Autore Topic: LA FATICA ED IL RECUPERO DEGLI ATLETI  (Letto 703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
LA FATICA ED IL RECUPERO DEGLI ATLETI
« il: Febbraio 07, 2009, 13:33:28 pm »


La Dottoressa Halson ospite della Scuola dello Sport e dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport.

In occasione del soggiorno in Italia della Dr.ssa Shona Halson, ricercatrice presso l'Australian Institute of Sport, la Scuola dello Sport in collaborazione con l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI organizza un'iniziativa di formazione dedicata al tema: la fatica ed il recupero negli atleti.

Il Seminario è gratuito - previa registrazione - e la partecipazione è estesa agli Utenti della Community SdS, al corpo Docenti della Scuola stessa e ai destinatari interessati alla Medicina dello Sport.
Si svolgerà il giorno 27 febbraio 2009 presso l'Aula Magna del Centro "Giulio Onesti" a partire dalle ore 9:30.

 
IL PROGRAMMA
http://scuoladellosport.coni.it/fileadmin/documenti/doc_corsi/PDF_corsi/Corsi_rossi/2008/ProgrammaFaticaRecupero.pdf


Un efficace programma di allenamento non può prescindere dalla corretta pianificazione dei molteplici aspetti legati al recupero. Questo seminario spazierà quindi dai meccanismi fisiologici alla base della fatica, alla strutturazione di un programma di recupero mirato al miglioramento della prestazione, con attenzione particolare agli atleti d’elite e agli allenamenti in ambienti estremi.

Particolare rilievo sarà inoltre dato a strumenti e metodi in grado di rilevare segni e sintomi rivelatori di stati di affaticamento controproducenti ai fini della performance.

Saranno infine approfonditi aspetti nutrizionali e psicologici, fattori centrali nel percorso verso un ottimale recupero.

 

La relatrice: Dr.ssa Shona Halson
Esperta in fatica e recupero, Australian Institute of Sport.
Shona Halson è una esperta in materia di Affaticamento e Recupero presso l’Australian Institute of Sport, dove esercita il suo ruolo sia come ricercatrice che come consulente per gli atleti di élite. Shona Halson ha completato il suo dottorato di ricerca presso la Queensland University of Technology e presso l’Università di Birmingham nel Regno Unito. Le sue precedenti ricerche si sono concentrate sui meccanismi di  sovrallenamento, prendendo in esame una molteplicità di cause, tra queste le alterazioni ormonali e neuronali,  l’esaurimento del glicogeno, i disturbi dell’umore e la performance. Le sue attuali ricerche si concentrano sullo studio delle diverse strategie per migliorare il recupero ed incrementare le prestazioni negli atleti di élite. Le sono stati conferiti riconoscimenti dall’American College of Sports Medicine e dallo European Journal od Sport Science Young Investigator.

 

Iscrizione al Seminario
Per partecipare al Seminario gratuito è sufficiente compilare il modulo on-line di pre-iscrizione in fondo alla scheda di presentazione del Seminario.
Attenzione: a completamento ultimato verrà recapitata una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica indicato. Tale messaggio contiene indicazioni circa l'eventuale bonifico per il pagamento - ma trattandosi di un'iniziativa di formazione gratuita, tali indicazioni non devono essere prese in considerazione.
Invitiamo a segnalare eventuali disdette all'indirizzo sdssegreteria@coni.it

Segreteria didattica
E-mail sdssegreteria@coni.it
Tel. 06/3685.9162