Autore Topic: ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D  (Letto 8887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vecio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 20
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2013, 20:14:12 pm »
Vi ringrazio per la disponibilità che mi avete dato nel poter parlare di tecnica. Mio figlio ha 12 anni e da circa 7 mesi viene con me al poligono e noto una certa instabilità nel tenere l’arma, mi spiego, fa l’alzata correttamente,  la respirazione sembra corretta, l’impugnatura e’ stata regolata in altezza non s vedono spazi, ma quando va in puntamento e’ una bandiera al vento. Cosa posso fare ? Qualcuno mi ha detto di  farlo  sparare muovendo il busto sul lato sinistro conviene? Qualsiasi consiglio e ben accetto-   :-\

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2013, 11:41:49 am »
concentrica nacque per essere essenzialmente un forum tecnico e come tale ebbe un buon successo . Non tutte le aree ebbero fortuna ma sostanzialmente il forum andò molto bene.
Poi si arrivò al fatidico 2008 quando nell'area tecnica vennero riportati i problemi della sezione di Eboli .... e da lì si scatenò il diluvio : Mimmo e company, contestazioni a non finire, attacchi alle persone (io risulto essere ancora il moderatore di un'area ma sostanzialmente ho smesso di farlo da quando venni attaccato solo perchè cercavo di moderare !) , la separazione dei due forum e la morte di quello tecnico (morte dovuta alla nausea degli agonisti di dover assistere alle esternazioni impietose pre-elettorali del 2008, alle conseguenti risse ed allo snaturamento dell'iniziativa) .
Concentrica su FB segue la filosofia di FB : vita breve dei post (in 12 ore sei già dimenticato) , discontinuità delle risposte o accavallamento delle medesime . L'essere presenti "in chiaro" non favorisce commenti "ostili" !.
Nel 2008 si travalicò da parte di taluni la libertà di espressione (di corretta espressione) ora i toni sono più moderati , si rischiano ugualmente censure e repressioni ...ma tant'è.
Personalmente , pur essendone stato una parte molto attiva, non credo che il forum tecnico possa risorgere ed è un peccato.
bye bye biagio

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2013, 15:55:27 pm »
Nel 2008 si travalicò da parte di taluni la libertà di espressione (di corretta espressione) ora i toni sono più moderati , si rischiano ugualmente censure e repressioni ...ma tant'è.

Forse sig. Biagio è lei che ha iniziato a percepire i toni su Concentrica come moderati, è probabile che il tempo abbia dato ragione a

Mimmo e Co., pertanto, siamo tutti più propensi e tolleranti alle critiche mosse alla federazione che tempo addietro era ritenuta infallibile.

Quello che desta inquietudine è la sua affermazione riguardo al rischio censure e repressioni.

Perchè ha detto ciò?


« Ultima modifica: Maggio 29, 2013, 16:07:04 pm da VENDETTA »

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2013, 19:38:53 pm »
perchè ho detto cio? perchè ognuno possa trarre le  conclusioni che vuole .
 Per Vecio: le informazioni date sono insufficienti per poter esprimere un parere
biagio

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2013, 21:40:03 pm »
concentrica nacque per essere essenzialmente un forum tecnico e come tale ebbe un buon successo . Non tutte le aree ebbero fortuna ma sostanzialmente il forum andò molto bene.
Poi si arrivò al fatidico 2008 quando nell'area tecnica vennero riportati i problemi della sezione di Eboli .... e da lì si scatenò il diluvio : Mimmo e company, contestazioni a non finire, attacchi alle persone (io risulto essere ancora il moderatore di un'area ma sostanzialmente ho smesso di farlo da quando venni attaccato solo perchè cercavo di moderare !) , la separazione dei due forum e la morte di quello tecnico (morte dovuta alla nausea degli agonisti di dover assistere alle esternazioni impietose pre-elettorali del 2008, alle conseguenti risse ed allo snaturamento dell'iniziativa) .
Concentrica su FB segue la filosofia di FB : vita breve dei post (in 12 ore sei già dimenticato) , discontinuità delle risposte o accavallamento delle medesime . L'essere presenti "in chiaro" non favorisce commenti "ostili" !.
Nel 2008 si travalicò da parte di taluni la libertà di espressione (di corretta espressione) ora i toni sono più moderati , si rischiano ugualmente censure e repressioni ...ma tant'è.
Personalmente , pur essendone stato una parte molto attiva, non credo che il forum tecnico possa risorgere ed è un peccato.
bye bye biagio

Ora come allora, caro Biagio, continuo a non capire (da agonista e dirigente sezionale) per cosa si siano nauseati gli agonisti dopo la scissione (da me sempre criticata aspramente) visto che a morire è proprio stata l'area tecnica nella quale potevano gongolarsi senza le "ostilità" di quella d'attualità... la cosa ovviamente mi vede assai dispiaciuto, perché pure io, nel mio piccolo da quell'area avevo appreso qualcosa

Purtroppo e in buona fede, si sono assecondati i "profeti" dello scisma (coloro che temevano che il "sistema" il considerasse sobillatori per induzione),  anche perché allora incombevano minacce (direi piuttosto pesanti) provenienti dai vertici federali che di certo hanno invece dato ampia dimostrazione di grande arroganza e disprezzo per critiche e confronto, ora quegli stessi "profeti" spero abbiano la decenza di risparmiarci le loro prediche e ci evitino il tentativo di restituire una nuova "verginità" a Concentrica...

Dopo avere assistito, per lungo tempo con i gomiti sul davanzale mantenendo integra la vostra reputazione, se volete parlare e scrivere di "cose" tecniche e sportive, ben venga, anzi era ora, personalmente vi chiedo gentilmente di astenetevi dai sermoni pontificanti e fate un piccolo esame di coscienza... ho ancora nelle orecchie l'eco, lontano (per fortuna), di chi decretava e si augurava la morte del forum

Facebook è quello che è, e di certo non è un forum e nemmeno uno strumento di informazione e/o divulgazione tecnica, tanto meno di approfondimento, dove pochi hanno veramente il coraggio di dire quello che pensano senza remore o timori... e poi smettiamola con i piagnistei: in questo forum di anonimo, e poi neanche tanto, ci sono solo i "cani da riporto"

Concentrica, ovvero l'area di "attualità", perché questa l'ha salvata, ha consentito di informare su cosa accade veramente dietro le quinte! sono emerse cose e fatti che altrimenti sarebbero rimasti nella stanza dei bottoni. E' ancora tutto scritto quindi chi ne ha voglia si vada a leggere i tanto criticati post del 2007/2008 e scoprirà che a sbagliare nel merito non sono stati i Mimmo & C., ai quali forse si possono rimproverare i toni... ma per una volta ci si metta nei loro panni e si faccia un piccolo sforzo per immaginare tutto il disagio provato da chi ingiustamente e artatamente è stato punito con il maglio di ferro solo perché "non allineato" e si rifletta se vivere in un ambiente così "tossico" e pervaso da ingiustizia e iniquità possa essere cosa da augurare ai giovani che dovrebbero riempire i nostri poligoni di tiro

I tempi cambiano, e per fortuna anche i punti di vista, ma i fatti restano... e ora si avvicina la resa dei conti (e anche la Corte dei Conti  ;D) e forse anche la paura di essere radiati, deferiti e puniti disciplinarmente è leggermente scemata, anche grazie a fatti ed espressioni (addirittura opere editoriali) che finalmente hanno consentito ai più di avere una chiave di lettura della realtà ben diversa da quella che si poteva avere nel 2008.

Lunga vita a Concentrica!  ;)
« Ultima modifica: Maggio 29, 2013, 21:42:06 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #15 il: Maggio 30, 2013, 09:54:31 am »
da Gunny : "Dopo avere assistito, per lungo tempo con i gomiti sul davanzale mantenendo integra la vostra reputazione, se volete parlare e scrivere di "cose" tecniche e sportive, ben venga, anzi era ora, personalmente vi chiedo gentilmente di astenetevi dai sermoni pontificanti e fate un piccolo esame di coscienza... ho ancora nelle orecchie l'eco, lontano (per fortuna), di chi decretava e si augurava la morte del forum"

?????? a chi ti riferisci ? ricordatevi che la memoria è sempre corta e che scripta manent !
biagio

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #16 il: Maggio 30, 2013, 11:58:07 am »
Associarsi in un forum per parlare di argomenti di comune interesse è quanto di più facile si possa fare oggi nell'era della multimedialità.
Mi auguro che possa riprendere quota e interesse anche la parte tecnica di questo forum, per parlare di tiro sportivo e delle problematiche ad esso ricorrenti.

Ad esempio, in Francia, esiste il seguente:
http://www.letirsportif.com/forum
e fa davvero piacere poter discutere al di fuori della propria cerchia di amici locali delle problematiche che ogni appassionato incontra sulla propria piazzola, quando si racchiude nella "bolla" che vede racchiuse:  il bersaglio, il rispetto delle regole previste da regolamento, il tiratore, la propria arma (qualcuno direbbe l'attrezzo sportivo, ma non ha senso usare eufemismi, è stato anche questo argomento di forum), le munizioni, i vari attrezzi e accessori a disposizione, il cannocchiale - se non si usano bersagli elettronici, le condizioni ambientali.
In questo contesto il tiratore deve dare il meglio di se, anni fa lessi su una rivista che il tiro deve essere assimilato a un "closed kill process", non devono intervenire fattori esterni (e aperti alla casualità) che sono propri dei giochi di squadra e dove possono esserci condizionalità che l'atleta è impossibilitato a governare (a dominare) quali ad esempio le condizioni di forma di un collega di squadra, il tifo ostile e altre particolarità di questo genere.
Nella "bolla" solo il tiratore sa cosa accade, e deve saperle esternare e partecipare al proprio trainer, lui solo sa quando gli errori sono riconducili a lui o a fattori imponderati (e imponderabili), ... della serie: si sa colpire un 10? se la risposta è si se ne devono colpire 60, questa diventa la difficoltà, per tanti insormontabile.
E allora parlare e confrontarsi con chi queste problematiche le ha già affrontate, riflettute, è quanto di meglio ci possa essere.

Un caro saluto a tutti

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #17 il: Maggio 30, 2013, 13:04:04 pm »
da Gunny : "Dopo avere assistito, per lungo tempo con i gomiti sul davanzale mantenendo integra la vostra reputazione, se volete parlare e scrivere di "cose" tecniche e sportive, ben venga, anzi era ora, personalmente vi chiedo gentilmente di astenetevi dai sermoni pontificanti e fate un piccolo esame di coscienza... ho ancora nelle orecchie l'eco, lontano (per fortuna), di chi decretava e si augurava la morte del forum"

?????? a chi ti riferisci ? ricordatevi che la memoria è sempre corta e che scripta manent !
biagio

a chi mi riferisco è abbastanza chiaro, e per primo ho fatto riferimento a quanto appunto è stato scritto (ed è ancora leggibile), materiale che è stato oggetto della discordia nelle discussioni 2007-2008-2009 che hanno determinato la irreversibile scissione del forum

non nego che il problema dei "modi" ci sia stato, ma temi e merito delle questioni sono più che mai attuali e ad essere smentiti sono proprio coloro che hanno difeso a spada tratta l'infallibilità del "sistema" e della sua dirigenza

anzi, a ben vedere (leggere), forse oggi si picchia ancora più duro di prima e qualcuno inizia ad aprire gli occhi e a fare i conti con una realtà ben diversa rispetto quanto creduto

per le sezioni il quadro complessivo è peggiorato e ora tra DVR, ASD, prevenzione incedi, agibilità, certificati, statuti, campi privati e chi più ne ha ne metta, si complicheranno ancora di più

per la parte sportiva alla federazione interessano solo i tiratori nazionali e che le sezioni scovino e crescano i talenti, di curare i due centri federali di Caldaro e Candela, mentre gli altri 6000/7000 agonisti sono carne da macello, portafogli ambulanti con cui fare cassa

dell'istituzionale sappiano che alla federazione interessa incassare le quote Cima per far quadrare il bilancio (nonostante queste dovrebbero essere partite i giro) e incassare il 25% oltre il tesseramento anche dei frequentatori (non dovuto), quindi di fatto le sezioni e i volontati (agonisti e non) sono solo limoni da spremere

questo si diceva 5 anni fa, e questo si conferma ora, con l'aggravante che il revisore federale, ovvero colui che personalmente decideva le sorti delle sezioni sotto ispezione, è stato condannato in primo grado per un reato penale, e che se non bastasse sapendo che gli pendeva in capo il giudizio è stato comunque ricandidato alle ultime elezioni...

alle ultime elezioni si sono visti i fuochi d'artificio con numeri bulgari tanto che ora anche il CONI dovrà valutare quanto accaduto

in pratica dal 2008 a oggi, a parte le medaglie Olimpiche di Campriani e Tesconi, che sarebbe accaduto di positivo per il tiro a segno sportivo inteso come sistema?!? quale tutela hanno ricevuto le sezioni che invece si vedono scippate le certificazioni?!?

caro Biagio, non ce l'ho con te personalmente e non posso certo attribuirti responsabilità dirette, ma quando affermi che hai rinunciato a fare il moderatore in modo attivo, beh, lasciati dire che per come è andato avanti il forum, forse è stato un bene perché è evidente che qui non c'è bisogno di moderatori, e che anche l'esagerato ban comminato all'utente Mimmo è stato più il frutto di una reazione emotiva e un fraintendimento (tipica dell'italico modo di agire/reagire) che un provvedimento dovuto dell'Admin, provvedimento che li per lì ha soddisfatto i pruriginosi istinti di vendetta e censura di qualcuno (non l'admin) che di fatto rappresenta solo se stesso e comunque non ha modificato nulla!

mentre sappiamo che in altri ambiti, vedi anche la federazione, non è ammesso il contraddittorio ne tanto meno la critica aperta, pena, come minimo il deferimento, quindi viva Concentrica e i suoi non-moderatori
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #18 il: Maggio 30, 2013, 13:36:26 pm »
caro Biagio, non ce l'ho con te personalmente e non posso certo attribuirti responsabilità dirette, ma quando affermi che hai rinunciato a fare il moderatore in modo attivo, beh, lasciati dire che per come è andato avanti il forum, forse è stato un bene perché è evidente che qui non c'è bisogno di moderatori,

ho già spiegato i motivi per cui ho smesso dal 2008 a fare il moderatore "attivo" come dici tu; ne aggiungo un'altro : mi sarei aspettato dall'Amministratore ( e questo glielo ho detto ,anzi scritto) una difesa di ufficio che non ci fù.

per quanto riguarda la necessità o meno di avere un moderatore...beh...ognuno può giudicare il buonsenso dell'affermazione !

bye bye biagio

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ma su concentrica non si parla piu' di tecniche , allenamenti o altro? :D
« Risposta #19 il: Maggio 30, 2013, 14:44:38 pm »
Orsù ripartiam....non siate timidi.


http://www.youtube.com/watch?v=U6fhP3TXIdQ