Autore Topic: UITS - TSN - TIRATORI  (Letto 5521 volte)

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Offline sgtHartman

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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #20 il: Gennaio 20, 2021, 18:37:12 pm »
Ma a Palermo proboviro e revisore dei conti non risultano eletti?
E se sì come mai, essendo figure di garanzia slegate dall'organo amministrativo?

Offline gunny

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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #21 il: Gennaio 21, 2021, 10:50:50 am »
Ma a Palermo proboviro e revisore dei conti non risultano eletti?
E se sì come mai, essendo figure di garanzia slegate dall'organo amministrativo?

ben detto!

in caso di commissariamento, vedasi nel particolare la sezione di Palermo a solo titolo esemplificativo, ad essere commissariato è l'organo amministrativo, quindi presidente e consiglio direttivo.
Tutte le altre cariche: rappresentanti di tecnici e atleti, revisore dei conti e proboviro (e rispettivi collegio quanto previsti) restano in carica in quanto figure di rappresentanza e garanzia secondo le norme del diritto sportivo.

Tant'è vero che è molto frequente il caso in cui le elezioni di tali soggetti risultino disgiunte da quelle dei componenti l'organo amministrativo.

La stessa cosa è accaduta in UITS. Infatti gli organi di giustizia non sono stati interessati dal commissariamento, e l'organo di revisione essendo carenti le cariche elettive a seguito dell'invalidazione delle elezioni del 2016 hanno visto la nomina diretta di un collegio di revisori da parte del MEF, e questo già a luglio 2017... proprio perché scaduti i termini si prorogatio l'ente non poteva restare senza revisori. A differenza delle sezioni i rappresentati federali di tecnici e atleti sono componenti effettivi del consiglio nazionale ovvero parte dell'organo commissariato.

Quindi in una sezione commissariata, non possono mancare le figure di garanzia e rappresentanza... almeno in teoria, tanto ormai è chiaro che l'interpretazione a soggetto è la specialità preferita da chi dovrebbe "vigilare"
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Offline Paolo Buscaglia

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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #22 il: Gennaio 21, 2021, 12:12:41 pm »
I passi per, e durante, un commissariamento delle sezioni dovrebbero essere:

a) viene sostituito SOLO l’organo collegiale (il C.D.) con la figura monocratica del commissario
b) gli altri organi elettivi restano in carica, a meno di espressa revoca, (revisore conti / probiviro / atleti)
b) l’assemblea dei soci ASD resta sovrana e costituita (se cosi non fosse la sezione sarebbe sciolta e non lo è)
c) il commissionario controlla e riattiva le funzionalità che il vecchio C.D. non riusciva ad attuare (nei limiti del mandato)
d) il commissario presenta le risultanze del lavoro all’assemblea dei soci (che rappresenta la proprietà dell’ASD)
e) l’assemblea decide come comportarsi sugli argomenti esposti (debiti / crediti / irregolarità / etc)
f) l’assemblea decide sull’assetto economico della sezione ASD (recupero crediti o rinuncia, ovvero versamenti volontari da parte dei soci per ripianare se il caso)
g) se ci sono violazioni ad obblighi di legge ratifica le azioni del commissario nel caso in cui le abbia attuate, ovvero gliele impone
h) l’assemblea decide l’assetto futuro da dare alla sezione ASD (dotarsi di probiviro, piano programmatico per l’anno in inizio, etc)
g) determinato il piano programmatico e quindi il percorso da fare si procede con le elezioni
h) si attua quanto previsto
i) infine ai commissari si dovrebbe vietare di partecipare alle elezioni non fosse altro per la posizione assunta durante il commissariamento che li mette in netto vantaggio. Quando arrivano i pompieri per spegnere un incendio, entrano nell’appartamento ma poi non ci restano a vivere.

I punti da a) > h) li ho già esposti  sia al commissario Rugiero che alla procura federale e da entrambi si attende risposta.
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Ing. Paolo Buscaglia
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Offline Paolo Buscaglia

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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #23 il: Gennaio 21, 2021, 14:18:10 pm »
Dimenticavo che si attende ancora che Roma risponda alla richiesta di fare conoscere se ci sono norme alle quali un commissario deve attenersi nell’espletare il suo incarico.
Attenzione che non ho chiesto con quali norme è possibile nominare un commissario, ma a quali norme quest'ultimo deve attenersi quando opera in sezione.
Ovvero cosa può, o non può, fare un commissario?
Ci deve pur esser scritto da qualche parte...
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2021, 14:19:16 pm da Paolo Buscaglia »
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Offline gunny

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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #24 il: Gennaio 22, 2021, 11:17:58 am »
Dimenticavo che si attende ancora che Roma risponda alla richiesta di fare conoscere se ci sono norme alle quali un commissario deve attenersi nell’espletare il suo incarico.
Attenzione che non ho chiesto con quali norme è possibile nominare un commissario, ma a quali norme quest'ultimo deve attenersi quando opera in sezione.
Ovvero cosa può, o non può, fare un commissario?
Ci deve pur esser scritto da qualche parte...

Intanto cominciamo col dire, anzi ribadire, che non esiste nulla che regolamenti il commissariamento delle sezioni.

In questo forum al riguardo in passato se n'è già ampiamente discusso: stando alle carte federali storiche dei vari statuti federali che si sono succeduti nel tempo, l'istituto del commissario è previsto solo per l'organizzazione delle elezioni in una sezione di nuova costituzione.

E la cosa è logica e naturale, infatti quand'anche decadesse l'organo amministrativo, essendo la sezione un ente autonomo, è sempre e solo l'assemblea a decidere l'elezione di un nuovo organo, e fino a nuove elezioni il direttivo decaduto agisce per l'ordinaria amministrazione in regime di prorogatio.

Infatti UITS non ha alcun potere di destituire un organo regolarmente eletto da un'assemblea sovrana, come fatto illegittimamente a Udine nel 2016.

Nonostante ciò durante l'era Obrist & c. ne abbiamo visti di tutti i colori, veri e propri abusi come la destituzione d'ufficio di un direttivo sezionale, ma arrivando anche a comminare sanzioni disciplinari ad alcuni o tutti i componenti del CD, non sempre giustificati, decretandone il decadimento e rendendo impossibile il regime di prorogatio giustificando quindi la nomina di un commissario, il quale per altro dovrebbe avere solo ed esclusivamente il compito di creare le condizione per l'organizzazione di nuove elezioni.

Di fronte a questi abusi, incomprensibilmente, non si è mai vista un'alzata di scudi da parte delle sezioni, perché purtroppo o per convenienza si è pensato, erroneamente, che l'azione dei vertici federali fosse corretta e legittima.

Orbene, lo statuto attuale di UITS non ha mai visto la pubblicazione di un regolamento di attuazione doveva esserlo entro 180 giorni dall'adozione dello stesso, sono trascorsi 10 anni e nessuno è stato redarguito o punito per tale mancanza), nel quale ci si aspetterebbe di trovare riferimenti applicativi riguardo questo ed altri aspetti della relazione UTIS/Sezioni, quindi da Roma non potrà mai arrivare alcuna risposta, e di fatto non essendoci altra fonte se non il codice civile e il regolamento d'attuazione degli anni '90, i compiti del commissario sarebbero appunto limitati a organizzare le elezioni per il ripristino della legalità statutaria nell'associazione, nel più breve tempo possibile.

Tutto il resto sono chiacchiere
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Offline sgtHartman

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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #25 il: Febbraio 02, 2021, 15:37:24 pm »
Tutto penso sia fondamentalmente legato a una domanda:
le sezioni sono organi perifierici di Uits?

Se sì, Uits ente pubblico può commissariarle, sicuramente per quanto riguarda l'attività istituzionale ovvero in ragione della prevenzione del rischio che vi sia danno erariale e interruzione di pubblico servizio;

Se no, allora temo che la destituzione di un organo collegiale spetti solo all'assemblea dei soci che è sovrana, in ragione dell'atto costitutivo della sezione e del suo statuto, che la vede soggetta a norme di diritto privato quando non svolge attività pubblica.

Ora verebbe da rispondere "NÌ" perche nel bailame attuale, cosa siano le sezioni forse non l'ha capito nessuno... ma ho letto poco fa in un argomento legato alla sezione di Fidenza che è in corso una causa e tra le acuse c'è il danno erariale... se ciò venisse confermanto con una condanna, la tanto decantata autonomia sarebbe una chimera, solo un illusione.

Offline Paolo Buscaglia

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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #26 il: Febbraio 03, 2021, 00:14:09 am »
Tutto penso sia fondamentalmente legato a una domanda:
le sezioni sono organi perifierici di Uits?

Se sì, Uits ente pubblico può commissariarle, sicuramente per quanto riguarda l'attività istituzionale ovvero in ragione della prevenzione del rischio che vi sia danno erariale e interruzione di pubblico servizio;

Se no, allora temo che la destituzione di un organo collegiale spetti solo all'assemblea dei soci che è sovrana, in ragione dell'atto costitutivo della sezione e del suo statuto, che la vede soggetta a norme di diritto privato quando non svolge attività pubblica.

Ora verebbe da rispondere "NÌ" perche nel bailame attuale, cosa siano le sezioni forse non l'ha capito nessuno... ma ho letto poco fa in un argomento legato alla sezione di Fidenza che è in corso una causa e tra le acuse c'è il danno erariale... se ciò venisse confermanto con una condanna, la tanto decantata autonomia sarebbe una chimera, solo un illusione.

Le Sezioni sono ASD, ovvero società di capitali e non sono organi periferici della UITS. Dallo statuto UITS si ha:

Art. 8 (Organi periferici)
1. Costituiscono struttura periferica dell'UlTS:
a) i Comitati regionali, comprendenti:
1) le Assemblee regionali;
2) i Presidenti dei Comitati regionali;
3) i Consigli regionali;
b) Delegati regionali;
c) Comitati provinciali;
d) Delegati provinciali.

Come ho sempre sostenuto il commissariamento è atto amministrativo "non usuale" e deve quindi inserirsi nell'alveo gestionale della ASD. Questo comporta che il CD da collegiale passi a monocratico ma resti sempre vincolato alle norme.
In primis il rapporto con l'assemblea dei Soci volontari che deve essere mantenuto integro e superiore!
Purtroppo che qualcuno in giro per le Sezioni non vuole (ancora) capirlo!
Quindi la domanda è: gli atti di indirizzo compiuti da chi amministra, senza interpellare l'assemblea, sono nulli od annullabili?
Io sostengo nulli... ma questo lo vedremo in seguito.

Inoltre se è come sostiene sgtHartman che "la tanto decantata autonomia sarebbe una chimera" allora la UITS potrà prepararsi a pagare tutte le spese delle Sezioni, poiché si sostituisce ai Soci della ASD.
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Ing. Paolo Buscaglia
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Offline sgtHartman

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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #27 il: Febbraio 03, 2021, 14:55:37 pm »
Non credo sia corretto definire le sezioni come società di capitale.
Le associazioni di persone non sono società di capitali, giuridicamente c'è un abisso!!! Ci si legga il codice civile, nel caso di dubbi.

La questione su cosa siano realmente le sezioni temo che solo il legislatore possa risolverla.

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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #28 il: Febbraio 03, 2021, 20:21:46 pm »
Non credo sia corretto definire le sezioni come società di capitale.
Le associazioni di persone non sono società di capitali, giuridicamente c'è un abisso!!! Ci si legga il codice civile, nel caso di dubbi.

La questione su cosa siano realmente le sezioni temo che solo il legislatore possa risolverla.

In realtà nel nostro ordinamento sportivo è previsto che possano esserci anche Società sportive di capitale (vedasi le squadre di calcio dalla serie A fino alla promozione), nelle quali appunto esiste una compagine sociale di soci finanziatori, e per questo motivo in quel contesto è lecito il fine di lucro (alcune società sportive sono addirittura quotate in borsa).

Ma le sezioni TSN, attualmente risultano essere ASD ovvero Associazioni Sportive Dilettantistiche, soggetti a base associativa senza fine di lucro, altrimenti non potrebbero usufruire dei benefici fiscali previsti per legge derivanti dall'iscrizione nel registro CONI.

Le ASD seguono le norme previste dal codice civile in materia di associazioni non quelle relative alle società di capitale.

Ma sull'autonomia delle sezioni ormai i dubbi sono tanti, ma se davvero sono autonome perché mai lo statuto deve essere imposto da UITS?
 
Di certo le sezioni sono autonome per il pagamento di tutte le spese derivanti dalla gestione ordinaria e straordinaria, oltre ad essere autonome quando occorre rappresentarle in sede civile e penale.

UITS di fatto pretende di comandare in casa altrui, senza la minima responsabilità, con tanto di pretesa di commissariamento, lasciando tutti gli oneri, economici e gestionali sulle spalle sei componenti degli organi direttivi.
Ma se UITS si è accaparrata la funzione pubblica e le sezione sono il tramite per realizzarla, come fanno ad essere autonome?

Infine, siccome la personalità giuridica delle sezioni è di fatto un falso ideologico (penalmente perseguibile) inserito nello statuto, i componenti dell'organo amministrativo rispondo in solido e illimitatamente con i propri beni se dovesse essere necessario. E dove non arrivassero i consiglieri sono chiamati a rispondere i soci. Quindi le sezioni sarebbero in tutto e per tutto autonome... ma non lo sono!!!

Ma proprio per quest'ultima evenienza, ovvero la responsabilità oggettiva, che la trasparenza nella gestione, chiunque sia a condurla, è dovuta nei confronti dell'assemblea dei soci che è sovrana, non esiste proprio che un commissario agisca senza relazionare alcunché all'assemblea, così come non può farlo un organo amministrativo regolarmente eletto.
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Re:UITS - TSN - TIRATORI
« Risposta #29 il: Febbraio 03, 2021, 23:17:50 pm »
Non credo sia corretto definire le sezioni come società di capitale.
Le associazioni di persone non sono società di capitali, giuridicamente c'è un abisso!!! Ci si legga il codice civile, nel caso di dubbi.

La questione su cosa siano realmente le sezioni temo che solo il legislatore possa risolverla.

In realtà nel nostro ordinamento sportivo è previsto che possano esserci anche Società sportive di capitale (vedasi le squadre di calcio dalla serie A fino alla promozione), nelle quali appunto esiste una compagine sociale di soci finanziatori, e per questo motivo in quel contesto è lecito il fine di lucro (alcune società sportive sono addirittura quotate in borsa).

Ma le sezioni TSN, attualmente risultano essere ASD ovvero Associazioni Sportive Dilettantistiche, soggetti a base associativa senza fine di lucro, altrimenti non potrebbero usufruire dei benefici fiscali previsti per legge derivanti dall'iscrizione nel registro CONI.

Per non lasciare dubbi. La giurisprudenza attuale permette l'iscrizione di società di capitali nel registro del CONI.
Il fatto che tutte le Sezioni siano costituite in ASD è solo per permettere l'accesso ad una fiscalità semplificata e di vantaggio.
A mio parere, come giustamente fa rilevare Gunny, incombendo il rischio patrimoniale in capo al CD ed i Soci, diviene (diverrebbe) più cautelativo operare come società di capitali (usualmente SRL).
E' infatti sin dal primo articolo dello Statuto delle Sezioni che si inizia male... di seguito denominata Sezione, è l'organismo a base associativa, senza scopo di lucro, dotata di personalità giuridica,... poiché poche (o forse nessuna ) Sezione gode di personalità giuridica.
Ovviamente la scelta della forma societaria della Sezione ASD, SRL, SpA, determina il percorso gestionale successivo.


Le ASD seguono le norme previste dal codice civile in materia di associazioni non quelle relative alle società di capitale.

Ma sull'autonomia delle sezioni ormai i dubbi sono tanti, ma se davvero sono autonome perché mai lo statuto deve essere imposto da UITS?
 
Di certo le sezioni sono autonome per il pagamento di tutte le spese derivanti dalla gestione ordinaria e straordinaria, oltre ad essere autonome quando occorre rappresentarle in sede civile e penale.

UITS di fatto pretende di comandare in casa altrui, senza la minima responsabilità, con tanto di pretesa di commissariamento, lasciando tutti gli oneri, economici e gestionali sulle spalle sei componenti degli organi direttivi.
Ma se UITS si è accaparrata la funzione pubblica e le sezione sono il tramite per realizzarla, come fanno ad essere autonome?

Infine, siccome la personalità giuridica delle sezioni è di fatto un falso ideologico (penalmente perseguibile) inserito nello statuto, i componenti dell'organo amministrativo rispondo in solido e illimitatamente con i propri beni se dovesse essere necessario. E dove non arrivassero i consiglieri sono chiamati a rispondere i soci. Quindi le sezioni sarebbero in tutto e per tutto autonome... ma non lo sono!!!

Come dice giustamente Gunny la responsabilità in solido è del Presidente / Commissario, del CD e poi di tutti i Soci.
Quindi se il Presidente ed il CD tacciono od omettono di relazionare sullo stato finanziario della Sezione, in caso di problemi dovranno farsene carico personalmente.
Se vogliono condividere con i Soci dovranno rappresentare il riunione dei soci volontari la situazione finanziaria, ed i Soci in quel caso avranno la possibilità, facendolo mettere a verbale, di separare le responsabilità.


Ma proprio per quest'ultima evenienza, ovvero la responsabilità oggettiva, che la trasparenza nella gestione, chiunque sia a condurla, è dovuta nei confronti dell'assemblea dei soci che è sovrana, non esiste proprio che un commissario agisca senza relazionare alcunché all'assemblea, così come non può farlo un organo amministrativo regolarmente eletto.
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