Incontri, gare & C. > Associazioni sportive

Costituzione Associazione Sportiva - DETTAGLI E SCOPI

<< < (2/8) > >>

angelo:
Sono pienamente d'accordo con il sondaggio esplorativo iniziale per poi valutare, se ce ne saranno le possibilità e volontà, la reale costituzione della nuova federazione sportiva di tiro nazionale. Sono MOLTO perplesso invece, quando si propone che l'eventuale nuova federazione dovrebbe essere riconosciuta o legittimata dall'UITS e dalle sezioni con i propri rappresentanti e addirittura far partecipare questi nei c.d. sezionali. Per mè è una cosa che NON avverrà MAI conoscendo i nostri dirigenti federali e, come detto giustamente da texwiller1949, conoscendo certi presidenti di sezioni di tsn. Però, non è detto che io mi possa sbagliare, me lo auguro molto. Andiamo avanti con il sondaggio esplorativo allora ?????

Pego:
Tendenzialmente d'accordo ma, anzichè qualcosa di tremendamente burocratico, qualcosa invece tipo The Gunners? Oltre a parlare di tiro e di botti anche qualche ritrovo ludico......
Meditarci sopra conviene.

stenros:
Beh ovviamente sono d'accordo con tutti gli interventi successivi al mio, non è che ciò che ho affermato sia da prendere come oro colato, io stesso nutro perplessità su una cosa che come ho esposta è di difficile realizzazione, ma che previo aggiustamenti vari sarebbe secondo me efficace. Non si deve correre il rischio di mettere insieme un qualchecosa di troppo soft, poichè poi si rischia di non averne del tutto della considerazione. In ogni caso sono d'accordo per ora di effettuare un'azione esplorativa in modo da raccogliere più idee possibili, poi si potrà vedere. Per Abarte, ti ringrazio per l'interessamento, con la salute non mi lamento, ho recuperato abbastanza bene su tutto il resto (che non è poco) tranne purtroppo sul Tiro a segno, in quanto gli esiti dell'ictus hanno colpito proprio la parte sinistra e come sai sono sempre stato mancino. Va beh non farò più le gare come ho sempre fatto, ma mi piace comunque rimanere nell'ambiente e fare le mie vecchie specialità per puro divertimento. Ciao a tutti.

DiecipuntoNove:
Caro Daniele, un pò di storia.

Il 26 maggio 1894 fu fondata 'Unione dei Tiratori Italiani, un organismo "privato" che, al pari di altre fondazioni sportive, curava l' organizzazione e la regolamentazione dell' attività agonistica. Esisteva anche un regolamento dell' UIT (Unione Tiratori Italiani) che troverai nel mio libro (che ti ho regalato)a pag. 45. Già allora esistevano i Comitati Regionali ripresi poi nel 2001 dalla nostra UITS. Allora il Tiro a Segno Nazionale dipendeva dal Ministero della Guerra ed assolveva compiti paramilitari. Ovviamente l' UIT, che poteva dare fastidio al potere centrale, fu riportata all' ovile di Roma e ridenominata UITS.
Temo che questa iniziativa, per quanto encomiabile, non abbia futuro a meno che non si intervenga politicamente, ovvero che l' organizzazione del tiro in Italia, come ebbi a dire tempo fa, non subisca una "MUTAZIONE".
Saluti

Ant:
Ciao a tutti,
io credo che la soluzione migliore sia quella di un soggetto (leggi Associazione) "a favore di qualcosa " e non "contro qualcuno", infatti sono certo che il concetto di lotta non incontrerà mai il favore degli appassionati del tiro (vedi anche infausto intervento di Fanini a Mestre...).

Vi suggerisco la consultazione del seguente link http://www.nra.org/programs.aspx relativo a varie iniziative della NRA Americana, Associazione che raccoglie tutti, ma proprio TUTTI gli appassionati del tiro, dai Cacciatori ai tiratori Olimpici, dagli appassionati di tiro pratico ai collezionisti e appassionati di storia e rievocazione, e chi più ne ha più ne metta...
La NRA, non ha bisogno dell'approvazione della Federazione Nazionale, in quanto le sue attività sono a favore del tiro, di chi lo pratica e di chi per svolgere questo sport detiene le armi.
La Federazione del Tiro Americana apprezza la collaborazione della NRA, e tiene in alta considerazione tutti i suggerimenti che dalla NRA provengono...
La NRA agisce inoltre a livello politico sostenendo tutte le istanze dei tiratori, senza distinzione alcuna....

In Italia la frammentazione delle sigle del Tiro ha inevitabilmente portato ad un indebolimento del sistema dei rapporti con la politica, con l'argomento della sicurezza e detenzione, e delle istituzioni che le dovrebbero certificare.
In America, un attacco al mondo del Tiro come quello apparso sull'Espresso o Panorama, sarebbe stato stroncato sul nascere, e un improvvisato "esperto" con dati falsi e tendenzionsi sarebbe anche stato perseguito penalmente avendone avvisato gli estremi....
Forse una Associazione che lavorasse "a favore del mondo del tiro", e nell'interesse di tutti gli sportivi del tiro, raccoglierebbe talmente tanti consensi da far paura, e le sue istanza tenute in seria considerazione da politici e giornalisti.....
Non credo pertanto necessario prendere accordi e sottoscrivere intese, quanto invece sostanziale descrivere il soggetto dell'Associazione in termini di progetto e finalità....

Se le scelte saranno quelle giuste, sarà un successo...

Ant

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa