Incontri, gare & C. > Associazioni sportive

Costituzione Associazione Sportiva

<< < (2/24) > >>

chebe:
Sono naturalmente favorevolissimo, e profondamente curioso di conoscere i dettagli.
Daniele non tenermi, tenerci, sulle spine.
Solo con idee ed iniziative simili il nostro sport potrà crescere ed uscire da quel guscio in cui vegeta ormai da diversi lustri, a causa di motivi ampiamente discussi in questo forum.

Saluti ed auguri per la nuova e brillante idea..................

chebe

gunny:
l'importante è focalizzarne bene le finalità e gli scopi, per non complicare ulteriormente il quadro generale e la realtà che viviamo

una volta definiti gli obiettivi, sarebbe buona norma che la base dei promotori/fondatori sia la più larga possibile...  ;)

Daniele Puccioni:

--- Citazione da: gunny - Novembre 20, 2008, 13:16:12 pm ---l'importante è focalizzarne bene le finalità e gli scopi, per non complicare ulteriormente il quadro generale e la realtà che viviamo

una volta definiti gli obiettivi, sarebbe buona norma che la base dei promotori/fondatori sia la più larga possibile...  ;)

--- Termina citazione ---

Gli obiettivi in linea generale è quella di fornire dei referenti che rappresentino i soci, tiratori, iscritti UITS, di TUTTE le specialità sportive, che rappresentino il volere della maggioranza e della base.
Deve fornire un collegamento individuato da uno o più individui del Consiglio dell'associazione che faccia da collegamento con il CD UITS, dato che attualmente risulta mancare questa possibilità. Questo serve anche fornire una agevolazione per entrambe le parti sulla comunicazione.
Dobbiamo tener conta anche che la maggioranza desidera fare sport, traendo la maggior soddisfazione possibile e la minore complicazione logistica, politica, sportiva, ecc...
Dobbiamo quindi fornire supporto per queste varie esigenze che prodotte singolarmente non avrebbero trovato strada.
Naturalmente gli scopi non finirebbero qui, ma credo sia importante cominciare per gradi, cercare aggregazione, scopi chiari, nella massima trasparenza.
Fare questo significa farsi carico di problematiche ed impegni che non avranno nessun ritorno economico, nè di prestigio, ma solo la soddisfazione di migliorare e far crescere il Tiro a Segno. E personalmente credo che questo non sia poca, anzi, è la miglior moneta che possiamo ottenere, se gli scopi sono sinceri e disinteressati.
Quindi la selezione secondo questi elementi avverrà in maniera naturale... almeno per quanto riguarda il Direttivo.
In testa abbiamo idee  piuttosto precise. Non resta che raccoglierle e metterle per scritto. Al principio saranno idee anche incomplete o non definitive, perchè sarà un percorso lungo che crescerà con il tempo e con la collaborazione di chi intenderà associarsi.

A scanso di equivoci e per non farsi illusioni di nessun tipo, sarà una associazione (se riusciremo a costituirla) che non si vuole contrapporre o creare ostacoli di nessun genere, ma solo di farsi portavoce di una maggioranza, e di essere strumento di collegamento e di democrazia...

Credo che questi saranno i principi generali, almeno secondo la volontà mia e di pochi altri che fino ad ora hanno parlato in maniera informale sull'argomento.

La strada è lunga, forse anche in salita, ma come disse un mio amico Tiratore "Le cose facili non fanno per noi"...   ;D

biagio:

--- Citazione da: Daniele Puccioni - Novembre 20, 2008, 13:58:44 pm ---Deve fornire un collegamento individuato da uno o più individui del Consiglio dell'associazione che faccia da collegamento con il CD UITS, dato che attualmente risulta mancare questa possibilità.
--- Termina citazione ---
bisogna vedere se il CD UITS vuole questo "collegamento" che, comunque, non è previsto nè dallo statuto (come mera possibilità) nè per gli organismi statutari e/o commissioni (come possibili  "consulenti")


--- Citazione da: Daniele Puccioni - Novembre 20, 2008, 13:58:44 pm ---A scanso di equivoci e per non farsi illusioni di nessun tipo, sarà una associazione (se riusciremo a costituirla) che non si vuole contrapporre o creare ostacoli di nessun genere, ma solo di farsi portavoce di una maggioranza, e di essere strumento di collegamento e di democrazia...

--- Termina citazione ---

quindi non è , o non può essere una Associazione sportiva nel senso letterale del termine.
Non voglio fare la parte del grillo parlante ma credo che ci debbano essere riferimenti fondativi chiari, precisi e non conflittuali altrimenti l'associazione nascerebbe con i piedi d'argilla

il collaboratore in toto biagio

Daniele Puccioni:
Affinchè la cosa funzioni deve essere sviscerata in tutte le sue parti, valutando pro e contro.

Sicuramente non c'è e non è previsto dallo statuto.
Ma seguendo l'andamento delle visite fin dalla nascita di Concentrica, sono sicuro di non sbagliarmi dicendo che al Direttivo UITS interessa quello che pensa la "base" (come potrebbe essere altrimenti?).
Lo dimostra oltre al fatto che siamo letti costantemente tutti i giorni da almeno due o tre iscritti in tal senso.
Credo nel dialogo, specialmente se viene fatto in nome della collaborazione e non per prevaricazione.

Credo che possiamo considerare Associazione sportiva anche quando gli scopi principali sono sportivi, di promozione, supporto ecc...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa