Sarò breve...
in pratica mio caro avvocato, innanzi tutto chi governa deve predisporre regole chiare ed applicabili, alle quali riferirsi. Se però esse dovessero mancare allora si può giungere all’intenzione del legislatore, anche quando questa non è espressamente dichiarata e si procede per vie derivate.
Sostengo che chi amministra DEVE rendicontare (*), e dimostro l’assunto mostrando che non esiste la sua negazione, ovvero non esiste nessuna norma che consenta di NON rendicontare.
Ho quindi analizzato le norme note, ho chiesto all’UITS se ve ne fossero, ho letto il mandato, ho controllato il codice civile ed un’altra serie di riferimenti, e nessuna di queste fonti dice che “chi amministra NON deve rendicontare”, quindi per negazione ottengo la conferma.
E’ un discorso semplice, o mostro che io sono più alto di te, ovvero che tu sei più basso di me, scegli la via che preferisci tanto convergono alla soluzione del problema.
(*) Ti seguo nel confronto che con te è sempre interessante, ma se fossi in te darei una occhiata al Art. 20, Codice Civile, Capo II, “Delle associazioni e delle fondazioni” prima di lanciarmi in articolate disquisizioni sull'onere della prova.