queste persone nei poligoni?quali le motivazioni che li portano a svolgere un ruolo importante di controllo,informazione e formazione?
sempre più spesso mi rendo conto di come male sia organizzata la macchina del tiro a segno,permettendo a gente impreparata di svolgere determinate mansioni che sono delicatissime .
i Sig.presidenti di sezione(forse non tutti)sono costretti ad affidarsi spesso a volontari per svolgere lavori veramente importanti e magari assumono il personale da destinare alla gestione della segreteria dove l'unico lavoro è dato dal prendere appuntamenti o riscuotere i pagamenti delle prestazioni erogate;
è più importante non rischiare di perdere qualche euro e non evitare di lasciare soli gli imbecilli sulle linee di tiro  ;D ;D ;D

p.s. qualcuno riesce a fare una percentuale degli incidenti(in cui il deficente si spara addosso e non certo quelli dovuti alla fatiscenza delle strutture)avvenuti nelle sen tsn e quelli accaduti nei campi di tiro informale(a volo,dinamico ecc.ecc.)?  ;) ;)

se vogliamo salvare la parte sportiva del tiro dobbiamo cominciare a pensare a possibili soluzioni altrimenti il gioco troppo facile di criticare l'operato altrui ci porterà inevitabilmente a sentirci appagati dal poter dire: voi avete sbagliato,ma nel frattempo tutto sarà andato a rotoli.
questo non è certamente facile nè fattibile in modo rapido ed incruento,ci  sarà da perdere benefici e forse da scendere a compromessi però sarebbe ora che chi vede il tiro come sport cominci a pensare a cosa possiamo fare per toglierlo da quel ghetto in cui è stato relegato,il nostro non è sport d'elite ci hanno solo messo in un cantuccio.


Gianvi sia ben chiara una cosa. Nessuno ha l'obbligo di fare il direttore di tiro o il presidente di sezione,nessuno e chi lo fa o lo fa consapevolmente o è un imbecille. In entrambi i casi smettetela di usare la mancanza di fondi come scusa per vivere nell'illegalità. Anche io ho pochi soldi ma non vado a rubare o a truffare la gente per vivere.
Ti ripeto che l'agibilità di per se non è un indice di sicurezza assoluta ma la dice lunga su chi gestisce l'impianto.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: gianvi - Ottobre 06, 2009, 17:07:32 pm
AN1972,scusa non sono capace di inserire la citazione,ma quello che voglio dirti è che mi dispiace se mi sono spiegato male.
quando parlo di direttori di tiro,di presidenti e di consigli non lo faccio certamente per tirargli le difese;sono iscritto ad una sezione realizzata di sana pianta in due anni ed in due anni abbiamo tolto i debiti che ci eravamo fatti per realizzare le strutture,dopo aver portato avanti l'attività sportiva anche quando eravamo senza nemmeno una stanza dove non dico allenarsi ma almeno incontrarci abbiamo raggiunto la tranquillità economica e sai cosa è successo:gli sportivi sono stati allontanati e mi sono dovuto anche dimettere dal cd e da altri incarichi perchè non approvavo come il presidente ed il segretario stavano impostando la vita della sezione:alcuni dipendenti in segreteria(pagati) e volontari che si sarebbero dovuti caricare le incombenze più delicate e quelle più faticose(accontentati con una miseria ).
per ciò sono sempre più convinto che se le sezioni devono essere gestite da persone interessate ai soldi, è giusto che lo facciano a loro rischio e che siano resposabili in prima persona delle scelte,a volte,scellerate che fanno(tanto se sbaglio l'avvocato lo pago con i soldi dei soci perchè ho sbagliato mentre svolgevo funzione xx per il tsn)
non ritengo giusto che si sprechino i soldi dei soci e magari si tralascino questioni inerenti alla sicurezza ed allo sport.
se è la passione per questo sport a muoverci dobbiamo essere disposti a farlo anche a nostre spese e se cosi fosse ben poche sezioni non sarebbero in grado di avere le giuse sicurezze attive(personale volontario)e passive(stand idonei e sopratutto utlizzati in modo corretto).
più passa il tempo e più mi convinco che lo sport del tiro e la parte istituzionale possono convivere nelle sezioni ma c'è bisogno di nuove regole,regole certe e scritte.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: AN1972 - Ottobre 07, 2009, 09:50:06 am
AN1972,scusa non sono capace di inserire la citazione,ma quello che voglio dirti è che mi dispiace se mi sono spiegato male.
quando parlo di direttori di tiro,di presidenti e di consigli non lo faccio certamente per tirargli le difese;sono iscritto ad una sezione realizzata di sana pianta in due anni ed in due anni abbiamo tolto i debiti che ci eravamo fatti per realizzare le strutture,dopo aver portato avanti l'attività sportiva anche quando eravamo senza nemmeno una stanza dove non dico allenarsi ma almeno incontrarci abbiamo raggiunto la tranquillità economica e sai cosa è successo:gli sportivi sono stati allontanati e mi sono dovuto anche dimettere dal cd e da altri incarichi perchè non approvavo come il presidente ed il segretario stavano impostando la vita della sezione:alcuni dipendenti in segreteria(pagati) e volontari che si sarebbero dovuti caricare le incombenze più delicate e quelle più faticose(accontentati con una miseria ).
per ciò sono sempre più convinto che se le sezioni devono essere gestite da persone interessate ai soldi, è giusto che lo facciano a loro rischio e che siano resposabili in prima persona delle scelte,a volte,scellerate che fanno(tanto se sbaglio l'avvocato lo pago con i soldi dei soci perchè ho sbagliato mentre svolgevo funzione xx per il tsn)
non ritengo giusto che si sprechino i soldi dei soci e magari si tralascino questioni inerenti alla sicurezza ed allo sport.
se è la passione per questo sport a muoverci dobbiamo essere disposti a farlo anche a nostre spese e se cosi fosse ben poche sezioni non sarebbero in grado di avere le giuse sicurezze attive(personale volontario)e passive(stand idonei e sopratutto utlizzati in modo corretto).
più passa il tempo e più mi convinco che lo sport del tiro e la parte istituzionale possono convivere nelle sezioni ma c'è bisogno di nuove regole,regole certe e scritte.


Ciao Gianvi quello che stai descrivendo è esattamente la situazione di Pistoia. Una buona assicurazione , un consiglio direttivo accondiscendente e l'incidente provocato per imperizia , trascuratezza o quello che vuoi pensare tu diventa soltanto una grana burocratica da sbrigare con i soldi , appunto , dei soci e del coni (guarda caso le mie tasse). beffa nella beffa alla fine le spese legali mie me le pago io e quelle degli imputati le pago io comunque...:D Grazie di avermi fatto ricordare anche questo dettaglio che avevo rimosso >:( .
Vorrei scrivere tanto ma questo fourm è frequentato da tanta brava gente e da qualche spione (vero tsnpistoia? ma non sarai mica il P.? alias il burattinaio matto?) e quello che scrivo finisce diritto ai legali degli indagati i quali non sapendo che pesci prendere pensano bene di rifarsela con l'unica persona che gli farebbe comodo avere "amica" al processo...ma si sa che la mamma degli i.....è sempre incinta.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: avvocato - Ottobre 08, 2009, 12:48:07 pm
Presentata istanza di restituzione dell'impianto. Attendiamo la pronuncia del GIP sulla convalida o meno del sequestro preventivo.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: diamante - Ottobre 11, 2009, 16:19:22 pm
>>>>>>>>>>>>>>>><<<ULTIME NOTIZIE><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


Poligono, il Gip convalida il sequestro
Oggi pomeriggio, i carabinieri della Stazione di Pontecorvo, hanno notificato al presidente della sezione locale di tiro a segno informazione di garanzia e la convalida emessa dal G.I.P. del Tribunale di Cassino per il sequestro preventivo effettuato il 1° ottobre della struttura situata a Pontecorvo in località S. Esdra.
Il Giudice ha rilevato che il poligono “non è e non è mai stato agibile per difetto delle condizioni di sicurezza richieste dalla direttiva tecnica applicabile, come emerge in modo inequivoco”.
Ha ritenuto inoltre che “la libera disponibilità del poligono possa protrarre od aggravare le conseguenze del reato di falso già commesso ed agevolare la commissione di ulteriori reati; che infatti, sotto il primo profilo, il poligono è attivo ed operativo sulla scorta di una dichiarazione contenente attestazioni che risultano false, talchè la libera disponibilità dell’impianto aggraverebbe le conseguenze del reato già commesso; che, sotto il secondo profilo, è innegabile che una struttura intrinsecamente pericolosa come un poligono di tiro che opera senza il rispetto delle normative tecniche di sicurezza agevola la commissione di altri reati, ed in particolare di reati colposi contro la persona”.
Il Giudice ha pertanto ritenuto che “il sequestro fosse stato legittimamente effettuato, per la urgente necessità di impedire la protrazione del reato in corso e che tale misura fosse indispensabile per fronteggiare la possibilità di aggravamento delle conseguenze del fatto già commesso”.


Se le cose stanno così ,allora debbono chiudere tutte le sezioni prive di agibilità?

Ciao

Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: diamante - Ottobre 11, 2009, 23:37:37 pm
I TSN chiudono, una volta per problemi alle armerie ed altre volte per problemi all'agibilità, ma l'uits cosa fà?
Ciao
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: AN1972 - Ottobre 12, 2009, 09:37:26 am


Se le cose stanno così ,allora debbono chiudere tutte le sezioni prive di agibilità?

Ciao




Senza polemica Diamante , mi spieghi perché non dovrebbe essere cosi?  Mi pare palese che se serve l'agibilità per stare aperti , in mancanza di essa ...si chiude.

Io so benissimo perché non è cosi...
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: gunny - Ottobre 12, 2009, 13:01:12 pm
mi sa tanto che si stanno avvicinando tempi duri per i TSN... si chiamano ancora così?
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: gianvi - Ottobre 12, 2009, 14:56:09 pm
vorrei riprendere un attimo l'oggetto della discussione perchè mi sembra  si sia spostata su un aspetto che tutto sommato ritengo appartenere alla burocrazia di cui oramai siamo un pò tutti permeati.
secondo mè dovremmo differire gli incidenti e le cause scatenanti a secondo  si debbano accollare alla mancanza di sicurezza delle strutture o piuttosto alla deficenza degli addetti ai lavori;sinceramente preferirei frequentare un poligono efficente dal punto strutturale e dove sono state messe in essere tutte quelle direttive che lo rendono sicuro pur non avendo le documentazioni in regola piuttosto che frequentarne uno con le relative agibilità perfettamente in regola ma con strutture fatiscenti piuttosto che mal realizzate o con una agibilità rilasciata ai tempi di Garibaldi e mai più controllata.
punto dolente ritengo essere il personale addetto alle strutture, che spesso lo fà per volontariato ,quindi ritengo veda lo stare sulle linee di tiro un passatempo,spesso dimenticando le responsabilità del ruolo svolto.
l'insicurezza non è data dalla mancata osservazione delle regole dettate dal genio militare(pochi o nulli sono gli incidenti dati dal rimbalzo di una pallottola)ma mi sembra che troppo spesso la si può addebitare all'ineguatezza di chi gestisce le strutture:pochi e superficiali controlli sulle linee,scarsa attenzione ai materiali usati ed alla loro pulizia periodica.

come mai  poco si sente di incidenti occorsi nei tav o nei campi di tiro pratico/dinamico?
sarà che non sono gli appassionati a spararsi ma un gruppo di persone che frequenta le sez tsn per obbligo e che facendolo per obbligo lo fanno mal volentieri. ;) ;)
da parte mia gli obbligati li farei gestire direttamente dall'esercito e non ditemi che resteremmo senza soldi:l'attività sportiva ne vede ben pochi il grosso viene speso in stipendi(non sò quanto necessari)e nell'adeguamento delle strutture che guarda caso a volte prendono fuoco.

riflettimo su quali sono i veri rischi nelle sezioni,se fanno più danni gli incartamenti o le persone inadeguate alle mansioni preposte. ??? ??? ???
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: AN1972 - Ottobre 17, 2009, 16:32:10 pm
Un altro sequestro preventivo per il poligono

Un altro sequestro preventivo per il poligono
nel pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Pontecorvo hanno notificato ai responsabili della sezione locale di tiro a segno un ulteriore decreto di sequestro preventivo, questa volta per la violazione del reato di “lesioni personali colpose”, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Cassino della struttura situata a Pontecorvo in località S. Esdra.
Il giudice, con la convalida del provvedimento d’urgenza dei Carabinieri, il 9 ottobre, aveva già emesso un decreto di sequestro preventivo perchè ha ritenuto che “il poligono fosse attivo ed operativo sulla scorta di una dichiarazione contenente attestazioni che risultano false”.
Questo ulteriore decreto di sequestro è stato emesso perchè, in considerazione della mancata agibilità della struttura e della inosservanza delle necessarie condizioni di sicurezza, si ritiene che ci sia “correlazione tra l’infortunio subito il 1 ottobre e il mancato rispetto delle prescrizioni di sicurezza sotto il profilo della mancata predisposizione di tutti gli accorgimenti atti ad evitare che i frequentatori possano avere incidenti”.
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Ottobre 27, 2009, 17:04:19 pm
Gira voce che il Tribunale del riesame ha dissequestrato il TSN di Pontecorvo.
Ciao
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Novembre 04, 2009, 15:22:24 pm
Dopo una serie di sequestri è arrivata notizia del definitivo dissequestro della struttura!
L'UITS non sarà contenta ma è così.
Ciao ;D
Titolo: Re: incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Novembre 09, 2009, 09:58:36 am
DISSEQUESTRATO IL POLIGONO DI PONTECORVO – Il Tribunale del Riesame di Frosinone accoglie il ricorso degli Avv.ti Ivan e Giuseppe Santopietro e ordina l’immediata restituzione agli aventi diritto -.
Il Tribunale
di Frosinone ha disposto il dissequestro di tutto il Poligono di Pontecorvo. La decisione è stata notificata nella mattinata del 4 novembre, a seguito del ricorso presentato dai legali del Poligono. La struttura, infatti, era stata posta sotto sequestro dai Carabinieri di Pontecorvo in un primo momento a causa della presunta mancanza di agibilità della struttura e successivamente destinataria di un secondo decreto di sequestro per l’ipotesi di reato di lesioni personali colpose. I legali del Poligono hanno proposto inizialmente il ricorso avverso il primo sequestro, dimostrando l’illegittimità del provvedimento adottato dai Carabinieri di Pontecorvo ed ottenendo dai Giudici del Riesame il dissequestro di parte della struttura.
Successivamente è stato proposto ricorso anche avverso il secondo decreto di sequestro, inerente il reato di lesioni personali colpose, ottenendo il dissequestro totale della struttura, nonché la materiale restituzione dell’impianto. Secondo il Tribunale, il ricorso merita accoglimento in quanto il secondo sequestro (relativo all’ipotesi di reato di lesioni colpose) viola il principio del ne bis in idem, non essendo legittimo un secondo sequestro su un bene già oggetto di analogo provvedimento. Contrariamente a quanto falsamente sostenuto dalla stampa, non v’è correlazione tra l’incidente e la struttura del poligono che, anche se fosse stata dotata di tutte le strutture di sicurezza, non avrebbe impedito il verificarsi dell’evento.
L’Avv.
Giuseppe Santopietro, visibilmente soddisfatto del risultato ottenuto,
dichiara: l’operato dei vertici della Sezione TSN è sempre stato rispettoso delle leggi. La tesi difensiva era ed è fondata come dimostrano i due provvedimenti di dissequestro ottenuti. Ciò nonostante, proseguiremo nelle azioni legali a tutela della Sezione TSN di Pontecorvo, nella speranza che le indagini siano più approfondite e puntuali di quelle fin qui svolte, in quanto vi sono aspetti relativi alle precedenti gestioni sezionali che, seppur denunciate da diverso tempo, ancora non sono state oggetto di chiarezza
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: diamante - Settembre 16, 2010, 16:36:33 pm
In questo momento mi  è giunta notizia che nella provincia di Frosinone, ad opera della Questura ed  il Prefetto siano stati ritirati, circa, 300 porto d'armi.

Ciao
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Settembre 17, 2010, 10:44:54 am
http://www.ultimissime.net/Cronaca/PONTECORVO-Poligono-di-tiro-denunciati-i-responsabili-per-false-certificazioni.html
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Settembre 17, 2010, 10:49:36 am
http://www.ultimissime.net/Cronaca/PONTECORVO-Poligono-di-tiro-denunciati-i-responsabili-per-false-certificazioni.html
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Settembre 17, 2010, 11:33:00 am
http://www.vitaciociara.it/vitaciociara/index.php?option=com_content&view=article&id=346:pontecorvo-caccia-a-rischio-per-duecento-cacciatori&catid=41:cronaca&Itemid=59


Pontecorvo: Caccia a rischio per duecento cacciatori
 
Ultimo aggiornamento Sabato 28 Agosto 2010 05:47
Scritto da Administrator
Venerdì 27 Agosto 2010 12:07

 La Questura di Frosinone, sezione polizia amministrativa, infatti, ha avviato il procedimento di revoca del porto d'armi. Il motivo? Le irregolarità nel procedimento di rilascio del porto d'armi per uso venatorio presso il Tiro a Segno di Pontecorvo. Tali irregolarità sarebbero avvenute dal 2005 in poi. I titolari di porto d'armi finiti nel mirino della Questura sono stati invitati a consegnare i fucili e le cartucce alle stazioni dei carabinieri di residenza. La vicenda, in sostanza, è il secondo tempo dell'inchiesta portata a termine nel maggio scorso dai carabinieri della compagnia di Pontecorvo, i militari agli ordini del capitano Pier Francesco Di Carlo deferirono in stato di libertà ben dieci persone con l'accusa di «illegittima emissione di certificati di maneggio delle armi». Nella tacca di mira dei carabinieri, ironia della sorte, finirono

ex dirigenti del Poligono, rappresentanti delle associazioni venatorie e titolari di armerie. In particolare l'emissione dei certificati avveniva a seguito del pagamento di una somma di denaro risultata all'esito delle indagini dei carabinieri essere spesso difforme dai corrispettivi previsti e senza che il richiedente svolgesse regolarmente il necessario corso di tiro. In totale i carabinieri passarono sotto la lente circa trecento certificati di maneggio alle armi. A pochi giorni dall'avvio dell'attività venatoria questo nuovo capitolo che si va ad aggiungere alle recenti attività di polizia giudiziaria svolte dai carabinieri. Doveroso è chiarire che, attualmente, la struttura di tiro pontecorvese è stata dissequestrata e aperta al pubblico con tutti i crismi di legge. Un gruppo di cacciatori si è coalizzato e tramite lo studio legale Vellucci di Frosinone ha impugnato il provvedimento di revoca del porto d'armi. Un provvedimento che nei prossimi giorni sarà passato all'esame del Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sezione di Latina. I cacciatori in quella sede porteranno le loro ragioni: saranno i magistrati amministrativi a decidere se asettembre le doppiette «fumeranno» o meno. -

da www.iltempo.it

 :o :o :o :o :o
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Settembre 19, 2010, 17:02:54 pm
Dal 2005 al 2009 la sezione è stata commissariata!
Ma è così che svolgono il proprio ruolo i commissari federali?
Ciao
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Settembre 19, 2010, 18:06:43 pm
nel periodo di commissariamento 2007/2008 la sezione era chiusa e non sono stati emessi certificati da quanto mi risulta. I due commissari con i certificati non centrano nulla.
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Settembre 19, 2010, 21:55:22 pm
In giro si dice che uno di Pontecorvo è accusato per truffa allo stato è vero ed eventualmente perchè?
Ciao
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: diamante - Settembre 19, 2010, 22:06:35 pm
nel periodo di commissariamento 2007/2008 la sezione era chiusa e non sono stati emessi certificati da quanto mi risulta. I due commissari con i certificati non centrano nulla.
Si deve supporre che i due Commissari, nominati dell'uits, abbiano dato le dimissioni e prima cosa hanno fatto?
Perchè si sono dimessi?
Perchè la federazione non è intervenuta?
 C'è qualcosa che non quadra.
Ciao
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: mimmo - Settembre 24, 2010, 12:58:34 pm
Notizia fresca fresca:
"La Corte dei Conti ha istruito un giudizio di responsabilità contabile per l'ex Presidente, l'ex Commissario e l'UITS, quali coobbligati in solido, per € 120.000,00.
Ps: Caro Moebius nei prossi anni tengo impressione che i conti saranno "un Profondo Rosso"

http://www.youtube.com/watch?v=lxVzZvnFtVM&feature=related
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Ottobre 01, 2010, 10:05:52 am
http://www.iltempo.it/frosinone/2010/10/01/1205599-sequestrato_poligono_tiro.shtml

ancora problemi, nuova chiusura, ma non finisce più la saga del poligono di pontecorvo.
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: zeropuntouno - Ottobre 01, 2010, 10:34:31 am
mi domando, se il poligono è a norma perchè chiuderlo?
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: diamante - Ottobre 01, 2010, 13:30:52 pm
mi domando, se il poligono è a norma perchè chiuderlo?

Il poligono è a norma, il sequestro è stato disposto perchè gli indagati sono accusati di falso ideologico, un quanto "...avrebbero favorito «l'illegittima emissione di certificati di maneggio delle armi». Un meccanismo di certificazioni fittizie tramite alcune armerie e associazioni venatorie, che ha portato i militari della compagnia dei carabinieri di Pontecorvo ad ascoltare oltre 500 persone, titolari di porto d'armi.

quello che più dispiace è il fatto che il nuovo C.D. si trova coinvolto, senza aver commesso reato.
Speriamo che la Magistratura faccia, con immediatezza, chiarezza sulla vicenda.
Ciao
Titolo: Re:incidente tsn pontecorvo
Inserito da: AN1972 - Ottobre 02, 2010, 12:31:41 pm
Ciao a tutti , è molto che non intervengo e mi duole farlo ogni volta che c'è un problema in una sezione ma....sentire dire che un consiglio direttivo ha ereditato una situazione della quale non è responsabile è un controsenso giuridico e quanto meno denota , come in tutte le sezioni con problemi , l'approssimazione con la quale vengono gestiti questi impianti. Approssimazione dovuta a tante cause non ultima l'incompetenza legale e specifica della materia di chi amministra questi ambienti.
Se un cd "eredita" una situazione la prima cosa che deve fare è sanarla , e/o deninciare quello che non va. Se no è responsabile e basta al pari di chi ha generato l'irregolarità.
Nelle sezioni tutti sanno tutto di tutti ed a meno che un presidente si insedi 5 min. dopo essere arrivato da un'altra regione è a conoscenza delle magagne che ci sono o che ci sono state.
Qua a pistoia tutti sanno chi e cosa è all'origine dell'incidente dove mori mio padre , che ha amministrato per anni nell'abusivismo e nel lucro personale  , e che al momento non ricopre incarichi di responsabilità e pertanto non è nemmeno stato sfiorato dall'inchiesta. Insomma non giriamoci intorno ecco che pontecorvo , se le accuse sono fondate , dimostra il modus operandi delle sezioni...lucro lucro e lucro alla faccia degli utenti e di tutti coloro che gravitano quegli ambienti. Se poi uno muore , o si fa male ....chi se ne frega tanto c'è mamma uits che paga le spese legali e babbo stato italiano che ci protegge con una giustizia a scoppio ritardato (quando scoppia) .
Giusto per la cronaca sappiate che se vi farete male ma non troppo in un impianto tsn è abbastanza probabile che non riceverete una lira di risarcimento perché nel rito civile ,si sa , contano più i soldi e gli avvocati che i fatti veri come hanno dimostrato le due udienze civili che hanno decretato che i due feriti dell'incendio di pistoia se la sono cercata e non è colpa del poligono se si sono bruciati mezzi....Per la cronaca il processo aveva un rapporto di avvocati fra le due parti di 1 a 5 per il poligono....